BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 00:44:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 209
Totale: 209
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Chiusura automatica degli specchietti (te ne vai, loro si chiudono!)...  (Letto 76186 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Topic Start: 05 Febbraio 2008, 10:59:37 »

simply.the.nenn
ciao ragazzi...
lancio l'inaugurazione dell'ultimo nato "ramo elettronica" in casa M2CI... lo faccio ponendovi a visione un piccolo progetto che ho in mente da un po di tempo, ma che per cause di forza maggiore (tempo, problemi e mancanza di nozioni elettriche) non ho ancora avuto modo di elaborare appieno...

si tratta della chiusura/apertura automatica degli specchietti elettrici... avevo in mente di fare in modo che sbloccando la chiusura centralizzata della meggy (oppure solo accendendone il motore, dipende dal filo che si usa per l'azionamento), gli specchietti esterni si aprissero magicamente, per poi richiudersi non appena il blocco della chiusura centralizzata (oppure lo spegnimento del motore e sucessiva apertura delle portiere, dipende dal filo che si utilizza) entra in funzione...

funzionamento:
gli specchi richiudibili elettricamente, sono dotati di motore elettrico che ne rende possibile il movimento. Questo movimento è comandato dal selettore interno, lo stesso che si usa per la regolazione degli specchi.

Il ripiegamento/dispiegamento degli specchietti avviene ruotando il selettore di 180° rispetto alla sua posizione naturale (quella di riposo fra le regolazioni degli specchi dx e sx)
i fili elettrici che ne comandano il movimento sono 2:
grigio, nel connettore che si collega al selettore è al pin numero 1
rosa, nel connettore che si collega al selettore è al pin numero 10

il funzionamento è semplice: a seconda della polarità assegnata a questi due fili, lo specchietto si apre o si chiude... se ad esempio si mette il filo rosa a massa e quello grigio in positivo, lo specchio si chiude... invertendo le polarità, lo specchio si apre.

il progetto:
il modo piu sicuro per ottenere soddisfacenti risultati seppur in maniera semplice consiste nell'intercettare i fili immediatamente prima del motore che comanda il movimento dello specchio... così facendo non ci si deve scervellare per pensare a un sistema che ci permetta di tenere il selettore funzionante... e neppure di dover tenere il rele eccitato quando la macchina è incustodita...
dunque arriviamo a questa soluzione:
stiamo andando da qualche parte, arrivati a destinazione parcheggiamo, chiudiamo la macchina (magari con doppio click per chiudere anche i vetri) e taaac... voilà gli
specchietti chiusi... il selettore naturalmente lo lasciamo in posizione "aperto"

questo può accadere solamente in una maniera: escludendo momentaneamente il selettore con un relé in riposo che, oltre a escludere il selettore "forza" la polarità necessaria per chiudere gli specchietti...

ora supponiamo di dover tornare a casa... pigiamo sul bottone di apertura della card e... taaac... specchietti aperti... questo perche aprendo la macchina, il relé ritrova l'alimentazione, si eccita, e riabilita i contatti del selettore (che avevamo lasciato in posizione aperto, e che quindi ci permette di riaprire gli specchi)...
e supponiamo invece di arrivare a casa, ma aimè l'unico parcheggio disponibile sta laterale a un muro...facciamo manovra, attacchiamo la macchina al muro e per esser sicuri di non rovinare gli specchietti li chiudiamo ruotando il selettore...
finito di avvicinare la macchina al muro, ce ne andiamo... quando torneremo a riprendere la macchina e sbloccheremo nuovamente le porte, il relè si riaccenderà riabilitando il selettore, e quindi gi specchi non si apriranno perche il selettore lo avevamo lasciato chiuso!!! (dunque evitiamo di farli sbattere nel muro...)

la modifica:
schema 1 - relé eccitato=selettore attivo:

le porte sono ancora sbloccate e nell'abitacolo tutte le funzioni sono ancora attive; il relé è ccitato e garantisce così il funzionamento del selettore. Dunque, qualsiasi sia la sua posizione sarà quest'ultimo a comandare lo stato degli specchietti

schema 2 - relé in riposo=chiusura forzata

le porte sono ora bloccate, e come di consueto le funzioni all'interno dell'abitacolo sono ridotte al minimo essenziale; il relè ora è in riposo.
Questo causa la disattivazione del selettore e forza la polarità necessaria per ripiegare gli specchietti... (qualunque sia la posizione del selettore ha poca importanza, perche questo non avrà alcun effetto)

considerazioni:
a seconda del filo che si utilizza per alimentare il relé cambia "il momento di apertura/chiusura degli specchi... se ad esempio utilizzassimo il + provveniente dall'autoradio, gli specchi si aprirebbero quando accendiamo il quadro, per poi chiudersi una volta levata la card e aperta la porta lato conducente... bisogna solo sapere quali sono le proprie esigenze...
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2008, 11:00:04 da simply.the.nenn » Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #1: 05 Febbraio 2008, 11:05:26 »

simply.the.nenn
REALIZZAZIONE:

Allora vi traccio un sentiero da seguire per ridurre al minimo ogni tipo di problema e dubbio...
passate al lato passeggero, dobbiamo smontare il cassettino (cassettone 17lt) per accedere alla piccola plafoniera di illuminazione del vano, appunto

tirare verso l'alto la parte iniziale del battitacco orizzontale come in figura

il battitacco curvo, invece, va levato completamente tirando in direzione orizzontale, verso di voi.

aprite la copertura laterale, quella dove sta l'interruttore dell'airbag passeggero... fate attenzione a non tirare troppo, bisogna aprirlo il tanto necessario da permetterci di staccale la connessione sull'interruttore, poi si potrà asportare completamente la copertura.


ora possiamo levare il portaoggetti, svitando le 6 viti cerchiate qui

e qui

(attenzione durante il rimontaggio: la vite piu grossa, con la filettatura a passo corto è l'unica che avvita sulla parte in metallo! le altre 5 viti autofilettanti sono quelle che devono agire solo sulla plastica... fate attenzione se non volete accorgervi in ritardo di aver fato una caxxata!)

arriviamo così all'incontro con la plafoniera di illuminazione veno portaoggetti


agendo sulla linguetta cerchiata estraetela dal suo alloggio, per poter disconnettere il collegamento che la alimenta e poter lavorare comodamente su esso.



estraete con delicatezza i morsetti da dentro il connettore (uno alla volta, per scongiurare un cortocircuito!)
spellate un pezzo di isolamento dal filo e saldateci sopra del filo elettrico (abbastanza lungo da poter arrivate allo specchietto del lato guidatore)
ripetere l'operazione anche per l'altro filo, in modo da ottenere così due "derivazioni"


questo ci permetterà di rubare corrente dalla plafoniera di illuminazione cassettino senza modificarne o pregiudicarne il funzionamento

stendete i fili saldati lungo un percorso sicuro, tenendo SEMPRE presente il fatto che quello è lo spazio dedicato al cassettino... se non volete rischiare di strapparli quando ce lo rimettete fissateli per bene e dove non intralcino...

con l'aiuto di una sonda da elettricista o del piu comune fil di ferro passate i fili attraverso il tunnel verso il lato sinistro dell'abitacolo


abbiamo finito con il lato dx della macchina, ora rimontate il tutto proseguendo nell'ordine inverso, partendo cioè dal cassettino (mi raccomando controllate le viti, quella grossa avvita sul metallo!!), la copertura laterale (ricordatevi di riconnettere l'interruttore airbag!), il battitaco curvo e in fine quello orizzontale

ora il lavoro è piu noioso...
dovete continuare a stendere i fili fissandoli saldamente nella parte inferiore del cruscotto (lato dx) facendoli arrivare in prossimità del battitacco curvo
una volta arrivati potete smontare i battitacco e la copertura laterale proprio con lo stesso ordine seguito per il lato dx

il nostro prossimo obiettivo è passare i cavi dentro il connettore, che per forza di cose dovrà essere smontato...
separiamo le due parti del connettore, la parte portiera la sistemiamo in modo da poter lavorare tranquilli, e proseguiamo con lo svitare le due torx che ci permetteranno di estrarre il connettore lato abitacolo

quando avrete svitato le viti fermatevi a prendere un po di pausa e raccogliere le forze e la pazienza... ne avrete bisogno!
se dalla parte interna dell'abitacolo seguite il mazzo di fili che porta al connettore, vi imbatterete in un pezzo mastodontico di gomma piuma... quello cari miei va levato, se no col cavolo che ce la fate a levare il connettore!!

è tondo e ha un taglio a croce nel centro per il passaggio dei cavi...
non male, se consideriamo che il foro dal quale dovrà passare è molto piu piccolo... sarà difficile levarlo senza romperlo...

levato quello, per smontare il connettore basterà stringere con le dita le linguette sopra e sotto e permettere al connettore di passare attraverso la lamiera e sbucare all'interno dell'abitacolo...
ora il piu è fatto, potete identificare dei pin liberi attraverso i quali far passare due fili (mi raccomando, i pin liberi devono essere corrispondenti con gli altri pin liberi dell'altra metà del connettore...!), se necessario allargate leggermente il passaggio...

una volta passati i fili dentro il connettore possiamo rimontarlo (solo il connettore mi raccomando) nel suo alloggio e riavvitando le due torx, procedendo nell'ordine inverso FACENDO BENE ATTENZIONE A SISTEMARLO NELLO STESSO SENSO IN CUI ERA MESSO PRIMA e cioè con i pin grossi verso il basso!!

prepariamoci ora a lavorare sul connettore lato portiera, molto piu semplice ma non meno noioso...
potete scoprire lo snodo di gomma sia dalla parte del connettore che dalla parte interna della portiera (liberatela prima dal nastro isolante)... infilando il braccio dal foro dell'altoparlante riusciamo a lavorare molto bene
infilate i fili nei pin corrispondenti all'altra metà del connettore e fateli sbucare abbondanti, così da poterci permettere il passaggio attraverso lo snodo di gomma
per passarli attraverso lo snodo di gomma aiutatevi con la stessa sonda, o se usate del fil di ferro occhio a non danneggiare la gomma

ora tecnicamente si potrebbe "riallacciare" il connettore, ma fate molta attenzione: prima di serrarlo a colpo sicuro fate con delicatezza, accostate le due metà pian piano e nel contempo cercate di tirare i fili dall'abitacolo (con la stessa delicatezza), per scongiurare il verificarsi di "nodi" strani o intrecci vari non chè strani giri di filo troppo abbondante (davvero pericoloso)
quando sarete sicuri, potrete serrare completamente il connettore e gridare alleluia!!

ora proseguite a passare i fili dentro la portiera, con l'aiuto di una sonda riuscirete con facilità.
per poter lavorare bene dovete prima levare questa copertura semplicemente tirando verso di voi


attenzione al passaggio che scegliete per i fili... ricordatevi che:
quei due fili alimenteranno il relé, dunque avranno tensione finche la macchina non sarà chiusa;
lo sportello è fatto di lamiera spesso tanto fine da danneggiare i fili in brevissimo tempo, con conseguenti cortocircuiti e caxxi vari... quindi non teneteli mai tesi, lasciateli sempre un po blandi ma mai penzolanti!

e ora finalmente possiamo passare alle connessioni dal connettore e abbiamo finito


il connettore ha 10 pin: a noi ne servono 4
il pin numero 1, ovvero filo grigio (1° comando motorino)
il pin numero 4, ovvero filo nero (massa)
il pin numero 5, ovvero filo rosso (+12)
il pin numero 10, ovvero filo rosa (2° comando motorino)



il filo grigio e quello rosa vanno tagliati e le estremità portate fino allo specchietto retrovisore, mentre quello rosso e quello nero non vanno tagliati ma vanno solo "derivati" e portati fino allo specchietto retrovisore (da qui uno schema ancora piu chiaro)

tenete bene a mente la fondamentale differenza fra "lato cablaggio" e "lato connettore"
ATTENZIONE: nel connettore ci sono 2 fili grigi e due rosa! NON VI DOVETE CONFONDERE! IL GRIGIO DA TAGLIARE STA DALLA PARTE OPPOSTA DEL ROSSO NELLA STESSA FILA, MENTRE IL ROSA DA TAGLIARE STA SOTTO AL ROSSO!

la connessione va fatta a relé non eccitato in questo modo secondo lo schizzo:


collegate prima tutti fili che provengono dal connettore (i fili che vengono dalla plafoniera non collegateli ancora) e vedrete che quando collegate l'ultimo filo gli specchi si chiuderanno... e questa è la prova che tutto funziona!
ora potete collegare anche i 2 fili che avete tirato dalla plafoniera, e se la meggy ha le serrature sbloccate e la batteria è allacciata, sentirete un bel clack (segno che il relé si è eccitato), gli specchi si apriranno, e questa è la controprova definitiva che tutto va a dovere...

signori, abbiamo finito, non vi resta che fissare il relé in un punto a vostro piacere (io opterei per metterlo sotto la copertura interna dello specchietto)

vi posto qualche foto della mia realizzazione...



non si vede proprio nulla


qualche video dimostrativo con selettore aperto
<a href="http://www.youtube.com/v/8F5jeTseeB0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/8F5jeTseeB0</a>

e con selettore chiuso
<a href="http://www.youtube.com/v/g6PXViHhDSM" target="_blank">http://www.youtube.com/v/g6PXViHhDSM</a>


ATTENZIONE:
naturalmente tutto è testato e funzionante, e per questo mi sento di consigliarne la realizzazione... Ma declino comunque e a prescindere ogni mia responsabilità nel caso di danni e/o malfunzionamenti dovuti alla realizzazione di suddetto progetto.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2008, 11:29:58 da simply.the.nenn » Registrato  

Peppe
Utente non iscritto
« Risposta #2: 17 Febbraio 2008, 12:25:55 »

Questa cosa mi piace....Certo che voi stupite sempre di più ne provate tante sulle vostre meggy...Un gg di questi vi lascio la mia meggy e me la trasformate un pò....La mia non l'ho mai toccata... :risatona5ji: :risatona5ji: :risatona5ji: :risatona5ji:...Comunque questo sistema mi piace....Quando la venite a prendere la mia Che?!?   renault
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 17 Febbraio 2008, 13:24:29 »

peppe, è fattibilissima come cosa... il concetto di funzionamento è davvero una stupidata, si tratta solo di far girare un motorino elettrico da una parte e dall'altra...
se hai bisogno di aiuto nella realizzazione, noi siamo qui Occhiolino
Registrato  

Peppe
Utente non iscritto
« Risposta #4: 17 Febbraio 2008, 16:01:09 »

No è meglio se io mano non gli e ne metto......  sogghigno   sogghigno  potrei combinare dei pasticci.... :risatona5ji: :risatona5ji:
Registrato  
danilocam
Utente non iscritto
« Risposta #5: 10 Marzo 2008, 14:19:21 »

volevo fare una domanda ma con la chiusura automatica delle chiusura non c'è pericolo che si chiudono gli specchi
Registrato  
dadodci
Utente non iscritto
« Risposta #6: 10 Marzo 2008, 14:21:25 »

danilo prima presentati nella sez nuovi utenti!!
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #7: 10 Marzo 2008, 15:23:54 »

volevo fare una domanda ma con la chiusura automatica delle chiusura non c'è pericolo che si chiudono gli specchi
dato che non credo di aver capito la domanda hai due risposte:
possibilità numero 1:
diciamo che se fai un viaggio in autostrada... beh se dovesse guastarsi il relè... si chiuderebbero certo...
ma hai le stesse probabilità di fare guasto con la macchina, fondere il motore... sono tutte cose che possono succedere...  sogghigno

possibilità numero 2:
se hai la chiusura automatica delle porte al superamento della soglia fissata ai 30km/h, gli specchi non si chiudono...
il relè è collegato all'uhc, pertanto finché l'uhc rimane attiva manda corrente al relè, che lascia gli specchi aperti...
inoltre l'uhc si può disattivare solamente in 2 modi:
chiudendo la meggy tramite card;
staccando la batteria...

fai un po tu... Ghigno
Registrato  

peppo1982
Utente non iscritto
« Risposta #8: 17 Aprile 2008, 19:23:47 »

non è la stessa cosa se prendo l'alimentazione del relè dalla luce di cortesia posta sul lato inferiore della portiera stessa??
in tale modo si eviterebbe di smontare il cassettone e di passare i cavi nel connettore della portiera...
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 19:29:13 da peppo1982 » Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #9: 17 Aprile 2008, 23:44:36 »

no, perche quando si spegne la luce inevitabilmente gli specchietti si chiuderebbero...
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #10: 20 Giugno 2008, 16:07:32 »

ciao simply una domanda il relè ha un nome o è un comune relè? e in più l'hai saldato tu su basetta il relè con i connettori o lo vendono già così. poi puoi spiegarmi i fili partendo da sinistra nella prima foto reale del relè perchè tramite schema non ho capito?

Ossia

1 bianco
2 bianco
3 marrone
4 grigio
5 grigio
6 blu
7 grigio
8 giallo
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #11: 20 Giugno 2008, 20:13:30 »

per quanto riguarda il relè l'ho saldato io alla basetta... i connettori li ho messi per ordine e praticità...

mentre per quanto riguarda la non comprensione del cablaggio ti chiedo solo di darmi qualche giorno... oltre a riabilitare il "mio" devo realizzarne un altro per un'altra meggy, dunque non mancheranno foto sia della parte anteriore che della parte posteriore del collegamento fra relè-connettori-cablaggio...
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #12: 21 Giugno 2008, 19:32:44 »

 up up up ciao simply ci sono riuscito è andato tutto alla perfezione  sm2259an. Ora non mi resta che saldare il relè con i connettori sulla basetta credo di montare il relè domani mattina prima di partire per il mare tanto ho passato tutti i fili e sistemato tutto. basta che metto il relè dietro alla scatola dello specchietto e richiudo. Speriamo che tutto funzioni ma credo che non ci dovrebbero essere problemi. Ti meriti un enorme ringraziamento per le istruzioni davvero davvero dettagliate (altro che libretti di istruzioni).

Ciao simply ti farò sapere al più presto grazie ancora grazie01 ciao
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #13: 21 Giugno 2008, 19:51:38 »

mi fa piacere che ci sia riuscito... se funziona tutto al primo colpo e come da descrizione, non ti devi preoccupare...

se hai problemi sai dove trovarmi Occhiolino
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #14: 22 Giugno 2008, 20:30:17 »

ciao simply mi serve un aiuto urgente allora ho collegato tutto e gli specchietti si sono chiusi dopo ho collegato l'alimentazione presa dalla luce del porta oggetti e si sono riaperti. poi sono andato per chiudere la meggy e gli specchi non si chiudono in quanto ho notato che con l'auto chiusa la luce da dentro il vano porta oggetti rimane accesa. come mai? non dovrebbe togliersi la corrente? fammi sapere urgentemente ciao.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #15: 22 Giugno 2008, 20:34:24 »

domande obbligatorie...;

sei sicuro di aver collegato tutto in maniera corretta? smonta il cassettino, stacca i fili che hai aggiunto e prova a vedere se chiudendo la meggy la luce rimane accesa...

non vorrei che tu per qualche strano motivo stessi alimentando la luce con l'alimentazione degli specchietti (che ti ricordo sono permanentemente alimentati)
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #16: 22 Giugno 2008, 20:46:07 »

comunque meggy2, qualora tu scoprissi che effettivamente la luce si comporta in modo "anomalo" ti consiglio di ripristinare provvisoriamente il collegamento originale... o comunque fai in modo di non lasciare il relè perennemente alimentato... è piu sicuro!!!
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #17: 22 Giugno 2008, 23:59:07 »

ciao simply allora i collegamenti sono apposto comunque li specchi si chiudono ma dopo molto ma molto tempo dalla chiusura dell'auto e non immediati come mai? la mia meggy è diversa dalla tua? mentre all'apertura riaprono subito.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #18: 23 Giugno 2008, 00:08:23 »

allora ho capito qual'è il problema... l'uch si comporta in maniera diversa dalla mia...
sicuramente hanno cambiato software nel restyling...

a questo punto bisognerebbe trovare un'alternativa... comunque... hai verificato - a parte questo piccolo inconveniente - che tutto funzioni bene?

volendo puoi provvisoriamente lasciare così e lavorare per trovare un punto che stacchi subito la corrente alla chiusura...
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #19: 23 Giugno 2008, 14:32:07 »

si tutto funziona bene solo che si chiudono dopo un paio di minuti. simply te che sei un genio  idea aiutami a trovare qualche alternativa te ne sarei grato.
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Specchietti a chiusura elettrica Optional e Accessori « 1 2 » marcel87 34 38093 Ultimo messaggio 08 Febbraio 2013, 08:32:06
da MEGANECC
luci cortesia degli sportelli Il Meccanico M C I « 1 2 » picchianti2 29 19537 Ultimo messaggio 10 Giugno 2016, 20:32:24
da MEGANECC
Strano Beep in chiusura automatica della mia megane 3 Il Meccanico M C I giocamimo 13 9896 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2010, 22:16:29
da giocamimo
MEGANE 4, le recensioni degli utenti del forum Modelli Megane IV « 1 2 » Omihalcon 23 56754 Ultimo messaggio 02 Ottobre 2022, 10:53:56
da Omihalcon
Specchietti retrovisori chiusura elettrica Optional e Accessori kid90 11 11966 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2017, 08:26:55
da Edrim