BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 18:28:36

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 173
Totale: 173
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Elaborazione ventole dell'aria  (Letto 13341 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LullaBy
Utente non iscritto
« Topic Start: 11 Luglio 2012, 09:11:06 »

Ragazzi ho un mega quesito: parlo per la mia twingo ma è una cosa generica.. Esiste una maniera per aumentare la potenza delle ventole di aerazione all'interno dell'abitacolo? Non so la megane, ma la mia auto anche sulla potenza 3 (su 4) fa un gran rumore ma fa uscire poca aria!! e mi fa rabbia, specie in questi giorni con sto caldo perchè il clima ci mette una cifra a raffreddare l'auto, appunto perchè esce proprio una virgola d'aria..

Magari è una cosa impossibile da fare ma se qualcuno l'avesse già pensato vorrei sapere come avrebbe risolto il problema! grazie  sm2259an
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 11 Luglio 2012, 10:28:00 »

beh bisognerebbe cambiare la ventola sicuramente, l'unico modo di aumentare i giri di un motore elettrico è cambiare gli avvolgimenti e i vari magneti.. dare piu corrente farebbe bruciare gli avvolgimenti.. bisognerebbe mettere un motore di una clio o di una megane ma bisogna vedere se il tubo ha la stessa portata (anche quello andrebbe modificato per portare piu Lt/min)
Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #2: 11 Luglio 2012, 10:38:21 »

beh bisognerebbe cambiare la ventola sicuramente, l'unico modo di aumentare i giri di un motore elettrico è cambiare gli avvolgimenti e i vari magneti.. dare piu corrente farebbe bruciare gli avvolgimenti.. bisognerebbe mettere un motore di una clio o di una megane ma bisogna vedere se il tubo ha la stessa portata (anche quello andrebbe modificato per portare piu Lt/min)
quindi funziona più o meno come il sistema di raffreddamento di un pc? aumentare la dimensione delle ventole potrebbe aiutare?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #3: 11 Luglio 2012, 11:08:14 »

quindi funziona più o meno come il sistema di raffreddamento di un pc? aumentare la dimensione delle ventole potrebbe aiutare?

 è l'unico modo..
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #4: 11 Luglio 2012, 11:24:19 »

Sonia, ti compri quei cappellini con la ventola sulla visiera, uno per passeggero e stai a cavallo!  sogghigno 
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #5: 11 Luglio 2012, 12:31:05 »

 Indeciso
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #6: 11 Luglio 2012, 12:53:46 »

La Clio 2 di mia moglie ha lo stesso problema.   Il mio elettrauto di fiducia mi ha confermato essere un problema congenito dell'auto al quale non è possibile porre rimedio.
Fortunatamente il "difetto" è evidente solo nel periodo piu' caldo.
Registrato  

LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #7: 11 Luglio 2012, 13:06:57 »

La Clio 2 di mia moglie ha lo stesso problema.   Il mio elettrauto di fiducia mi ha confermato essere un problema congenito dell'auto al quale non è possibile porre rimedio.
Fortunatamente il "difetto" è evidente solo nel periodo piu' caldo.
allora non sono l'unica!!! cavoli nella meggy II di andrea c'erano i pignuini con la ventola sul 2!  banned
quindi nessuno ha un metodo fai da te ingegnoso per risolvere il problema caldo?  Triste
Registrato  
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #8: 11 Luglio 2012, 13:24:15 »

Se il flusso di aria è scarso probabilmente hai il filtro abitacolo intasato, non so la twingo ma la clio 2b di mia moglie alla max velocità della ventola ghiaccia la faccia, la mia sportour con questo caldo basta la prima velocità.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 13:25:16 da nd.studio » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 11 Luglio 2012, 13:25:35 »

penso che abbia notato questo fin da quando era nuova, il problema è che non è detto che aumentando la velocità della ventola climatizzi meglio, se il radiatore all'interno non è troppo freddo un flusso d'aria maggiore non vuol dire maggiore freddo in abitacolo, se adesso con la ventola al massimo l'aria esce con una certa temperatura aumentando la velocità dell ventolauscirà più aria ma a una temperatura più bassa, tutto dipende se il clima è stato dimensionato correttamente per la portata massima dell'aria, se invece adesso al massimo hai comunque l'aria molto fredda che esce se pur piano allora potrebe servire aumentare la velocità. ma è un operazione tutt'altro che semplice a meno che non esista il gruppo ventola di un altro medello uguale ma più potente
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 13:26:15 da MEGANECC » Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #10: 11 Luglio 2012, 14:16:26 »

IL clima fa freddo a sufficienza anche perché mi hanno appena sostituito il radiatore.. il problema è proprio che l'aria esce piano! Che storia.. pensavo potesse bastare tipo un motorino che aumentasse la Potenza.. Pianto
Potrebbe servire una pulizia o sostituzione del filtro dell'aria? Può essere che il problema sia perché Ho un CDA? A cono oltretutto? Che?!?

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #11: 11 Luglio 2012, 15:12:56 »

Potrebbe servire una pulizia o sostituzione del filtro dell'aria? Può essere che il problema sia perché Ho un CDA? A cono oltretutto? Che?!?

e che c'entra con l'aria dell'abitacolo  sogghigno
Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #12: 11 Luglio 2012, 15:20:02 »

Nulla, ma può essere che visto che influisce molto quando attacco il clima (la twingo non va avanti...) Influisca anche sul condizionamento? Cioè che quest'ultimo sia poco sufficiente? Non mi fraintedere, so benissimo la differenza fra i 2 filtri.. ma cmq prima che Lo mettessi su la macchina non faceva cosi fatica col clima acceso.. mentre ora quando Lo attacco ha un calo di Potenza assurdo Triste

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 11 Luglio 2012, 15:42:48 »

il compressore del clima frena il motore, più piccolo è il motore più viene avvertito quando il compressore è acceso, se però dici che lo fa più di prima e coincide con il cambio del filtro aria del motore dovresti indagare se effettivamente quella modifica ha giovato al rendimento del motore, se ha fatto più male che bene è normale che il motore risenta di più dello sforzo dovuto al compressore
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 15:43:19 da MEGANECC » Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #14: 11 Luglio 2012, 16:33:23 »

il compressore del clima frena il motore, più piccolo è il motore più viene avvertito quando il compressore è acceso, se però dici che lo fa più di prima e coincide con il cambio del filtro aria del motore dovresti indagare se effettivamente quella modifica ha giovato al rendimento del motore, se ha fatto più male che bene è normale che il motore risenta di più dello sforzo dovuto al compressore
grazie marco!! era quello che volevo dire!.. diciamo che l'unica cosa che mi ha giovato è l'effetto sonoro (più soddisfacente del previsto) per il resto penso anche di aver perso prestazioni!  sogghigno
adesso magari procedo con una pulizia del filtro dell'aria.. e magari anche quella del CDA (è un pò che non la faccio) e vedo se migliora un pò...

Grazie  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 11 Luglio 2012, 16:54:19 »

però il fatto che il clima ti fa perdere di potenza al motore ok ma che il motore con meno potenza ti fa fare meno freddo al clima no, quella deve funzionare comunque sopratutto viaggiando, chiaro che se al minimo stai con il motore a 500 giri/min allora avrà problemi a funzionare sia il compressore che il motore,
per scrupolo comunque controlla il filtro clima,
il radiatore perchè lo hanno cambiato?
Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #16: 11 Luglio 2012, 17:43:00 »

aah una storia lunghissima... non ha mai funzionato.. mi hanno consegnato la twingo col clima mezzo scarico, quindi dopo 1 anno l'ho dovuta portare a ricaricarlo... altri 6 mesi e si "scarica" di nuovo (secondo loro) e cosi me lo caricano ancora... in tutti e due questi casi partiva il "motorino" ma non faceva molto freddo... passato un altro anno e il clima non andava, me lo hanno caricato ancora, funzionava poco e faceva uno strano rumore! sicchè mi sono convinta (dopo esser stata fin'ora senza clima) a portarla dal meccanico renault (visto che avevo l'estensione di garanzia fino a ottobre di quest'anno) a farla aggiustare facendo presente che era già la 4° volta che faceva cosi (e che io oltretutto lo uso anche d'inverno per sbrinare) e non partiva più nemmeno la pompa.. finalmente hanno trovato il difetto: il condensatore partito e il radiatore con un BUCO! per forza non andava  banned
adesso va e fa freddo vorrei solo poter aumentare la velocità di uscita dell'aria..   sm2259an
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #17: 11 Luglio 2012, 18:04:02 »

visti i materiali, il tipo di giunture dei condotti aria, direi che l'unica cosa che possa fare lulla sia ridurre al minimo le dispersioni di flusso, oppure notare se c'è un canale che manda aria più degli altri perché in quel caso potrebbe anche essere il deviatore di flusso che non va tanto bene sticazzi
Registrato  

LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #18: 11 Luglio 2012, 18:07:59 »

visti i materiali, il tipo di giunture dei condotti aria, direi che l'unica cosa che possa fare lulla sia ridurre al minimo le dispersioni di flusso, oppure notare se c'è un canale che manda aria più degli altri perché in quel caso potrebbe anche essere il deviatore di flusso che non va tanto bene sticazzi
Eh ma allora la twingo la vendo! sticazzi Hahaha!

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #19: 11 Luglio 2012, 18:19:14 »

per adesso fai una cosa semplice, guarda il filtro abitacolo se è sporco, se non lo hai mai cambiato magari recuperi qualcosa con quello
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
aiuto l'aria calda :dopo alcuni minuti si spegne ed esce aria temp. ambiente Il Meccanico M C I « 1 2 » damiano 26 20186 Ultimo messaggio 12 Novembre 2009, 13:39:33
da MEGANECC
bocchette dell'aria centrali per Megane II Interni ant0ni0 3 3616 Ultimo messaggio 16 Giugno 2012, 20:24:19
da Andrea69
Megane III-come si smontanto le bocchette dell'aria laterali?? Interni EnricoSportour 10 9113 Ultimo messaggio 11 Maggio 2013, 10:38:38
da Fabione
Qualità dell'aria e deodorazione Optional e Accessori uzeda 10 13290 Ultimo messaggio 31 Luglio 2020, 09:42:16
da Mare
Fusibile ventole riscaldamento megane 3 Il Meccanico M C I magonero84 0 2718 Ultimo messaggio 07 Marzo 2017, 18:50:31
da magonero84