BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 19:54:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 210
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 215
Totale: 215
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi accensione Scenic  (Letto 44188 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
megan1998
Utente non iscritto
« Topic Start: 21 Luglio 2012, 17:26:28 »

 Possesso una megan scenic 1.6 rt che ha macinato 100.000km. Da quanche tempo mi si presenta un problema di accensione, infatti da fredda a volte parte al primo colpo,altre volte devo insistere anche per 10 minuti. La batteria è ok ed il motorino d'avviamento gira regolarmente. Ho notato che per evitare riperute prove, devo accenderla con la prima inserita mollando la frizione in modo da farla avanzare a singhiozzo per quanche metro.  Solo allora parte subito. Operazione che non sempre si può fare.
Candele e bobine sostituite da pochissimo. Mi potete aiutare? Grazie.
Registrato  
bobo_61
Utente non iscritto
« Risposta #1: 23 Luglio 2012, 13:09:16 »

Guarda questi topic
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24512.0
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=34968.msg324896#msg324896
Registrato  
HEN NADIR
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 66
Località: Padova
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 19 Agosto 2013, 20:39:44 »

Buongiorno a tutti,
ho questo problema al quale chiedo vs. aiuto; ho una Scenic a benzina 1600cc del 2003 ( 2a serie) con impianto a gpl, alla quale ho cambiato una serie infinata di bobine nel corso dehli ultimi 4 anni; ora sembra che si sia sistemata; ora mi accade che la prima accensione fallisce  e si accende regolarmente con la seconda; ho notato pure che a motore caldo e al minimo i giri del motore si portano a 1200 giri/min contro i 700-800 con temperatura  olio motore regolare; Lentamente col tempo i giri scendono ai 700-800.
Nelle varie discussioni simili del forum ho collegato il mio problema al sensore di giri  motore ma chiedo vs. suggerimento.
Saluti e grazie
Paolo
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #3: 20 Agosto 2013, 15:22:22 »

Ciao, si, anch'io ti consiglierei di dare un occhiata al sensore di giri perchè quello è uno dei tipici difetti causati dal suo malfunzionamento. Però ti consiglio una cosa prima di intervenire sul sensore di giri. Anche la mia faceva questo scherzetto strano e ho risolto pulendo molto approfonditamente i teminali della batteria. Non chiedermi cosa c'entrino con il problema ma io l'ho fatto e da allora questo problema non si è più ripresentato. Poi se dopo questa prova non dovesse cambiare niente allora vai di pulizia del sensore di giri.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #4: 20 Agosto 2013, 16:02:15 »


Guarda i link che ho citato per i sensore giri e sensore punto morto, spesso cause di questi problemi.
L'hai portata da qualche meccanico per effettuare una diagnosi?


Topic unito e rinominato
« Ultima modifica: 20 Agosto 2013, 19:37:50 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
HEN NADIR
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 66
Località: Padova
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 20 Agosto 2013, 21:53:30 »

Grazie per i consigli e  suggerimenti che mi hanno portato a rimandare la visita dal meccanico per una operazione che vorrei tentare visti i topic idi riferimento indicati, in particolare  la guida molto dettagliata.  Vi farò sapere dell'esito e incrocio le dita.
Saluti
Registrato  
flappo
Utente non iscritto
« Risposta #6: 06 Settembre 2013, 12:25:55 »

Ciao, da diversi mesi ho un problema di accensione della mia auto che si manifesta saltuariamente, dura qualche giorno e poi scompare. Il problema si manifesta solitamente con motore freddo, ma in qualche caso ho avuto problemi pure con il motore caldo. Ecco cosa succede: apro l'auto, inserisco la chiave, la giro per avviare il motore, sento uno suono tipo "stack" (penso sia l'attivazione del motorino di avviamento), ma non succede nulla. A volte è sufficiente riprovare un paio di volte e poi il motorino di avviamento gira e la macchina parte senza problemi, mentre altre volte mi tocca stare ad aspettare anche 10-15 minuti prima che il motore si accenda. Una volta partita, la macchina non da problemi e spegnendola riparte al primo colpo. Per cercare di capire da cosa dipende ho fatto molte prove: talvolta mi è successo che girando la chiave e lasciandola girata, senza tornare alla posizione di stop, dopo 5-10 secondi il motorino di avviamento gira e la macchina si accende. Ho notato pure che il problema si manifesta con più frequenza, anzi quasi sempre, dopo che l'auto si è presa una bella dose di acqua, ad esempio quando piove molto oppure, come pochi giorni fa, dopo averla portata all'autolavaggio. Non riesco a capirci nulla, qualcuno ha mai sperimentato un problema del genere?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #7: 06 Settembre 2013, 15:22:17 »

Secondo me è qualcosa legata al motorino avviamento, spazzole per esempio, ma al 99% secondo me si tratta dell' elettromagnete.

Topic uniti, usare la  funzione cerca prima di aprire nuovi topic
« Ultima modifica: 06 Settembre 2013, 15:25:58 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
flappo
Utente non iscritto
« Risposta #8: 09 Settembre 2013, 09:33:15 »

Ciao, anche io sono arrivato alla stessa considerazione. Posso aggiungere che mio padre è meccanico e da diverso tempo mi ha detto che il problema dovrebbe essere proprio quello, dopo aver escluso che fosse l'antiavviamento o la batteria (ho fatto dei test cambiando la chiave e usando pure il voltometro per vedere se la batteria funzionava bene quando il problema si manifestava). Purtroppo non sono mai riuscito a sperimentare il mancato avviamento quando ho portato l'auto in officina (diverse volte è successo che a me lo faceva sistematicamente, ma poi, portata a riparare, funzionava alla perfezione) e quindi non ho potuto sistemare il presunto guasto: prima, infatti, vorrei capire il motivo per cui si manifesta di solito dopo che l'auto è stata sotto l'acqua. Il mio timore è che c'entri qualcosa un problema che ho avuto 3-4 anni fa: si erano ostruiti i canali di scolo dell'acqua ai lati del vano motore a causa del fango che si era accumulato dietro le ruote anteriori, per cui quando pioveva l'acqua tendeva a risalire e alla fine mi è entrata, da sotto il cruscotto, dentro l'abitacolo lato passeggero anteriore, bruciandomi per ben due volte il ventilatore. Non vorrei che ci fosse un problema analogo per cui l'acqua di scolo ad un certo punto va a finire da qualche parte e genera il guasto temporaneo, che poi si sistema nel momento in cui si asciuga.
Fatemi sapere se qualcuno ha un'idea di versa o più precisa.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #9: 09 Settembre 2013, 12:48:28 »

lo fà quando piove pechè solitamente c'è più umidità e il sistema ne risente
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Patty
Utente non iscritto
« Risposta #10: 30 Ottobre 2013, 11:36:14 »

Volevo chiedere un consiglio riguardo ad un problema che ha avete già affrontato e cioè l'accensione della Megane Scenic. Premetto che la sensazione è che non arrivi la benzina al motore.
Da quello che ho visto qui e su internet in generale il problema principale quando la macchina non parte ma il motorino di avviamento si, molto probabilmente è il sensore di giri sul volano.
Ieri con mio figlio, che è dotato di buona manualità, con i vostri suggerimenti ha già provato a smontare il sensore (che era di colore azzurro, quindi presumibilmente già sostituito in passato) , per dargli una pulita approssimativa, rimontandolo non è cambiato nulla.

A questo punto volevo chiedere se la pulita di questo sensore deve essere fatta per bene, e cioè con il WD40, così come ho letto su internet oppure basta lucidarlo con un panno di cotone?

Poi nel caso in qui non dovesse essere un problema di pulizia potrebbe essere che il sensore stesso, o il suo connettore si siano guastati? Intorno al magnete c'era un po' di polvere di magnete stesso... magari si è consumato.

Sempre navigando su internet qualcuno ha parlato di sostituzione di relè (scusate non so se si scrive così) ed effettivamente nella scatole dei "relè" accanto alla batteria c'è n'è uno scoppiato, naturalmente provvederemo subito alla sostituzione, quello che ci chiedevamo era se ci sono relè specifici che, se guasti, non fanno arrivare la benzina al motore.

Ultimo problema  :- , dopo sensore di giri e relè, potrebbe essere guasta la pompa di benzina stessa, cosa che sicuramente dovrà sostituire un meccanico esperto.

Prima di chiudere il post e di ringraziarvi anticipatamente, volevo comunicarvi che l'intenzione di provare a sistemare la mia macchina da "sola" (grazie a mio figlio naturalmente) è data dal fatto che quando la macchina si è fermata era davanti a una officina dove l'ho lasciata per farla vedere e quando mi hanno detto che quasi sicuramente era la pompa di benzina da sostituire e mi hanno chiesto circa 600€ per il lavoro su una macchina che ne vale poco di più, e in questi 600€ c'era il costo della pompa che mi hanno detto che stava intorno ai 250-300€, quando su internet ho trovato prezzi intorno agli 80-100€, a quel punto non mi sono fidata e ho preferito dare un'occhiata su internet ed eccomi qui a scrivere questo post per vedere di risparmiare qualche soldino con il faidate   

Grazie a tutti ciaooo
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #11: 30 Ottobre 2013, 11:56:56 »

Benissimo!  Occhiolino

« Ultima modifica: 30 Ottobre 2013, 12:21:29 da asas86 » Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #12: 30 Ottobre 2013, 12:21:19 »

Topic uniti, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic Occhiolino
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2013, 13:33:47 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #13: 30 Ottobre 2013, 13:47:46 »

Volevo chiedere un consiglio riguardo ad un problema che ha avete già affrontato e cioè l'accensione della Megane Scenic. Premetto che la sensazione è che non arrivi la benzina al motore.
Da quello che ho visto qui e su internet in generale il problema principale quando la macchina non parte ma il motorino di avviamento si, molto probabilmente è il sensore di giri sul volano.
......

Quello che non capisco è ma l'auto non parte proprio oppure dopo qualche insistenza si avvia?

Perchè nel primo caso quasi certamente il problema potrebbe essere la pompa benzina e se dici anche che si vede un relè "scoppiato" può essere proprio il relè che comanda la pompa benzina. Sostituirlo è questione di 10 secondi e spendi al max 5 euro o forse anche meno. Nel secondo caso potrebbe essere il sensore di giri che anche se hai detto di aver pulito magari va pulito un pò più energicamente con il WD40 ma soprattutto va pulito il connettore e verificato che questo sia collegato saldamente.

Se poi il problema è nella pompa benzina, beh, è un lavoro che si può anche fare da soli ma richiede un pò di esperienza e soprattutto una chiave particolare che serve per svitare la corona che blocca la pompa sul serbatoio. Inoltre è sempre relativamente pericoloso mettere le mani dalle parti del serbatorio. 600 euro sono però in effetti tanti, credo che se giri un pò riesci sicuramente a farti fare un preventivo più economico.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #14: 30 Ottobre 2013, 13:53:02 »

la pompa appena accendi il quadro la si sente girare?
per il sensore potrebbe essersi starato quindi pulirlo non risolvi niente...

potresti fare una diagnosi in qualche officina per cercare di trovare qualche errore...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Patty
Utente non iscritto
« Risposta #15: 30 Ottobre 2013, 17:59:12 »

Quello che non capisco è ma l'auto non parte proprio oppure dopo qualche insistenza si avvia?

Perchè nel primo caso quasi certamente il problema potrebbe essere la pompa benzina e se dici anche che si vede un relè "scoppiato" può essere proprio il relè che comanda la pompa benzina. Sostituirlo è questione di 10 secondi e spendi al max 5 euro o forse anche meno. Nel secondo caso potrebbe essere il sensore di giri che anche se hai detto di aver pulito magari va pulito un pò più energicamente con il WD40 ma soprattutto va pulito il connettore e verificato che questo sia collegato saldamente.

Se poi il problema è nella pompa benzina, beh, è un lavoro che si può anche fare da soli ma richiede un pò di esperienza e soprattutto una chiave particolare che serve per svitare la corona che blocca la pompa sul serbatoio. Inoltre è sempre relativamente pericoloso mettere le mani dalle parti del serbatorio. 600 euro sono però in effetti tanti, credo che se giri un pò riesci sicuramente a farti fare un preventivo più economico.

Al momento l'auto non parte proprio, infatti aspetterei almeno di cambiare il relè e vedere se succede qualcosa, poi riprovare a pulire il sensore e il connettore del sensore.

- Se dovesse essere la pompa

la pompa appena accendi il quadro la si sente girare?
per il sensore potrebbe essersi starato quindi pulirlo non risolvi niente...

potresti fare una diagnosi in qualche officina per cercare di trovare qualche errore...

il rumore che fa al momento dell'accensione è incisivo? Si sente bene? Perché non faccio mai caso a queste cose... Triste
Nel caso dovessi sostituirla (non io, ma sempre mio figlio) qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione, ad esempio dove è posizionata e a grandi linee come intervenire?

Nel caso in cui fosse starato il sensore di giro andrebbe sostituito?

dopo questi tentativi andrò sicuramente a fare una diagnosi...  Pianto

TheKaone e asas86 vi ringrazio per l'aiuto
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #16: 30 Ottobre 2013, 18:04:29 »

accendete il quadro e sentite se fa un rumore come se girasse una ventolina, non so spiegarvi bene ma vostro figlio sicuramente capirà  Occhiolino

possono essere tante cose, ma magari con l'auto davanti ed una diagnosi un buon meccanico potrà aiutarvi
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
lds1981
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Chieti
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 31 Marzo 2014, 18:11:33 »

ciao a tutti,
ho una scenic 1.9 dci anno 2006 130 cv.
oggi ho parcheggiato l'auto tutto ok. sono andato a riprenderla dopo un paio d'ore e quando premo il tasto star si sblocca il servosterzo, si accendono le spie(fa tutto come se stesse partendo) , ma il motorino d'avviamento non da segni di vita e l'auto ritorna come l'avessi spenta. ho provato varie volte ma nulla(P.S. APRENDOIL COFANO SENTIVO UN RUMORE TIPO UN BIP fiso). ho anche provato a staccare la batteria m anulla lo stesso problema. ad un tratto e' comparsa anche la scirtta "ANOMALIA VOLANTE". Ho provato ad accenderla per la discesa, l'auto e partita e non mi ha dato alcun problema sino all'accensione successiva che non c'e' stata come nella volta precedente...
batteria???motorino avviamento??qualche sensore??centralina???
aiutatemi
« Ultima modifica: 31 Marzo 2014, 19:32:47 da asas86 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #18: 31 Marzo 2014, 19:36:17 »

Potrebbero essere tutte le cose che hai elencato, solo che bisogna capire quale  lol
Io direi di partire dalla batteria, facendo un ponte e provando, poi vai avanti

Topic uniti

 
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
IlTosco
Utente basic
**


Scenic II 1.5 dCi 2006
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #19: 18 Aprile 2014, 15:01:09 »

Buongiorno, alla mia ScenicII 1.5 dCi ormai è un problema cronico che in questi ultimi giorni si sta ripresentando con frequenza (guarda caso proprio nell'imminenza delle feste pasquali Adirato ) la mia officina è occupatissima e mi ha dato appuntamento per i primi di maggio Scioccato

Proprio ieri ho scoperto che non appena manca il primo avviamento, estraggo la card dal lettore, chiudo la macchina usando la stessa, aspetto qualche secondo, la riapro e reinserisco la card nel lettore, avvio e come per magia si mette in moto come nulla fosse successo Scioccato Scioccato nessuna segnalazione di avarie strane sul quadro. Bho, misteri dell'elettronica
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Pulizia valvola a farfalla Il Meccanico M C I Tommy 19 20193 Ultimo messaggio 26 Agosto 2012, 11:03:57
da TiNoX
problemi accensione megane I 1.4 Il Meccanico M C I giuseppe63 5 4602 Ultimo messaggio 09 Agosto 2013, 14:55:58
da giuseppe63
problemi accensione a freddo Problemi del "Cabrio" LucaDiatto 0 14265 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2016, 16:08:06
da LucaDiatto
Problemi di accensione Il Meccanico M C I enkuz 5 3231 Ultimo messaggio 30 Novembre 2016, 09:27:46
da enkuz
Problemi di accensione. Motore Megane III augustosmp 4 2807 Ultimo messaggio 18 Luglio 2022, 20:56:40
da stuart