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Autore Discussione: [Megane 1.6 16v anno 2002] si mette in moto solo a spinta  (Letto 6499 volte)
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« Topic Start: 25 Maggio 2012, 11:30:20 »

In verità il problema si è presentato ieri e parrebbe risolto, comunque... spiego bene il problema.

Auto: Renault Megane 1.6 16v del 2002. Esco dal centro commerciale, faccio per mettere in moto: nada!!!. Il motorino d'avviamento gira regolarmente ma non ne vuol sapere di partire. Il rumore della pompa benzina, non appena si accende il quadro, si sente. Insisti insisti alla fine parte (motore funziona regolare). Durante il tragitto verso casa ho rallentato sui 40km/h, spento il motore e tentato di metterlo in moto: ancora niente da fare. Ingrano la seconda e avvio a strappo senza alcun problema. Percorro qualche km, ripeto l'ultima manovra descritta e stesso problema: il motore non parte, mentre a strappo si. Arrivato a casa apro il cofano, disconnetto tutti i vari connettori che vedo, li controllo visivamente per verificare l'eventuale presenza di ossido/sporco/chissàcos'altro, li riconnetto. Last but not least tocco un pò il sensore giri che, in passato, mi aveva dato noie. Provo a mettere in moto e, magicamente, l'auto si avvia. Oggi ho effettuato quattro avviamenti: tutto regolare (mano sulle balle...)

Detto ciò sarei curioso di sapere una cosa: l'eventuale malfunzionamento del sensore giri impedisce l'avviamento (e fin qui ci siamo) ma può non interferire sull'avviamento a strappo-spinta?

Post Unito: 25 Maggio 2012, 11:48:46
ehm... chiedo venia: il sensore di cui parlo non è relativo ai giri ma quello di fase, situato in prossimità del volano.

Tanto per rendere l'idea... ecco le foto del sensore e la sua ubicazione






Chiarito ciò riformulo la domanda: l'eventuale malfunzionamento del sensore di fase impedisce l'avviamento (e fin qui ci siamo) ma può non interferire sull'avviamento a strappo-spinta?
« Ultima modifica: 25 Maggio 2012, 11:48:46 da ottobre_rosso » Registrato  
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« Risposta #1: 25 Maggio 2012, 18:32:24 »

bella domanda... bisognerebbe vedere come si comporta l'elettronica, magari in movimento ha un'altra logica, comunque la prova la puoi fare, ripeti le prove che hai appena citato con il connettore del sensore scollegato così ti accerti se era lui a date problemi
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« Risposta #2: 25 Maggio 2012, 18:51:38 »

vero, potrei fare così. Facciamo una cosa: poichè l'auto ora funziona (tocco ferro...) non faccio nulla, ma al primo mancato avviamento stacco il connettore del sensore volano e provo a metterla in moto a spinta.

Tks  Occhiolino
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« Risposta #3: 25 Maggio 2012, 19:58:37 »

si ok, ma la prova ti leverebbe il dubbio di cosa è, altrimenti la eventuale prossima volta che hai il difetto sei punto e accapo e non sempre questi problemi capitano in condizioni ottimali...
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« Risposta #4: 25 Maggio 2012, 20:00:34 »

domattina farò il test
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« Risposta #5: 25 Maggio 2012, 20:05:29 »

non ti voglio obbligare ma mi io preferisco levarmi i dubbi subito, facci sapere
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