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Autore Discussione: Cambio olio motore mediante pompa di aspirazione  (Letto 10398 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dragofix
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« Topic Start: 31 Luglio 2012, 19:47:41 »

Ciao a tutti,
Come da titolo, mi stavo chiedendo se per la mia Megane 2 1.6 16v, fosse possibile utilizzare un'elettropompa come questa: http://www.ebay.it/itm/310413283865 per fare il cambio olio..
Qualcuno può darmi qualche parere in merito?
Grazie a tutti!

p.s. ma l'astina per il controllo del livello non c'è?? mi servirebbe per aspirare l'olio vecchio...  Indeciso
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Enrico250
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« Risposta #1: 31 Luglio 2012, 20:59:27 »

io svuoterei la coppa dal tappo.
certo che c'è l'astina del livello! è pure gialla quindi difficile da non vedere

topic rinominato
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« Risposta #2: 31 Luglio 2012, 21:09:37 »

tantissimi anni fà avevo letto un articolo di quattroruote che diceva che era meglio con questi cosi perchè aspiravano anche morchie ecc che il normale cambio usl ponte non faceva
però visto che adesso ogni tanto ci ho pure a che fare con la rivista penso sia stata una specie di semipubblicità, ma  forse i  meccanici del forum la pensano diversamente
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« Risposta #3: 31 Luglio 2012, 21:21:18 »

si può in tutti i motori, l'importante è che il tubo sia della dimensione adatta a passare nel condotto dell'asta dell'olio, alcuni sono più difficoltosi e tortuosi (l'Astra ad esempio ha l'asta fatta con un cavo di acciaio per riuscire a infilarsi) io la ho la pompa ma la uso solo sui motori delle barca perchè per ovvi motivi non si arriva sotto al motore con una vaschetta, sulle auto anche se va smontata la protezione sotto preferisco dalla coppa, sono convinto che rimane più olio vecchio usando la pompa, la morchia che può aspirare è quella in prossimità del tubo il resto riamane dovè, invece un flusso di olio che esce dal foro sotto sopratutto all'inizio quando la portata e tanta si trascina via tutto quello che può essere in sospensione io magari esagero che lascio scolare una nottata ma poi l'olio nuovo nel motore è trasparente
questo dimostra che la scolata da sotto è più efficace perchè con la pompa si può stare ad aspirare anche mezzora ma quando si mette l'olio nuovo diventa subito nero grazie a quello rimasto anche se poco.
quindi pompa si ma solo se non si può fare altrimenti
« Ultima modifica: 31 Luglio 2012, 21:21:52 da MEGANECC » Registrato  
Dragofix
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« Risposta #4: 01 Agosto 2012, 19:38:22 »

Grazie per le rapidissime risposte!! sm2259an

In effetti, finchè ho potuto usufruire della casa dei miei, con ampia zona officina, mi sono sempre fatto la manutenzione da solo e comodamente.. ora devo per forza ricorrere a qualche scappatoia, come ad es. quella dell elettropompa per l'olio.


io svuoterei la coppa dal tappo.
certo che c'è l'astina del livello! è pure gialla quindi difficile da non vedere

topic rinominato

Scusa, ma nella mia proprio non la vedo l'imboccatura dell'astina..   Indeciso
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Enrico250
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« Risposta #5: 01 Agosto 2012, 19:40:43 »

posta una foto del motore e cerchiamo l'astina  Ghigno

hai tolto il copri motore in plastica?
« Ultima modifica: 01 Agosto 2012, 19:41:10 da Enrico250 » Registrato  
Dragofix
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« Risposta #6: 01 Agosto 2012, 19:44:39 »

Appena ho un attimo libero provvedo!! così troverò 'sta benedetta astina...  :Sorriso
a più tardi..
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« Risposta #7: 31 Dicembre 2013, 16:12:48 »

Ciao, io ho acquistato una elettropompa pagata una 30ina di Euro per cambiare l'olio alla Scenic, non fidandomi di quanto previsto da casa madre (30.000 km), cambio solo l'olio ogni 15000 infra tagliando usando un elf solaris 5/30. Risultato? Funziona malissimo, non aspira nulla, in 2 anni aspirerebbe 5 litri. Ho chiesto ad un mio amico meccanico che mi ha dato una vecchia pompa benzina che, sempre a 12 v, pompa a 2 bar. Mi auguro che funzioni. 
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« Risposta #8: 01 Gennaio 2014, 03:42:42 »

L'elettropompa non è indicata per liquidi viscosi come l'olio, non è stata creata per tale scopo, tutti i meccanici usano una pompa sottovuoto collegata ad un compressore per aspirare l'olio, ci vuole una discreta forza aspirante per risucchiare l'olio e le morchie, è come volere aspirare l'olio di oliva con una cannuccia, praticamente una faticaccia. Pertanto o aumenti la pressione di aspirazione della pompa o fai prima ad andare da un distributore amico e farti aspirare l'olio così tra l'altro per lo smaltimento non avresti lo sbattimento di portare l'olio esausto presso un centro di raccolta, perchè ricordo che l'olio esausto oltre ad esser molto inquinante può essere ulteriormente riutilizzato previa filtraggio e rigenerazione.
Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
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« Risposta #9: 03 Gennaio 2015, 23:27:44 »

Ciao a tutti
Prossimamente vorrei fare il tagliando alla mia Megghy sportour 1.5 110cv e stavo pensando, per togliete l'olio esausto, di comprare una pompetta aspiraolio che si trovano su eBay a poco prezzo.
Facendo così eviterei di togliete il pannello sotto il motore.
L'unico dubbio che ho é che non só se queste pompette sono in grado di svuotare completamente la coppa dell'olio.
Voi cosa pensate ?
Grazie Felice
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« Risposta #10: 04 Gennaio 2015, 01:06:20 »

Evitale, non riescono a togliere tutto l'olio vecchio, specie quelle economiche.
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asas86
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« Risposta #11: 04 Gennaio 2015, 13:50:02 »

Come già detto da Fabione non servono in quanto rimangono sotto morchie e sporcizia varia dell'olio stesso, evitale

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« Risposta #12: 01 Febbraio 2015, 17:58:10 »

Scalda bene il motore e ad a olio bello caldo scaricalo dal tappo sotto,non aspirarlo!!!!!
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