MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744
Ringraziato: 3346
|
|
« Risposta #44187: 11 Novembre 2008, 22:21:22 » |
|
Qualche informazione sul modello CC:
Disegnata dal centro stile Renault, la Megane CC personalizza il tema delle coupè-cabriolet con tetto rigido dato che, per la prima volta, il tetto ripiegabile realizzato dalla Karmann, non è in lamiera, ma in vetro, copiato successivamente da altre case. L'operazione di trasformazione da coupè a cabriolet avviene in 22 secondi, premendo un pulsante posto vicino alla leva del freno del mano
Lunga 4,35 metri e con un passo di 1,522 metri, ha una carrozzeria che, a parte paraurti cofano e fari anteriori, è da considerarsi diversa dalle berline. Vista lateralmente la linea estremamente pulita, priva di montanti e modanature o di vistosi roll-bar, come d'altronde è dettato dalle più recenti tendenze stilistiche. La funzione di roll-bar è affidata ai robusti poggiatesta posteriori, di serie fissi ma disponibili attivi come optional. All'interno la Megane CC , omologata per quattro passeggeri, condivide con la berlina il cruscotto e i sedili anteriori, che tuttavia sono stati abbassati di 24 mm sia per sportività che per migliorare l’abitabilità visto il tetto più basso. L'accesso ai sedili posteriori è agevolato dal sistema di avanzamento dei due anteriori con memoria. All'interno dell'abitacolo sono presenti molti vani portaoggetti: i principali sono quello sul cruscotto, refrigerato e con capienza di ben 17 litri, e quello situato tra i due sedili anteriori, con capacità di 6 litri. Molto curata la dotazione dal punto di vista della sicurezza: le nuove Megane CC sono equipaggiate con doppio airbag frontale adattativo, e doppio airbag anteriore anti-submarining, con quelli lato passeggero disattivabili nel caso si desideri alloggiare sul sedile un seggiolino per bambini. Sono presenti inoltre airbag laterali testa-torace, cinture di sicurezza anteriori e posteriori a 3 punti, pretensionate e con limitatore di sforzo, ABS con EBD (Electronic Brake Distribution), che ripartisce l'azione frenante sulle 4 ruote, EBA (Emergency Brake Assist), che aziona automaticamente l'accensione degli hazard in caso di brusca frenata, ESP, attacchi Isofix sul sedile posteriore, pedaliera sganciabile in caso d'urto. La Megane CC è dotata inoltre di servosterzo elettrico ad assistenza variabile al variare della velocità ed in grado di adattarsi ai differenti stili di guida. Disponibile a richiesta il dispositivo per il controllo della pressione di gonfiaggio dei pneumatici.
I motori sono principalmente gli stessi delle versioni con tetto fisso, la particolarità per un cabriolet è il motore diesel, che è diventata la motorizzazione preferita, almeno in Italia
Queste informazioni sono tratte in parte da recensioni in rete, è benvenuto chi volesse aggiungere, correggere o precisare informazioni o novità sulla gamma
|