irre
Senatore
Utente senior
Scollegato
Sesso:
Eta': 46
Messaggi: 1.999
Ringraziato: 36
|
|
« Risposta #46622: 21 Novembre 2008, 15:10:30 » |
|
questo era la descrizione che usavamo....
Svelata al salone di Ginevra 2003, MEGANE CC è stata disegnata dal centro stile Renault, l'auto personalizza il tema delle coupè-cabriolet essendo dotata, per la prima volta, di un tetto in vetro realizzato dalla Karmann. La trasformazione da coupè a cabriolet avviene in 22 secondi, uno dei tempi più bassi per questo segmento, premendo un pulsante vicino alla leva del freno a mano. L'operazione di trasformazione prevede ovviamente alcune condizioni : vettura ferma e posizionamento nel vano bagagli dell'apposita tendina.
Lunga 4,35 metri, con un passo di 2,52 metri la nuova MEGANE CC, ha un frontale che riprende il disegno della MEGANE berlina, il resto è tutto di nuova realizzazione. Carta vincente il bagagliaio che in versione coupè ha una capacità di ben 490 litri, ridotti a 190 in versione cabrio. Lateralmente la nuova MEGANE CC è caratterizzata da una linea nuova, fluida, armonica, estremamente pulita, grazie all'assenza dei montanti laterali e dei roll-bar. Questi ultimi sono stati sostituiti dai poggiatesta posteriori oltre ad un sistema di sicurezza automatico di roll-bar disponibile come optional. Il tetto ripiegabile, è in vetro con uno spessore di 4 mm, dotato di una tendina per la protezione dai raggi solari. Gli interni della MEGANE CC, riprendono quelli della berlina, sopratutto il cruscotto e i sedili anteriori abbassati di 24 mm, per dare più sportività anche all'interno. La nuova coupè-cabriolet è omologata per 4 persone che hanno un comodo accesso ai posti posteriori grazie al sistema di spostamento dei sedili anteriori con memorizzazione della posizione. Seguendo la filosofia Renault già presente sugli altri modelli, anche la MEGANE CC sarà dotata di una serie di vani portaoggetti, tra questi anche un vano refrigerato con capacità di 17 litri e uno tra i sedili di 6 litri. Di serie sono forniti 4 finestrini elettrici, con un comando è possibile abbassare tutti e 4 i finestrini contemporaneamente. Tra le altre dotazioni di serie : retrovisori esterni a comando elettrico, cruise control, climatizzatore manuale, apertura e accensione mediante smart card, sensore pioggia. Sulle versioni top (LUXE) o come optional sono disponibili climatizzatore automatico, fari alla Xenon, navigatore satellitare, handsfree smart card e controllo della pressione dei pneumatici.
Per quanto riguarda la sicurezza, Renault che vanta riconoscimenti a livello europeo per la sicurezza, ha adottato soluzioni ricercate. Doppi airbag frontale e anteriore, airbag laterali testa-torace, cinture di sicurezza pretensionate e con limitatore di sforzo, ABS con ripartizione della frenata sulle 4 ruote, EBA che aziona automaticamente gli hazard, ESP e pedaliera sganciabile in caso di urto. I motori che saranno montati sulla nuova MEGANE CC saranno inizialmente tre. Due propulsori a benzina un 1.6 16V 115 CV con cambio manuale a 5 rapporti, un 2.0 16V 132 CV con cambio manuale a 6 rapporti, e un motore diesel inedito per questo tipo di autovettura 1.9 Dci da 120 cv con cambio manuale a 6 rapporti. Tutti i motori rispettano la normativa Euro 3. Per ora confermato solo in Belgio un motore 1.9 Dci, 115 cv e un motore 2.0 16v con cambio automatico. In uscita un motore più agressivo, un 2.0 16V 165 CV, probabilmente nel 2005. Come sul modello MEGANE berlina sono disponibili diverse combinazioni di versioni - Authentique, Dynamique, Privilege e di allestimenti - Confort o Luxe, per rendere unica la propria MEGANE Coupè-Cabriolet.
|