Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 16:34:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7628
Ultimo utente: umas

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 90
Totale: 90
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: RS II e Focus RS MK I  (Letto 10949 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Topic Start: 25 Settembre 2014, 11:16:39 »

Ciao a tutti, un mio amico ha recentemente acquistato una Focus RS MK I. Tenuta molto bene, ma completamente originale.
Ecco che lui da buon smanettone ha cominciato a metterci mano come in tutte le sue auto precedenti (Clio 16V, Clio II RS, 5 Turbo 2  Ghigno )
Allora ha montato uno scarico completo Milltek (dall'UK) skat. L'intercooler invece è l'originale.
Dopo varie peripezie perchè un manicotto dell'intercooler era spaccato in un posto poco visibile, finalmente è riuscito a fare la mappa da un preparatore che conosco anche io (aveva fatto la mia MG ZR).
La mappa è stata fatta al banco e il risultato è 267 CV, con una curva di coppia molto favorevole !
Mi sembra un ottimo risultato ! Infatti anche il preparatore è rimasto veramente soddisfatto del lavoro effettuato.
Vorrei sapere per la mia RS II (attualmente ho un modulo aggiuntivo per 260CV) con scarico centrale diretto e finale racing Supersprint e magari togliendo il kat originale e montando un metallico 200 celle lontano dalla turbina, che risultato potrei ottenere? La Focus RS MK I ha da originale meno cavalli della nostra e quindi mi aspetterei un incremento in proporzione… potrebbe essere ?
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #1: 28 Settembre 2014, 01:12:05 »

La Focus RS MK I è stata un pò bistratta all'epoca in quanto era la prima sportiva ford dopo le cosworth, però era ricca di contenuti come autobloccante Quaife di serie, ponte posteriore indipendente, pinze brembo da 326mm, frizione Ap, pistoni in alluminio, sedili sparco e una bella turbina Garrett oltre a tante altri componenti sportivi.
Mi ero informato e era una contendente all'epoca della scelta.

Invece la nostra meggy con il decat e Kat 200 celle, una mappa fatta apposita più che un modulo, ic maggiorato e pressione turbo su 1 bar e di picco 1.2 dovremmo arrivare a 280/290cv a essere ottimisti, poi a dijonautoracing la portano anche a 430cv http://www.dijonautoracing.fr/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=686&category_id=123&Itemid=3 sticazzi

A mio parere la focus avendo la turbina Garrett ha la possibilità di sopportare pressioni molto più alte della nostra e questo è il motivo perchè avuto un miglioramento cosi brillante.
Registrato  

By sxm
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #2: 28 Settembre 2014, 21:30:58 »

In effetti era la prima trazione anteriore sportiva della Ford dopo le varie Cosworth integrali !!!
A me è sempre piaciuta ma come dici tu non era molto diffusa.
Per l'esattezza lui ha avuto questi risultati: 43Kgm di coppia a 3780 giri, potenza 270CV a 5260 giri.
Dici della turbina Garrett perchè sicuramente più grande della nostra?
Non vorrei stravolgere la mia RS con preparazioni costosissime ma spero con uno scarico ben fatto, non dekat per ovvi motivi… con un metallico 200 celle ben lontano dalla turbina (ad esempio al posto del centrale al centro della macchina)con l' IC di serie di arrivare oltre i 270CV.
Il mio amico vuole assolutamente farmi togliere il kat ma io non sono d'accordo. Per motivi ambientali, di FdO e di collaudo…
« Ultima modifica: 28 Settembre 2014, 21:35:53 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #3: 28 Settembre 2014, 23:54:16 »

Stupenda la focus rs prima serie! Proprio oggi c'era un ragazzo al Langa driving experience che l'aveva, comunque il differenziale se non sbaglio era un ferguson a lamelle, molto più "cazzuto" dei quaife e torsen, infatti molti all'epoca lamentavano lo strattonamento delle braccia proprio quando l'autobloccante lavorava.

Inoltre montava di serie intercooler aria/acqua ma sottodimensionato e in un posto un po del cavolo, meglio metterne uno frontale aria/aria di maggiori dimensioni.

Gran bel mezzo comunque mi è sempre piaciuta!

Per quanto riguarda la tua rs penso che non si riesca ad arrivare a oltre 270 cv, inoltre ti sconsiglio di non alzare troppo le pressioni con ic originale. Secondo me l'upgrade migliore da fare sulle RS ll oltre le cose di contorno (scarico, aspirazione, ic e mappa) sarebbe mettere la td04 della RS lll, plug&play e con quella vai tranquillamente sui 300cv affidabili e con pressioni tranquille.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #4: 05 Ottobre 2014, 09:55:14 »

In effetti era la prima trazione anteriore sportiva della Ford dopo le varie Cosworth integrali !!!
A me è sempre piaciuta ma come dici tu non era molto diffusa.
Per l'esattezza lui ha avuto questi risultati: 43Kgm di coppia a 3780 giri, potenza 270CV a 5260 giri.
Dici della turbina Garrett perchè sicuramente più grande della nostra?
Non vorrei stravolgere la mia RS con preparazioni costosissime ma spero con uno scarico ben fatto, non dekat per ovvi motivi… con un metallico 200 celle ben lontano dalla turbina (ad esempio al posto del centrale al centro della macchina)con l' IC di serie di arrivare oltre i 270CV.
Il mio amico vuole assolutamente farmi togliere il kat ma io non sono d'accordo. Per motivi ambientali, di FdO e di collaudo…


La Garrett sopporta meglio pressioni più alte confronto alla nostra twin scroll.
Per quello che ho capito nel tempo la strada per un primo step è spostare indietro il Kat sostituirlo con il 200 celle e il resto un bel tubo vuoto,
cambiare IC, migliorare aspirazione con filtro a pannello e mappa. Guadagno ottimistico 270cv
Un ipotetico secondo step, togliere la scatola di aspirazione mettere un filtro a cono creando una forzatura aria dalla griglia frontale, cambiare gli iniettori, cambio tubi per IC, sostituire il turbo http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=3966&catid=&appid=12&pic=3 e mappa  Guadagno ottimistico 290-300cv

Cmq rimane che Kat nella nostra Meggy sotto ogni forma orinale o sportivo rimane sempre in ogni preparazione anche quella più estrema Francese.
Per arrivare a 300cv o + veri o si mette mano al turbo che ha una spesa di 1000-1200€ più altri soldini per rinforzare le altre componentistiche oppure ci si tiene circa i 270cv.
Vuoi 280 cv cambi gli iniettori 350€ ovviamente mappa 600€ purtroppo quando si mette mano a queste cose si arriva a dei punti che bisogna raggruppare gli interventi per ottimizzare le spese e far girare bene il motore e trovo senza senza senso fare la mappa senza fare ad esempio lo scarico e IC visto aumento di pressione d'esercizio.
Registrato  

By sxm
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Megane R26R Vs Focus RS...incredibile Megane RS vs... « 1 2 » Gabriele1720 23 26163 Ultimo messaggio 09 Maggio 2010, 21:37:35
da sxmo