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Autore Discussione: Problema a freddo Scenic 1,6 16v rimane accellerata  (Letto 20603 volte)
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paolot1
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« Topic Start: 10 Agosto 2012, 10:01:06 »

Ciao a tutti
ho una scenic 1,6 16V comprata nel lontano 1999, dopo poco e' usito il seguente problema :

1°)  anno 2004 l'accellerazione a freddo oltre ogni limite specialmente in inverno sembra impazzita
       hanno provato di tutto , il sistema non rileva errori , cambuato le guarnizioni di aspirazione , pulizia corpo farfallato ,
       pulizia iniettori ecc.  ecc.. ù8immaginate che sofferenza)
2°) da un po' di tempo la ventola clima-riscaldamento  non funziona piu' a velocita' 4 (che bello con questo caldo)

per adesso ho elencato questi due sperando che qualcuno di voi riesca a farmi capire cosa e' successo e se e' riparabile ,

visto che ho da fargli la distribuzione eviterei questa spesa esosa (anche questa ho da capire perche costa fior di euri)

grazie per ora a tutti (speriamo bene )

se avete documentazione per fare qualcosa potete mandarmela gentilmente all'indirizzo @


 
« Ultima modifica: 10 Agosto 2012, 10:31:13 da ieietto » Registrato  
ieietto
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« Risposta #1: 10 Agosto 2012, 10:28:17 »

Mod: non si possono aprire topic su discussioni multiple. Tral'altro devi cercare i topic già esistenti per i tuoi problemi.
Questo topic te lo lascio aperto per il problema dell'accelerazione....ma abbiamo bisogno di maggiori informazioni e dettagli per darti una mano

qui per il clima http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1795.0

inoltre è vietato da regolamento inserire numeri di telefono o indirizzi mail sui post

Topic spostato e rinominato

« Ultima modifica: 10 Agosto 2012, 11:36:32 da ieietto » Registrato  
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« Risposta #2: 10 Agosto 2012, 10:59:44 »

grazie per la pazienza

che tipo di informazione vi serve ?
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ieietto
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« Risposta #3: 10 Agosto 2012, 11:36:11 »

cosa intendi per "sembra impazzita"...descrivici meglio il problema...cosi si capisce poco  Occhiolino
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« Risposta #4: 10 Agosto 2012, 15:05:39 »

all'accenzione invece di andare al minimo , sale rapidamente fino al fuorigiri
(quando la stagione e' fredda)
se poi la spengo e dopo un poco riaccendo il minimo va quasi al suo posto.
Oppure se parto con il fuorigiri appena e' un poco calda si abbassano i giri rapidamente
 Che?!?
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« Risposta #5: 16 Dicembre 2013, 18:53:15 »

Ciao a Tutti

ho una megane scenic del 1999 1600 16v

da molto tempo col freddo specialmente rimane accellerata
stasera preso dalla disperazione ho smontato i regolatore situato vicino al corpo farfallato
risultava tutto impastato .
ho seguito il tubicino per capire se il problema poteva venire da altre parti ,
fino ad arrivare a sotto il faro dx trovandoci una misteriosa scatola nera con in plastica
dove arriva il tubicino e anche una sorta di sonda o similare
non riesco a capire cosa possa essere .
qualcuno mi delucida?
puo' essere sporca e di conseguenza sporcare il tutto ?


grazie a tutti
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« Risposta #6: 17 Dicembre 2013, 11:27:06 »

E' il canister, o anche filtro recupero vapori benzina. In pratica è un filtro che recupera i vapori della benzina che provengono dal serbatoio e dopo averli immagazzinati entro un certo limite poi li rilascia nell'aspirazione affinchè siano combusti e quindi non liberati nell'atmosfera.

Dubito però che dipenda da lui. Tieni presente che è normale a freddo che nei primi secondi il motore resti accellerato.

Il "regolatore" di cui parli puoi descriverlo meglio? Magari una foto così ti posso dire di più.
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« Risposta #7: 20 Dicembre 2013, 06:45:07 »

ciao TheKaone

grazie della risposta
http://www.mondoautoricambi.it/risultato-ricambio.php?id=16626
il pezzo che ho ripulito e' questo che e' presente nel link
il problema e' che non rimane accellerata per pochi secondi

ho gia' cambiato le guarnizioni in gomma del carter di azpirazione situato sopra la testa

controllato la centralina
se hai altre info sono bene accette

grazie
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« Risposta #8: 20 Dicembre 2013, 12:00:11 »

Quello è il motorino passo passo...
se rimane accellerata per più tempo potrebbe essersi starato il motorino o non funziona più come deve... dovresti effettuare una diagnosi al pc
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« Risposta #9: 20 Dicembre 2013, 13:37:38 »

Allora, il motorino del minimo sicuramente influisce sul minimo appunto  Ghigno quindi io inizierei da li. Come hai detto era sporco quindi va pulito bene e soprattutto la sede in cui è inserito. Dopo di che che io sappia se per caso o volutamente hai variato la posizione del pistoncino o comunque pulendolo è cambiato lo spazio che questo crea con la sede a cui è collegato, è necessario fare l'azzeramento del minimo. Ricordo che dovrebbe essere una cosa del tipo:

- spegnere il quadro
- staccare la batteria per un minuto
- riattaccare la batteria
- accendere il quadro e tenerlo acceso un minuto senza avviare il motore
- spegnere il quadro
- riaccendere il quadro e avviare il motore senza toccare il pedale dell'acceleratore

In questo modo la centralina memorizza la nuova posizione di minimo del motorino.

Se il problema persiste allora o è da cambiare il motorino oppure il problema è da qualche altra parte e le prime indiziate che mi vengono in mente sono le guarnizioni dell'aspirazione. Inoltre il fatto che il passo passo fosse sporco denota proprio che da quelle parti c'è un bel pò di sporco che è meglio rimuovere. Le guarnizioni invece vanno sostituite, non basta pulirle.

Il canister potrebbe anche c'entrare ma è una ipotesi più remota rispetto a queste prime due.
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« Risposta #10: 20 Dicembre 2013, 13:45:51 »

io direi di provare come detto da TheKaone
cmq guarda quà:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=41982.msg389456#msg389456

non dice la soluzione ma può essere d'aiuto
 
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« Ultima modifica: 20 Dicembre 2013, 13:49:05 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #11: 02 Settembre 2014, 12:07:54 »

Ciao,
ho una Megane I motore k4m 1600 16v benzina del 2002 con 194000Km e da 20 gg ho il problema che a freddo e solo a freddo ritarda l'avviamento. Poi tutto regolare tiene il minimo. Ho provato i successivi avviamenti e sono ok.
Ho provato pulire il sensore giri posto sul volano ma niente è cambiato.
Mi potete aiutare a capire?
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« Risposta #12: 02 Settembre 2014, 13:04:14 »

Anche se non hai una scenic ma una megane il motore e il problema è lo stesso, per cui leggiti questo topic, troverai diverse info

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« Risposta #13: 13 Settembre 2014, 22:32:07 »

Ma nessuno  vuole partecipare a risolvere questo problema? offtopic01
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« Risposta #14: 14 Settembre 2014, 02:27:29 »

Dai un occhiata qua
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32333.0;highlight=sensore+punto

Altrimenti dovresti effettuare una diagnosi computerizzata, il sensore di giri OK averlo pulito ma potrebbe essersi starato e per cui va cambiato.
A volte anche il sensore di fase potrebbe dare problemi all avviamento
« Ultima modifica: 14 Settembre 2014, 02:31:19 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #15: 14 Maggio 2016, 22:09:41 »

Buonasera a tutti, volevo ringraziarvi perché ho letto questa discussione ed anche a me è capitato lo stesso problema del minimo altalenante alla mia Megane1 1.6 16valvole del 1999.
Ho smontato il motorino passo passo e l'ho pulito accuratamente con pennello e benzina, idem il corpo di plastica al quale è fissato ed anche il corpo farfallato.
Poi ho eseguito la procedura elencata da voi per resettare il minimo ed ora la mia vecchietta è perfetta. Grazie!!!
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