BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 23:29:44

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 198
Totale: 198
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: ToMMyJuGG presenta la revisione dell' impianto  (Letto 15642 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ToMMyJuGG
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Aprile 2012, 14:32:59 »

Inizio solo ora a postare le foto del nuovo impianto perchè di quello vecchio un pò mi vergognavo.
Il vecchio impianto era così disposto:
Sorgente: Originale  Bocca cucita
FA: Coral monza Kit a 2 vie da 130

FP: Hertz HiEnergy HCX130

Amplificatore per FA e FP: Audison SR2

Sub: un Audio development a doppia bobina in cassa reflex

Amplificatore per sub: 2 Ampli Impact LK902 in bridge per ogni bobina

E per il segnale da alto livello (dall'autoradio originale) a basso livello ho usato un AudioControl LC6i installato dietro il cruscotto grazie a Titanic100 e le sue staffe artigianali.


Questo era il risultato (che non mi piaceva proprio)


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per la sistemazione del vecchio impianto ho pensato di partire dall'alimentazione sostituendo il portafusibile e il cavo di alimentazione di 21mm con uno da 50mm

Poi anche il baule ha bisogno di una sistemata quindi ho voluto fare un doppio fondo trovando notevoli difficoltà nel realizzarlo perche avendo la ruota di scorta dovevo fare in modo si aprisse senza enormi difficoltà ma ho risolto anche questo problema (foto piu avanti)
HO realizzato anche il sub in cassa chiusa che si innesta nella ruota di scorta

Come punto di massa ho riutilizzato quello di prima perchè non mi ha mai dato alcun problema nel vecchio impianto.

Oggi ho messo in funzione l'impianto e quasi completato il doppio fondo.

I 2 amplificatori impact LK902 fanno il FA e FP. Il power precision PCX2125 collegato in mono al sub della RE audio SRx D2 a doppia bobina in cassa chiusa da 20 litri.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 22:27:30 da ToMMyJuGG » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 08 Aprile 2012, 18:18:58 »

Complimenti!  sm2259an Non c'e' problema anche se l' impianto e' semplice, fa sempre piacere leggere di una realizzazione.

Cerca pero' di caricare le immagini sulla Gallery del forum specie le tue personali in link a imageshack, perche' meritno di essere viste.

Puoi specificare il modello del sub e quanti litri ha la cassa?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #2: 09 Aprile 2012, 22:29:32 »

Complimenti ToMMyJuGG ottimo lavoro chissa come suona  sm2259an

Con stima Roberto
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 23:13:54 da Robby68 » Registrato  

Roberto
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #3: 09 Aprile 2012, 22:30:31 »

bel lavoro proprio! e mi sa che ti copiero! lol
Registrato  

Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #4: 09 Aprile 2012, 22:36:23 »

Ma infatti la soluzione del doppio fondo IMHO forse è una delle migliori quoto quoto

Con stima Roberto
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 23:13:40 da Robby68 » Registrato  

Roberto
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 09 Aprile 2012, 22:54:54 »

Complimenti!  sm2259an
La cassa del sub va bene perche' quel driver non vuole molti litri, pero' metti una griglia sopra per proteggere la sospensione.
Per l' aerazione cosa hai pensato? Lasci i laterali liberi oppure prevedi ad una ventilazione forzata?

Per il fronte posteriore userei un finale piu' piccolo per non sovrastare il fronte anteriore.

Ci puoi fare una piccolo commento di ascolto con le differenze che hai riscontrato tra il sub AD in cassa reflex e il Re Audio in cassa chiusa, indicando anche che musica ascolti, grazie! Occhiolino
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #6: 09 Aprile 2012, 23:12:38 »

Mi sono documentato un pò  Ghigno per il ReAudio penso che il giusto siano come diceva Omihalcon 20 litri + o - con o senza fonoassorbente bisogna sentirlo  Occhiolino sicuramente con un po’ di dacron avrà un maggiore discesa ma perderà un po’ di punch  Sorriso sentiremo l'impresioni di ascolto  Ghigno IMHO per ritornare il discoro dell'amplificatore posteriore basterà agire sul gain abbassando sicuramente ne gioverà come musicalità  Sorriso ma il Precision Pawer come hai messo il gain  Che?!?

Con stima Roberto
Registrato  

Roberto
ToMMyJuGG
Utente non iscritto
« Risposta #7: 10 Aprile 2012, 00:26:00 »

Allora la protezione del sub ho già predisposto dello spazio in piu per una griglia... Il Gain delle coassiali già abbassato rispetto al FA... E abbassato anche quello del precision power ( messo a meno di meta) per he suona veramente tanto... Suona molto piu veloce rispetto all'AD in reflex... Timbrica ottima... Migliorato molto anche il FA anche se temo non durerà molto conoscendomi... Cmq sento una miglioria nel FA sulla qualità vocale... Fanno molta gola gli zapco di Titanic100...
Registrato  
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #8: 10 Aprile 2012, 01:06:38 »

IHMO per fre una buona taratura del tuo impianto dovresi per prima cosa mettere l'autoradio a 3/4 circa a 22 di volume, poi alzare il gain fino al distorsione e andare un pelino indietro sempro con il gain  Occhiolino fatto questo passeresti ampli del posteriore e dovresti fare un specie di accompagnamento al Fronte stando attento che non suoni di più, ma si deve amalgamare insieme  Occhiolino poi alla fine stesso discorso per il Sub  Occhiolino mi raccomando tieni la macchina accesa  Occhiolino per il semplice motivo che se vai al disotto di un certo voltaggio, c'è il caso che un qualche ampli ti saluti per sempre  sogghigno comunque rinnovo i complimenti.

Con stima Roberto
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2012, 21:23:29 da Robby68 » Registrato  

Roberto
ToMMyJuGG
Utente non iscritto
« Risposta #9: 10 Aprile 2012, 06:34:14 »

Per l'aereazione sicuramente lascio i fianchi del doppio fondo liberi perché altrimenti non si riesce ad accedere alla ruota di scorta, ma sul davanti ho già predisposto 4 fori per delle ventoline... Dopo neanche 30min di accensione il precision power inizia a scaldare bene!
Registrato  
Milano
Utente normale
****


Megane II 1.5 DCi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 502

Ringraziato: 29

« Risposta #10: 10 Aprile 2012, 08:52:33 »

Bellissimo impianto!! scusa la domanda, è una megane 2 o 3??  sogghigno
Registrato  
ToMMyJuGG
Utente non iscritto
« Risposta #11: 10 Aprile 2012, 20:43:31 »

Megane 3!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #12: 10 Aprile 2012, 21:50:20 »

Allora la protezione del sub ho già predisposto dello spazio in piu per una griglia... Il Gain delle coassiali già abbassato rispetto al FA... E abbassato anche quello del precision power ( messo a meno di meta) per he suona veramente tanto... Suona molto piu veloce rispetto all'AD in reflex... Timbrica ottima... Migliorato molto anche il FA anche se temo non durerà molto conoscendomi... Cmq sento una miglioria nel FA sulla qualità vocale... Fanno molta gola gli zapco di Titanic100...

Ho gia' il veto sullo Zapco Studio 300 mentre per il Studio150 vai tranquillo  Bastard inside ce l' ho gia'.

Per l'aereazione sicuramente lascio i fianchi del doppio fondo liberi perché altrimenti non si riesce ad accedere alla ruota di scorta, ma sul davanti ho già predisposto 4 fori per delle ventoline... Dopo neanche 30min di accensione il precision power inizia a scaldare bene!

Il Precision di Titanic e' un gran finale. Pero' io l' ho sempre sentito tiepidino non caldo... sogghigno abbassa quel gain e quel volume  sogghigno altrimenti la macchina invece di muoversi con il motore si muove con la forza del subwoofer!  Bastard inside
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ToMMyJuGG
Utente non iscritto
« Risposta #13: 10 Aprile 2012, 23:11:39 »

Che spavento non funzionava piu il sub !!! :sticazzi:ma dopo una piccola ricerca con il tester mi sono accorto di non aver stretto una vite della fusibilera!! Cmq già abbassato il Gain perché si sentiva su tutta la carrozzeria fin troppo...
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #14: 12 Aprile 2012, 15:57:36 »

A quale frequenza hai tagliato il sub? Si lega bene col fronte anteriore o ci sono dei buchi?
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
ToMMyJuGG
Utente non iscritto
« Risposta #15: 12 Aprile 2012, 20:50:45 »

Appena torno a casa provo a tarare il tutto cmq il suono e molto più pulito... E sto pensando ad un riposizionamento dei tweeter...
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #16: 12 Aprile 2012, 22:39:55 »

Pensa ai triangolini, perche' hai un grosso miglioramento
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #17: 13 Aprile 2012, 09:12:01 »

Pensa ai triangolini, perche' hai un grosso miglioramento

"Grosso miglioramento"? Infinito direi. E` tutto un altro ascoltare.
Garantito da un ex-audiofilo in pensione.....  Ghigno
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
ToMMyJuGG
Utente non iscritto
« Risposta #18: 13 Aprile 2012, 13:06:50 »

Quindi mi consigliereste di posizionarli nei triangolini ma rivolti verso di me oppure orientati come i woofer?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #19: 13 Aprile 2012, 13:38:17 »

Il miglioramento c'e' anche senza orientarli, per quanto, se puoi orienta il tweeter destro verso il poggiatesta anteriore sinistro e viceversa il tweeter sinistro verso il poggiatesta destro (prova il risultato prima di fare la modifica)
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Revisione Turbina RS Il Garage Megane RS NetPrince 14 13459 Ultimo messaggio 09 Marzo 2009, 13:53:49
da GianVi70
Revisione obbligatoria 1.5dci Varie EnricoSportour 7 5716 Ultimo messaggio 12 Novembre 2012, 15:00:31
da juri822
Presentazione - polo77 Nuovi Utenti polo77 3 2190 Ultimo messaggio 13 Novembre 2014, 12:21:33
da asas86
REVISIONE, alzavetro sx non funzionante Il Meccanico M C I Zortek 2 1384 Ultimo messaggio 29 Aprile 2018, 02:22:55
da Zortek
Presentazione - ToMMyJuGG Nuovi Utenti ToMMyJuGG 1 1958 Ultimo messaggio 10 Marzo 2022, 15:49:36
da Omihalcon