BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 05:27:48

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 216
Totale: 216
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Diffusore posteriore carbonio  (Letto 9898 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
robbypro
Utente non iscritto
« Topic Start: 09 Luglio 2012, 12:16:39 »

Questo si che è un diffusore degno di questo nome, bellissimo  up
Registrato  
coupè
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 510

Ringraziato: 20

« Risposta #1: 09 Luglio 2012, 12:38:52 »

ma ai lati esce cosí esageratamente!
Registrato  
robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #2: 09 Luglio 2012, 13:25:55 »

E' un effetto ottico, non sporge tantissimo  Occhiolino
http://www.sifo.jp/products/megane/megane-3-rs-rear-diffuser/
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #3: 09 Luglio 2012, 15:12:51 »

perché sei certo che l'originale non sia efficace?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #4: 09 Luglio 2012, 15:33:27 »

L' originale non è efficace...

Enrico hai una foto con l' auto sotto al ponte?

Cmq anche quello del primo post non è efficace!  nonquoto E' solo scenico mentre questo è un vero diffusore, ma Enrico conosce già il mio parere

« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 20:43:09 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #5: 09 Luglio 2012, 19:54:13 »

L' originale non è efficace...

Enrico hai una foto con l' auto sotto al ponte?

Cmq anche quello della primo post non è efficace!  nonquoto E' solo scenico mentre questo è un vero diffusore, ma Enrico conosce già il mio parere


E' vero, dovrebbe accordarsi maggiormente con il fondo dell'auto per fare il suo dovere. Più che altro a me piace l'uscita centrale tonda  lol
Registrato  
nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #6: 09 Luglio 2012, 21:52:33 »

beelliiiiissssiiimooooo lo voglio dove si compra ? up lol
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 09 Luglio 2012, 21:56:31 »

Questo diffusore è quello di una Clio RS:

http://www.newstreet.it/magazine/renault-nuova-clio-sport-rs/

Citazione
TECNOLOGIA DA FORMULA 1

New Clio Renault Sport ha fruito di un approfondito studio aerodinamico; monta estrattori d'aria sulle fiancate anteriori e, in anteprima su questo segmento, uno scudo posteriore. Quest'ultimo integra un diffusore d'aria, elemento aerodinamico derivato dalla F1. Fino ad oggi, questo dispositivo era proposto di serie esclusivamente su auto sportive alto di gamma.

Il diffusore è destinato ad evitare l'alleggerimento del retrotreno dell'auto e a garantirne la stabilità ad alta velocità, canalizzando il flusso d'aria per potenziare l'effetto di aspirazione. Grazie al suo raggio di incurvatura, il diffusore crea una depressione sotto il pianale, consentendo di evitare il ricorso all'alettone.

La portanza risulta divisa per tre ed equivale a 40 kg di zavorra sul retrotreno su strada, e fino a 70 kg su circuito. Si ottiene così una stabilità ottimale, senza compromessi a livello dell'aerodinamica e quindi dell'SCx.

Il diffusore posteriore integra due terminali di scarico. Per non ridurre l'efficacia del diffusore, questi ultimi sono disposti nei canali di deriva laterali.

A completare l'aerodinamicita, sui parafanghi anteriori, gli estrattori d'aria svolgono, a loro volta, un'importante funzione. Essi neutralizzano le turbolenze indotte dall'allargamento dei parafanghi anteriori e migliorano l'SCx, facilitando la circolazione e l'evacuazione dell'aria calda sotto il cofano. Inoltre, l'orientamento delle griglie dirige il flusso d'aria sulle fiancate dell'auto per ottimizzarne le performance
« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 21:59:02 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #8: 10 Luglio 2012, 07:29:57 »

 quoto infatti quello montato sulla rs 250 non serve ad una cippa, potevano studiare qualcosa di meglio in  renault

Post Unito: 10 Luglio 2012, 07:37:24
beelliiiiissssiiimooooo lo voglio dove si compra ? up lol
In giappone, praticamente dietro l'angolo di casa  sogghigno
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 07:37:24 da robbypro » Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #9: 10 Luglio 2012, 13:14:44 »

L' originale non è efficace...

Enrico hai una foto con l' auto sotto al ponte?

Cmq anche quello del primo post non è efficace!  nonquoto E' solo scenico mentre questo è un vero diffusore, ma Enrico conosce già il mio parere



ho queste

Registrato  
robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #10: 10 Luglio 2012, 13:37:49 »

Come vedi è molto differente rispetto a quello della clio, comunque quello jap è una figata, l'uscita tonda è molto più bella rispetto a quello sgorbio cromato di serie  asd
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #11: 10 Luglio 2012, 14:03:01 »

A me piace molto quello di serie, ma è solo un mia preferenza di gusto.

Grazie Enrico per la foto!  sm2259an (con THANKS)

ora: se fanno il barilotto più orizzontale e troviamo un carrozziere si potrebbe fare uno scivolo vero che parte dalla barra di torsione posteriore e finisce sul sottoparaurti in modo da coprire il vano della ruota di scorta con funzione di un vero diffusore.
Ci vorrebbe del carbonio oppure della vetroresina leggera ma resistente perchè c'e' depressione lì con una forza di diversi kg, diciamo come la clio ad occhio (40kg)?  Ghigno

Poi c' è anche un' altra modifica da fare: c'e' da mettere le minigonne laterali, altrimenti il "giochino" non funziona benissimo e c'e' da verificare l' altezza della vettura.

IMHO ottimizzare il fondo migliora la stabilità alle alte velocità (autostrada o in pista sul dritto di Monza o del Mugello), molto meno in curva attenzione, ma l' aerodinamica -> velocità -> oltre che il consumo data la minor resistenza all' avanzamento.
Adesso basta che divento peso  sogghigno
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 19:02:36 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #12: 10 Luglio 2012, 21:54:53 »

Comunque io penso che per far funzionare al meglio il diffusore posteriore tutto il resto del fondo della macchina deve essere carenato.
Non è che si può attaccare una lastra di carbonio o alluminio dal ponte posteriore all'estrattore così a caso... E' una cosa che va studiata, ci sono fior di ingegneri che studiano l'aerodinamica delle auto. Non dico al livello della F1 ma auto stradali ad elevatissime prestazioni.
Oppure bisognerebbe provare sul campo le modifiche fatte, in pista misurando la velocità e il tempo sul giro, giusto per capire se si migliora o peggiora...
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #13: 10 Luglio 2012, 22:22:52 »

Certo, ma il fondo della Megane3 è abbastanza piatto, però la parte anteriore IMHO è più studiata della parte posteriore, guarda l' ala anteriore che genera deportanza ma non pensare che la Clio RS sia così differente.
Certo non parliamo di auto di formula 1, e so che ci vuole Newey per progettare correttamente l' aerodinamica della vettura con una galleria del vento Ghigno
Se la faccio facile è perchè quelli con meno nozioni di fluido/aerodinamica possano capire. Altrimenti passiamo subito alle formule, ai concetti alari, del volo rovesciato, della deportanza e di colin chapman
 sogghigno

La cosa che mi fa specie è che lì sotto sia buttata lì: o si sono "dimenticati" oppure  renault non vuole che ci sia carico nel posteriore per facilitare la mobilità della coda in curva e su questo potete convenire che il posteriore della Megane3 è il più reattivo tra le hot hatch a trazione anteriore con un comportamento quasi sovrasterzante
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #14: 10 Luglio 2012, 22:31:22 »

Chiaro hai pienamente ragione !! Mi chiedo anche io perchè a Dieppe non siano intervenuti al posteriore come all'anteriore....
Forse come dici tu la cosa è voluta per rendere reattivo il culetto della RS...
Ora però non riesco a ragionare bene.... è ora di andare a letto... la settimana a turno 6-14 mi stende !!!
Ciaoooo !!!!!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
KTEC Paraurti con diffusore posteriore Kit Estetici Megane II decapitate85 17 12418 Ultimo messaggio 17 Maggio 2008, 19:37:50
da Starplat
Cofano in carbonio Esterni « 1 2 » Fred 21 14374 Ultimo messaggio 21 Aprile 2012, 18:13:05
da mirkoupe
[MeganeII] Tergi posteriore e sbrinatore lunotto posteriore Il Meccanico M C I marcel87 6 5844 Ultimo messaggio 25 Agosto 2009, 09:44:33
da Sox!
Pellicole effetto carbonio Interni « 1 2 ... 15 16 » Enrico225 306 187570 Ultimo messaggio 15 Maggio 2015, 13:49:41
da Minico
Particolari in carbonio MeganeRS Elaborazione Megane RS timopro 13 8471 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2014, 23:42:19
da ruccio77