BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 00:17:39

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 2
Visitatori: 174
Totale: 176
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Idee per aletta parasole cadente  (Letto 25505 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Topic Start: 05 Giugno 2012, 21:08:21 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche idea su come fare per mantenere al suo posto l'aletta parasole della mia Scenic che da qualche tempo non mantiene più e su sconnessioni un pò più grandi del solito mi cade davanti agli occhi. Ovviamente potrei sostituirla con una nuova ma preferirei trovare qualche idea furba per mantenerla senza sostituirla. Ovviamente la soluzione deve prevedere uno "sgancio" nel momento in cui voglio usarla per parare la luce del Sole per poi rimetterla successivamente al suo posto. Al momento uso un metodo un pò grezzo che prevede una linguettina di plastica che ho infilato sotto l'attacco del portaocchiali e che mantiene l'aletta al suo posto. Ma non mi piace come soluzione perchè la linguetta tende a piegarsi ed ogni tanto sono costretto a toglierla e rimetterla in forma. Idee?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 05 Giugno 2012, 21:12:58 »

prova con il velcro adesivo

http://www.ebay.it/itm/VELCRO-ADESIVO-1-PEZZ0-1-METRO-NO-3M-DUAL-LOCK-SJ3540-/110818522220
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #2: 05 Giugno 2012, 21:16:52 »

io nel furgone ho messo una vite  sogghigno lol
a parte gli scherzi puoi usare del velcro adesivo oppure dei bottoni adesivi
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #3: 05 Giugno 2012, 21:36:07 »

Grazie per la dritta, è stata la prima cosa a cui ho pensato anch'io, il problema è che il tetto è rivestito di tela e mentre l'adesivo sull'aletta mantiene benissimo, la parte che dovrei mettere sul tetto non regge perchè quando il felcro si attacca e poi io vado a tirare l'aletta per aprirla si tira appresso la tela del tettuccio che già di suo sta un bel pò rovinata :-)

Ecco perchè avevo pensato comunque a qualcosa da bloccare o dal lato del portaocchiali oppure dal lato della plancia delle luci interne.
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #4: 05 Giugno 2012, 21:40:11 »

potresti incollare il velcro sul tessuto....magari due quadratini messi ai lati
Registrato  
mirkoupe
Utente normale
****


Coupè 1.5 dci 110cv luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Arezzo
Messaggi: 379

Ringraziato: 32

WWW
« Risposta #5: 06 Giugno 2012, 00:42:39 »

2 piccoli magneti, uno lo incolli sull'aletta parasole e uno sul sottotetto( puoi usare anche una piccola vite corta x il sottotetto)
Registrato  

È inutile avere un'auto con tanti cavalli se c'è un'asino a guidarli

Non fare il tirchio, se ti sono stato utile clicca su thanks !!!

Se vuoi vedere la mia coupè clicca http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33320.0

Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #6: 06 Giugno 2012, 09:08:09 »

Perchè non provi con i bottoni a clip (tipo quelli dei giubbotti)?? Quelli nel sottotetto non dovrebbero staccarsi!  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #7: 06 Giugno 2012, 10:06:53 »

Vedo che le idee non vi mancano :-) Sta venendo fuori un bel brainstorming.... in ogni caso il problema alla base è che sul sottotetto non posso attaccarci niente in modalità adesiva perché il primo strato è di tessuto a sua volta incollato su un isolante di un altro materiale (credo spugna) e quindi la lamiera.

Il problema è che qualsiasi cosa dovessi attaccare si attaccherebbe solo sullo strato più superficiale di tessuto e tirando l'aletta per aprirla il tessuto si staccherebbe dalla spugna sottostante, ci sono infatti già delle zone dove il tessuto pende ed è staccato.

L'unico modo sarebbe, come ha suggerito mirkoupe, una piccola vite che trapassasse lo strato di tessuto e spugna e si fissasse direttamente alla lamiera ma sinceramente ho un pò di paura a forare la lamiera e poi, c'è un doppio strato? La lamiera non è singola e la vite non fuoriuscirebbe dal tetto?
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #8: 06 Giugno 2012, 10:10:56 »

Prova allora con un gancetto a vite tipo quelli dei bagni, dico quelli girevoli che servono per bloccare la porta.
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
mirkoupe
Utente normale
****


Coupè 1.5 dci 110cv luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Arezzo
Messaggi: 379

Ringraziato: 32

WWW
« Risposta #9: 06 Giugno 2012, 10:21:26 »

2 piccoli magneti, uno lo incolli sull'aletta parasole e uno sul sottotetto( puoi usare anche una piccola vite corta x il sottotetto)
Una vite molto corta autofilettante (lunga un cm) sul sottotetto ci sta sicuro e,la metti su con un cacciavite, il sottotetto regge sicuro....
Registrato  

È inutile avere un'auto con tanti cavalli se c'è un'asino a guidarli

Non fare il tirchio, se ti sono stato utile clicca su thanks !!!

Se vuoi vedere la mia coupè clicca http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33320.0

TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #10: 06 Giugno 2012, 10:30:11 »

Una vite molto corta autofilettante (lunga un cm) sul sottotetto ci sta sicuro e,la metti su con un cacciavite, il sottotetto regge sicuro....

Ah ma quindi prima della lamiera c'è del materiale solido dentro cui riesco ad avvitare la vite? Non conosco la composizione del sottotetto. Se in effetti ci fosse uno strato di legno o plastica prima del ferro allora sarebbe tutto risolto. Devo provare a verificare cosa sta sotto la tela magari tagliandone un pezzettino.
Registrato  
mirkoupe
Utente normale
****


Coupè 1.5 dci 110cv luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Arezzo
Messaggi: 379

Ringraziato: 32

WWW
« Risposta #11: 06 Giugno 2012, 10:37:50 »

Ah ma quindi prima della lamiera c'è del materiale solido dentro cui riesco ad avvitare la vite? Non conosco la composizione del sottotetto. Se in effetti ci fosse uno strato di legno o plastica prima del ferro allora sarebbe tutto risolto. Devo provare a verificare cosa sta sotto la tela magari tagliandone un pezzettino.
NON TAGLIARE! Il sottotetto è fatto di moquette attaccata ad un composto semi rigido tipo cartone....( esempio è la cappelliera di alcune auto ) quello strato è denso a sufficienza da reggere una vite.... Usala corta perché è piu che sufficiente
Registrato  

È inutile avere un'auto con tanti cavalli se c'è un'asino a guidarli

Non fare il tirchio, se ti sono stato utile clicca su thanks !!!

Se vuoi vedere la mia coupè clicca http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33320.0

TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #12: 06 Giugno 2012, 19:56:50 »

NON TAGLIARE! Il sottotetto è fatto di moquette attaccata ad un composto semi rigido tipo cartone....( esempio è la cappelliera di alcune auto ) quello strato è denso a sufficienza da reggere una vite.... Usala corta perché è piu che sufficiente

Ok, grazie mille, in effetti oggi ho verificato che anche le stesse viti che mantengono la cerniera dell'aletta sulla sinistra sono avvitate proprio in questo strato simil-cartone. Quindi devo semplicemente fare la stessa cosa. Metterò una placchettina in ferro avvitata e poi sull'aletta un magnete di quelli morbidi che dovrei avere da qualche parte e credo che il problema sarà risolto. Grazie mille! Sorriso
Registrato  
mirkoupe
Utente normale
****


Coupè 1.5 dci 110cv luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Arezzo
Messaggi: 379

Ringraziato: 32

WWW
« Risposta #13: 06 Giugno 2012, 22:57:02 »

Come si suol dire nel forum " se ti sono stato utile clicca il tasto THANKS "  sogghigno sogghigno
Poi fammi sapere se regge!
Registrato  

È inutile avere un'auto con tanti cavalli se c'è un'asino a guidarli

Non fare il tirchio, se ti sono stato utile clicca su thanks !!!

Se vuoi vedere la mia coupè clicca http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33320.0

TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #14: 08 Giugno 2012, 10:46:56 »

Prova allora con un gancetto a vite tipo quelli dei bagni, dico quelli girevoli che servono per bloccare la porta.

Anche questa non è male ma vorrei evitare di mettere cose troppo pesanti sulla testa, metti (facendo corna) un incidente e ci sbatti contro, sai che male?  Ghigno
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #15: 08 Giugno 2012, 16:25:21 »

prova a avvitare una vite (di ferro) nel tettuccio, poi sull'aletta ci incolli una di quelle calamite sottili ma potenti(si trovano in ferramenta) 1€ di spesa totale e non hai gancini...
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #16: 08 Giugno 2012, 17:06:48 »

prova a avvitare una vite (di ferro) nel tettuccio, poi sull'aletta ci incolli una di quelle calamite sottili ma potenti(si trovano in ferramenta) 1€ di spesa totale e non hai gancini...

Si avevo pensato proprio ad una cosa del genere. Metterò una placchettina con due buchi e magari invece di due viti ci metto due rivetti, penso che il "ricciolo" che forma il rivetto tenga meglio rispetto ad una autofilettante. Poi sull'aletta ci incollo un magnetino, al momento ne ho uno piccolo a parallelepipedo ma devo vedere se ne trovo di quelli sottili e morbidi che si usano per attaccare i pupazzetti sulla porta del frigorifero  Sorriso

A lavoro fatto ovviamente faccio due foto e le posto.
Registrato  
mirkoupe
Utente normale
****


Coupè 1.5 dci 110cv luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Arezzo
Messaggi: 379

Ringraziato: 32

WWW
« Risposta #17: 09 Giugno 2012, 03:06:45 »

Si avevo pensato proprio ad una cosa del genere. Metterò una placchettina con due buchi e magari invece di due viti ci metto due rivetti, penso che il "ricciolo" che forma il rivetto tenga meglio rispetto ad una autofilettante. Poi sull'aletta ci incollo un magnetino, al momento ne ho uno piccolo a parallelepipedo ma devo vedere se ne trovo di quelli sottili e morbidi che si usano per attaccare i pupazzetti sulla porta del frigorifero  Sorriso

A lavoro fatto ovviamente faccio due foto e le posto.
Il rivetto ( a meno che tu nn metta una rondella tra tetto e sottotetto a contrasto sul tessuto nn aggancia in quanto nn trova resistenza e la rivettatrice "pompa" a vuoto
Registrato  

È inutile avere un'auto con tanti cavalli se c'è un'asino a guidarli

Non fare il tirchio, se ti sono stato utile clicca su thanks !!!

Se vuoi vedere la mia coupè clicca http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33320.0

TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #18: 11 Giugno 2012, 15:53:29 »

Il rivetto ( a meno che tu nn metta una rondella tra tetto e sottotetto a contrasto sul tessuto nn aggancia in quanto nn trova resistenza e la rivettatrice "pompa" a vuoto

No, in realtà i rivetti sono andati benissimo e la placchetta sta su ben salda. Il problema l'ho avuto invece col magnete. Quello che ho è troppo piccolo e non regge il peso dell'aletta Triste

Sto cercando un magnetino che faccia al caso mio magari di quelli al neodimio che sono i più forti ma fintanto che non ne trovo uno idoneo sono costretto a tenere su ancora la linguetta di plastica. In effetti se non fosse per questo particolare la soluzione è ottima, molto pulita.
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #19: 11 Giugno 2012, 16:34:07 »

compri una scatola di geomag...ne prendi uno, lo tagli a metà e prendi la sua calamita...è potentissima... Ghigno
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
smontaggio bloccca parasole Il Meccanico M C I dernik 5 4746 Ultimo messaggio 24 Febbraio 2012, 20:15:35
da MEGANECC
Rumori e vibrazioni - plastiche reggi parasole Varie clo.88 3 8492 Ultimo messaggio 31 Marzo 2016, 14:58:05
da MEGANECC
Luce interna cortesia parasole Fanali Luci e Neon rickyc80 1 3356 Ultimo messaggio 09 Aprile 2018, 19:59:25
da Oscar
Aletta parasole lato guida che sfrega. Varie meganista4 0 1227 Ultimo messaggio 16 Ottobre 2018, 19:38:56
da meganista4