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Autore Discussione: Chiusura automatica degli specchietti (te ne vai, loro si chiudono!)...  (Letto 76184 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Risposta #270: 05 Febbraio 2008, 10:59:37 »

simply.the.nenn
ciao ragazzi...
lancio l'inaugurazione dell'ultimo nato "ramo elettronica" in casa M2CI... lo faccio ponendovi a visione un piccolo progetto che ho in mente da un po di tempo, ma che per cause di forza maggiore (tempo, problemi e mancanza di nozioni elettriche) non ho ancora avuto modo di elaborare appieno...

si tratta della chiusura/apertura automatica degli specchietti elettrici... avevo in mente di fare in modo che sbloccando la chiusura centralizzata della meggy (oppure solo accendendone il motore, dipende dal filo che si usa per l'azionamento), gli specchietti esterni si aprissero magicamente, per poi richiudersi non appena il blocco della chiusura centralizzata (oppure lo spegnimento del motore e sucessiva apertura delle portiere, dipende dal filo che si utilizza) entra in funzione...

funzionamento:
gli specchi richiudibili elettricamente, sono dotati di motore elettrico che ne rende possibile il movimento. Questo movimento è comandato dal selettore interno, lo stesso che si usa per la regolazione degli specchi.

Il ripiegamento/dispiegamento degli specchietti avviene ruotando il selettore di 180° rispetto alla sua posizione naturale (quella di riposo fra le regolazioni degli specchi dx e sx)
i fili elettrici che ne comandano il movimento sono 2:
grigio, nel connettore che si collega al selettore è al pin numero 1
rosa, nel connettore che si collega al selettore è al pin numero 10

il funzionamento è semplice: a seconda della polarità assegnata a questi due fili, lo specchietto si apre o si chiude... se ad esempio si mette il filo rosa a massa e quello grigio in positivo, lo specchio si chiude... invertendo le polarità, lo specchio si apre.

il progetto:
il modo piu sicuro per ottenere soddisfacenti risultati seppur in maniera semplice consiste nell'intercettare i fili immediatamente prima del motore che comanda il movimento dello specchio... così facendo non ci si deve scervellare per pensare a un sistema che ci permetta di tenere il selettore funzionante... e neppure di dover tenere il rele eccitato quando la macchina è incustodita...
dunque arriviamo a questa soluzione:
stiamo andando da qualche parte, arrivati a destinazione parcheggiamo, chiudiamo la macchina (magari con doppio click per chiudere anche i vetri) e taaac... voilà gli
specchietti chiusi... il selettore naturalmente lo lasciamo in posizione "aperto"

questo può accadere solamente in una maniera: escludendo momentaneamente il selettore con un relé in riposo che, oltre a escludere il selettore "forza" la polarità necessaria per chiudere gli specchietti...

ora supponiamo di dover tornare a casa... pigiamo sul bottone di apertura della card e... taaac... specchietti aperti... questo perche aprendo la macchina, il relé ritrova l'alimentazione, si eccita, e riabilita i contatti del selettore (che avevamo lasciato in posizione aperto, e che quindi ci permette di riaprire gli specchi)...
e supponiamo invece di arrivare a casa, ma aimè l'unico parcheggio disponibile sta laterale a un muro...facciamo manovra, attacchiamo la macchina al muro e per esser sicuri di non rovinare gli specchietti li chiudiamo ruotando il selettore...
finito di avvicinare la macchina al muro, ce ne andiamo... quando torneremo a riprendere la macchina e sbloccheremo nuovamente le porte, il relè si riaccenderà riabilitando il selettore, e quindi gi specchi non si apriranno perche il selettore lo avevamo lasciato chiuso!!! (dunque evitiamo di farli sbattere nel muro...)

la modifica:
schema 1 - relé eccitato=selettore attivo:

le porte sono ancora sbloccate e nell'abitacolo tutte le funzioni sono ancora attive; il relé è ccitato e garantisce così il funzionamento del selettore. Dunque, qualsiasi sia la sua posizione sarà quest'ultimo a comandare lo stato degli specchietti

schema 2 - relé in riposo=chiusura forzata

le porte sono ora bloccate, e come di consueto le funzioni all'interno dell'abitacolo sono ridotte al minimo essenziale; il relè ora è in riposo.
Questo causa la disattivazione del selettore e forza la polarità necessaria per ripiegare gli specchietti... (qualunque sia la posizione del selettore ha poca importanza, perche questo non avrà alcun effetto)

considerazioni:
a seconda del filo che si utilizza per alimentare il relé cambia "il momento di apertura/chiusura degli specchi... se ad esempio utilizzassimo il + provveniente dall'autoradio, gli specchi si aprirebbero quando accendiamo il quadro, per poi chiudersi una volta levata la card e aperta la porta lato conducente... bisogna solo sapere quali sono le proprie esigenze...
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2008, 11:00:04 da simply.the.nenn » Registrato  

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