BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 13:00:39

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8714
Ultimo utente: peppe970

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 2
Visitatori: 187
Totale: 189
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Scenic I] Temperatura motore  (Letto 57707 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #20: 20 Agosto 2013, 16:23:13 »

ma non ho ancora capito una cosa, perchè hai cambiato il termostato se prima non c'erano problemi di questo genere? se lo hai cambiato vuol dire che già c'era qualche anomalia sul circuito di raffreddamento

Il problema era che il vecchio proprietario non sapeva neanche cosa fosse un antigelo e metteva nel circuito solo acqua. La vaschetta era sporchissima e da questo ho dedotto che il circuito doveva essere messo maluccio. Ho deciso quindi di far sostituire il liquido di raffreddamento e con l'occasione (l'avessi mai fatto) ho fatto sostituire anche il termostato, visto che c'ero! Da quel momento ha iniziato a fare questo difetto.

Ripeto che ormai sono totalmente certo che l'impianto sia spurgato e non sia assolutamente problema di aria nel circuito. Ho aperto tutte le valvole di sfogo possibili ed immaginabili ed oramai sono già passati diversi mesi e diverse migliaia di km da allora. Inoltre ho sostituito il termostato una seconda volta e ho fatto anche la prova dell'acqua bollente con il termometro per vedere se il termostato apriva alla giusta temperatura. Tutto perfetto, quindi non mi resta che pensare che il problema sia nella sporcizia ormai sedimentatasi nel circuito e soprattutto nel radiatore.

Probabilmente il vecchio termostato rimaneva leggermente aperto e quindi faceva circolare l'acqua praticamente sempre mantenendo la temperatura sotto la media. Quando poi ho montato il termostato funzionante che apre solo ad 89 gradi esatti questo ha scombussolato gli equilibri che si erano creati.

Non ho fatto pulire l'impianto con acidi o roba simile perchè su stesso consiglio del meccanico se lo facessi mi potrei imbattere nel rischio di aprire qualche falla che ora il calcare e la sporcizia mantengono bella sigillata. Ecco perchè tra i due mali preferisco tenermi la temperatura leggermente alta piuttosto che fare più danni. Ormai è così, non posso farci nulla, se non cambiare auto Sorriso
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #21: 20 Agosto 2013, 16:50:10 »

hai provato a misurare la temperatura tramite diagnosi? non vorrei si sia sballata la lancetta nel quadrante
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #22: 20 Agosto 2013, 17:12:11 »

hai provato a misurare la temperatura tramite diagnosi? non vorrei si sia sballata la lancetta nel quadrante

Si si, ho l'ELM327, la temperatura indicata quando si stabilizza è 98/99 gradi.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #23: 20 Agosto 2013, 17:15:24 »

quindi è in linea con la lancetta?
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #24: 20 Agosto 2013, 19:32:32 »

quindi è in linea con la lancetta?

Si assolutamente, infatti quando la lancetta è a metà la temperatura è 90 spaccati, ma purtroppo a me si assesta sulla tacca successiva alla mediana e li siamo a 98 gradi.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #25: 20 Agosto 2013, 19:34:12 »

cmq sui benzina se non erro di solito la temperatura và un pelo oltre i soliti 90°
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #26: 20 Agosto 2013, 21:35:55 »

Sulla mia megane 1.6 con 8 anni e 72.000km la temp sta dagli 80 agli 85 gradi circa .

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #27: 20 Agosto 2013, 21:37:30 »

E la ventola interviene sui 99..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
deberts
Utente non iscritto
« Risposta #28: 21 Agosto 2013, 10:59:09 »

comunque tanto per provare... perchè non fai dare una pulita con un getto di acqua nella parte anteriore del radiatore? (se poi hai tu una lancia ad acqua puoi farlo da solo) sarei curioso di sapere se la temperatura ti scende...
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #29: 22 Agosto 2013, 13:27:58 »

comunque tanto per provare... perchè non fai dare una pulita con un getto di acqua nella parte anteriore del radiatore? (se poi hai tu una lancia ad acqua puoi farlo da solo) sarei curioso di sapere se la temperatura ti scende...

Ho provato anche questa... in realtà non con acqua ma con l'aria compressa, ho pulito ben bene lo spazio tra il radiatore di raffreddamento e quello dell'aria condizionata ed in effetti sono uscite un pò di schifezza ma il problema non si è risolto. Dici che con l'acqua sia differente?
Registrato  
deberts
Utente non iscritto
« Risposta #30: 23 Agosto 2013, 19:35:35 »

Credo che il getto di aria non tolga la sporcizia che si è annidata tra le varie lamelle del radiatore... Io penso che effettivamente un getto di acqua possa pulire meglio. Comunque se hai una lancia a pressione dargli una bella pulita da davanti, dove si fermano i moscerini per intenderci non gli farà male... Comunque è una prova... La mia come ti ho detto la temperatura saliva oltre la metà  e non ho mai capito perché ed era l ultima prova che volevo fare quella di pulire con il getto di acqua...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #31: 23 Agosto 2013, 20:33:17 »

sparare un getto tipo idropulitrice sul un radiatore piega le lamelle e di conseguenza diminuisce il potere dissipante del radiatore quindi è un operazione da fare con le dovute attenzioni.
preciso che verificare la lancetta non l'odb serve a poco, perchè la centralina legge il buldo della temperatura e di conseguenza manda il dato alla circuito del quadro che sposta la lancetta, se il bulbo non restituisce la temperatura giusta tutta la catena avrà l'errore, dal sensore fino alla lancetta e di conseguenza anche il valore da odb
Registrato  
Maoney
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Firenze
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #32: 19 Settembre 2014, 20:50:06 »


Salve ho una megane scenic del 1997 prima serie un 1.6 66 kw l anno scorso a dicembre ho rifatto la guarnizione della testa perché bruciata, da allora ho fatto 4000 km e l auto ha iniziato a comportarsi in modo strano: la temperatura che improvvisamente mi sale alle stelle e poi dopo 300 mt mi scende a metà, nel circuito c era parecchia pressione, jo cambiato il termostato ho pulito il circuito ho messo il liquido nuovo, ho fatto partire la ventola 3 4 volte la temperatura sta a mezzo e va bene,poi oggi ho fatto 20 km in salita quando sono arrivato a casa per controllare ho aperto il cofano e ho sentito bollire nei tubi, a questo punto non so più che pesci prender ... Cambiare anche il bulbo della temperatura?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #33: 20 Settembre 2014, 11:31:29 »

Il radiatore l'hai controllato?
Potrebbe esserci aria all'interno

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #34: 20 Settembre 2014, 13:56:11 »

se vengono fatti lavori come la testata (che comportano lo scarico dell'acqua) e poi si verificano problemi come il tuo al 99% è un problema di aria nel circuito del raffreddamento, dopo aver messo il liquido non basta far accendere un pò la ventola, va spurgata l'aria dal circuito attraverso il tappo apposito che normalmente è sul gruppo del termostato
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #35: 20 Settembre 2014, 14:12:19 »

Il radiatore secondo me non è stato spurgato bene, fai lo spurgo tramite apposita vite in basso
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Thomas76
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Padova
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #36: 31 Agosto 2017, 10:22:22 »

Ciao a tutti
Anch'io ho lo stesso problema
Ho appena sostituito il termostato e liquiido sulla scenic 2
Prima mi bolliva il liquido,ora al massimo massimo (ogni tanto)mi avvisa che sale troppo la temperatura

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #37: 31 Agosto 2017, 12:00:45 »

hai spurgato l'aria nel circuito?
Registrato  
Thomas76
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Padova
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #38: 01 Settembre 2017, 17:43:19 »

L ho spurgata dal termostato e sul manicotto che va nell abitacolo
Mi ha segnalato due volte che c'erano problemi di temperatura.
A motore freddo aprivo l vaschetta(che sembrava sotto pressione)e raboccavo
Spero si sistemi renault
P.s il mio problema e sorto dopo che mi hanno fatto la distribuzione,e addirittura mi usciva l ' acqua dal tappo,ora ,dopo il lavoro che ho fatto,la tengo sotto controllo e rabocco se serve
Registrato  
Thomas76
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Padova
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #39: 02 Settembre 2017, 21:32:57 »

Ciao a tutti
Oggi pomeriggio (6 giorni dopo che ho sostituito il termostato e liquido)mi sono trovato ancora la vaschetta al minimo. sticazzi
Eppure ho messo 5 litri di liquido rosso + 1 di acqua distillata
Spero non ci sia qualcosa di grave sotto.
Spero di aver spurgato bene l impianto,perche ,nonostante abbia scaldato bene il motore,non e mai partita la ventola
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
temperatura motore Motore Scenic Electric 5 4786 Ultimo messaggio 07 Maggio 2013, 19:22:19
da manuel46
Spia temperatura acqua motore Spie « 1 2 3 » tkdpazzo 49 32085 Ultimo messaggio 30 Novembre 2013, 13:14:50
da HEN NADIR
Temperatura motore 90° e motore si spegne Motore Megane II angel86ma 0 2920 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 22:13:15
da angel86ma
Presentazione - leonardo95 Nuovi Utenti leonardo95 5 3633 Ultimo messaggio 30 Maggio 2014, 10:17:30
da Tommy
problema display temperatura e ora scenic Varie + Guide leonardo95 0 2215 Ultimo messaggio 28 Maggio 2014, 15:09:59
da leonardo95