BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 21:18:06

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 153
Totale: 153
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: igienizzare impianto clima  (Letto 53376 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gianga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 81

Ringraziato: 2

« Risposta #100: 04 Maggio 2012, 08:06:13 »

Una valida alternativa all'utilizzo di questi prodotti è quella di modificare un pò le proprie abitudini, in meglio s'intende! Vale a dire diventare un pò più tolleranti e non utilizzare continuamente il condizionatore, in questo modo si riducono anche i consumi di carburante e aumentano le prestazioni...infine quando lo si utilizza, spegnerlo almeno 5 minuti prima di arrestare l'auto lasciando comunque avviata la ventilazione in modo che si asciughi tutto bene Occhiolino
Io personalmente, dopo aver acquistato l'auta usata, ho utilizzato la prima volta il prodotto in schiuma Renault, sparita la puzza di muffa sostituita da quella disgustosa del prodotto. Poi ho "razionalizzato" l'uso e da allora (quasi 4 anni) non ho più avuto problemi...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #101: 04 Maggio 2012, 08:38:55 »

giusto, e va ricordato che la parte principale dove resta annidata la muffa è il filtro abitacolo, quindi anche sostituirlo periodicamente fa la sua parte
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #102: 04 Maggio 2012, 15:08:56 »

 quoto io avevo la puzza...ho sostituito i filtro...e adesso tutto ok(da quando ho la macchina spengo il clina prima di fermarmi...) Occhiolino
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
Napodog
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Sardegna - Ogliastra
Messaggi: 50

Ringraziato: 2

« Risposta #103: 08 Novembre 2012, 15:25:25 »

Ciao, oggi dopo parecchio tempo ho deciso di spruzzare dello spray igienizzante (bomboletta col tubicino bianco arrotolato per intenderci) nei condotti dell'aria, inoltre come da istruzioni ho tolto il filtro antipolline e ne ho messo anche li. Ne ho spruzzato anche allesterno, da dove la macchina prende l'aria per l'abitacolo (alla base del parabrezza). Purtroppo quando sono andato a mettere in moto la macchina ha fatto un sussulto ma non è partita, "anomalia impianto elettrico", la scheda non funziona per aprire e il tergicristallo si accende da solo. Ho trovato che vicino alla sede dei fusibili interni è sceso un po del liquido in questione... ma non sembra ci sia niente di bagnato. Ho scollegato il negativo della batteria e dopo averlo ricollegato la scheda continua a non aprire gli sportelli ma la macchina è partita MA NON HO PREMUTO NE FRIZIONE NE FRENO, era solo in folle; e continua a dare il segnale di anomalia. Ora l'ho messa al sole sperando di non dover andare dall'elettrauto...

Ipotesi?
Grazie, ciao.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #104: 08 Novembre 2012, 15:50:41 »

c'è poco da ipotizzare, la schiuma ha bagnato la uhc è dietro ai fusibili ma non la vedi se non smonti, sarebbe meglio finchè non si asciuga che non sia sotto tensione, non solo quadro spento ma proprio scollegata la batteria.
questi tipi di igienizzanti a schiuma non sono nuovi a questi inconvenienti se non usati con parsimonia, meglio quelli in gas spray con quelli non si può sbagliare

Post Unito: 08 Novembre 2012, 15:53:43
Mod: discussione unita e rinominata
« Ultima modifica: 08 Novembre 2012, 15:54:58 da MEGANECC » Registrato  
Napodog
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Sardegna - Ogliastra
Messaggi: 50

Ringraziato: 2

« Risposta #105: 08 Novembre 2012, 17:14:19 »

c'è poco da ipotizzare, la schiuma ha bagnato la uhc è dietro ai fusibili ma non la vedi se non smonti, sarebbe meglio finchè non si asciuga che non sia sotto tensione, non solo quadro spento ma proprio scollegata la batteria.
questi tipi di igienizzanti a schiuma non sono nuovi a questi inconvenienti se non usati con parsimonia, meglio quelli in gas spray con quelli non si può sbagliare

Post Unito: [time]Thu Nov  8 15:53:43 2012[/time]
Mod: discussione unita e rinominata
Si, confermo; ho parlato con l'elettrauto, occorre smontarla e asciugarla. E' fattibile da soli o la devo per forza portare in officina? Ora guardo se se ne è già parlato Occhiolino


Post Unito: [time]Thu Nov  8 18:46:09 2012[/time]
Ok, ho smontato l'UCH, è una scatoletta 16x24x2 cm posta dietro i fusibili interni. Non è stato particolarmente complicato però e bene sapere che è meglio staccare prima la leva del cofano e poi togliere il convogliatore d'aria ai piedi in modo da avere lo spazio per estrarla.
Sembra già asciutta ma si intravedono i rigagnoli di quell'impiastro di igienizzante  Adirato

FUNGE, FUNGEEE!!!
« Ultima modifica: 08 Novembre 2012, 19:05:05 da Napodog » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #106: 08 Novembre 2012, 20:05:09 »

come hai visto la centralina è proprio sotto il condotto, che essendo fatto per l'aria non è a tenuta stagna, è sempre bene evitare quei prodotti "umidi"
Registrato  
Napodog
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Sardegna - Ogliastra
Messaggi: 50

Ringraziato: 2

« Risposta #107: 09 Novembre 2012, 00:51:02 »

come hai visto la centralina è proprio sotto il condotto, che essendo fatto per l'aria non è a tenuta stagna, è sempre bene evitare quei prodotti "umidi"
La mia centralina se l'ha vista brutta!! Grazie cmq!
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #108: 20 Luglio 2013, 21:06:53 »

Ragazzi qualche mese fà in occasione del tagliando dei 90000, il mio meccanico mi ha fatto il trattamento del clima, e cambiato il filtro a.p.
ora a distanza di tempo appena accendo il clima sento solo per ca 20 secondi una puzza di umidità uscire dalle bocchette di areazione, cosa che non mi ha mai fatto in 5 anni... ho letto che potrebbe trattarsi dei maledetti scoli della condensa, solo che non vedo acqua per terra, cosa mi consigliate??
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #109: 21 Luglio 2013, 09:51:42 »

se non vedi acqua per terra può voler dire che lo scarico è tappato, però dovresti ritrovartela nella moquette, ti consiglio di dare una controllata al filtro e vedere intanto se c'è dello sporco, basta poco per fare effetto spugna e trattenere umidità, guarda bene dentro al vano filtro, poi se tutto è pulito e lo scarico scarica puoi fare un trattamento con spray non schiumogeno che eliminerà le eventuali muffe rimaste
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #110: 21 Luglio 2013, 18:12:35 »

il problema è che poco meno di 2 mesi fà è stato fatto trattamento e filtro nuovo... c'era un bell'odore appena ritirata dal meccanico....
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #111: 21 Luglio 2013, 20:59:50 »

non vuol dire, se c'è rimasto sporco nel vano filtro è un attimo fare puzza con l'umidità della condensa, il vano putroppo non lo pulisce nessuno e già che sei li controlli se lo scarico è libero
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #112: 22 Luglio 2013, 15:47:16 »

lo scarico si vede dal cassetto del filtro??
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #113: 22 Luglio 2013, 15:58:45 »

nella megane non ci ho mai guardato, ma di solito è lì, visto che la condensa viene dal radiatore che il filtro protegge
« Ultima modifica: 22 Luglio 2013, 16:05:55 da MEGANECC » Registrato  
clo.88
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Pavia
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #114: 22 Agosto 2015, 22:32:06 »

Ciao, hai provato a controllare il vaporizzatore dietro le bocchette dell'aria? solitamente è li che si può accumulare condensa e quindi la possibilità di muffe che causano odori sgradevoli, anche se attraverso l'aria non condizionata il tutto dovrebbe asciugarsi togliendo così umidità se presente all'interno dell'impianto.
in qualsiasi caso io procederi in ordine molto semplicemente, proverei a togliere il filtro dell'abitacolo e cominciare a constatare sel'odore proviene da li oppure dall'impianto, se l'odore viene dall'impianto comincerei a capire se passa da tutte le bocchette dell'aria o solamente da una o due, se proviene solo da una il problema non è all'impianto ma alla bocchetta, se proviene da ogni santo angolo allora cerchiamo una soluzione più pragmatica =)  lol lol

spero di esser stato d'aiuto

 
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Impostazione dual clima Varie k_gheriani 2 2292 Ultimo messaggio 09 Luglio 2013, 12:39:44
da k_gheriani
impianto di aerazione Modelli Scenic mollica74 5 12973 Ultimo messaggio 13 Febbraio 2017, 13:02:48
da mollica74
Megane Dci del 2005 - difficoltà trovare perdita impianto clima Il Meccanico M C I gianry 5 2420 Ultimo messaggio 22 Agosto 2022, 09:13:38
da Omihalcon