BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 20:11:21

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 163
Totale: 163
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Esclusione vapori olio Megane Rs III  (Letto 19374 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Topic Start: 06 Marzo 2012, 12:43:54 »

Ho cercato discussioni inerenti a questo modello ma non ho trovato nulla.
Io ho dato una sbirciata ed ho localizzato qualche tubo da staccare.
Visto che la mia ha 1500 km vorrei farlo adesso prima di trovarmi il collettore bello inzozzato.
Vorrei sapere se qualcuno l ha gia fatto, magari ci semplifica il lavoro a noi possessori di Rs

Potrei fare delle foto ai tubi interessati.
Sarebbe utile un manuale d officina Renault

Grazie

Registrato  



Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 06 Marzo 2012, 13:03:28 »

bravo fai le foto
Registrato  
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Risposta #2: 06 Marzo 2012, 21:34:49 »

Allora, prima foto.
Nella prima foto da notare tubo in gomma con segno di pennarello bianco che va a finire nella testata credo.
Secondo me da staccare e montarci un filtro piccolino.
Nella seconda finisce dentro il bel collettrore in alluminio.

Infine nella terza si vede un tubo rigido che si collega da un lato con il tubo in gomma della prima foto e dall altro finisce in aspirazione.
Sabato mattina faccio qualche prova sperando che non accende nessuna spia.
Al limite controllo con il Palmer se qualche parametro non e' corretto

Se qualcuno ha fatto esperimenti si faccia avanti, lol
Edit : ho ridimensionato le foto dalle dimensioni mooolto generose.
Purtroppo lo scorso week end causa nubifragio dalle mie parti non ho potuto far nulla.

« Ultima modifica: 13 Marzo 2012, 22:13:58 da Katane » Registrato  



Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #3: 13 Marzo 2012, 20:14:15 »

sicuramente nessuno di noi ha mai fatto qualcosa del genere

ti consiglio di ridimensionare le immagini 1024 x 768 altrimenti quando le apri si capisce poco
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #4: 13 Marzo 2012, 23:22:39 »

Ciao, allora il tubicino che entra nel collettore di aspirazione è un recupero vapori. Puoi staccarlo tranquillamente! A patto che tappi il foro che rimane libero sul collettore. Invece quello che finisce sulla testata lo colleghi a un filtrino come hai detto benissimo tu!
L'altro non capisco bene dove và a finire... Comunque vale la regola che se escono tubi dalla testata o altre parti dove ci possano essere vapori (di olio o benzina) che vanno recuperati puoi collegarli ad un unico tubo con raccordi a "T" e immetterli nel solito filtrino che ha il solito scopo di far uscire i vapori all'esterno ma di non far entrare sporcizia nel motore.
E i tubicini invece vanno a finire in sensori con fili elettrici collegati allora non vanno rimossi!!!
Non dimenticarti di tappare i fori che rimangono liberi sul collettore altrimenti sentirai la RS che sale di giri senza accelerare!

Io questa modifica l'avevo fatta nella mia precedente MG ZR ! Avevo raggruppato tutti i recuperi in un unico tubo e collegato poi al filtrino opportunamente fissato all'interno del vano motore!

Buone modifiche!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Risposta #5: 14 Marzo 2012, 21:33:12 »

Hai fatto cosi anche nella tua?
Se riesco sabato sperando in una bella giornata faccio tutto..

Intanto ti ringrazio per l interessamento Occhiolino
Registrato  



PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #6: 14 Marzo 2012, 23:13:12 »

Hai fatto cosi anche nella tua?
Se riesco sabato sperando in una bella giornata faccio tutto..

Intanto ti ringrazio per l interessamento Occhiolino

Nella RS II no... lo avevo fatto sulla mia precedente MG ZR. Ma lì di lavori ne avevo fatti parecchi !!

PS Buon lavoro !!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Risposta #7: 17 Marzo 2012, 22:47:48 »

Penso di aver risolto.
Consiglio vivamente di farlo...

A presto metto le foto con una breve descrizione. Occhiolino
Registrato  



PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #8: 17 Marzo 2012, 23:16:07 »

Penso di aver risolto.
Consiglio vivamente di farlo...

A presto metto le foto con una breve descrizione. Occhiolino


Bravo bravo.... attendiamo foto  sm2259an
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Risposta #9: 19 Marzo 2012, 23:31:43 »

Ho appena ricevuto le foto fatte Sabato.
Per le modifiche fatte e descritte nelle foto ho utilizzato,

Nastro telato
1 Fascetta metallica dal diametro di  20 -35 mm regolabile
1 Filtro a cono utilizzato per le mini moto
1 Tappo dal diametro di circa 10 mm
25 cm di tubo in gomma dal diametro interno di 15 mm ed esterno 25 mm

Ho staccato il tubo che porta i vapori in aspirazione,si stacca premendo il bottone giallo in foto,potete anche non farlo ma non vi agevolera' nel lavoro


Staccato il solito ( nel mio caso col segno di pennarello bianco) tubo originale in gomma da 8 cm circa.

A questo punto serve il tappo da innestare da un lato nel tubicino che porta i vapori nel collettore da me fissato con un po' di nastro telato. ( vedi foto)


Nel frattempo create con il tubo in gomma e il vostro mini filtro sportivo una prolunga che verra' fissata con la fascetta in uscita dalla testata.


Riattaccate il tubo staccato all inizio dell operazione  con il bottone giallo ( tra l altro a 2000 km abbastanza oleoso)


Concludo nel dire che.
Ho la macchina in garanzia e cio' non esclude che magari in futuro utilizzero' un Decanter al posto del filtrino,
per il momento mi serve qualcosa plug&play.

Sicuramente la posizione del filtro e' migliorabile.
Spesa davvero contenuta.
Se qualcuno ha o avra' idee migliori o suggerimenti sono ben accetti.

Credo di non aver dimenticato nulla, in caso chiedo venia ma non sono un meccanico esperto.
Ringrazio i miei amici che mi hanno aiutato a realizzare tutto cio' e che mi aiuteranno a fare altre cose...almeno spero  lol

Ciao a tutti ...
Registrato  



PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #10: 20 Marzo 2012, 16:09:58 »

Bravo, bel lavoro !!!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #11: 20 Marzo 2012, 16:31:24 »

Ciao, se posso darti un consiglio,come lavoro va bene, xò se ho visto bene, dove hai attaccato quel tubo con il filtrino, da li esce vapore d'olio, quindi è inutile mettere il filtro, anzi a lungo tempo di si crea una patina d'olio fastidiosa, t conviene prendere un tubo più lungo e fissarlo bene fino giù sotto il motore, in modo che i vapori se ne escono a terra, e eviti cosi le le poche gocce d'olio t rimangono nel tubo...
Registrato  

Ex....
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #12: 20 Marzo 2012, 17:13:34 »

Quando hai tempo ti consiglio di usare un decanter, perchè con il metodo di Daniele se parcheggi la macchina in garage o magari su piastre di porfido nel giardino di casa rischi che qualche goccia vada a finire sul pavimento sporcandolo !
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #13: 20 Marzo 2012, 17:29:06 »

Quando hai tempo ti consiglio di usare un decanter, perchè con il metodo di Daniele se parcheggi la macchina in garage o magari su piastre di porfido nel giardino di casa rischi che qualche goccia vada a finire sul pavimento sporcandolo !
se hai il motore finito si sogghigno sogghigno

il mio vecchio gasolone, nonostante tutto nn ha mai fatto una goccia d'olio...
Registrato  

Ex....
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #14: 20 Marzo 2012, 18:03:16 »

Si vabbè  Ghigno a lungo andare i vapori si condensano e magari qualche goccia ti imbratta il pavimento... Mio papà mi fulmina per una goccia sul porfido del giardino/garage  Ghigno
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Risposta #15: 20 Marzo 2012, 18:39:37 »

Grazie dei commenti


Quando hai tempo ti consiglio di usare un decanter, perchè con il metodo di Daniele se parcheggi la macchina in garage o magari su piastre di porfido nel giardino di casa rischi che qualche goccia vada a finire sul pavimento sporcandolo !

L avevo comprato al costo di 6 € ma per la presenza del parasassi  inferiore faceva un giro troppo tortuoso prima di trovare un passaggio utile vicino il cambio.


Comunque delle goccioline non mi preoccupo anche perche' lo puliro' spesso.

Sicuramente come avete ribadito voi il Decanter e' la soluzione definitiva.
Registrato  



lex90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Asti
Messaggi: 148

Ringraziato: 3

« Risposta #16: 25 Ottobre 2013, 21:49:57 »

spero nella risposta di qualcuno dato che la discussione è un po morta....

io ho un rs265...e volevo fare l'eliminazione recupero vapori olio....

io sulla mia ex punto abarth andava a finire nel manicotto d'aspirazione vicino alla turba tappato buco sul collettorino e prolungato il tubo che scaricasse..

invece qui non capisco bene.....nel senso devo per forza mettere il filtrino ??

che la mia idea era di tappare il buco che rimarrà nel collettore e prolungare il tubo da dove arrivava il ricircolo....faccio giusto?

Invece il tubo che va nella testata meglio lasciar stare?? Che?!?
Registrato  
bomber90
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 55

Ringraziato: 2

« Risposta #17: 20 Giugno 2018, 13:05:36 »

Qualcuno ha effettuato questa operazione su scenic. 2 ? Se si potete aiutarmi ad installare un decanter ?
Registrato  

Renault Scenic II 1.9 dci 120 cv Luxe dinamique
Maxx979
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ForliCesena
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 26 Luglio 2018, 20:50:41 »

Qualcuno ha effettuato questa operazione su scenic. 2 ? Se si potete aiutarmi ad installare un decanter ?
Ciao! Io sto per farlo su megane 2 1.9 ... però onestamente non credo che installerò un decanter e ti spiego i motivi... Sulla Golf 1.9 ho tentato di fare un recupero olio ( prima con filtro a cono in uscita) poi con un filtro scatolato tipo decanter ( per la precisione un filtro per il recupero dell'olio/condensa industriale per le linee in pressione) ma in entrambi i casi ho avuto dei problemi di contropressione. -- La centralina andava in recovery [era elaborata] quando richiedevi piena potenza in 4 e 5. (oltre al fatto che la soluzione con filtro d'estate puzzava terribilmente perchè i vapori sotto il cofano venivano aspirati dall'impianto di aerazione)

La migliore soluzione è stata quella di prolungare il tubo di scarico vapori fuori dal vano motore (con un semplice tubo da acqua... ok inguardabile ma economico e funzionante) lungo la marmitta. (nessun recovery e praticamente non sgocciolava perchè i vapori venivano immediatamente dispersi..... ovviamente tralasciamo la faccenda ambientale...)

Guadagno su quel motore 1.9 tdi 105cv ==> EGR pulita e indicativamente 0.2 L/100km
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione Elaborazione Motore « 1 2 ... 16 17 » Simply.the.Nenn 339 411115 Ultimo messaggio 18 Febbraio 2021, 14:38:59
da gianry
Rimozione tubo recupero vapori di olio Il Meccanico M C I « 1 2 » Aless.Bar 22 23580 Ultimo messaggio 19 Dicembre 2014, 17:32:20
da asas86
fumi olio dal tappo olio motore 1.9dci Motore Megane II flamex10 2 7664 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 20:21:30
da MEGANECC
Presentazione - dinopromax Nuovi Utenti dinopromax 0 864 Ultimo messaggio 01 Gennaio 2018, 16:34:07
da dinopromax
Rottura valvola recupero vapori olio motore Motore Scenic bomber90 0 7024 Ultimo messaggio 20 Giugno 2018, 11:31:14
da bomber90