BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 22:07:47

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 231
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 220
Totale: 221
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Omologazione pneumatici  (Letto 59630 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #80: 24 Marzo 2010, 11:45:50 »

la misura viene aggiunta alle altre, ma ricorda che per farle scrivere sul libretto devi andare col nullaosta in motorizzazione con le gomme montate altrimenti non ti modificano i documenti

ma questo nullaosta potrebbe essere respinto? e se monto dei cerchi da 18 e poi non me li fanno passare che faccio li ripsedisco al gommista?  Ghigno

Registrato  
fabiodp3
Utente non iscritto
« Risposta #81: 24 Marzo 2010, 11:53:00 »

questa è anche la mia paura,ma a quanto ho capito se monti cerchi e gomme come da nullaosta,non dovrebbero esserci problemi,ovviamente la gomma deve stare dentro il parafango,
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #82: 24 Marzo 2010, 12:42:21 »

la motorizzazione vuole il nullaosta perchè per loro se la casa dice che va bene sono contenti, l'importante è che si levano le responsabilità, in teoria potrebbero approvare direttamente loro le gomme diverse ma non vogliono mettersi a fare calcoli, verifiche e sopratutto assunzioni di responsabilità.
quindi una volta che hanno un foglio con scritto che renault dice ok sono a posto.
Registrato  
fabiodp3
Utente non iscritto
« Risposta #83: 26 Marzo 2010, 22:12:16 »

ragazzi mi è arrivata l'approvazione della cetoc,mi dice che posso montare i 215/40/18 l'importante è che rispetto l'indice di carico e quello di velocità come da libretto pari o superiore,però mi sorge una domanda da libretto con i 17 ho 89 H mentre con i 16 ho 91 H...
posso montare i 18 con indice di velocità 89??? visto che L' indice  91 è montato sul 17 non è che in motorizzazione mi fanno storie??oppure l' importante è non scendere sotto l'89 anche con i 18? anche perchè non credo esisti una marca di pneumatici che misuri 215/40/18 91Y sticazzi.....se qualcuno li conosce....
Registrato  
Danil360
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: (SI)
Messaggi: 84

Ringraziato: 2

« Risposta #84: 26 Marzo 2010, 22:39:19 »

ciao io ho fatto omologare i 17 con le 215/45 R 17 e come come indice di carico ho usato quello dei 16 cioè il 91 come c è anche scritto nel nullaosta e per la velocità invece c è scritto sul libretto h e io ho montato le w tanto a quello che mi hanno detto non ci so problemi basta che stia al di sopra di quello che è riportato nel libretto; cioè h se fai cosi non ti possono rompere le scatole. per quanto riguarda l indice di carico non so che dirti io mi sono attenuto a quello riportato dal nullaosta anche perche i pneumetici c erano di gia dal gommaio quindi non ho voluto aspettare comunque a parere mio ti conviene prendere le gomme come c è scitto nel nullaosta perche aumentando gli indici di carico e la classe di velocità aumenta anche il prezzo del pneumatico a quello che mi hanno detto poi se è informati meglio tanto per una domanda non si spende niente
Registrato  
fabiodp3
Utente non iscritto
« Risposta #85: 26 Marzo 2010, 22:45:39 »

tu hai ragione, ma il fatto è che io posso montare 215/40/18 89 Y? visto che i 91Y con questa misura non esiste,,,bisognerebbe chiedere a qualcuno che l'ha già fatto con i 18....e attendere il nullaosta dalla renault e vedremo...cmq grazie!
Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #86: 27 Marzo 2010, 14:57:58 »

Preoccupati più della misura ke dell'indice di carico, tanto già si sa ke al 90% dovrebbe essere superiore e dovrebbe esistere.
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
fabiodp3
Utente non iscritto
« Risposta #87: 31 Marzo 2010, 16:49:21 »

Fra pochi giorni ho il collaudo in motorizazzione per i 18"
domanda,ma se i cerchi originali hanno l'ET 49 e quelli che monto hanno l'Et 35,quando mi controlleranno le misure come fanno a sapere che in origine era 49? visto che su libretto e su nullaosta non viene riportato,non possono fare storie,vero?
Registrato  
Danil360
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: (SI)
Messaggi: 84

Ringraziato: 2

« Risposta #88: 31 Marzo 2010, 18:52:53 »

per l et in teoria non ci dovrebbero essere problemi piu che altro devi vedere se la ruota sporge o no dai parafanghi e se mettendo le ruote tutte sottosterzo in tutte e due i sensi guardare se titi va a toccare sull ammortizzatore passaruota o organi frenanti. ps ricordati che incide molto sullo spostamento in fuori del cerchio non solo l et ma anche il canale se non sbaglio in quelli originali dovrebbe essere di 6,5 quindi per vedere di quanto ti escono per esempio se hai et 49 e ora metti un et di 35 solo per quanto riguarda l et hai un aumento si sporgenza in fuori di 1,4 cm a questo devi sommare la differenza che si crea tra il canale nuovo e quello vecchi esempio vecchio 6,5 nuovo 7 solo che al momento non mi ricordo quanta differenza ci sia in cm tra un canale e l altro. all incirca è cosi poi comunque senti per bene il tuo gommaio che di misure sicuramente se ne ricorda piu di me
Registrato  
fabiodp3
Utente non iscritto
« Risposta #89: 31 Marzo 2010, 21:45:16 »

Esattamente, solo che in origine il canale è 7, almeno per i cerchi da 17, quindi passerei da un 7 ad un 7,5 ovvero mezzo pollice, che tradotto in millimetri dovrebbero essere all'in circa 6, quindi sommando 1,4+6= 20mm
secondo i miei modesti calcoli ,ora la ruota sull'anteriore rientra 30mm dalla sagoma dell'auto, quindi avrei almeno ancora 10mm dovrei essere a cavallo...... Almeno spero

Post Unito: 31 Marzo 2010, 21:57:11
Mi sono spiegato male, intendevo mezzo pollice corrisponde a1,2 cm,ma suddivisi fra interno ed esterno ruota, ma a me interessa solo la parte esterna ovviamente
« Ultima modifica: 31 Marzo 2010, 21:57:11 da fabiodp3 » Registrato  
Danil360
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: (SI)
Messaggi: 84

Ringraziato: 2

« Risposta #90: 31 Marzo 2010, 22:43:44 »

per quanto riguarda la megane 2 sia per i 16 che per i 17 il canale era di 6,5 sulla megane 3 non lo so per quello che ho detto 6,5 comunque informati per bene non si sa mai e ps non lo so se li troverai i cerchi con canale di 7,5 per i 17 almeno cosi è andata per me forse anche perche avevo i 4 fori anzi che i 5
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #91: 31 Marzo 2010, 22:45:59 »

usate questo per avere un dato preciso:
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/ET_calc.xls
da questa discussione:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2145
« Ultima modifica: 31 Marzo 2010, 22:58:38 da MEGANECC » Registrato  
megane tce 130
Utente non iscritto
« Risposta #92: 08 Luglio 2010, 19:23:20 »

per l et in teoria non ci dovrebbero essere problemi piu che altro devi vedere se la ruota sporge o no dai parafanghi e se mettendo le ruote tutte sottosterzo in tutte e due i sensi guardare se titi va a toccare sull ammortizzatore passaruota o organi frenanti. ps ricordati che incide molto sullo spostamento in fuori del cerchio non solo l et ma anche il canale se non sbaglio in quelli originali dovrebbe essere di 6,5 quindi per vedere di quanto ti escono per esempio se hai et 49 e ora metti un et di 35 solo per quanto riguarda l et hai un aumento si sporgenza in fuori di 1,4 cm a questo devi sommare la differenza che si crea tra il canale nuovo e quello vecchi esempio vecchio 6,5 nuovo 7 solo che al momento non mi ricordo quanta differenza ci sia in cm tra un canale e l altro. all incirca è cosi poi comunque senti per bene il tuo gommaio che di misure sicuramente se ne ricorda piu di me
ciao,scusa sto aspettando il nullaosta per i 18,tu li hai già omologati? con quale indice di carico?
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #93: 21 Agosto 2012, 08:23:12 »

Tranquillo, anke io ho fatto così, invia 80€ al cetoc, a me hanno omologato le 235/35 r19...
Registrato  

Ex....
max70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 34

Ringraziato: 0

« Risposta #94: 30 Settembre 2012, 12:17:36 »

Ciao ragazzi
volevo chiederVi un'informazione.Io vorrei omologare sulla mia Coupe(1.5 dci 110cv),gli pneumatici di misura 225/45R17 in quanto piu' performanti...e meno costosi dei nostri 205/50R17.
La misura e' gia' montata sul 2.0 dci.
Qualcuno di voi ha gia' eseguito quest'operazione?
cosa ha fatto...e quanto e' costata?
grazie a tutti

 grazie01 grazie01 inchino
max70
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #95: 30 Settembre 2012, 12:45:17 »

Max leggiti questa discussione

topic uniti
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #96: 30 Settembre 2012, 16:24:29 »

Anche io vorrei montare gomme più larghe con R17 ma da quanto ho letto la maggiore misura omologabile per il 1.5 dCi 110Cv è la 215/45R17, sfortunatamente la misura 225/45R17 per mamma Renault è troppo sproporzionata per la motorizzazione 1.5 ed è omologabile solo sulla versione 2.0 dCi o 2.0 TCe con più di 160 cavalli, senza contare tutte le versioni Rs che hanno l'impianto frenante maggiorato, ammortizzatori racing e penso, ma non sono sicuro abbiano una maggiore larghezza da asse ad asse per migliorare la stabilità in curva. L'impossibilità di potere montare gommature troppo larghe ritengo che sia anche dovuto per un problema di mancanza di spazio all'interno del passaruota, in quanto un pneumatico 225/45R17 o 225/40R18 potrebbe andare a toccare o la carrozzeria in caso di sterzata oppure avrebbe troppo ingombro e potrebbe toccare l'apparto frenante se non addirittura gli steli degli ammortizzatori.
Per l'omologazione al Cetoc ti rimando a questo link
http://www.cetoc.it/portal/index.php/it/servizi/richieste-nulla-osta/come-richiedere-un-nulla-osta-moduli-di-richiesta.html

qua invece il modulo da compilare e da inviare!!!
http://www.cetoc.it/portal/images/stories/cetoc/modelli/MODELLO%20RENAULT.pdf

Visto che anche io sono interessato e mi sto adoperando per ottenere l'omologazione per la mia Megane 1.5 dCi 110cv sportour per le gomme 215/45R17 appena saprò qualcosa metterò a disposizione la mia esperienza in questa discussione.
Rinnovo i miei  più cordiali e distinti saluti a tutti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
max70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 34

Ringraziato: 0

« Risposta #97: 30 Settembre 2012, 23:01:47 »

Grazie Enrico..per la tua gentilezza,e grazie RioSaeba x le tue importanti informazioni.
Teniamo i in contatto

Max70
Registrato  
kaiser
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Roma
Messaggi: 17

Ringraziato: 1

« Risposta #98: 01 Ottobre 2012, 03:08:31 »

Anche io vorrei montare gomme più larghe con R17 ma da quanto ho letto la maggiore misura omologabile per il 1.5 dCi 110Cv è la 215/45R17, sfortunatamente la misura 225/45R17 per mamma Renault è troppo sproporzionata per la motorizzazione 1.5 ed è omologabile solo sulla versione 2.0 dCi o 2.0 TCe con più di 160 cavalli, senza contare tutte le versioni Rs che hanno l'impianto frenante maggiorato, ammortizzatori racing e penso, ma non sono sicuro abbiano una maggiore larghezza da asse ad asse per migliorare la stabilità in curva. L'impossibilità di potere montare gommature troppo larghe ritengo che sia anche dovuto per un problema di mancanza di spazio all'interno del passaruota, in quanto un pneumatico 225/45R17 o 225/40R18 potrebbe andare a toccare o la carrozzeria in caso di sterzata oppure avrebbe troppo ingombro e potrebbe toccare l'apparto frenante se non addirittura gli steli degli ammortizzatori.
Per l'omologazione al Cetoc ti rimando a questo link
http://www.cetoc.it/portal/index.php/it/servizi/richieste-nulla-osta/come-richiedere-un-nulla-osta-moduli-di-richiesta.html

qua invece il modulo da compilare e da inviare!!!
http://www.cetoc.it/portal/images/stories/cetoc/modelli/MODELLO%20RENAULT.pdf

Visto che anche io sono interessato e mi sto adoperando per ottenere l'omologazione per la mia Megane 1.5 dCi 110cv sportour per le gomme 215/45R17 appena saprò qualcosa metterò a disposizione la mia esperienza in questa discussione.
Rinnovo i miei  più cordiali e distinti saluti a tutti.

Se mi  permetti dico la mia in fatto di misure visto che ho avuto più di qualche macchina sportiva (GOLF GTI G60 DA QUASI 200 CV, GOLF 4 GTI DA QUASI 300 CV ) e ti assicuro che con le 225/45/17 teneva la strada da dio; ergo andare a montare una misura cosi larga su una macchina diciamo normale mi sembra eccessivo oltre che ti farebbe consumare di piu a livello di carburante vuoi per la maggiore superficie del battistrada, vuoi per il maggior peso del complesso gomma - cerchio; un consiglio che posso darti è che ti converrebbe scegliere tra la 205/45/17 e le 215 che hai citato tu.  
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 03:11:44 da kaiser » Registrato  
max70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 34

Ringraziato: 0

« Risposta #99: 03 Ottobre 2012, 14:51:10 »

Ragazzi,ho fatto una riflessione...è sitemi voi se sbaglio.
Ieri mi son fermato ad osservare bene la mia meggy..ed ho notato che se non si ribassa l'aspetto,mettendo le gomme da 45 di spalla resta tantissimo spazio tra parafango e gomma.
Sulla mia vecchia megane 2 sw avevo montato un assetto regolabile...è devo dire che la macchina era diventata di una guida eccezionalmente fantastica;il problema e' che,in una città' come milano,piena di dossi...buche ed avvallamenti vari,guidare un auto ribassata diventa veramente pericoloso...per il portafoglio,oltre al fatto che per scendere in box era sempre un problema.
A questo pento...mi sa che mantengo i miei 205/50R17...è quando mi voglio divertire vado sui kart.
 lacrime03 lacrime03 lacrime02
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Richiesta OMOLOGAZIONE misura cerchi/pneumatici diversa dall'originale Cerchi in Lega « 1 2 ... 17 18 » Gabriele1720 355 348280 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2020, 17:17:29
da paolo966
omologazione allestimento estetico Kit Estetici Megane II mattomeggy 12 16169 Ultimo messaggio 12 Novembre 2011, 12:52:22
da Cr4zY
Omologazione pneumatici 215/45/18 oppure 215/40/18 su 1.5dci megane 3 Pneumatici Maverick88 6 8471 Ultimo messaggio 25 Maggio 2015, 11:23:30
da Fabione