BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 21:23:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 210
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 129
Totale: 129
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Chiusura automatica degli specchietti (te ne vai, loro si chiudono!)...  (Letto 76181 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #271: 05 Febbraio 2008, 11:05:26 »

simply.the.nenn
REALIZZAZIONE:

Allora vi traccio un sentiero da seguire per ridurre al minimo ogni tipo di problema e dubbio...
passate al lato passeggero, dobbiamo smontare il cassettino (cassettone 17lt) per accedere alla piccola plafoniera di illuminazione del vano, appunto

tirare verso l'alto la parte iniziale del battitacco orizzontale come in figura

il battitacco curvo, invece, va levato completamente tirando in direzione orizzontale, verso di voi.

aprite la copertura laterale, quella dove sta l'interruttore dell'airbag passeggero... fate attenzione a non tirare troppo, bisogna aprirlo il tanto necessario da permetterci di staccale la connessione sull'interruttore, poi si potrà asportare completamente la copertura.


ora possiamo levare il portaoggetti, svitando le 6 viti cerchiate qui

e qui

(attenzione durante il rimontaggio: la vite piu grossa, con la filettatura a passo corto è l'unica che avvita sulla parte in metallo! le altre 5 viti autofilettanti sono quelle che devono agire solo sulla plastica... fate attenzione se non volete accorgervi in ritardo di aver fato una caxxata!)

arriviamo così all'incontro con la plafoniera di illuminazione veno portaoggetti


agendo sulla linguetta cerchiata estraetela dal suo alloggio, per poter disconnettere il collegamento che la alimenta e poter lavorare comodamente su esso.



estraete con delicatezza i morsetti da dentro il connettore (uno alla volta, per scongiurare un cortocircuito!)
spellate un pezzo di isolamento dal filo e saldateci sopra del filo elettrico (abbastanza lungo da poter arrivate allo specchietto del lato guidatore)
ripetere l'operazione anche per l'altro filo, in modo da ottenere così due "derivazioni"


questo ci permetterà di rubare corrente dalla plafoniera di illuminazione cassettino senza modificarne o pregiudicarne il funzionamento

stendete i fili saldati lungo un percorso sicuro, tenendo SEMPRE presente il fatto che quello è lo spazio dedicato al cassettino... se non volete rischiare di strapparli quando ce lo rimettete fissateli per bene e dove non intralcino...

con l'aiuto di una sonda da elettricista o del piu comune fil di ferro passate i fili attraverso il tunnel verso il lato sinistro dell'abitacolo


abbiamo finito con il lato dx della macchina, ora rimontate il tutto proseguendo nell'ordine inverso, partendo cioè dal cassettino (mi raccomando controllate le viti, quella grossa avvita sul metallo!!), la copertura laterale (ricordatevi di riconnettere l'interruttore airbag!), il battitaco curvo e in fine quello orizzontale

ora il lavoro è piu noioso...
dovete continuare a stendere i fili fissandoli saldamente nella parte inferiore del cruscotto (lato dx) facendoli arrivare in prossimità del battitacco curvo
una volta arrivati potete smontare i battitacco e la copertura laterale proprio con lo stesso ordine seguito per il lato dx

il nostro prossimo obiettivo è passare i cavi dentro il connettore, che per forza di cose dovrà essere smontato...
separiamo le due parti del connettore, la parte portiera la sistemiamo in modo da poter lavorare tranquilli, e proseguiamo con lo svitare le due torx che ci permetteranno di estrarre il connettore lato abitacolo

quando avrete svitato le viti fermatevi a prendere un po di pausa e raccogliere le forze e la pazienza... ne avrete bisogno!
se dalla parte interna dell'abitacolo seguite il mazzo di fili che porta al connettore, vi imbatterete in un pezzo mastodontico di gomma piuma... quello cari miei va levato, se no col cavolo che ce la fate a levare il connettore!!

è tondo e ha un taglio a croce nel centro per il passaggio dei cavi...
non male, se consideriamo che il foro dal quale dovrà passare è molto piu piccolo... sarà difficile levarlo senza romperlo...

levato quello, per smontare il connettore basterà stringere con le dita le linguette sopra e sotto e permettere al connettore di passare attraverso la lamiera e sbucare all'interno dell'abitacolo...
ora il piu è fatto, potete identificare dei pin liberi attraverso i quali far passare due fili (mi raccomando, i pin liberi devono essere corrispondenti con gli altri pin liberi dell'altra metà del connettore...!), se necessario allargate leggermente il passaggio...

una volta passati i fili dentro il connettore possiamo rimontarlo (solo il connettore mi raccomando) nel suo alloggio e riavvitando le due torx, procedendo nell'ordine inverso FACENDO BENE ATTENZIONE A SISTEMARLO NELLO STESSO SENSO IN CUI ERA MESSO PRIMA e cioè con i pin grossi verso il basso!!

prepariamoci ora a lavorare sul connettore lato portiera, molto piu semplice ma non meno noioso...
potete scoprire lo snodo di gomma sia dalla parte del connettore che dalla parte interna della portiera (liberatela prima dal nastro isolante)... infilando il braccio dal foro dell'altoparlante riusciamo a lavorare molto bene
infilate i fili nei pin corrispondenti all'altra metà del connettore e fateli sbucare abbondanti, così da poterci permettere il passaggio attraverso lo snodo di gomma
per passarli attraverso lo snodo di gomma aiutatevi con la stessa sonda, o se usate del fil di ferro occhio a non danneggiare la gomma

ora tecnicamente si potrebbe "riallacciare" il connettore, ma fate molta attenzione: prima di serrarlo a colpo sicuro fate con delicatezza, accostate le due metà pian piano e nel contempo cercate di tirare i fili dall'abitacolo (con la stessa delicatezza), per scongiurare il verificarsi di "nodi" strani o intrecci vari non chè strani giri di filo troppo abbondante (davvero pericoloso)
quando sarete sicuri, potrete serrare completamente il connettore e gridare alleluia!!

ora proseguite a passare i fili dentro la portiera, con l'aiuto di una sonda riuscirete con facilità.
per poter lavorare bene dovete prima levare questa copertura semplicemente tirando verso di voi


attenzione al passaggio che scegliete per i fili... ricordatevi che:
quei due fili alimenteranno il relé, dunque avranno tensione finche la macchina non sarà chiusa;
lo sportello è fatto di lamiera spesso tanto fine da danneggiare i fili in brevissimo tempo, con conseguenti cortocircuiti e caxxi vari... quindi non teneteli mai tesi, lasciateli sempre un po blandi ma mai penzolanti!

e ora finalmente possiamo passare alle connessioni dal connettore e abbiamo finito


il connettore ha 10 pin: a noi ne servono 4
il pin numero 1, ovvero filo grigio (1° comando motorino)
il pin numero 4, ovvero filo nero (massa)
il pin numero 5, ovvero filo rosso (+12)
il pin numero 10, ovvero filo rosa (2° comando motorino)



il filo grigio e quello rosa vanno tagliati e le estremità portate fino allo specchietto retrovisore, mentre quello rosso e quello nero non vanno tagliati ma vanno solo "derivati" e portati fino allo specchietto retrovisore (da qui uno schema ancora piu chiaro)

tenete bene a mente la fondamentale differenza fra "lato cablaggio" e "lato connettore"
ATTENZIONE: nel connettore ci sono 2 fili grigi e due rosa! NON VI DOVETE CONFONDERE! IL GRIGIO DA TAGLIARE STA DALLA PARTE OPPOSTA DEL ROSSO NELLA STESSA FILA, MENTRE IL ROSA DA TAGLIARE STA SOTTO AL ROSSO!

la connessione va fatta a relé non eccitato in questo modo secondo lo schizzo:


collegate prima tutti fili che provengono dal connettore (i fili che vengono dalla plafoniera non collegateli ancora) e vedrete che quando collegate l'ultimo filo gli specchi si chiuderanno... e questa è la prova che tutto funziona!
ora potete collegare anche i 2 fili che avete tirato dalla plafoniera, e se la meggy ha le serrature sbloccate e la batteria è allacciata, sentirete un bel clack (segno che il relé si è eccitato), gli specchi si apriranno, e questa è la controprova definitiva che tutto va a dovere...

signori, abbiamo finito, non vi resta che fissare il relé in un punto a vostro piacere (io opterei per metterlo sotto la copertura interna dello specchietto)

vi posto qualche foto della mia realizzazione...



non si vede proprio nulla


qualche video dimostrativo con selettore aperto
<a href="http://www.youtube.com/v/8F5jeTseeB0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/8F5jeTseeB0</a>

e con selettore chiuso
<a href="http://www.youtube.com/v/g6PXViHhDSM" target="_blank">http://www.youtube.com/v/g6PXViHhDSM</a>


ATTENZIONE:
naturalmente tutto è testato e funzionante, e per questo mi sento di consigliarne la realizzazione... Ma declino comunque e a prescindere ogni mia responsabilità nel caso di danni e/o malfunzionamenti dovuti alla realizzazione di suddetto progetto.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2008, 11:29:58 da simply.the.nenn » Registrato  

I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a simply.the.nenn per questo utile post:
meggy 2 (Jun 21, 2008)
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Specchietti a chiusura elettrica Optional e Accessori « 1 2 » marcel87 34 38093 Ultimo messaggio 08 Febbraio 2013, 08:32:06
da MEGANECC
luci cortesia degli sportelli Il Meccanico M C I « 1 2 » picchianti2 29 19537 Ultimo messaggio 10 Giugno 2016, 20:32:24
da MEGANECC
Strano Beep in chiusura automatica della mia megane 3 Il Meccanico M C I giocamimo 13 9896 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2010, 22:16:29
da giocamimo
MEGANE 4, le recensioni degli utenti del forum Modelli Megane IV « 1 2 » Omihalcon 23 56753 Ultimo messaggio 02 Ottobre 2022, 10:53:56
da Omihalcon
Specchietti retrovisori chiusura elettrica Optional e Accessori kid90 11 11965 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2017, 08:26:55
da Edrim