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Autore Discussione: Consumi Megane con GPL  (Letto 22348 volte)
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carminuzzo
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« Risposta #20: 19 Ottobre 2012, 11:21:28 »

C'è da dire che un po' di benzina si consuma sempre, finché il motore non è caldo e quando si preme l'acceleratore oltre una certa soglia.

Sul serio? Come mai hai questo intervento della ECU benzina oltre una certa soglia?? Che?!?

Il mio impianto va sempre a GPL, anche a regimi elevati.

Citazione
A proposito, come si comporta il vostro cruscotto? A me il livello benzina sembra indicare sempre la benzina, non il gpl, però è sballato.
Il consumo istantaneo e medio funziona anche se vado a gpl.

Il livello della benzina varierà sempre con il riferimento alla benzina presente nel serbatoio (per il GPL avrai il commutatore con i LED indicatori di quantità presente), ed avrai spesso dei risultati "farlocchi" perchè la centralina leggerà la distanza percorsa, assieme alla media del consumo, e farà abbassare il livello di benzina, ma "fisicamente" non hai slurpato tutta quella benza lol ;
all'azzeramento del CDB (tutti i valori che si possono azzerare) ed al primo spegnimento/accensione della vettura, il livello del carburante si resetterà sul livello reale presente nel serbatoio.

il consumo medio/istantaneo funziona normalmente; se vuoi, applicaci un fattore +10-15% ed otterrai il tuo consumo a GPL Occhiolino

io ho già percorso 12K km con l'impianto e nessun problema *sgrat sgrat*

consumo medio di 10.22 km/l ; con percorrenze non autostradali, sono fisso sui 11+ Km/l
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« Risposta #21: 02 Novembre 2012, 16:20:19 »

scusate ma la renault fa la megane gpl di fabbrica? che impianto montano? e che cilindrata?
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« Risposta #22: 02 Novembre 2012, 16:23:55 »

No, lo monti dopo!  Occhiolino
Chiedi a Carminuzzo, lui al momento è l'unico ad averlo!
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« Risposta #23: 07 Febbraio 2013, 17:44:27 »

dopo il cambio olio con il Bardhal, devo dire che i consumi a GPL sono migliorati;

ultimo pieno ho percorso 448 km con 37.65L di GPL (11.9 km/l); andatura variabile: quando posso "vado" ed il fondoscala dei giri non si fa problemi a vederlo spesso Ghigno

L'unica nota negativa, se cosi la si può chiamare, è un leggero aumento del rumore della pompa ad immersione nel serbatoio GPL, penso dovuto  al freddo.
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« Risposta #24: 13 Febbraio 2013, 17:35:28 »

Sul serio? Come mai hai questo intervento della ECU benzina oltre una certa soglia?? Che?!?
Perché il GPL non ha lo stesso potere lubrificante della benzina.
Citazione
Il mio impianto va sempre a GPL, anche a regimi elevati.
Il motore durerà meno.
Citazione
Il livello della benzina varierà sempre con il riferimento alla benzina presente nel serbatoio (per il GPL avrai il commutatore con i LED indicatori di quantità presente), ed avrai spesso dei risultati "farlocchi" perchè la centralina leggerà la distanza percorsa, assieme alla media del consumo, e farà abbassare il livello di benzina, ma "fisicamente" non hai slurpato tutta quella benza lol ;
Sì ho risultati farlocchi, però faccio un pieno di benza ogni 3 pieni di gpl (quasi 60l sia l'uno che l'altro). Questo perché ho guidato quasi esclusivamente in città, e a motore freddo la macchina va a benzina...
Citazione
il consumo medio/istantaneo funziona normalmente; se vuoi, applicaci un fattore +10-15% ed otterrai il tuo consumo a GPL Occhiolino
Dici? Secondo me il consumo visualizzato è quello del gpl, ossia di quello che viene iniettato nel motore.
Citazione
io ho già percorso 12K km con l'impianto e nessun problema *sgrat sgrat*
Io ho fatto reimpostare l'indicatore di carburante dall'installatore che così facendo ha (soprattutto) eliminato le indecisioni che avevo in certi frangenti. Tu niente indecisioni/strattoni?
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consumo medio di 10.22 km/l ; con percorrenze non autostradali, sono fisso sui 11+ Km/l
Io sto sui 10.5km/l, guido soprattutto in città e per brevi distanze. Ieri per esempio 120km di extrurbano ho fatto sui 12, andatura standard (qualche sorpasso, qualche tratto ai 60 perché pieno di velox, qualche tratto a 130...), il che rispecchia i circa 13km/l a benza (circa 10-15% di differenza).

Post Unito: 13 Febbraio 2013, 18:01:02
Ad esempio ieri ho fatto un pieno di gpl di 59l, a fronte di un consumo da cdb di 63l: ne deduco che 4l siano andati di benzina, un 6.3% circa.

AMMESSO che il cdb ed il benzinaio siano affidabile e nessuno mi inganni (improbabile - infatti su 3.250l di benzina fatti ho una discrepanza di 0.8%), ma ora non voglio andare OT Sorriso

In città esclusivamente ho anche il 20% così calcolato (commuta quando la temperatura dell'acqua e 40°C), ma non mi spiego il pieno di benza ogni 3/4 di gpl: dovrei avere sempre un consumo del 33/25% di benzina (chiaro visto che finché l'ato non si scalda non commuta a gpl). Appena riesco a mettermi in contatto con i referenti BRC dell'Emilia Romagna mi informo, il mio installatore non è in grado di spiegarmi niente...

TEORICAMENTE, un impianto fatto per far durare il motore inietta il 10-15% di benzina, tra accelerazioni e partenze, in funzione anche allo stile.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 18:01:02 da TK » Registrato  
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« Risposta #25: 27 Marzo 2013, 12:19:53 »

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Il tecnico BRC mi ha detto che il motore si scalda in 1-2km e commuta a gpl. Il mio commuta dopo circa 3,5-4km: capite che in città ho fatto gran parte del mio tragitto a benzina. Dovrei portare la macchina dall'installatore per controllare che il termostato funzioni bene... Ma penso che funzioni bene, l'auto ha solo due anni e 50mila km. Credo sia dovuto al freddo invernale, ora infatti commuta prima.

Detto questo vi do i miei dati.
Su 484l di gpl consumati ne ho consumati 140 di benzina (valori segnati dalla pompa), ossia il 22% a benzina, tragitti spesso urbani e alcune trasferte fuori città.
Il cdb mi ha segnato 463l usati, boh.
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« Risposta #26: 27 Marzo 2013, 12:51:59 »

la mia d' inverno passa a gpl dopo 1 massimo 1,5km d' estate dopo 400metri più o meno
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« Risposta #27: 31 Marzo 2013, 13:19:05 »

la mia d' inverno passa a gpl dopo 1 massimo 1,5km d' estate dopo 400metri più o meno
Che impianto è? BRC/Landi o altri?
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« Risposta #28: 06 Aprile 2013, 10:24:46 »

é un Imega poco conosciuta ma fa il suo dovere bene... l' impianto è di origine polacca e viene commercializzato in italia dalla stessa ditta che commercializza il Vialle
http://www.imega.it/
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« Risposta #29: 06 Aprile 2013, 13:46:14 »

é un Imega poco conosciuta ma fa il suo dovere bene... l' impianto è di origine polacca e viene commercializzato in italia dalla stessa ditta che commercializza il Vialle
http://www.imega.it/
Non lo conoscevo, qui in zona installano BRC e Landi.

Qualcuno con un impianto BRC per fare un confronto con i miei tempi di commutazione?
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