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Autore Discussione: Cambio filtro olio  (Letto 50980 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Lorenzo.ci
Utente non iscritto
« Topic Start: 13 Novembre 2008, 09:58:29 »

Qualcuno mi sa dire come si cambia il filtro dell'olio?
Premetto che ho una Megane II 1.5 dci.
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« Risposta #1: 15 Novembre 2008, 17:58:02 »

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1917.0
qui trovi qualche info utile, è un buon punto di partenza
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Lorenzo.ci
Utente non iscritto
« Risposta #2: 17 Novembre 2008, 11:44:50 »

Grazie mille
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Lorenzo.ci
Utente non iscritto
« Risposta #3: 25 Novembre 2008, 11:02:57 »

Quando cambio l'olio ed il relativo filtro, devo anche cambiare la rondella per il tappo dell'olio?
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #4: 25 Novembre 2008, 11:13:10 »

è buona cosa farlo  Occhiolino
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« Risposta #5: 25 Novembre 2008, 11:15:05 »

ai tagliandi la cambiano sempre... visto il costo quasi irrisorio io direi di si... e visto anche il materiale morbido è un rischio inutile riutilizzarla
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Lorenzo.ci
Utente non iscritto
« Risposta #6: 25 Novembre 2008, 13:49:22 »

Ok, lo farò.
Grazie mille
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andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #7: 25 Novembre 2008, 20:44:10 »

Quando cambio l'olio ed il relativo filtro, devo anche cambiare la rondella per il tappo dell'olio?

Certo...sempre si cambia, ogni volta che si svita il tappo...altrimenti perde olio...
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Lorenzo.ci
Utente non iscritto
« Risposta #8: 26 Novembre 2008, 09:49:21 »

Lo posso trovare nella confezione del filtro o si compra a parte?
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LUPEN84
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« Risposta #9: 26 Novembre 2008, 09:58:26 »

no nn centra niente con il filtro, bisogna richiederla a parte
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andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #10: 26 Novembre 2008, 13:14:28 »

no nn centra niente con il filtro, bisogna richiederla a parte

Bisogna richiederla a parte...guarda che ce ne sono 2 modelli di ranelle, in base alla coppa olio che hai...se mi dici che motorizzazione è la tua ti dico il codice Renault..
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Lorenzo.ci
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« Risposta #11: 26 Novembre 2008, 14:04:09 »

Ho una megane 1.5 dci 105cv del 2006
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andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #12: 26 Novembre 2008, 19:46:28 »

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« Risposta #13: 10 Febbraio 2009, 22:20:53 »

La rondella va cambiata obbligatoriamente visto anche il costo irrisorio. La rondella ha due facce, una liscia e una con la giunzione. A contatto con il tappo ti consiglio di mettere la faccia con la giunzione altrimenti potrebbe non fare tenuta.
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LUPEN84
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« Risposta #14: 24 Ottobre 2009, 12:43:38 »

se nn hai il ponte, x lo meno devi avere un crick x poterti calare sotto, poi devi smontare il pannello di protezione e poi il tappo della coppa olio
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enel
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« Risposta #15: 24 Ottobre 2009, 12:51:14 »

se nn hai il ponte, x lo meno devi avere un crick x poterti calare sotto, poi devi smontare il pannello di protezione e poi il tappo della coppa olio

Avrei 2 rampe di legno per rialzare la parte anteriore dell'auto.
Ma il pannello di protezione è una "botola" oppure è l'intera protezione del motore.
E per quanto riguarda il filtro?
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« Risposta #16: 24 Ottobre 2009, 13:53:37 »

non è comodissimo ma puoi farlo senza alzare la macchina, se vuoi scaricare l'olio devi togliere l'intera protezione inferiore, ha 6-8 perni con testa esagonale da 10mm, ti consiglio una chiave a cricchetto, poi ti serve una chiave a sezione quadrata da 8x8 per il tappo,
qualcuno usa le pompe aspiranti per estrarre l'olio dall'alto ma è una soluzione che non ho mai usato, preferisco scaricarlo da sotto, se le trovo ho fatto delle foto all'ultimo cambio ma per il filtro no perchè io ho il 1.9
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enel
Utente non iscritto
« Risposta #17: 27 Ottobre 2009, 20:31:25 »

Che rondella va sul megane 1.5 dci 100cv del 2004?
Dal ricambista mi hanno dato 2 rondelle una grande e una piccola (che ho perso  lol).

Ho acquistato anche l'olio  Bardahl XTC C60 5w40 da Italia Ricambi.it ad un prezzo molto conveniente 10.50euro/litro + 12 sped.
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Enrico225
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« Risposta #18: 27 Ottobre 2009, 20:33:53 »

non lo so ma è meglio che riprendi quella che hai perso.......non si sa mai
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enel
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« Risposta #19: 07 Novembre 2009, 14:32:13 »

Ma il filtro dell'olio come si svita? a mano?
Perchè nel 1.5dci è posto in alto ma non ci passa nessuna chiave per svitarlo perchè ci sono tutti tubi attorno!!!

 sticazzi
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