BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
01 Maggio 2024, 12:21:44

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7635
Ultimo utente: megane4

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 232
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 171
Totale: 171
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Consumo olio 1.4 TCe  (Letto 6511 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #317140: 19 Maggio 2012, 23:36:48 »

acquisterò tutto il necessario per il primo tagliando, nel frattempo farò 2-3 litri di rabbocco per poter andare avanti i prossimi 12K km Occhiolino
Che?!?

Di nulla è bello vedere l'entusiasmo che ci metti nel curare la tua auto. Non per essere troppo apprensivo, ma la tua affermazione di fare 2-3 litri di rabbocco mi sembrano troppi. Cito:

"Mettere troppo olio motore è vero, non è il massimo.
Ovviamente, dipende da quanto "troppo" se ne mette; 1 etto in più non cambia nulla, diverso se si parla di 1 kg in più!

Più olio motore del dovuto provoca anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore. Diminuisce la quantità di aria mista a vapori d'olio, è maggiore la quantità di fase liquida (incomprimibile), quindi la maggiore pressione grava maggiormente il carico dei paraoli, come già detto. In questo caso la pompa non contribuisce, perchè il suo lavoro è appunto quello di mandare in circolo l'olio negli interstizi del motore (testata soprattutto) e la pressione che ne risulta non dipende dalla quantità, semmai dalla viscosità.
Si parlava di perdite per "sbattimento" degli organi meccanici contro il pelo libero dell'olio, mannaie in primis; questo effetto è credo quasi trascurabile, poichè un motore che prevedere ciò, ovvero a carter umido, non trova sensibili differenze in caso di livello del pelo libero poco più alto.

Altro problema, invece sensibile, che si riscontra è il già citato imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito del blow-by che serve appunto per scaricare la sovrapressione presente nel carter motore, che porta inevitabilmente anche l'afflusso di vapori d'olio. Non è un caso, per questo, è che il tubo di tale circuito giunge in cassa filtro in una zona di "decantazione" (generalmente realizzata da una camera dotata di numerose pareti e collegata all'interno della cassa da una presa di pressione di ridotta portata), che nelle realizzazioni più recenti consente anche il resinserimento dell'olio nel circuito di lubrificazione. In passato si notavano semplici sfiati "a sgocciolamento", quindi con olio a perdere.
In presenza di grandi quantità di olio, il flusso di tali vapori può essere massiccio (a fronte di uno scarico di pressione comunque limitato dalle doti di portata dei condotti), con influenze anche rilevanti sulla carburazione, fino ad arrivare al cosidetto "autoinnesco" di cui ha accennato qualcuno. Tuttavia è un'eventualità abbastanza remota su un 4T a benzina, fenomeno invece ben più probabile su motori ad accensione spontanea, con risultati che possono diventare anche tragici (motore su di giri alimentato dall'olio, fino allo svuotamento della coppa e quindi grippaggio sicuro dei componenti più deboli, bronzine tipicamente).

Va ricordato che il livello dell'olio può aumentare anche a causa dei fenomeni di diluzione, quindi inquinamento dell'olio, dovuto ai residui di combustione ed alla benzina. Questi casi sono anche più subdoli, poichè possono mascherare il reale consumo del lubrificante, che viene sostituito appunto dagli inquinanti mantenendo i livelli anche potenzialmente costanti; con la differenza che l'olio che ne risulterà avrà capacità lubrificanti via via minori...

In definitiva, se si eccede il livello dell'olio, come detto, se è poca roba, pazienza, se si esagera davvero, conviene riscolare e reimmettere la quantità corretta."

Calcola che se farai il trattamento anti attrito nel motore, ti accorgerai che i consumi dell'olio diminuiranno di quasi il 50% in quanto il motore lavorerà con temperature inferiori di circa 4-5 gradi centigradi e quindi l'evaporazione delle parti volatili dell'olio diminuirà drasticamente oltre a diminuire anche il consumo per trafilamento nella camera di combustione.
Sperando di non essere stato nuovamente troppo prolisso ti porgo i miei più cari e distinti saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II] 1.9 dci consumo olio anomalo Il Meccanico M C I « 1 2 » GeneraleLee 31 32945 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2014, 20:38:43
da jjone
consumo olio rs3 Il Garage Megane RS pietro46 9 13751 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2017, 13:31:18
da toniocorona
Consumo olio 1.6 dci 131cv Motore Scenic renesis 13 11068 Ultimo messaggio 23 Novembre 2013, 09:03:27
da renesis
consumo di olio dopo tagliando Il Garage Megane RS spunky 12 9022 Ultimo messaggio 24 Luglio 2014, 22:13:38
da siveracing
1.2 TCe e consumo anomalo di olio Motore Megane III « 1 2 » misterg 24 30581 Ultimo messaggio 18 Ottobre 2021, 22:13:15
da Omihalcon