Dansax
Utente non iscritto
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« Risposta #306566: 02 Aprile 2012, 11:21:02 » |
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Ciao, ti ringrazio per la tempestiva risposta. Il tetto lo apro a motore rigorosamente acceso perchè già prima di acquistare l'auto avevo letto che la batteria poteva andare a terra se si azionava a motore spento. Quando l'ho comprata col proprietario in 2 giorni diversi la abbiamo aperta. Poi dopo l'acquisto l'ho aperta io. Poi è antada a terra la batteria e la centralina diceva di tutto. Sostituita rifunzionava tutto compreso il tetto, ma ero al lavoro e l'ormai abbandonato precedente meccanico mi aveva messo una batteria da 62 ampere e 540 di spunto contro gli 80 A e 720 consigliati. Avrà fatto danno? Comunque ricordo di aver apeto il tetto una volta. Poi è partito il volano della frizione e il carro attrezzi l'ha portata da un meccanico che mi da molta fiducia. Dopo la riparazione, un sabao mattina quando finalmente ero presente pure io libero dal lavoro, provo il tetto e inizia il problema. Intanto era già pomeriggio e l'officina da cui venivo aveva già chiuso i batten. Poi nel week-end tolgo la copertura della batteria e scopro che era molto più piccola del suo alloggiamento e ho iniziato la ricerca di quella corretta (ripeto che questa è quella che mi aveva montato il primo meccanico e che il tetto una volta aveva funzionato... non so se con poca potenza si può essere rovinato qlc). Ho comprato l'80 ampere contento che fosse quello il prolema principale: la poca potenza della batteria. L'ho installata da solo seguendo il consiglio del negoziante di ricambi che spiegava che non avrei perso i finecorsa dei verti se avessi staccato prima il polo negativo e alla fine riattaccato prima il negativo. Comunque i vetri non mi hanno mai dato problemi, nè prima, nè dopo l'installazione di ogni batteria. Lo stesso autoricambi mi ha detto di stare attento a camminare con baterie scarse perchè si può rompere il parastrappi del volano bimassa... avesse ricevuto il colpo di grazia dalla batteria scarsa rompendosi definitivamente per colpa del primo meccanico? E il secondo di fiducia che può aver fatto sostituendo solo volano e frizione? Può essere che solo lui abbia provocato il dano? Magari staccando e riattaccando la batteria per l'ennesima volta? (ricordo che aveva montata ancora quella scarsa quando è stao cambiato il volano). Aveva pure trovato un fusibile bruciato, che abbia fatto qualche casino elettrico? Sono passate 2 settimane ma non vorrei ritornare da lui perchè ho paura che metta mano al tetto o a cose tipichamente da elettrauto... anche se potrei avanzare la teoria che il tetto non funziona più da quando è uscita dalla sua officina. Tu che mi consigli alla luce di tutta questa escalation cronologica che ti ho descritto? Attendo impaziente qualunque ipotesi che mi indirizzi alla soluzione. P.S. qualcuno in precedenza mi ha consigliato di fare un check-up gratuito alla Renault... ma è davvero gratuito? E con un collegamento al PC e una diagnosi alla centralina in officina Renault si può vedere qual'è il problema?
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