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Autore Discussione: Singhiozzo 1.5 dci 110cv  (Letto 52115 volte)
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senso10
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« Topic Start: 13 Aprile 2012, 11:40:22 »

Un saluto a tutti gli amici del forum. Sono possessore da dicembre scorso di una megane sportour 1.5dci 110cv gtline con 5700km all'attivo. Mettendo in moto come al solito la scorsa mattinata subito dopo l'accensione il motore ha cominciato a singhiozzare per 6-7 secondi per poi tornare alla normalità. Portando l'auto in concessionaria il capofficina dopo aver fatto la diagnosi mi dice che non risultano errori nella centralina ma che per sicurezza ha deciso di riprogrammarla. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?Grazie mille(mi perdonerete se ho sbagliato qualcosa nel postare), ciao  Occhiolino
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« Risposta #1: 13 Aprile 2012, 12:47:38 »

Provo a buttarla li: gasolio sporco?

P.S. Di che colore è la sportour?
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« Risposta #2: 13 Aprile 2012, 15:48:15 »

Provo a buttarla li: gasolio sporco?

P.S. Di che colore è la sportour?


come dice fiosco potrebbere essere un iniettore un po sporco a causa del gasolio non buono.
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senso10
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« Risposta #3: 13 Aprile 2012, 21:47:45 »


come dice fiosco potrebbere essere un iniettore un po sporco a causa del gasolio non buono.

Ciao e grazie per la risposta..secondo te è il caso che faccia sostituire il filtro del gasolio o che usi un additivo o che intervenga in qualche altro modo?grazie mille di nuovo ciao.

Provo a buttarla li: gasolio sporco?

P.S. Di che colore è la sportour?

La mia sportour è di colore bianco. Ciao
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 21:49:56 da senso10 » Registrato  
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« Risposta #4: 13 Aprile 2012, 21:55:35 »

dovresti provare a mettere un additivo per pulire gli iniettori in prima analisi.
per esperienza ti posso dire che è molto buono è il Sintoflon Diesel cleaner , non costa neanche tanto.

http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselclean/

successivamente applicherei anche il Diesel Lube

http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselube/

qualora non trovassi giovamento , allora andrei con la sostituzione/pulizia del filtro gasolio

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senso10
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« Risposta #5: 14 Aprile 2012, 08:09:40 »

Grazie mille per le dritte  Occhiolino..ciao
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« Risposta #6: 16 Maggio 2012, 16:07:04 »

Ciao.
Dopo la riprogrammazione della centralina hai notato cambiamenti?

Te lo chiedo perchè quello che descrivi tu, sulla mia succede abbastanza spesso, ma visto che dopo pochi secondi il motore gira rotondo, mi ero convinto che fosse normale.
Magari è il caso che faccia un salto in officina....
Ciao
Ale
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« Risposta #7: 16 Maggio 2012, 16:51:16 »

l'utente è dal 14 aprile che non si collega..stai sicuro che se non aveva risolto stava qui a continuare la discussione  Occhiolino
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« Risposta #8: 16 Maggio 2012, 20:15:43 »

Un saluto a tutti gli amici del forum. Sono possessore da dicembre scorso di una megane sportour 1.5dci 110cv gtline con 5700km all'attivo. Mettendo in moto come al solito la scorsa mattinata subito dopo l'accensione il motore ha cominciato a singhiozzare per 6-7 secondi per poi tornare alla normalità. Portando l'auto in concessionaria il capofficina dopo aver fatto la diagnosi mi dice che non risultano errori nella centralina ma che per sicurezza ha deciso di riprogrammarla. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?Grazie mille(mi perdonerete se ho sbagliato qualcosa nel postare), ciao  Occhiolino

E' successo anche a me.... Si tratta dell'accensione del 5 iniettore per la rigenerazione del FAP che ad auto al minimo crea quell'effetto. Dovresti aver sentito poi anche un odore caratteristico provenire dallo scarico...
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« Risposta #9: 18 Maggio 2012, 17:37:29 »

Mah, dubito si tratti di quello.
Perchè in genere le strategie per la rigenerazione vengono attuate quando il motore è già caldo, mentre nel mio caso la temporanea irregolarità di funzionamento è subito all'avvio, prevalentemente quando la macchina è stata ferma per un po'.
Per l'altro utente, mi sembra di aver capito da come descriveva il difetto, che non si trattasse di irregolarità al minimo con motore caldo...
Poi tutto ci può stare, eh. Nel caso della rigenerazione, mi accorgo che sta avvenendo, ma per la differente rombosità del motore e sì per la puzza che vien su dallo scarico quando si arriva in garage, ma dopo un bel tratto di funzionamento con le temperature a regime.

Ciao
Ale
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« Risposta #10: 20 Maggio 2012, 10:54:53 »

La butto là: potrebbe essere magari che dopo un lungo periodo di sosta la pompa del gasolio si svuota parzialmente oppure come detto sopra semplicemente gasolio sporco... Cmq vai in renault per sicurezza!
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« Risposta #11: 20 Maggio 2012, 11:02:38 »

io, a parte cambiare distributore dopo aver fatto vuotare il serbatoio, continuerei a portarla in renault fino a quando non lo risolvono
assolutamente no additivi ecc su una macchina di 5700 km, non scherziamo
per il filtro sono d'accordo, però prima vuota il serbatoio se no sei punto a capo
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« Risposta #12: 28 Maggio 2012, 13:34:49 »

anch'io possiedo una meggy 1.5 dci 110cv io lo noto appena l'accendo e quando sono in 4° intorno hai 1500 giri, quando il motore non è ancora in temperatura... quando il motore è caldo il tutto scompare... ho 7000 km ho già provato a mettere l'additivo della stp trattamento diesel  ma non ho risolto nulla  Pianto dite che devo portarla dal concessionario  renault a farla vedere?
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« Risposta #13: 22 Giugno 2012, 19:02:17 »

oddio  risatona01

è normale la mia lo fa quasi sempre, aumenta se ferma da giorni, singhiozza il minimo di 100/150 giri per qualche secondo

tutto nella norma tranqui
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« Risposta #14: 25 Giugno 2012, 22:23:07 »

premetto che prima di questa ho sempre avuto macchine a benzina... non so come si comporta un motore a gasolio a freddo... ma la cosa mi sembra stana che un motore a gasolio singhiozzi a freddo....
 cmq ho portato la mia meggy dal concessionario facendogli presente del problema l'hanno collegata hai computer x fare la diagnostica  ma non ha trovato nulla di anomalo, x sicurezza mi hanno aggiornato il software della centralina ...
ora il problema sembra sparito...
« Ultima modifica: 25 Giugno 2012, 22:31:21 da Geforce » Registrato  
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« Risposta #15: 23 Luglio 2012, 23:04:20 »

ciao raga anche la mia singhiozza a freddo soprattutto in 4° a filo di gas dai 1700 fino a 2000 poi mettendo la 5° sparisce mah...vorra' dire che lo faro' presente in renault in occasione del 1° tagliando
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« Risposta #16: 02 Settembre 2012, 11:05:59 »

Un saluto a tutti gli amici del forum Sorriso. Anche se è passato un bel po di tempo dall'ultima volta, desidero ringraziare tutti quelli che hanno cercato di dare risposta al mio problema. Nel frattempo fuori per lavoro (in lungo ed in largo  Ghigno) con la mia megane sono arrivato a quota 20000 km e il problema purtroppo ancora persiste. Triste Cercando di rispondere un po a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione, vi dirò come sono andate le cose dall'ultima volta. Dopo la riprogrammazione della centralina il problema si è ripresentato dopo una settimana circa; riportando l'auto in concessionaria mi dicono che si tratta di sicuro di gasolio sporco e mi fanno mettere un additivo da loro consigliato (Tunap 983) dopo aver fatto quasi del tutto svuotare il serbatoio e facendo quasi un pieno di carburante in un distributore da loro consigliato in quanto ritenuto "affidabile". Consumato tale pieno il problema sembra affievolitosi ma sento che comunque sia non è scomparso del tutto; l'intuito infatti mi da ragione poiché a distanza di due successivi pieni di carburante effettuati sempre presso il loro distributore di "fiducia" il problema puntualmente si ripresenta tutte le mattine a freddo ed in maniera molto lieve a fine giornata. Nel frattempo, fuori per lavoro, mi ritrovo a fare quindi gasolio un po dove capita e la situazione resta sempre la stessa. Mi capita un giorno però di passare presso una concessionaria e giusto per curiosità mi fermo a chiedere al capofficina se anche secondo lui potrebbe trattarsi solo di gasolio sporco raccontandogli tutta la situazione così come sto facendo con voi. A suo dire si tratterebbe addirittura di iniettori da sostituire Che?!?; mi racconta infatti di casi simili dello stesso motore che dapprima presentano problemi di irregolarità al minimo e che a lungo andare (a seconda dei casi il chilometraggio va dai 40000 ai 100000 km) gli iniettori partono e sempre a seconda dei casi ne vanno sostituiti uno o più (sembra che compaia la scritta "Controllare Alimentazione" ed in seguito alla diagnosi risultino andati gli iniettori). Mi spiega infine che dopo la sostituzione di quest'ultimi e della riprogrammazione della centralina con i "numeri dei nuovi iniettori" i problemi finalmente scompaiono del tutto. Sinceramente da quando sono venuto a conoscenza di tutto ciò mi sento un pò meno tranquillo a mettermi in viaggio con l'auto che però sono costretto ad usare per lavoro. Anche se non sarà sicuramente di consolazione mi spiegava però che se l'auto risulta sempre aver fatto la manutenzione programmata, Renault contribuisce al 50% della spesa. Lasciando a voi le conclusioni in merito, grazie mille ciao Sorriso   
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« Risposta #17: 02 Settembre 2012, 11:18:11 »

Il 50% della spesa?? Ma sono fuori di testa? Tu l'auto non gliel'hai pagata al 50% al momento del acquisto, ed il problema non è da imputare ad un tuo uso sbagliato della vettura, di conseguenza devono cambiarti il tutto in totale garanzia...

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« Risposta #18: 02 Settembre 2012, 11:23:11 »

Il 50% della spesa?? Ma sono fuori di testa? Tu l'auto non gliel'hai pagata al 50% al momento del acquisto, ed il problema non è da imputare ad un tuo uso sbagliato della vettura, di conseguenza devono cambiarti il tutto in totale garanzia...

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« Risposta #19: 17 Settembre 2012, 21:23:22 »

Il 50% della spesa?? Ma sono fuori di testa? Tu l'auto non gliel'hai pagata al 50% al momento del acquisto, ed il problema non è da imputare ad un tuo uso sbagliato della vettura, di conseguenza devono cambiarti il tutto in totale garanzia...

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se capita a me la vendo, ma in realtà non se ne è mai discusso di queste cose e quindi non facciamo allarmismi
ma, visto che fai tanti chilometri e sembrava affievolirsi io proverei così:
cambio filtro gasolio e svuotamento serbatoio
5 o 6 pieni di gasoli di quelli che costano di più
ricambio filtro gasolio e risvuotamento serbatoio
spesa contenuta

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