BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 05:57:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 266
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 249
Totale: 249
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: 1.5dci 110cv - rumoracci dopo cambio centralina  (Letto 2144 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kappa85
Utente non iscritto
« Topic Start: 22 Giugno 2012, 11:13:08 »

Ciao, ho una Meggy 1.5dci 110cv 08/2010. A circa 40000km iniziano ad accendersi le spie "iniezione controllare" e "rischio rottura motore". L'auto però sembra non avere problemi, non fa rumori strani, non consuma di più, ecc... la porto in officina, diagnosi e cambiano il sensore di pressione della turbina. Nulla da fare. La riporto e cambiano una non meglio precisata "elettrovalvola". Niente da fare. La riporto e cambiano tutto il cablaggio elettrico dell'iniezione. Niente da fare. Alla fine ricevono istruzioni da Renault Italia per cambiare la centralina. Ritiro la macchina ed all'accensione noto che singhiozza al minimo, per circa un minuto. Poi, finchè il motore non è caldo, chiedendo un pò di potenza fa dei rumori tratratratartra fortissimi, come i vecchi diesel. Anche nella marcia normale a motore caldo l'auto è più rumorosa, al minimo trasmette più vibrazioni in bassa frequenza all'abitacolo. Mi dicono che la centralina deve autoapprendere gli iniettori e che quindi la cosa durerà per un pò. Sono passati 3000km e la questione è uguale. Nelle ultime mattine in cui la temperatura scendeva a 8-10°C, all'avvio il minimo singhiozzava. Ora che fa più caldo, invece non lo fa. Sottolineo che quest'inverno qui al nord avevamo -15°C e l'auto non ha mai perso un colpo all'avvio, e con il minimo regolarissimo. Ci sta un pò di ruvidità in più a motore freddo, ma il mio orecchio che un pò se ne intende è sicuro che non è più la Meggy di prima. La rumorosità in marcia è rimasta, nonostante il 1.5 abbia quel caratteristico timbro un pò forte, però ora è veramente peggiorato, il tratratratra è molto più forte ed evidente, soprattutto accelerando a fondo dal momento in cui si affonda fino a quando entra il turbo (turbolag di circa 1 secondo). Considerando che l'officina continua a dirmi che è normale e che alla diagnosi non risulta niente, vorrei provare ad andare in un'altra officina ma vorrei un parere da chi se ne intende. Io, nella mia ignoranza, ho pensato che gli iniettori non si siano calibrati correttamente. Oppure che mi abbiano installato nella centralina un software che non è per l'esatta versione di questo motore. Di sicuro il problema sta nell'iniezione, anche perchè è l'unica parte che dava problemi e che sono andati a toccare. Qualcuno può darmi una dritta??
Grazie
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: