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Autore Discussione: Disavventura con Megane 1.5 DCI 2 serie del 2005 (pompa iniettori)  (Letto 34572 volte)
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marcman
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« Topic Start: 14 Luglio 2012, 22:11:10 »

Ciao a tutti, vi scrivo disperato per una disavventura che mi è capitata con la mia Megane SW 1.5 DCI seconda serie.

La sera del 3 luglio alle 22 circa mentre tornavo da Fiumicino a Roma la mia Renault Megane 1.5 dci ha perso potenza e si è spenta. Ho dovuto farla portare da un carroattrezzi Europe Assistance presso l'officina autorizzata Renault R.o.m. Automobili Via Portuense, 731 00148 Roma, la diagnosi è stata bassa pressione nell'impianto di alimentazione del gasolio, sono stati sostituiti i 4 iniettori (risultati ostruiti), usciti per una prova la vettura si è fermata ed  si è usato di nuovo il carroattrezzi per riportarla in officina, a questo punto è stata sostituita la pompa, provata di nuovo la vettura si è rifermata. Oggi è stato smontato il serbatoio e il gasolio risulta avere piccole particelle di polvere metallica che galleggiano. (il danno fino ad ora è intorno ai 1500 euro)
La vettura ancora non l'ho ripresa, non  so se il meccanico sarà in grado di ripulire perfettamente l'impianto di alimentazione della vettura (serbatoio, iniettori e pompa) o se per un un po' di tempo andrà bene e poi la polvere metallica residua ricreerà il problema.

Oggi sono andato a cercare casi analoghi e mi sono imbattuto in questa pagina su internet:
http://www.modusclub.it/index.php?name=MDForum&file=printview&t=1161&start=0

vi ricopio uno dei posts che ricalca esattamente il mio problema.

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adrsiano - 06 Ott 2011 - 13:30
Post subject: In base alla mia esperienza e quella di tante altre persone vi metto in guardia dalla renault diesel con sistema di alimentazione gasolio DELPHI.
(Modus, megane, ecc..)
Ad un certo punto(a me è capitato verso i 70MILA Km, pochi per una 1.5 DCI, manutenuta regolarmente), vi comparirà una segnalazione
Anomalia Alimentazione con luce di STOP!!
Quasi sicuramente dovrete cambiare la pompa gasolio, revisionare gli iniettori se siete fortunati altrimenti sostituirli, pulire il serbatoio ed il circuito di alimentazione,
cambiare valove iniettori, ricambiare il filtro gasolio anche se lo avete fatto da poco. La spesa se vi va bene è inorno ai 1500-2000€.
E' un problema di fabricazione della pompa che si usura facilmente portando limature metalliche molto fini nel circuito di alta pressione, rovinando tutto.
Pensate bene al vostro acquisto oppure considerate tale spesa nel preventivo che vi fanno in concessionaria.
Ho riscontrato anche altri difetti ma come tutte le altre auto sono "difettucci" risolvibili con poche centinaia di euro "nella norma" ma certo
non un difetto come quello che vi ho descritto.
Secondo me la Renault dovrebbe risarcire un difetto di questo tipo che ripeto: NON DIPENDE DALLA MANUTENZIONE, E' UN DIFETTO del sistema di alimentazione!!!

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Io non so se la mia Megane monta componenti Delphi ma probabilmente si, ne parlo lunedi con il meccanico, ora se è vero che questo sistema di alimentazione Delphi è difettoso, perchè la Renault non ha fatto un richiamo delle autovetture? Perchè dobbiamo spendere 1500-2000 euro per la riparazione e avere il terrore che ciò possa ricapitare ? E' successo anche a qualcuno di voi lo stesso problema ? Uno acquista una vettura diesel per risparmiare sul carburante e poi gli arriva un salasso del genere ... Che delusione !

Saluti. Marco
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« Risposta #1: 14 Luglio 2012, 23:46:28 »

che sfiga, mi spiace!
 ma quanti km ha la tua megane?
Quanti cavalli?

Certo che tra bronzine e altri difetti non se ne viene più a capo!
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« Risposta #2: 15 Luglio 2012, 11:16:04 »

odio chi scrive vi comparirà, vi succederà... possibile che se succede un guasto per sentirsi meno sfortunati si è convinti che succederà a tutti? banned
le cause possono essere varie, il problema della pompa carburante che può rilasciare parti ad esempio è un problema diffuso per tutte le pompe in generale, succede sopratutto (ma non solo) a chi ha l'abitudine di viaggiare col serbatoio abbastanza vuoto e anche a chi fa il pieno ma aspetta sempre di essere in riserva totale per riempirlo, a seconda delle strade (salite discese ecc..) la pompa pesca male e può semplicemente rompersi o prima di fermarsi rilasciare parti dovute alla rotazione a secco, ovviamente la cosa viene amplificata dalla sofisticazione degli impianti di iniezione moderni che non tollerano la minima impurità
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marcman
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« Risposta #3: 16 Luglio 2012, 07:33:38 »

i km della mia Megane sono 112000 e purtroppo viaggio sempre con il pieno di gasolio per cui oltre al danno meccanico hanno dovuto buttare via tutto il pieno di carburante che non so quantificare ma penso che almeno altri 100 euro siano andati a farsi benedire.
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« Risposta #4: 16 Luglio 2015, 23:06:22 »

dico la mia: megane 2 1.5 dci, da un po' di tempo, qualche mese, segnalazione "anomalia alimentazione" e spia "stop" accesa.
molti dicono depimetro (che nn c'è), flussostato, filtro diesel, e chi piu ne ha piu ne metta, E' LA POMPA COMMON RAIL E GLI INIETTORI, rettificate le parti, messaggio sparito, non fatevi false illusioni, se esce quel messaggio, siete fregati, si va dai mille eur a salire, non ci sono altri pezzi da cambiare, non ve la cavate con meno, pompe delphi=anomalia alimentazione, prima o poi.
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« Risposta #5: 20 Luglio 2015, 11:36:55 »

Il debimetro c'è in tutte le auto. Inutile fare terrorismo, se capita capita, alla mia Scenic 1.9 sono capitate le bronzine (in realtà è un difetto di lubrificazione) ma la pompa di bassa pressione, rinomata per i suoi problemi, è ancora quella originale a oltre 200 mila km, nonostante in alcuni periodi abbia girato spesso in riserva.
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« Risposta #6: 21 Luglio 2015, 08:07:29 »

Il debimetro c'è in tutte le auto. Inutile fare terrorismo, se capita capita, alla mia Scenic 1.9 sono capitate le bronzine (in realtà è un difetto di lubrificazione) ma la pompa di bassa pressione, rinomata per i suoi problemi, è ancora quella originale a oltre 200 mila km, nonostante in alcuni periodi abbia girato spesso in riserva.
Nella 1.5, fino al 2004, credo, il debimetro nn c'è, come pure la pompa di bassa pressione, e di forum A riguardo, me ne sono fatta una pancia, e molti, moltissimi hanno avuto la disgrazia con la pompa commonrail Delphi.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2015, 08:09:06 da ervius » Registrato  
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« Risposta #7: 16 Marzo 2017, 11:27:24 »

Ciao a tutti,
sono possessore di una Megane 2 del 2003 con 230000Km. Da premettere che la macchina ha i suoi anni ma è andata sempre bene. Da un po' di tempo il CDB emette il messaggio ANOMALIA ALIMENTAZIONE con la spia STOP accesa.
Portata dal meccanico di fiducia sono stati sostituiti gli iniettori ed il regolatore di pressione; inoltre è stato sostituito il filtro gasolio, pulito il serbatoio e verificata la pressione in uscita dalla pompa.
Tutto ok per un po... poi si è ripresentato lo stesso problema. Mi sono accorto che il problema è più accentuato nel momento in cui do gas dopo aver decelerato, inoltre se spengo la macchina e la riaccendo per un po' non dà il problema poi si ripresenta...Addirittura a volte si blocca e non va in moto, non funziona nulla (nemmeno il telecomando) ho provato a staccare la batteria e ricollegarla e magicamente il problema svanisce per poi ripresentarsi qualche centinaio di Km più in là.
E' come se ci fosse qualche contatto difettoso ( pedale acceleratore, iniettori, centralina), leggendo qualcuno ha già avuto lo stesso problema (anche la mia monta alimentazione DELHPI), qualche idea o spunto per la risoluzione del problema?
Non ho voglia di portare la macchina dal meccanico il quale procede a "tentativi" facendomi spendere per qualcosa che non risolve il mio problema.
Grazie per l'aiuto.
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« Risposta #8: 29 Ottobre 2020, 17:55:02 »

Ciao a tutti, a me è capitato oggi, km 211.000 e finora nessun problema...domani vado in officina e cerco di capire se vale la pena riparare o prenotare un funerale dal rottamatore.
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« Risposta #9: 29 Ottobre 2020, 18:00:28 »

Si è spento il motore o è uscito solo l'avviso?
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