BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 00:17:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 276
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 252
Totale: 253
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Scenic I] Temperatura motore  (Letto 57739 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Topic Start: 09 Aprile 2012, 12:44:29 »

Ciao ragazzi,
è da un pò di tempo che sto combattendo con un problema di temperatura sulla mia Scenic 1.4 16V.

In pratica la temperatura normalmente si assestava sulla tacca immediatamente inferiore alla mediana dell'indicatore per poi salire o scendere a seconda delle situazioni verso la tacca di mezzo. Un bel giorno a causa di una perdita dall'alloggiamento del termostato decisi di sostituire termostato, alloggiamento e visto che c'ero anche il liquido di raffreddamento.

Subito dopo io e il meccanico ci siamo accorti che ora la temperatura rimaneva di una tacca più su rispetto al normale. Cioè ora sale rapidamente sulla tacca mediana e sale/scende verso la tacca successiva a seconda del carico. E una volta nel traffico è schizzata in alto fin quasi nella zona rossa.

Dopo qualche tempo credendo che fosse il termostato il problema, l'ho sostituito ma il problema è rimasto identico a prima.

Ho pensato che potesse essere un problema di aria nel circuito e ho provato a fare la prova del vaso di espansione aperto fino al raggiungimento della temperatura. In effetti qualche bollicina l'ho vista uscire ma la temperatura resta ancora alta.

Volevo aprire la vite di spurgo ma purtroppo è bloccata e sono convinto che se sforzo la rompo.

Cosa mi consigliate di fare?
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 12:45:31 da TheKaone » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 09 Aprile 2012, 18:01:01 »

è quasi sicuramente da spurgare, la vite è dura perchè probabilmente hanno messo del sigillante tipo colla per evitare che perda, c'è poco da fare devi spurgarlo
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #2: 10 Aprile 2012, 10:55:38 »

Ciao MeganeCC, si infatti credo anch'io fermamente che sia solo un problema di aria perchè è stato evidente che la cosa si è presentata non appena è stato messo il nuovo termostato e quindi non appena è stato aperto il circuito. E ho avuto la riprova quando ho sostituito nuovamente il termostato con un altro e il problema è rimasto il medesimo.

Ieri ho messo del CRC sul bulloncino ed oggi provo a forzare. Mal che vada rompo il bullone ma non posso restare con questo problema perchè appena arriverà l'estate sono sicuro che l'ebollizione non me la toglie nessuno.

A proposito del bullone, ho messo del CRC e ho aspettato una notte intera... cos'altro posso fare per tentare di sbloccare il bullone prima di fare semplicemente forza? Può servire riscaldare la parte in qualche modo?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 10 Aprile 2012, 13:12:03 »

c'è poco da fare, oltretutto non so come sia fatto lo spurgo, nella maggiorparte di quelle nuove è un perno di plastica lì non so come sia fatto, ma non sottovalutare la cosa, a seconda di quanta aria c'è rischi di bruciare la testa, non ci vuole molto
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #4: 18 Giugno 2012, 15:28:22 »

c'è poco da fare, oltretutto non so come sia fatto lo spurgo, nella maggiorparte di quelle nuove è un perno di plastica lì non so come sia fatto, ma non sottovalutare la cosa, a seconda di quanta aria c'è rischi di bruciare la testa, non ci vuole molto

Rispondo con molto ritardo ma tra una cosa e l'altra ho dovuto rimandare l'intervento. Fino alla fine sono riuscito a svitare il bulloncino di spurgo ma con mia sorpresa non c'era aria nel circuito, infatti appena ho tolto il bullone è subito uscito liquido di raffreddamento.

Il problema della temperatura alta è quindi rimasto. Non so cosa pensare... possibile che sia aria nel circuito che dopo tutto questo tempo ancora non si è spurgata da sola? E se fosse come faccio ad eliminarla?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #5: 18 Giugno 2012, 16:34:36 »

hai notato se il livello del liquido si abbassa o rimane alto? La ventola parte regolarmente? Il radiatorino di scambio dell'aria calda come sta messo? Hai provato ad usare un turafalle?
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #6: 18 Giugno 2012, 17:17:43 »

hai notato se il livello del liquido si abbassa o rimane alto? La ventola parte regolarmente? Il radiatorino di scambio dell'aria calda come sta messo? Hai provato ad usare un turafalle?

Rispondo in sequenza: 1-Il livello non scende. Noto solo la normale variazione a caldo e a freddo ma il livello non è mai sceso da diversi mesi a questa parte. 2-La ventola parte regolarmente, a bassi giri verso i 100 gradi e ad alti giri raggiunti i 110. 3-Il riscaldamento interno funziona regolarmente, scalda molto bene. Non ho usato un turafalle ma non ho perdite.
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #7: 05 Settembre 2012, 11:39:20 »

Ciao a tutti,
il problema persiste, ma è da notare che abbiamo attraversato giorni bollenti con temperature anche di 42 gradi e sebbene l'indicatore della temperatura rimaneva quasi sempre fisso sulla seconda tacca oltre la mediana (100 gradi credo) non ho mai avuto ulteriori problemi e non si è mai accesa la spia di stop per surriscaldamento.

Sono giunto alla conclusione che il problema forse sta in una combinazione di sporco nel circuito di raffreddamento e sostituzione dell'acqua fatta al momento della sostituzione del termostato.

Probabilmente prima nel circuito quando c'era solo acqua, essendo molto fluida riusciva a circolare regolarmente anche in un impianto abbastanza sporco. Quando abbiamo sostituito l'acqua con il più corretto antigelo rosso (che è visivamente più denso dell'acqua) questo probabilmente fa più resistenza nel circolare ed il calore non si dissipa velocemente. Magari il tutto associato pure ad una pompa dell'acqua non più al massimo della sua efficienza e il conto è fatto.

Che ne dite della mia ipotesi?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 05 Settembre 2012, 13:51:58 »

la differenza di densità acqua-paraflù non può influire, è possibile che il nuovo termostato regoli a temperatura un pò più alta di quello che avevi prima, visto che sei riuscito a verificare anche lo spurgo e a escludere l'aria
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #9: 05 Settembre 2012, 14:23:33 »

Il fatto è che ho cambiato anche il termostato. E' stata la prima cosa che ho pensato e quindi ho acquistato un secondo termostato, stessa marca e modello dell'altro ma il problema è rimasto identico. E non posso pensare che due termostati acquistati in momenti differenti (il lotto di produzione era di un anno di differenza) potessero avere lo stesso identico difetto.

Inoltre ho fatto una prova approfondita controllando con le mani la temperatura dei vari condotti man mano che il motore si scaldava da freddo. Quando la lancetta arriva a metà scala (90 gradi) il tubo di uscita del termostato da freddo diventa caldo proprio come deve essere, ecco perché posso escludere con certezza il termostato.
Registrato  
bobo_61
Utente non iscritto
« Risposta #10: 05 Agosto 2013, 10:02:50 »

Salve,
ho una Megane Scenic del '98 (I° modello con motore k7m) e ho il problema che si alza la temperatura del motore fino a che l'acqua inizia a bollire.
Questo succede unicamente in salita.
Ho cambiato il termostato, ho cambiato il bulbo del radiatore e ho pulito il radiatore stesso. L'impianto è spurgato e non ho perdite d'acqua
Facendo piccoli tratti in salita senza farle raggiungere temperature elevate, va tutto bene e quindi avrei escluso perdite di gas di scarico nell'acqua. Ma allora cosa potrebbe essere?
Se qualcuno ha qualche ipotesi la prenderò volentieri in considerazione.
Grazie
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #11: 05 Agosto 2013, 11:51:28 »

Topic unito, usate la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic  Occhiolino
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 05 Agosto 2013, 12:00:19 »

Salve,
ho una Megane Scenic del '98 (I° modello con motore k7m) e ho il problema che si alza la temperatura del motore fino a che l'acqua inizia a bollire.
Questo succede unicamente in salita.
Ho cambiato il termostato, ho cambiato il bulbo del radiatore e ho pulito il radiatore stesso. L'impianto è spurgato e non ho perdite d'acqua
Facendo piccoli tratti in salita senza farle raggiungere temperature elevate, va tutto bene e quindi avrei escluso perdite di gas di scarico nell'acqua. Ma allora cosa potrebbe essere?
Se qualcuno ha qualche ipotesi la prenderò volentieri in considerazione.
Grazie

cosa intendi per pulito il radiatore? esternamente o all'interno? perchè potrebbe essere ostruito dentro
« Ultima modifica: 05 Agosto 2013, 16:51:10 da MEGANECC » Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #13: 05 Agosto 2013, 13:40:40 »

Salve,
ho una Megane Scenic del '98 (I° modello con motore k7m) e ho il problema che si alza la temperatura del motore fino a che l'acqua inizia a bollire.
Questo succede unicamente in salita.
Ho cambiato il termostato, ho cambiato il bulbo del radiatore e ho pulito il radiatore stesso. L'impianto è spurgato e non ho perdite d'acqua
Facendo piccoli tratti in salita senza farle raggiungere temperature elevate, va tutto bene e quindi avrei escluso perdite di gas di scarico nell'acqua. Ma allora cosa potrebbe essere?

Questo problema è sopraggiunto di colpo oppure solo dopo la sostituzione del termostato?
Registrato  
deberts
Utente non iscritto
« Risposta #14: 19 Agosto 2013, 11:17:47 »

anche io avevo lo stesso problema con una scenic del 2001 che ho venduto da pochi giorni...
il problema lo avevo riscontrato dopo che aveva  fatto la testata a seguito di una rottura della cinghia distribuzione, problema avvenuto perchè un lamierino attaccato ad una puleggia della tessa cinghia di distribuzione) si era storto ed è andato a finire in mezzo alla cinghia facendola scavallare
sinceramente oltre a salire sopra la metà ed avvicinarsi verso la zona di pericolo non mi dava altri problemi anche perchè la ventola si accendeva regolarmente e abbassava la temperatura. inoltre quando volevo farla scendere immediatamente bastava che azionavo il condizionatore e la abbassavo io (manualmetne) però non avevo perdite di acqua, la vaschetta dell'acqua era sempre nei limiti. la ventola si accendeva regolarmente... mi è stato detto di far pulire il radiatore dalla parte anteriore dove si ferma lo sporco ma io non lo avevo ancora fatto poi come detto l'ho venduta. tu visto che ha fatto tante prove perchè non provi a pulire anche le lamelle anteriori del radiatore?...
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #15: 20 Agosto 2013, 15:11:25 »

In effetti anch'io fino alla fine ho deciso di non fare niente e lasciarla così, tanto in ebollizione non ci va mai e mettendoci mano forse potrei fare più danni. Alla fine credo che sia solo una questione di sporco nel circuito e che una bella pulita con un prodotto professionale possa risolvere la cosa.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 20 Agosto 2013, 15:19:15 »

attenzione per chi si presenta il problema dopo aver fatto la distribuzione, al 99% è colpa di uno spurgo non accurato del circuito dell'acqua
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #17: 20 Agosto 2013, 15:25:36 »

attenzione per chi si presenta il problema dopo aver fatto la distribuzione, al 99% è colpa di uno spurgo non accurato del circuito dell'acqua

Si, sicuro, in quel caso è quasi certo che sia così. Nel mio caso invece il problema è iniziato dopo la sostituzione del termostato e siccome ho ormai appurato che non è il termostato il problema (ne ho cambiati due e ho fatto prove con l'acqua calda e un termometro) allora non rimane che lo sporco nel circuito. Evidentemente il termostato vecchio non chiudeva bene e quindi in qualche modo mitigava il problema.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #18: 20 Agosto 2013, 15:33:56 »

ma non ho ancora capito una cosa, perchè hai cambiato il termostato se prima non c'erano problemi di questo genere? se lo hai cambiato vuol dire che già c'era qualche anomalia sul circuito di raffreddamento
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #19: 20 Agosto 2013, 15:45:21 »

anche cambiando il termostato và eliminata aria dal circuito
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
temperatura motore Motore Scenic Electric 5 4792 Ultimo messaggio 07 Maggio 2013, 19:22:19
da manuel46
Spia temperatura acqua motore Spie « 1 2 3 » tkdpazzo 49 32133 Ultimo messaggio 30 Novembre 2013, 13:14:50
da HEN NADIR
Temperatura motore 90° e motore si spegne Motore Megane II angel86ma 0 2923 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 22:13:15
da angel86ma
Presentazione - leonardo95 Nuovi Utenti leonardo95 5 3638 Ultimo messaggio 30 Maggio 2014, 10:17:30
da Tommy
problema display temperatura e ora scenic Varie + Guide leonardo95 0 2218 Ultimo messaggio 28 Maggio 2014, 15:09:59
da leonardo95