BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 21:33:24

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 183
Totale: 183
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio filtro olio  (Letto 50977 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #40: 23 Marzo 2010, 22:46:33 »

prego, comunque è vero che il filtro non va stretto troppo, ma occhio che non sia poco, è raro trovarne che si svitano a mano, comunque per sicurezza dai una controllata tra qualche km, è meglio avvitare piuttosto un pò di più che di meno
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #41: 10 Novembre 2010, 12:46:32 »

Qualcuno sa la misura esatta della chiave a sezione quadrata per svitare il tappo della coppa dell'olio?
Ho smontato tutto il parasassi ma tra migliaia di chiavi, quella quadrata proprio non ce l'ho, quindi dovrei acquistarla.

Grazie.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #42: 11 Novembre 2010, 21:52:53 »

8x8 sezione quadrata
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #43: 13 Novembre 2010, 00:01:11 »

Mitico!! sm2259an
Grazie. Occhiolino
Registrato  
lorenzobret
Utente junior
***


Megane G.tour 1.5 dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: La spezia
Messaggi: 40

Ringraziato: 1

« Risposta #44: 17 Novembre 2011, 14:04:23 »

Altro domandone....quale e' la misura (diametro in mm) della chiave a tazza per svitare il filtro olio megane II? Quante facce ha il filtro olio??
Chi risponde vince 10 thanks!!
saluti
lorenzo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #45: 17 Novembre 2011, 14:57:25 »

mai usata la chiave a tazza, troppo scomoda, ne servirebbe una per ogni tipo di filtro, molto meglio usare quella a nastro oltretutto è universale e occupa meno spazio
Registrato  
tizorock
Utente non iscritto
« Risposta #46: 19 Novembre 2011, 16:49:11 »

io non trovo nessuna guida che parla del cambio olio e filtro olio per la megane grantour 1.5 dci del 2005.
Ma cè?
se si mi potete dare il link
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #47: 19 Novembre 2011, 17:45:45 »

non credo che ci sia, ma l'operazione del cambio olio e filtro è veramenmte uguale in tutte le auto, può cambiare la posizione del filtro ma fare una guida forse è esagerato, una volta tolta la copertura inferiore del motore che ha circa 6 viti poi e normale routine, scarico dell'olio dal tappo coppae sostituzione filtro.
Registrato  
tizorock
Utente non iscritto
« Risposta #48: 05 Giugno 2012, 00:38:38 »

però ricordo che quest'inverno quando ho sostituito l'olio non sono riuscito a svitare il filtro, non ci arrivavo in nessun modo senza smontare mezza macchina.
e poi il cambio olio prevede la sostituzione della rondella di tenuta, cosa che ho visto solo in questa macchina.

per il filtro, per il mio modello di megane II, grantour 2005 1.5, c'è qualche indicazione particolare?
serve un attrezzo particolare?
premetto che la catena per svitare i filtri non c'è l'ho, ho sempre usato un cacciavite nelle altre macchine.
dovendola comprare, devo stare attento a qualcosa in particolare? che so dimensione, tipo.. boo?  Ghigno

Un altra domanda:
Le chiavi/bussole/brugole torx, per la normale manutenzione e qualche lavoretto, serve tutto il set?
O posso limitarmi a prendere le dimensioni che mi servono di volta in volta?
C'è ne alcune che sono più ricorrenti e che potrei comprare subito a colpo sicuro?

Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #49: 05 Giugno 2012, 09:02:11 »

se compri la più economica chiave a nastro metallico sviti tutti i filtri, usare il cacciavite è un sistema barbaro e se il filtro è stretto parecchio rischi di rovinare la superficie dove fa tenuta o peggio...
la rondella l'hanno molti motori, e sicuramente sono i tappi che tengono meglio rispetto a quelli senza, io sinceramente non la cambio tutte le volte, ma per quello che costa non mi sembra un problema.
per le chiavi qui si parla di sostituzione filtro, parlando di altri lavori ti potrebbe servire di tutto, se non vuoi spendere subito puoi comprare un pò alla volta, se ti capita qualche kit di qualità a buon mercato approfitta, vedrai che alla fine le chiavi e gli accessori li userai tutti
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #50: 19 Giugno 2012, 09:32:47 »

Certo...sempre si cambia, ogni volta che si svita il tappo...altrimenti perde olio...

che esagerazione  lol lol sembra che ci siano effetti catastrofici.. nei minimo miei 30 cambi olio su varie auto la rondella la ho cambiata forse una volta.. e non ha mai perso un filo dal filtro  lol

sicuramente visto che costerà 2\3€ se la si cambia male non fa.. anzi
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #51: 19 Giugno 2012, 11:18:26 »

certo è vero, magari cambiarla ogni 30 cambi è un pò tanto lol
io uso le stesse rondelle sugli impianti pneumatici, per provare i misuratori di pressione, ogni giorno si monta e smonta parecchie volte, e dopo poco va sostituita perchè inizia a perdere, considerando che sul motore ci sono anche da considerare le temperature e il liquido che bene non fa alla gomma se non si sostituisce sempre almeno ogni 2 o 3 cambi (sempre per quello che costa e per quello che comporterebbe se perdesse) è bene cambiarla
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #52: 19 Giugno 2012, 19:21:59 »

noooo dicevo che sulle varie auto nei 30 cambi complessivi tra le varie auto lo avrò cambiato 1 o 2 volte la rondella..

non 30 cambi sulla stessa auto

 lol
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #53: 19 Giugno 2012, 19:28:31 »

si l'avevo capito, era per dire di non esagerare Ghigno
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #54: 03 Gennaio 2013, 14:54:54 »

salve gente! Devo fare il tagliando dei 30k km...dunque filtri e olio...mi sto un pò informando su tutto quello che c'è da fare e se fosse possibile vorrei evitare di dare pi di 200€ in officina renault...

Premetto che non l'ho mai fatto il cambio olio e filtro olio e nn l'ho mai vistofare...ho letto tutto il post e qualcosina ho capito...avrei qualche domanda per chiarire dato che nn c'è una vera e propria guida Sorriso

1) capienza litraggio olio della meggy e tipo di olio (1.5 82cv)
2) la rondella di cui si parla (quella che gli spilorci non voglio cambiare pur essendo economica  sogghigno ) si trova nel tappo sotto il motore o tra il filtro e il motore??? Dato che si compra separatamente...ha una sigla ben precisa?
3) Aprendo il cofano motore vedo il filtro (blu) dall'alto....mi chiedo se è fatibile inserire la chiave lateralmente per smontarlo e rimontarlo dato il raggio corto che si avrebbe per avvitare/svitare? (la chiave ha un costo di circa 10-15€ sulla baia)
4) modello filtro olio
5) il procedimento per il cambio olio-filtro: si procede prima con lo svuotamento dell'olio esausto e solo successivamente con lo smontaggio del filtro?

scusate le domande banali ma voglio essere sicuro prima d metterci le mani Sorriso graziee!!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #55: 03 Gennaio 2013, 19:07:06 »

1) lo dovresti trovare nel libretto
2) la rondella ovviamente è nel tappo di scarico dell'olio, il filtro ha la sua guarnizione nuova (se ti vuoi fare il cambio da solo sei un pò spilorcio anche tu sogghigno) con la differenza che il cambio olio va fatto, la rondella non è indispensabile cambiarla se non la si ha.
3) da che lato togliere il filtro è soggettivo, una volta che avrai la chiave in mano (non sono tutte grandi uguali) capirai da dove passare
4) dipende dal motore e sua versione, un ricambista anche generico ti darà quello giusto
5) il filtro ovviamente lo levi dopo l'olio se non vuoi fare un lago d'olio

i ricambi ti consiglio di prenderli in negozio e non online, con i filtri è facile sbagliare e il risparmio praticamente non esiste
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #56: 03 Gennaio 2013, 21:02:28 »

un bel thnks Sorriso

(piccolo ot...per i filtri abitacolo e aria penso sia fatibile ordinarli su internet)

Per andare a colpo sicuro devo fornire il codice modotore al ricambista?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #57: 03 Gennaio 2013, 22:21:23 »

Normalmente basta cilindrata e anno, se serve altro te lo chiede lui, nel dubbio in questi casi e' meglio avere sempre sottomano  la carta di circolazione
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #58: 03 Gennaio 2013, 23:32:28 »

salve gente! Devo fare il tagliando dei 30k km...dunque filtri e olio...mi sto un pò informando su tutto quello che c'è da fare e se fosse possibile vorrei evitare di dare pi di 200€ in officina renault...

Premetto che non l'ho mai fatto il cambio olio e filtro olio e nn l'ho mai vistofare...ho letto tutto il post e qualcosina ho capito...avrei qualche domanda per chiarire dato che nn c'è una vera e propria guida Sorriso

1) capienza litraggio olio della meggy e tipo di olio (1.5 82cv)
2) la rondella di cui si parla (quella che gli spilorci non voglio cambiare pur essendo economica  sogghigno ) si trova nel tappo sotto il motore o tra il filtro e il motore??? Dato che si compra separatamente...ha una sigla ben precisa?
3) Aprendo il cofano motore vedo il filtro (blu) dall'alto....mi chiedo se è fatibile inserire la chiave lateralmente per smontarlo e rimontarlo dato il raggio corto che si avrebbe per avvitare/svitare? (la chiave ha un costo di circa 10-15€ sulla baia)
4) modello filtro olio
5) il procedimento per il cambio olio-filtro: si procede prima con lo svuotamento dell'olio esausto e solo successivamente con lo smontaggio del filtro?

scusate le domande banali ma voglio essere sicuro prima d metterci le mani Sorriso graziee!!!
Alla Renault fanno spesso i forfait sui cambi olio e filtro, con meno di 100 euro ti fanno tutto loro e spesso ti danno anche degli omaggi (anche costosi tipo Parrot, Ipod ecc.) e in più ti offrono le spazzole dei tergi originali o i tappetini sempre originali a pochi euro.
Visto che non hai mai fatto un lavoro del genere, io ti consiglio di aspettare una di queste offerte, poi se vuoi provare tu lo stesso e hai un pò di manualità nel fai da te, segui quello che ha scritto MEGANECC.
Registrato  

   
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #59: 04 Gennaio 2013, 14:41:43 »

la manualità non mi manca, però è sempre meglio organizzarsi il lavoro...

Purtroppo sono in "manutenzione da prevedere" che è uscita alcuni giorni fa...e ho già fatto sui 600-700km...la scritta service è pronta a farmi compagnia Sorriso

L'unico mio problema è lo smaltimento olio esausto :\ proverò a informarmi....!
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: