BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 05:40:10

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 95
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 74
Totale: 74
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: regolatore di pressione turbina  (Letto 36077 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
stevecz
Utente non iscritto
« Topic Start: 05 Novembre 2008, 14:16:03 »

Qualcuno sa dirmi che cos'è questo pezzo montato vicino la batteria del 1.5 106cv da cui partono due tubicini verso il motore?



Lo chiedo perchè sulla sommità grigia del pezzo c'era un anello di gomma che ho trovato a pezzi e non so se devo sostituirlo
« Ultima modifica: 05 Novembre 2008, 14:16:45 da stevecz » Registrato  
Orbital
Utente non iscritto
« Risposta #1: 05 Novembre 2008, 15:06:22 »

ciao e benvenuto  welcome01 welcome01

l'oggetto in questione è il REGOLATORE di PRESSIONE della turbina..

io 2 anni fa c'ho giocato un pochino .. praticamente togliendo il cappuccio e poi il coperchio , sotto ti trovi una specie di vite a taglio, girandola (che poi non ricordo più in quale senso) aumenti la pressione in turbina , e viceversa , nell'altro senso la diminuisci..

è un modulo elettronico (strano eh? risatona01) che va ad agire sulla wastegate , quindi o apre prima o apre dopo , di conseguenza c'è più o meno pressione d'aria in turbina.

io , avendo il manometro pressione turbo, ci posso guardare se diminuisce o se aumenta girando la "vite"..

pero', se devo essere sincero , MALEDETTA QUELLA VOLTA  che l'ho aperto quel cappuccio... in pratica dopo un po di tempo mi si è danneggiato (è andato in cortocircuito) quindi ho dovuto sostituirlo ( 60 euro ).

io tenevo la pressione a 0.8 bar (in origine era a 1.1) , cosi' la meggy tirava di meno ma consumavo anche meno  sticazzi  Bastard inside

altre volte mi divertivo sentire soffiare il turbo della meggy (come un gatto incazzatooo) e girando la "vite" ero arrivato a 1.7 bar. poi me la son fatta sotto quando una volta solo era arrivato a 2.3 bar , e poi mi si era spenta la meggy, pensavo fosse partita la turbina , ma invece no  sticazzi sticazzi

robe da PAVVVVUUUUUUURAAAAAA  up up

pero' ti consiglio vivamente di non toccarlo, sai già i rischi che ci sono..

la tua è a geometria variabile , quindi "fischia" di più della mia che è il modello vecchio .. ma mi raccomando , uomo avvisato..................... TURBINA salvata!!!!

il cappuccio se è venuto via non è un problema , basta che lo copri con un altro pezzo di plastica/gomma per non far entrare umidità dentro al sensore (io ne so qualcosa Sorriso )
« Ultima modifica: 05 Novembre 2008, 15:08:51 da Orbital » Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #2: 05 Novembre 2008, 15:28:54 »

che tu sappia orbital c'è anche sul 1.9 Che?!?
nn l'ho mai notato
Registrato  
Orbital
Utente non iscritto
« Risposta #3: 05 Novembre 2008, 16:11:14 »

non saprei proprio basta chiedere ai possessori del 1.9 Sorriso ...

la mia meggy del 2004  (1.5 101cv) c'è l'ha sotto/dietro la batteria .

invece quelli che hanno il 106 cv c'è l'hanno in bella vista li sopra come nella foto che vedete sopra.
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #4: 05 Novembre 2008, 16:13:34 »

per questo te lo chiedevo, io ho il 1.9 e nn l'ho mai notato
Registrato  
stevecz
Utente non iscritto
« Risposta #5: 05 Novembre 2008, 16:19:23 »

Grazie... ora sto + tranquillo...  sm2259an
temevo fosse qualcosa che aveva a che fare col gasolio.
Comunque il capuccio grigio c'è, si è solo rotto una specie di elastico tra la la cuffia nera ed il pezzo grigio. La cuffia sta ferma lo stesso, magari faccio un giro di nastro intorno al tappo grigio per maggior sicurezza. Non toccherò niente,va già troppo forte così com'è  sogghigno
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #6: 06 Novembre 2008, 00:08:49 »

p.s.: a tutti coloro che lo chiederanno...
si, è normale che ronzi per una manciata di minuti dopo aver spento il motore sogghigno
Registrato  

LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #7: 06 Novembre 2008, 08:43:31 »

a me lo fa solo x una manciata di secondi  lol
Registrato  
Claudiooo
Utente non iscritto
« Risposta #8: 06 Novembre 2008, 14:13:10 »

OH MIO DIO!!  arrapato Ma è così a portata di mano il regolatore...maledetti voi che scrivete queste cose  sogghigno ..da perfetto ignorante credevo fosse molto più complicato toccacciarlo.. non so se resisterò...ma il manometro dove lo si può trovare? e soprattutto dove va attaccato?
Registrato  
Orbital
Utente non iscritto
« Risposta #9: 06 Novembre 2008, 14:21:24 »

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=686.0

leggiti un pochino questi post e troverai il mio che ti dice tante cose.. Sorriso

il manometro  , con l'apposito tubicino in dotazione , io l'ho collegato in aspirazione , cioè prima che vada dentro al motore Sorriso , cmq siamo  offtopic01 , ci sono le sezioni adatte per CERCARE quello che vuoi , con la funzione "CERCA"
« Ultima modifica: 06 Novembre 2008, 14:29:48 da Orbital » Registrato  
miky83
Utente non iscritto
« Risposta #10: 15 Febbraio 2009, 13:00:29 »

Ciao raga, aiutatemi, ho tolto il tappo del regolatore pressione turbina, e girato un po' la vite per aumentare la pressione, ma sembra ke la makkina nn va + bene, per aumentare devo girare in senso orario o antiorario? dal foro della vite esce aria?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #11: 15 Febbraio 2009, 13:07:53 »

azz... eccolo qua... Scioccato

se la macchina va male potrebbe esser che hai tarato meno pressione... a questo punto meglio "male" che una bomba...

Post Unito: 15 Febbraio 2009, 13:11:21
discussione unita
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009, 13:12:16 da Simply.the.nenn » Registrato  

Orbital
Utente non iscritto
« Risposta #12: 15 Febbraio 2009, 14:25:36 »

non mi ricordo bene se bisogna avvitarlo o svitarlo per aumentare la pressione , ma se tu hai letto la mia prima risposta di questo3d , UOMO AVVISATO , TURBINA SALVATA!!! sarebbe bene non toccarlo ma se poi si ha la testa dura come la mia , fate pure!! ma non dite che non vi avevo avvisato  lol

Registrato  
miky83
Utente non iscritto
« Risposta #13: 15 Febbraio 2009, 14:29:50 »

Lo so hai ragione solo ke mo la makkina nn va +, ma se nn metto il tappo esce aria dalla vite e la makkina perde potenza?
Registrato  
Orbital
Utente non iscritto
« Risposta #14: 15 Febbraio 2009, 14:31:15 »

 imstupid imstupid

non lo so triste

Post Unito: 15 Febbraio 2009, 14:32:17
fai delle prove , mal che vada sostituisci il regolatore! 60euro circa
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009, 14:32:17 da Orbital » Registrato  
miky83
Utente non iscritto
« Risposta #15: 15 Febbraio 2009, 14:35:42 »

ma i 2 tubicini di gomma, kome si tolgono, basta tirare ?
Registrato  
Orbital
Utente non iscritto
« Risposta #16: 15 Febbraio 2009, 14:37:15 »

si certo , basta tirare. ma se devi toglierli , mi raccomando di non invertirli!! non saprei cosa possa capitare a fare questa operazione!
Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #17: 15 Febbraio 2009, 14:39:24 »

io quando ho passato la revisione, il mecca mi ha detto che in fase di accellerazione la meggy emetteva + co2 del normale, probabilmente era stata ritoccata la centralina. Facendo una prova al banco la stessa sprigionava 121 cv originali. Ritornado poi del mecca mi ha detto che allora è stata aumenata la pressione del turbo. Premetto ke la mia è una 1.9 dci del gennaio 03, importazione tedesca con 56.000 km originali. Secondo voi? Io in effetti sento lo sfiato a quasi 1.000 giri come accellero subito fischia...
Registrato  
miky83
Utente non iscritto
« Risposta #18: 15 Febbraio 2009, 14:42:37 »

ma quello nuovo e' gia tarato o bisogna regolarlo?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #19: 15 Febbraio 2009, 15:10:04 »

non centra nulla... l'aumento di desert è dovuto a un intervento dalla centralina...
come già detto sopra il moduletto elettronico di regolazione interviene semplicemente sull'apertura della westgate ad una pressione dettata dalla vite in questione...

ovviamente, aumentando la pressione, la valvola interverrà a pressioni più elevate, aumentando prestazioni, rischi e consumi...
abbassando la pressione, invece, la valvola si aprirà a pressioni più basse lasciando defluire il superfluo nuovamente in aspirazione... non dovrebbe essere nulla di grave... per sicurezza lascia la pressione un po più fiacca del solito in attesa di farlo controllare da qualcuno...

Post Unito: 15 Febbraio 2009, 15:11:56
aggiungo anche che, se la vite seguisse una "logica", avvitando dovresti aumentare la pressione di intervento...

avvitare significa girare in senso orario se la vite ha una filettatura classica destra... (avvitando dovrebbe abbassarsi)
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009, 15:11:56 da Simply.the.nenn » Registrato  

Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti Pneumatici « 1 2 3 » Meganoide 46 31985 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 11:50:15
da MrNik
installazione successiva del regolatore di velocita FaidaTe - Tips&Tricks « 1 2 ... 13 14 » LadyStarplat 271 181377 Ultimo messaggio 04 Dicembre 2020, 17:56:52
da fefemusic
[Megane III] Regolatore velocità Optional e Accessori « 1 2 » Veziusti 34 25171 Ultimo messaggio 07 Ottobre 2014, 14:13:18
da asas86
Problemi con il regolatore di Velocità Il Meccanico M C I « 1 2 ... 5 6 » lukas.l89 113 64651 Ultimo messaggio 25 Gennaio 2016, 23:29:53
da andrea55
Presentazione - graz Nuovi Utenti graz 3 2014 Ultimo messaggio 05 Settembre 2017, 10:05:47
da Jaffy R26-CC