BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 10:01:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 247
Totale: 248
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Vauxhall Astra VXR v Renault Megane 265 Cup  (Letto 46777 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #40: 08 Ottobre 2012, 23:09:58 »

Mi è arrivato oggi l'ultimo numero di EVO, c'è la prova Astra OPC vs Megane RS 265 vs Focus RS e la Megane la spunta nuovamente sulle 2 rivali! oserei dire ovviamente!  Ghigno  Vi cito un bellissimo pezzo dell'articolo!

"In confronto alla OPC la megane sembra piccola, anche se vista dagli specchietti retrovisori sembra immensa. Con 265 cv e 360 nm nella sua ultima incarnazione è poco meno potente della Opel ma grazie al peso inferiore ha 202cv/tonnellata, ossia 12cv/tonnellata di vantaggio rispetto alla Opel. Sulla carta sono differenze minime eppure l'esperienza di guida è completamente diversa. Basta accendere il motore per assaporare la grinta della Megane e l'adrenalina che vi farà scorrere nelle vene. Il motore sale di giri in maniera più pulita e lineare, mentre il cambio a sei marce è teso e deciso, come una fucilata in confronto a quello più pigro e molle della Opel. I freni hanno reazioni instantanee pur non avendo il mordente iniziale della OPC e persino lo sterzo, che sembra elettrico, è più coerente ed è bello sostanzioso. L'anteriore è precissisimo e molto ricco di trazione anche grazie all'assenza di reazioni di coppia al volante.
Sfortunatamente le potenzialità della OPC crollano di fronte alla maestria con cui la Cup si fionda nelle curve, affrontandole su 3 ruote con un'agilità e una fluidità incredibili. Il 2 litri turbo è potente e vivace, i freni sono all'altezza e il grip basta a spingerti contro i Recaro con tale forza da toglierti il respiro anche se la Renault sembra smussare gli spigoli delle sensazioni più aspre. La Cup è un'auto stupefacente da guidare a tutto gas. Se si trova il ritmo giusto sembra più leggera di 300 kg rispetto alla OPC (non dei 163 reali), nonostante questa Opel sia una spanna avanti rispetto alla sua antenata.
La Megane dimostra la sua superiorità sulla OPC in ingresso di curva quando il peso si assesta in maniera più fluida, lo sterzo non ha sobbalzi o vibrazioni e il telaio è più equilibrato. L'astra invece si lancia in curva con le ruote interne che si sollevano e con il peso che comprime le sospensioni sul lato esterno facendo vibrare tutta l'auto e tirando una botta allo sterzo. Il posteriore della Megane poi tende ad allargare e aiuta l'anteriore a uscire di curva, quindi bisogna lavorare meno di sterzo e si può osare di più con il gas in uscita senza sovraccaricare le gomme. Sulle strade tutte buche fornisce più strumenti per sfruttare meglio le prestazioni ed è più esuberante e coinvolgente. Parlare bene della Megane Cup ormai sta diventanto la regola, ma non è colpa nostra se in qualsiasi test la Renault si dimostra incredibile e completa. Come dice Stephan Dobie "Non ci sono auto più complete di lei in giro. Al momento sembra imbattibile."

 sticazzi  sm2259an
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2012, 23:10:58 da Andreino7 » Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #41: 27 Novembre 2012, 09:50:22 »

Altra recensione di Astra OPC vs Megane Rs Cup. La sostanza è sempre la stessa: Megane votata al puro piacere ed efficacia, la OPC è più un compromesso tra efficacia e normale fruibilità.  Ghigno

- Devi guardarti bene attorno. Perché non senti niente. E stai andando molto più veloce di quanto tu possa credere. Tu, io, anche l’ultimo dei driver con licenza d’uccidere che si metta la volante. L’Astra in versione Opc (Opel Performance Center) riesce a cullarti anche se è fatta per far del male all’asfalto. Si viaggia bene, è comoda. Ecco la prima sorpresa. Più evidente dal momento che sono appena sceso dalla Mégane RS, la rivale.
 
Dunque, controllo la velocità. E non è semplice, perché il cruscotto della tedesca è un’esibizione di stile tridimensionale. È alta, comunque. Rifletto e uno scarto secco mi sorprende. Cos’è stato? I cerchi da 20”, per fortuna optional. Di serie, l’Astra hot ha i 19”, consigliati, se non volete aggrapparvi terrorizzati al volante a ogni scossone dell’asfalto. Il volante, altro esercizio di stile. Piccolo, con i lati piatti. Molto bello. Ma scivoloso quando si tratta di fare sul serio. E sai hai assetto specifico, motore 2 litri turbo, 280 Cv e 400 Nm di coppia, stai sicuro che prima o poi non resisti. E fai sul serio.
 
Torno sulla Mégane. Qui in versione Cup, con differenziale autobloccante pure lei, come l’Astra. Ogni particolare non fa l’effetto Play Station come sulla Opc. Semplice, essenziale, dritto all’obiettivo. Godersela.  Trasmissione, sospensioni, telaio non hanno via di mezzo qui, lavorano all’unisono per portarti lì dove le ruote sono. Sei incassato nei sedili Recaro e se sei troppo alto picchi il gomito inserendo le marce pari contro il vano appeso sul tunnel, ma va bene così. Anche la Renault ha il motore 2 litri turbo, ma meno cavalli: 265 e 360 Nm di coppia. Più fluido nell’erogazione, meno brutale.
 
I tecnici Opel hanno lavorato molto su aspirazione e pressione di sovralimentazione. Insomma, il turbocompressore ha dimensioni xl e un momento d’inerzia lo si avverte. I punti di forza, in fatto di guida pura, dell’Astra sono i montanti HiPerStruts e le sospensioni Flexiride. Tre i livelli di set-up. “Standard”, “Sport” e “Opc”, che regolano sterzo, acceleratore e l’elettronica.
 
Nella modalità più insensata, la “Opc”, l’Astra dà non poche preoccupazioni alla reginetta Mégane. E diverte. Solo, non è così compatta come la francese, non è figlia di un’unica, monomaniaca idea. E ci sono 100 kg in più di peso. Mi sembra siano tutti a favore del confort. Infatti, sulla modalità viaggio non c’è paragone.
 
La Renault ti stanca subito, l’Opel no. Che cosa significa? Quello che si capiva dall’inizio. La tedesca cerca la via di mezzo. Tra divertimento e capacità di non romperti le ossa quando vuoi solo andare dalla nonna. E la trova. La francese ha tolto di mezzo ogni ambiguità, e di grida in faccia solo una parola, vabbè parolaccia. E la dice come l’ultima degli highlander. Opel Astra Opc 31.000 euro, Renault Mégane Rs da 29.800. -
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #42: 27 Novembre 2012, 11:05:18 »

È proprio su recensioni come queste che ho optato per la megane, non ci ero mai salito, nemmeno da passeggero, e sono rimasto stupito di aver trovato tutte le medesime sensazioni di giuda che avevo provato leggendo ogni tipo di test in cui fosse apparsa. Davvero fantastica.


Sent from iPhone 4
Registrato  
bogna
Utente non iscritto
« Risposta #43: 28 Novembre 2012, 17:40:38 »

ho letto diverse prove e confronti ,
se si guarda il solo uso sportivo la megane è superiore, ma dal lato costruttivo l'opel sembra usare materiali migliori, è più un'auto da tutti i giorni o da lunghi viaggi. è più potente ma pesa di più.. poi i test variano anche se monta i 19 di serie o i 20 optional..
per me la focus rs resta l'anteriore migliore di questa categoria... non avrà dei buoni freni, e sono convinto che il cambio ford faccia schifo....
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #44: 28 Novembre 2012, 19:36:36 »

Invece la più equilibrata al momento è la Ford Focus ST una berlina con purtroppo il differenziale elettronico e 250CV ma va ottimamente! Nulla da ridire sulla superiorità della Megane RS! Come sportività e in pista la francese è la migliore.

scusate se ho posto l' argomento in OT e si è parlato della sfida con le altre hot hatch qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=11804.msg346029#msg346029

Qui solo Opel Astra OPC vs Megane 3 RS
« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 19:39:51 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #45: 13 Giugno 2014, 16:49:53 »

Video in Italiano della sfida a 3 ASTRA OPC vs FOCUS ST vs Megane RS 265

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=11804.msg407386#msg407386
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Renault Megane RS T.S./ Trophy Modelli Megane RS tao_199 6 8449 Ultimo messaggio 27 Gennaio 2009, 15:11:01
da DENIS
Renault Mégane F1 Team R26 Modelli Megane RS « 1 2 » Meganoide 27 27216 Ultimo messaggio 28 Novembre 2009, 22:20:40
da gioF1
New Renault Megane RS N4 Modelli Megane RS « 1 2 3 » ragnottì87 53 78780 Ultimo messaggio 18 Novembre 2013, 14:01:26
da Omihalcon
Renault Mégane 1.6 Energy Modelli Megane III Lupoz 6 7274 Ultimo messaggio 31 Ottobre 2012, 14:14:59
da carminuzzo