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Autore Discussione: Accensione automatica dei fari (tramite card elettronica)  (Letto 62535 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Topic Start: 10 Febbraio 2008, 23:09:25 »

simply.the.nenn
ciao ragazzi, come da titolo,
nessuno sa per caso come poter ottenere sta preziosa funzione?

tutti noi sappiamo che se si ha il selettore luci sulla posizione "anabbaglianti accesi", quando si esce dalla macchina e la si chiude queste si spengono...

non sarebbe "troppo migliore" se al momento della riapertura tramite card le luci si riaccendessero...? una sorta di "seemehome" al contrario...
sarebbe una pacchia anche per quelli che, come f.r.a.n.k.i.e. hanno dei neon sottoscocca... sai che figata??? :loll:

credete si possa fare? certo che si, ma come?
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« Risposta #1: 10 Febbraio 2008, 23:09:42 »

Demon Dave
bè teoricamente nn ci vuole molte a farlo...è tutta elettrico...alla fine basta far uscire due cavi dalla centralina che comanda l'apertura delle porte (sempre se ce ne una, nn conosco l'impianto elettrico della megane) e collegarli all'alimentazione del faro...

cmq credo che la renault nn l'abbia messo xkè ci sono due allestimenti diversi...uno quello tradizionale che apri la macchina premendo il pulsante sulla scheda...mentre con l'access II puoi tenerti la scheda in tasca e avvicinarti alla macchina e aprire...
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« Risposta #2: 10 Febbraio 2008, 23:09:51 »

simply.the.nenn
secondo me sarebbe una figata, meglio ancora se fosse piu complesso come il seemehome, cioè quando apri la meggy i fari ti guidano per 30 secondi sulla strada buia e ti conducono fra i suoi sportelli protettivi... :stica:
vabbe... ipotesi, teorie, idee?
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« Risposta #3: 10 Febbraio 2008, 23:10:00 »

Megane Dci
Nella mia macchina questa funzione cel'ha (luxe dynamique), ogni qualvolta che tengo i fari accesi, spengo la macchina e apro la porta, i fari si spengono, poi quando vado a riaprirla si riaccendono.
Il problema di questo sistema è uno, una volta accesi i fari, non si spengono più se si richiude la macchina!!!!!
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« Risposta #4: 10 Febbraio 2008, 23:10:12 »

®@ß߀®
ma non è una funzione è un difetto e c'è anche un richiamo al riguardo...
poi ke possa venir comodo sono d'accordo ma occhio ke se apri la meggy senza volerlo dopo 2 min si richiude ma ti si scarica la battery...
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« Risposta #5: 10 Febbraio 2008, 23:10:24 »

peppuz79
ma c'e' un richiamo ?non lo sapevo, io pensavo fosse problema di firmware anche perchè lo spiegato al conce e mi ha detto che era normale.

Per me e' un fastidio unico, perchè spesso mi capita di chiudere lo sportello davanti(e luci si spengono) poi apro lo sportello per prendere i bimbi et voilà la signora di sotto mi citofona "A le luci della macchine accese!!!!" (non sapete quante volte la vecchietta mi ha salvato la batteria!!).
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« Risposta #6: 10 Febbraio 2008, 23:11:14 »

simply.the.nenn
certo, cosa vuoi che ti dicano... Ghigno

io nel frattempo non ho abbandonato l'idea...
sto facendo le mie ricerche, facendo muovere le fonti e il cervello...



work in progress
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« Risposta #7: 10 Febbraio 2008, 23:11:48 »

simply.the.nenn
brutte notizie... ho controllato 100 volte e ricontrollato altrettante... il circuito da noie... :sigh:

la fotoresistenza è come se non ci fosse, funziona sempre anche in piena luce e questo non va bene... scalda se sottoposta alla luce e questo non va affatto bene... dovrò cambiare sistema, abbandonare follow e crepuscolare e dettare io le condizioni di funzionamento... ho già in mente un bel giochetto, se meggy me lo permette sarà una pacchia Ghigno Ghigno
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« Risposta #8: 10 Febbraio 2008, 23:12:05 »

Demon Dave
come fa a riscaldarsi?...nn è che hai collegato i poli all'incontrario?
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« Risposta #9: 10 Febbraio 2008, 23:12:21 »

simply.the.nenn
che io sappia una resistenza non è polarizzata...
il fatto è che il circuito mi lascia qualche dubbio... e dato che non va approfitto del fatto che il crepuscolare non mi andava proprio a genio per archiviare tutto...

ora dimmi, che succede se hai le luci accese nella macchina, spegni il motore chiudi e te ne vai?
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« Risposta #10: 10 Febbraio 2008, 23:12:30 »

Demon Dave
si stacca l'alimentazione e la centralina spegne tutto...
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« Risposta #11: 10 Febbraio 2008, 23:12:50 »

simply.the.nenn
 Ghigno e dimmi, cosa dovresti fare per riaccendere le luci?
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« Risposta #12: 10 Febbraio 2008, 23:13:02 »

Demon Dave
entrare inserire la scheda e accendere la macchina..oppure apro la macchina....giro il selettore delle luci su 0 e riaccendo gli anabbaglianti manualmente...
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« Risposta #13: 10 Febbraio 2008, 23:13:34 »

simply.the.nenn
 Ghigno bravo, e come simuleresti il posizionamento del selettore 0-1 con un relè??  Ghigno

il selettore degli anabbaglianti ha un contatto:
0 aperto=luci spente
1 chiuso=luci accese

se ho il selettore su 1, e chiudo la meggy tramite card, l'UHC capisce che me ne sto andando, e stacca l'alimentazione delle luci pur mantenendo il selettore in posizione 1

per riaccendere le luci devo mettere il selettore prima su 0 e poi su 1

se io intercetto il filo che dal selettore porta all'UHC, lo interrompo e ci collego i contatti normalmente chiusi di un relè a 5volt a scambio singolo, creo la condizione secondo la quale, quando il relè non è eccitato il selettore può normalmente comunicare con l'UHC e funzionare dunque senza interferenze

ma quando il relè è eccitato la comunicazione fra selettore e UHC si apre e si genera la condizione di 0
perchè le luci si riaccendano serve che il relè si disecciti nuovamente per ripristinare la connessione fra selettore e UHC

se alimento il relè con il famoso pin 42 (vedi pagine addietro) l'impulso durerà solo 0,5sec, tempo ragionevole per simulare all'UHC la successione 0-1

naturalmente questo ha un vantaggio:
se io metto il selettore su 1 e poi simulo 0-1 le luci si riaccenderanno (e dunque sarà una cosa voluta)
mentre se invece lascio il selettore a 0 non faccio altro che simulare 0-0, e dunque le luci non si riaccenderanno...

dunque posso decidere quando far avvenire l'accensione automatica semplicemente comandandolo con il selettore...

mi capisci gab?
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« Risposta #14: 10 Febbraio 2008, 23:13:57 »

Demon Dave
ma lo scopo nn era accendere i fari con la scheda? e cioè con l'apertura dell'autovettura?
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« Risposta #15: 10 Febbraio 2008, 23:14:21 »

simply.the.nenn
si, infatti il pin 42 manda un'impulso di 5v della durata di 0,5 secondi quando premo il tastino "sblocco" sulla card...

il pin 42 non è altro che il segnale che comanda i motorini elettrici della chiusura centralizzata... Ghigno
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« Risposta #16: 10 Febbraio 2008, 23:14:39 »

Demon Dave
o lascio il selettore su 1 e chiudo l'auto...il relè è disecitato quindi con il contatto NC chiuso...

quando io apro la macchina il relè viene eccitato dall'impulso dei motorini elettrici quindi apre il contatto.......cm fanno ad accendersi?
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« Risposta #17: 10 Febbraio 2008, 23:15:04 »

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l'impulso dura solo mezzo secondo
il relè viene alimentato (per ovvi motivi solo mezzo secondo

se tu hai il selettore su 1, premi il tastino della card, arriva l'impulso di 0,5 sec il relè si eccita e simula 0
passa il mezzo secondo e l'impulso finisce, il relè quindi si diseccita e simula nuovamente 1

poofff!!! luci accese, e tu cammini bello tranquillo verso la tua meggy
capito? Ghigno
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« Risposta #18: 10 Febbraio 2008, 23:15:22 »

Demon Dave
AH,....ok...mi ero perso nel tuo lungo discorso...adesso è più chiaro...

ma dove lo vai a derivare il cavo?
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« Risposta #19: 10 Febbraio 2008, 23:16:15 »

simply.the.nenn
allora, il filo di comunicazione fra selettore e uhc sta ovviamente nel fascio di fili dei devio... a meno che non si trovi uno schema credo ci si debba armare di tester...

il pin 42 si sa, sta nel mazzo dei cavi che portano al connettore della portiera (ecco perche si chiama pin 42)

il bello è che sta storia la possono fare tutti a differenza del follow che chi non ce l'ha non avrebbe potuto soddisfare le sue manie... Ghigno Felice
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