BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 06:50:36

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 287
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 266
Totale: 266
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 2.0 turbo benzina 16V 225 adrenalinici CV  (Letto 16621 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Topic Start: 25 Novembre 2008, 18:55:34 »

Salve, ragazzi, sono sempre io....bene, ora che ho le idee più chiare sui consumi della meggy rs, vorrei qualche info sui pregi e difetti del suo motore....descrivetemi le vostre esperienze in merito e poi una curiosità...qual'è la vita effettiva in termini chilometrici di una simile bomba di motore?? Io ho avuto modo di provare la meggy che vorrei acquistare ed è una fase 2 del 2006 5 porte (la preferisco perchè più pratica ma al tempo stesso sportiva) con 30000 km all'attivo...solo che il conce me l'ha fatta provare solo all'interno della concessionaria e quindi oltre ad una tirata a folle a limitatore utile per sentire il sound stupendo di questo motore e lo sfiato che fa la pop off e un giretto di prima e seconda all'interno della conce di più non mi ha fatto fare, per cui chiedo a voi di illuminarmi e raccontarmi le vostre esperienze in merito....grazie grazie01 grazie01 grazie01
« Ultima modifica: 28 Novembre 2008, 12:18:08 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #1: 25 Novembre 2008, 19:37:07 »

sinceramente la mia ad oggi 42000km non mi ha dato problemi

difetti del motore non nè vedo;

la durata dipende al 90% dal padrone, non stare sempre a tirare come fossi in pista, rispetta le manutenzioni, un bacetto prima di andare a letto................e vai piano in curva Bastard inside
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #2: 25 Novembre 2008, 19:45:15 »

Ok...tranquillo ke ora quella curva la faccio a passo di gallina ok01 ok01
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
rs04
Utente non iscritto
« Risposta #3: 26 Novembre 2008, 19:01:26 »

Un gran bel motore!
se poi mappi ancora meglio  lol
50000 km all'attivo senza problemi.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2008, 19:02:46 da rs04 » Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #4: 26 Novembre 2008, 19:39:01 »

Allora....questo F4Rt (sigla con cui Renault indica questo 2.0 turbo) è molto affidabile...non ha nessun particolare difetto sia di meccanica che di elettronica; unico problema che potrebbe capitare sono le bobine...è l'unico inconveniente (è successo ad un paio di macchine) che ho riscontrato in officina.
Io sulla mia R26 ho su 10.000km e non ho mai lamentato nessun inconveniente.
Come erogazione....ha una notevole spinta, lineare tanto che non sembra neanche un turbo....spinge già dai 2.000 giri fino ai 6.000!!!
In un utilizzo in città o tranquillo viene utilizzato come un turbodiesel di nuova generazione...

Vuoi sapere altro...?
Registrato  
Flea225
Utente non iscritto
« Risposta #5: 26 Novembre 2008, 19:42:46 »

da quanto ho potuto constatare, è un motore sovradimensionato e quindi poco soggetto a rotture. come hanno già detto sopra, l'importante è una buona manutenzione ed un uso intelligente.
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #6: 26 Novembre 2008, 21:49:58 »

Allora....questo F4Rt (sigla con cui Renault indica questo 2.0 turbo) è molto affidabile...non ha nessun particolare difetto sia di meccanica che di elettronica; unico problema che potrebbe capitare sono le bobine...è l'unico inconveniente (è successo ad un paio di macchine) che ho riscontrato in officina.
Io sulla mia R26 ho su 10.000km e non ho mai lamentato nessun inconveniente.
Come erogazione....ha una notevole spinta, lineare tanto che non sembra neanche un turbo....spinge già dai 2.000 giri fino ai 6.000!!!
In un utilizzo in città o tranquillo viene utilizzato come un turbodiesel di nuova generazione...

Vuoi sapere altro...?


Io vengo da una meggy 1.9dci luxe dinamique......quindi è molto dolce e lineare nell'erogazione anche ai bassi regimi a quanto ho capito....troverò differenze notevoli a livello di erogazione della potenza e soprattutto della coppia rispetto al 1.9dci?? Il problema alle bobine come si manifesta? Quali sono gli effetti che provoca un loro malfunzionamento?? E, visto che a quanto ho capito sei un dipendente di un'officina renault, quali interventi mi consigli di richiedere sull'auto che andrò ad acquistare presso una concessionaria renault con garanzia selection, a parte il tagliando?? Ho sentito di alcuni utenti del forum che a 40000km hanno sostituito le candele mentre renault lo prevede a 60000km.....insomma io ho richiesto in caso di acquisto il tagliando completo comprensivo di pastiglie anteriori e posteriori e anche le candele, però loro mi hanno detto che a 30000km è ancora troppo presto!! Un'altra cosa, usando in modo intelligente questo motore e facendogli una manutenzione accurata, cosa che ho sempre fatto con la mia povera 1.9dci, quanti km di vita potrebbe garantirmi?? grazie01 grazie01 grazie01 grazie01
« Ultima modifica: 26 Novembre 2008, 21:52:05 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #7: 27 Novembre 2008, 02:02:42 »

Io vengo da una meggy 1.9dci luxe dinamique......quindi è molto dolce e lineare nell'erogazione anche ai bassi regimi a quanto ho capito....troverò differenze notevoli a livello di erogazione della potenza e soprattutto della coppia rispetto al 1.9dci?? Il problema alle bobine come si manifesta? Quali sono gli effetti che provoca un loro malfunzionamento?? E, visto che a quanto ho capito sei un dipendente di un'officina renault, quali interventi mi consigli di richiedere sull'auto che andrò ad acquistare presso una concessionaria renault con garanzia selection, a parte il tagliando?? Ho sentito di alcuni utenti del forum che a 40000km hanno sostituito le candele mentre renault lo prevede a 60000km.....insomma io ho richiesto in caso di acquisto il tagliando completo comprensivo di pastiglie anteriori e posteriori e anche le candele, però loro mi hanno detto che a 30000km è ancora troppo presto!! Un'altra cosa, usando in modo intelligente questo motore e facendogli una manutenzione accurata, cosa che ho sempre fatto con la mia povera 1.9dci, quanti km di vita potrebbe garantirmi?? grazie01 grazie01 grazie01 grazie01

E come erogazione della potenza...troverai una notevole spinta in più, poi il 1.9dci a 3.800giri è finito, con questa sei a metà...
Se dovesse danneggiarsi una bobina in certi momenti senti la macchina girare male e va via via peggiorando...ma fidati che non succede...
Le candele falle sostituire, magari al posto delle pastiglie posteriori...
Poi sai a 30.000km la macchina è ancora nuova...c'è solo da fargli la manutenzione, gomme e un controllo generale...a meno che non ha avuto qualche problema in passato (incidenti o maltrattamenti vari..ma purtroppo questo non te lo diranno mai)...
I km che puoi fare con quel motore va a fortuna...normalmente questo F4R si è sempre dimostrato molto affidabile e mantiene le prestazioni nel tempo. Sai quante Clio RS con su ben oltre 100.000km e usate anche abbastanza forte ci sono in giro...beh vanno ancora come dei siluri....!
ps:ti ho citato la Clio RS (dalla phase1 all'attuale RS3) perchè monta lo stesso motore della Megane F4R, solo che alla Megane hanno aggiunto il turbo...!!!

Come hai fatto ad indovinare che lavoro in una officina di una concessionaria Renault...?!? sogghigno
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #8: 27 Novembre 2008, 11:20:42 »



E come erogazione della potenza...troverai una notevole spinta in più, poi il 1.9dci a 3.800giri è finito, con questa sei a metà...
Se dovesse danneggiarsi una bobina in certi momenti senti la macchina girare male e va via via peggiorando...ma fidati che non succede...
Le candele falle sostituire, magari al posto delle pastiglie posteriori...
Poi sai a 30.000km la macchina è ancora nuova...c'è solo da fargli la manutenzione, gomme e un controllo generale...a meno che non ha avuto qualche problema in passato (incidenti o maltrattamenti vari..ma purtroppo questo non te lo diranno mai)...
I km che puoi fare con quel motore va a fortuna...normalmente questo F4R si è sempre dimostrato molto affidabile e mantiene le prestazioni nel tempo. Sai quante Clio RS con su ben oltre 100.000km e usate anche abbastanza forte ci sono in giro...beh vanno ancora come dei siluri....!
ps:ti ho citato la Clio RS (dalla phase1 all'attuale RS3) perchè monta lo stesso motore della Megane F4R, solo che alla Megane hanno aggiunto il turbo...!!!

Come hai fatto ad indovinare che lavoro in una officina di una concessionaria Renault...?!? sogghigno
[/quote]


Beh, l'ho intuito..... sogghigno sogghigno

Allora le candele me le faccio cambiare, ma le pastiglie anche perchè erano ancora buone, ma quasi andate.....quanti ad eventuali difetti dell'auto, beh, l'ho controllata bene per quanto possibile e sembrava ok, mi sono fatto aprire anche il cofano motore ed io che sul mio pc ho anche il dialogys, ho strappato di netto il coprimotore con le mani e il responsabile mi ha detto...come fa a saperlo che si toglie così?? ed io gli ho risposto, beh, l'ho intuito sogghigno sogghigno il motore non presentava perdite di alcuna sorta e cmq, chiedo conferma anche a te, con la garanzia usato selection dovrei stare tranquillo....poi mentre ero da solo in macchina mentre l'addetto è andato a chiedere l'autorizzazione per mettere in moto la bestiola, ho aperto il vano porta oggetti e ho trovato una fattura del tagliando.....ho guardato il codice fiscale del proprietario e ho visto che era del 56, per di più una donna, quindi non credo che abbia sfruttato l'auto in modo gravoso...quindi candele pastiglie, le gomme sono nuovissime appena rigommata e sono delle firestone firehawks, tagliando generale e poi credo sia a posto.....quindi a 30000km l'auto è ancora nuova per il tipo di motore che ha, giusto?? Dovrebbe garantirmi a quanto ho capito una vita accettabile questo motore..... sm2259an renault sogghigno
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #9: 27 Novembre 2008, 13:12:53 »

Beh, l'ho intuito..... sogghigno sogghigno

Allora le candele me le faccio cambiare, ma le pastiglie anche perchè erano ancora buone, ma quasi andate.....quanti ad eventuali difetti dell'auto, beh, l'ho controllata bene per quanto possibile e sembrava ok, mi sono fatto aprire anche il cofano motore ed io che sul mio pc ho anche il dialogys, ho strappato di netto il coprimotore con le mani e il responsabile mi ha detto...come fa a saperlo che si toglie così?? ed io gli ho risposto, beh, l'ho intuito sogghigno sogghigno il motore non presentava perdite di alcuna sorta e cmq, chiedo conferma anche a te, con la garanzia usato selection dovrei stare tranquillo....poi mentre ero da solo in macchina mentre l'addetto è andato a chiedere l'autorizzazione per mettere in moto la bestiola, ho aperto il vano porta oggetti e ho trovato una fattura del tagliando.....ho guardato il codice fiscale del proprietario e ho visto che era del 56, per di più una donna, quindi non credo che abbia sfruttato l'auto in modo gravoso...quindi candele pastiglie, le gomme sono nuovissime appena rigommata e sono delle firestone firehawks, tagliando generale e poi credo sia a posto.....quindi a 30000km l'auto è ancora nuova per il tipo di motore che ha, giusto?? Dovrebbe garantirmi a quanto ho capito una vita accettabile questo motore..... sm2259an renault sogghigno

Beh..era di una donna del '56..magari la usava suo figlio...

Comunque vai tranquillo..portatela a casa e....fagli qualche foto che la vogliamo vedere...
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #10: 27 Novembre 2008, 17:24:13 »

Beh, l'ho intuito..... sogghigno sogghigno

Allora le candele me le faccio cambiare, ma le pastiglie anche perchè erano ancora buone, ma quasi andate.....quanti ad eventuali difetti dell'auto, beh, l'ho controllata bene per quanto possibile e sembrava ok, mi sono fatto aprire anche il cofano motore ed io che sul mio pc ho anche il dialogys, ho strappato di netto il coprimotore con le mani e il responsabile mi ha detto...come fa a saperlo che si toglie così?? ed io gli ho risposto, beh, l'ho intuito sogghigno sogghigno il motore non presentava perdite di alcuna sorta e cmq, chiedo conferma anche a te, con la garanzia usato selection dovrei stare tranquillo....poi mentre ero da solo in macchina mentre l'addetto è andato a chiedere l'autorizzazione per mettere in moto la bestiola, ho aperto il vano porta oggetti e ho trovato una fattura del tagliando.....ho guardato il codice fiscale del proprietario e ho visto che era del 56, per di più una donna, quindi non credo che abbia sfruttato l'auto in modo gravoso...quindi candele pastiglie, le gomme sono nuovissime appena rigommata e sono delle firestone firehawks, tagliando generale e poi credo sia a posto.....quindi a 30000km l'auto è ancora nuova per il tipo di motore che ha, giusto?? Dovrebbe garantirmi a quanto ho capito una vita accettabile questo motore..... sm2259an renault sogghigno

Beh..era di una donna del '56..magari la usava suo figlio...

Comunque vai tranquillo..portatela a casa e....fagli qualche foto che la vogliamo vedere...


Sinceramente non ci avevo pensato......a livello di coppia che mi dici?? Ci sono differenze col 1.9dci a parte il valore...270nm vs 306 nm?? E' sfruttabile come motore a regimi bassi?? Vibra sotto i duemila?? Anche perchè non voglio solo usarla x andarci forte, nel rispetto dei limiti, ovviamente, ma anche e soprattutto per andarci a spasso a regimi non troppo elevati, stile 1.9dci insomma.... sogghigno sogghigno
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #11: 27 Novembre 2008, 21:56:29 »

Considera solo che da 1.500giri tira già...è un motore molto elastico...e che nell'utilizzo tranquillo è molto piacevole da utilizzare.

Sotto i 2.000 non vibra niente!

Secondo me offre un notevole piacere di guida anche e soprattutto nella guida tranquilla....:cioè è un gran bel giocattolo per chi si vuole divertire, ma nel caso in cui ti voglia fare un giro ammirando il panorama ti offre una guida super piacevole...

In pratica come utilizzo tranquillo è molto più elastico del 1.9dci...e quindi più piacevole da guidare
Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #12: 27 Novembre 2008, 23:06:53 »

Cambiate bobine e candele ma giusto perchè avevo dubbi (cmq quelle che montavo hanno un codice diverso). Il resto è uno spettacolo... e te lo dice uno con 80k km di cui 50k mappata e gpl!! Ma rispetto la manutenzione, anzi la precedo!
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #13: 27 Novembre 2008, 23:09:07 »

Cambiate bobine e candele ma giusto perchè avevo dubbi (cmq quelle che montavo hanno un codice diverso).

E' cambiato il codice perchè è cambiata la ditta che le fornisce a Renault.
Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #14: 28 Novembre 2008, 09:01:39 »

e magari le hanno sistemate?
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #15: 28 Novembre 2008, 13:11:27 »

Sarai convinto finalmente.... sogghigno

Se hai qualche dubbio...guidala per un paio di kilometri e poi dimmi... sm2259an
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #16: 28 Novembre 2008, 13:59:36 »

Sarai convinto finalmente.... sogghigno

Se hai qualche dubbio...guidala per un paio di kilometri e poi dimmi... sm2259an

E' addirittura più elastico del 1.9dci sto 2.0T!?!?  Scioccato Scioccato Scioccato
« Ultima modifica: 28 Novembre 2008, 14:02:52 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #17: 29 Novembre 2008, 12:31:48 »

Per quanto riguarda le candele:

Il vecchio modello erano le     NGK PFR7G-9
che sono state sotituite dalle NGK PFR7Z-TG nel momento in cui è uscita la clio rs3 (e queste candele al momento vengono utilizzate per entrambe).
Se vuoi prenderle in renault il codice renault dovrebbe essere: 8200 492 426


Se le prendi ad un autoricambi dovrebbero costare sui 12,50 euro l'una..in renault credo parecchio di più

Ok, grazie dell'info, ma credo che me le farò sostituire direttamente dalla conce grazie01 grazie01
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #18: 02 Dicembre 2008, 14:20:07 »

E' addirittura più elastico del 1.9dci sto 2.0T!?!? Scioccato Scioccato
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #19: 02 Dicembre 2008, 23:16:08 »

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2285.0
candele Ghigno
Registrato  

Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Tce benzina Motore Megane III « 1 2 3 4 » Gabriele1720 74 40414 Ultimo messaggio 08 Febbraio 2010, 20:09:48
da ALE-MEGANE
Problema turbo? Il Garage Megane RS ilfalco 8 6206 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2009, 19:43:33
da MEGANECC
Benzina SUPERBLU al posto di BLUTECH Il Meccanico M C I ngherappa 11 7287 Ultimo messaggio 27 Dicembre 2010, 15:22:41
da leskeiz
filtro benzina su 1.4 tce 130cv turbo Motore Megane III alex.c23 15 19891 Ultimo messaggio 11 Luglio 2017, 16:01:00
da TK