Mi è arrivato oggi l'ultimo numero di EVO, c'è la prova Astra OPC vs Megane RS 265 vs Focus RS e la Megane la spunta nuovamente sulle 2 rivali! oserei dire ovviamente!
Vi cito un bellissimo pezzo dell'articolo!
"In confronto alla OPC la megane sembra piccola, anche se vista dagli specchietti retrovisori sembra immensa. Con 265 cv e 360 nm nella sua ultima incarnazione è poco meno potente della Opel ma grazie al peso inferiore ha 202cv/tonnellata, ossia 12cv/tonnellata di vantaggio rispetto alla Opel. Sulla carta sono differenze minime eppure l'esperienza di guida è completamente diversa. Basta accendere il motore per assaporare la grinta della Megane e l'adrenalina che vi farà scorrere nelle vene. Il motore sale di giri in maniera più pulita e lineare, mentre il cambio a sei marce è teso e deciso, come una fucilata in confronto a quello più pigro e molle della Opel. I freni hanno reazioni instantanee pur non avendo il mordente iniziale della OPC e persino lo sterzo, che sembra elettrico, è più coerente ed è bello sostanzioso. L'anteriore è precissisimo e molto ricco di trazione anche grazie all'assenza di reazioni di coppia al volante.
Sfortunatamente le potenzialità della OPC crollano di fronte alla maestria con cui la Cup si fionda nelle curve, affrontandole su 3 ruote con un'agilità e una fluidità incredibili. Il 2 litri turbo è potente e vivace, i freni sono all'altezza e il grip basta a spingerti contro i Recaro con tale forza da toglierti il respiro anche se la Renault sembra smussare gli spigoli delle sensazioni più aspre. La Cup è un'auto stupefacente da guidare a tutto gas. Se si trova il ritmo giusto sembra più leggera di 300 kg rispetto alla OPC (non dei 163 reali), nonostante questa Opel sia una spanna avanti rispetto alla sua antenata.
La Megane dimostra la sua superiorità sulla OPC in ingresso di curva quando il peso si assesta in maniera più fluida, lo sterzo non ha sobbalzi o vibrazioni e il telaio è più equilibrato. L'astra invece si lancia in curva con le ruote interne che si sollevano e con il peso che comprime le sospensioni sul lato esterno facendo vibrare tutta l'auto e tirando una botta allo sterzo. Il posteriore della Megane poi tende ad allargare e aiuta l'anteriore a uscire di curva, quindi bisogna lavorare meno di sterzo e si può osare di più con il gas in uscita senza sovraccaricare le gomme. Sulle strade tutte buche fornisce più strumenti per sfruttare meglio le prestazioni ed è più esuberante e coinvolgente. Parlare bene della Megane Cup ormai sta diventanto la regola, ma non è colpa nostra se in qualsiasi test la Renault si dimostra incredibile e completa. Come dice Stephan Dobie "Non ci sono auto più complete di lei in giro. Al momento sembra imbattibile."