BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 11:18:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 170
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 99
Totale: 99
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Consumo olio 1.4 TCe  (Letto 6487 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Topic Start: 14 Maggio 2012, 13:16:08 »

Raccogliamo i consumi di questo motore.

Sono a 17400 km, il CDB segna 1 pallino e 5 trattini; ho controllato con l'astina, sia a motore freddo che dopo 5 minuti dallo spegnimento, ed il livello è 1 cm sopra il livello MIN.

Dite che devo farla vedere in renault? O procedo io al rabbocco con lo stesso olio motore? (se non erro è l'ELF 5W40)

Inviato dal mio HTC Desire HD using SkyBlue Tapatalk 2
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #1: 18 Maggio 2012, 22:45:22 »

 up up

dite che quest'olio può andare bene per il rabbocco?
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #2: 19 Maggio 2012, 03:05:36 »

Se posso darti un consiglio, visto che hai finito di rodare il motore prova a fare il rabbocco con questi prodotti
1 flacone 125ml di
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector-racing/
1 flacone 125ml di
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/
il primo costa circa € 16 mentre il secondo un po di meno.
Sono prodotti che uso da oramai 10 anni su tutti i motori delle auto che ho avuto e l'ho provato persino su mezzi agricoli e mai un problema, poichè sono prodotti che riducono drasticamente l'attrito, le parti meccaniche produrranno minore calore da attrito e il rendimento del motore migliorerà sensibilmente, non prometto miracoli, ma per il primo rabbocco io userei i prodotti che ti ho elencato. Io sulla mia megane sportour 1.5 nuova ho provveduto fin dal primo chilometro percorso a trattarla con questi prodotti. Non sono un rappresentante o un venditore dei prodotti che ti ho elencato, ma solamente un felice e soddisfatto utilizzatore finale.
Se poi per non andare off topic ti posso consigliare questo olio che ne ho sentito parlare molto bene ed è anche testato su marche automobilistiche di pregio
http://www.bardahlexceed.com/prodotti.html
o per non mischiare vari oli potresti provare questo prodotto sempre di bardhal
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/trattamento_lunga_durata.html#2
Sperando di non averti messo ulteriori dubbi, ti porgo i miei più cordiali e distinti saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Htb_78
Utente non iscritto
« Risposta #3: 19 Maggio 2012, 13:38:14 »

Ciao, io a 15000km avevo circa il livello olio come il tuo quindi penso il consumo sia normale. del resto per esempio Clio williams consumava 1,5kg ogni 10000,Clio 16V 1Kg ogni 10000, M3 E92 1Kg ogni 15000 ,Poi l'olio trafila di più con motore freddo quindi se la usi per tragitti corti e ripetuti. Io non sono preoccupato per la mia (1,4Tce come la tua) sicuramente è ok.
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #4: 19 Maggio 2012, 22:56:21 »

Se posso darti un consiglio, visto che hai finito di rodare il motore prova a fare il rabbocco con questi prodotti
1 flacone 125ml di
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector-racing/
1 flacone 125ml di
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/
il primo costa circa € 16 mentre il secondo un po di meno.
Sono prodotti che uso da oramai 10 anni su tutti i motori delle auto che ho avuto e l'ho provato persino su mezzi agricoli e mai un problema, poichè sono prodotti che riducono drasticamente l'attrito, le parti meccaniche produrranno minore calore da attrito e il rendimento del motore migliorerà sensibilmente, non prometto miracoli, ma per il primo rabbocco io userei i prodotti che ti ho elencato. Io sulla mia megane sportour 1.5 nuova ho provveduto fin dal primo chilometro percorso a trattarla con questi prodotti. Non sono un rappresentante o un venditore dei prodotti che ti ho elencato, ma solamente un felice e soddisfatto utilizzatore finale.
Se poi per non andare off topic ti posso consigliare questo olio che ne ho sentito parlare molto bene ed è anche testato su marche automobilistiche di pregio
http://www.bardahlexceed.com/prodotti.html
o per non mischiare vari oli potresti provare questo prodotto sempre di bardhal
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/trattamento_lunga_durata.html#2
Sperando di non averti messo ulteriori dubbi, ti porgo i miei più cordiali e distinti saluti.

ti ringrazio sm2259an

acquisterò tutto il necessario per il primo tagliando, nel frattempo farò 2-3 litri di rabbocco per poter andare avanti i prossimi 12K km Occhiolino
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #5: 19 Maggio 2012, 23:36:48 »

acquisterò tutto il necessario per il primo tagliando, nel frattempo farò 2-3 litri di rabbocco per poter andare avanti i prossimi 12K km Occhiolino
Che?!?

Di nulla è bello vedere l'entusiasmo che ci metti nel curare la tua auto. Non per essere troppo apprensivo, ma la tua affermazione di fare 2-3 litri di rabbocco mi sembrano troppi. Cito:

"Mettere troppo olio motore è vero, non è il massimo.
Ovviamente, dipende da quanto "troppo" se ne mette; 1 etto in più non cambia nulla, diverso se si parla di 1 kg in più!

Più olio motore del dovuto provoca anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore. Diminuisce la quantità di aria mista a vapori d'olio, è maggiore la quantità di fase liquida (incomprimibile), quindi la maggiore pressione grava maggiormente il carico dei paraoli, come già detto. In questo caso la pompa non contribuisce, perchè il suo lavoro è appunto quello di mandare in circolo l'olio negli interstizi del motore (testata soprattutto) e la pressione che ne risulta non dipende dalla quantità, semmai dalla viscosità.
Si parlava di perdite per "sbattimento" degli organi meccanici contro il pelo libero dell'olio, mannaie in primis; questo effetto è credo quasi trascurabile, poichè un motore che prevedere ciò, ovvero a carter umido, non trova sensibili differenze in caso di livello del pelo libero poco più alto.

Altro problema, invece sensibile, che si riscontra è il già citato imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito del blow-by che serve appunto per scaricare la sovrapressione presente nel carter motore, che porta inevitabilmente anche l'afflusso di vapori d'olio. Non è un caso, per questo, è che il tubo di tale circuito giunge in cassa filtro in una zona di "decantazione" (generalmente realizzata da una camera dotata di numerose pareti e collegata all'interno della cassa da una presa di pressione di ridotta portata), che nelle realizzazioni più recenti consente anche il resinserimento dell'olio nel circuito di lubrificazione. In passato si notavano semplici sfiati "a sgocciolamento", quindi con olio a perdere.
In presenza di grandi quantità di olio, il flusso di tali vapori può essere massiccio (a fronte di uno scarico di pressione comunque limitato dalle doti di portata dei condotti), con influenze anche rilevanti sulla carburazione, fino ad arrivare al cosidetto "autoinnesco" di cui ha accennato qualcuno. Tuttavia è un'eventualità abbastanza remota su un 4T a benzina, fenomeno invece ben più probabile su motori ad accensione spontanea, con risultati che possono diventare anche tragici (motore su di giri alimentato dall'olio, fino allo svuotamento della coppa e quindi grippaggio sicuro dei componenti più deboli, bronzine tipicamente).

Va ricordato che il livello dell'olio può aumentare anche a causa dei fenomeni di diluzione, quindi inquinamento dell'olio, dovuto ai residui di combustione ed alla benzina. Questi casi sono anche più subdoli, poichè possono mascherare il reale consumo del lubrificante, che viene sostituito appunto dagli inquinanti mantenendo i livelli anche potenzialmente costanti; con la differenza che l'olio che ne risulterà avrà capacità lubrificanti via via minori...

In definitiva, se si eccede il livello dell'olio, come detto, se è poca roba, pazienza, se si esagera davvero, conviene riscolare e reimmettere la quantità corretta."

Calcola che se farai il trattamento anti attrito nel motore, ti accorgerai che i consumi dell'olio diminuiranno di quasi il 50% in quanto il motore lavorerà con temperature inferiori di circa 4-5 gradi centigradi e quindi l'evaporazione delle parti volatili dell'olio diminuirà drasticamente oltre a diminuire anche il consumo per trafilamento nella camera di combustione.
Sperando di non essere stato nuovamente troppo prolisso ti porgo i miei più cari e distinti saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #6: 19 Maggio 2012, 23:43:01 »

Cavoli che spiegazione Scioccato

Domani meno la rileggo bene che adesso nonché sono infatti grado di intendere e di volere lol

Comunque ho il livello del olio al minimo e presumo ci sia 1 litro d'olio. Ne aggiungerò 1 litro per volta, vedrò con l'astina il livello effettivo e agirò dire conseguenza Occhiolino

Inviato dal mio HTC Desire HD using SkyBlue Tapatalk 2
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II] 1.9 dci consumo olio anomalo Il Meccanico M C I « 1 2 » GeneraleLee 31 32896 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2014, 20:38:43
da jjone
consumo olio rs3 Il Garage Megane RS pietro46 9 13711 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2017, 13:31:18
da toniocorona
Consumo olio 1.6 dci 131cv Motore Scenic renesis 13 11018 Ultimo messaggio 23 Novembre 2013, 09:03:27
da renesis
consumo di olio dopo tagliando Il Garage Megane RS spunky 12 9013 Ultimo messaggio 24 Luglio 2014, 22:13:38
da siveracing
1.2 TCe e consumo anomalo di olio Motore Megane III « 1 2 » misterg 24 30403 Ultimo messaggio 18 Ottobre 2021, 22:13:15
da Omihalcon