BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 05:31:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 92
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 46
Totale: 46
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: progetto MultiMedia  (Letto 152522 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Topic Start: 13 Febbraio 2012, 19:00:35 »

vi voglio presentare un progetto che mi frullava da tempo in testa.

lo posterò a rate per rendere un pò meno pesa la spiegazione che già è lunga così comè
ma a chi interessa un pò di info tecniche spero che facciano piacere.

tutto nasce dall'idea di andare a leggere i dati che transitano sul canbus e usarli per visualizzare informazioni e valori, (è poi prenderà una strada completamente diversa), ne avevo già parlato nella discussione sull'indicatore di cambiata per le sportive RS ma all'epoca non avevo avuto il tempo per sviluppare un elettronica che si iterfacciasse con il bus (sopratutto in modo relativamente economico senza usare costosi convertitori).
poi a settembre l'illuminazione, e ho costruito una scheda di test dove ho un display abbastanza grande per fare tutte le prove e una connessione veloce col canbus (sfruttando in buona parte l'hardware di prova del cruscotto per il mio scooter che ho costruito tempo fa)



il bus adesso è visibile anche se non è facile capire tra tutti quei dati quale siano quelli che possono interessare vedi giri, temperature, porte aperte ecc... è un pò come guardare la schermata verde di matrix...

comunque, una volta che è stato il momento di pensare all'eventuale installazione di un display sull'auto mi sono trovato davanti un problema, almeno per me che odio le cose che sembrano appiccicate lì sopra al cruscotto senza integrarsi bene, quindi ho pensato a questo:



è il quadro strumenti che viene montato sulle megane 2 che hanno il navigatore a scomparsa di serie, ha un display più grande perchè nella parte superiore mostra le info della radio, in pratica quella zona del display è uguale al display centrale che viene montato sulle megane standard senza navi

il difficile era capire come scriverci qualcosa, ovviamente non basta collegarlo al posto del display alla radio, perchè nell'impianto col navi la radio "parla" al navigatore, il navigatore "parla" al modulo dello schermo a scomparsa, che a sua volta parla al quadro stumenti, l'unico modo era "spiare" una comunicazione in un impianto completo, per questo devo ringraziare Luca (Lazybones) che mi ha messo gentilmente a disposizione la sua megane e andandolo a trovare, in mezzora, sono riuscito a registrare un bel pò di comunicazione che poi nei giorni successivi mi sono spulciato, ma quello che è "peggio" è che ho visto dal vivo il navigatore a scomparsa e devo dire che esteticamente ha il suo fascino, anche se notoriamente funzionalmente quel navigatore non è un granchè da usare, oltretutto dovendo impostare tutte le funzioni tramite i pomelli del carminat non è comodissimo.

così ho cominciato a scrivere il firmware per la mia scheda di test, cercando di riprodurre il protocollo di comunicazione tra il quadro strumenti e il navigatore, dopo qualche giorno il risulatto è stato questo




quindi la mia iniziale idea di poter scrivere quello che mi pareva sul quadro era realizzata.
il fatto che adesso mi si apriva una nuova possibilità, usare quel quadro per quello che era fatto, collegarlo alla radio, quindi ho codificato la connessione tra la mia radio e il display standard della radiocabasse e ho fatto in modo da connetterli assieme ottenedo questo:



ovviamente il display standard converte anche i tasti al volante in dati canbus per la radio, quindi ho dovuto occuparmi anche di riprodurre quella funzione in modo così da poter eliminare il display standard dal circuito

adesso il tutto è funzionate e ridotto a questa schedina:




ora sono pronto per estirpare il display standard e iniziare ad avventurarmi nella costruzione da zero del navi a scomparsa, l'unico pezzo che ho voluto originale e nuovo è la copertura con lo sportello del navi, non lo posso autocostuire perchè troppo in vista e sinceramente mi prenderebbe troppo tempo in confronto al risultato estetico che  otterrei, per fortuna ne ho trovato uno in "svendita" in renault che un cliente aveva ordinato e mai più ritirato



adesso bisogna pensare a cosa mettere come navigatore, subito ho pensato al carpc, premetto che ho visto impianti ottimi di carpc ma sinceramente non ho molta voglia di impelagarmi in software per interfacciare il pc, dover nascondere il pc da qualche parte e sopratutto non mi piace l'idea di aspettare ogni volta che si avvii, visto che a me interessa principalmente il navi quindi prendo la strada del navigatore con schermo touch screen 7 pollici e con sistema operatico windows ce che permette di far girare il navigatore e le applicazioni che si vuole, ne ho provati alcuni e verificando che nessuno era delle dimensioni giuste per passare dall'apertura del cruscotto ho dovuto mettermi l'animo in pace, va sventrato e usato solo il monitor e la sua elettronica buttando tutto l'involucro originale...

pensando al movimento un pò di reminescenza di modellismo dinamico mi porta subito a indirizzarmi verso un servo per automobili radiocomandate, di quelli belli potenti con movimento in metallo:



presto nuovi sviluppi Occhiolino

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
seconda parte:

con qualche modifica al servo l'ho reso un semplice motore con rotazione continua (un servo normalmente ruota per poco più della metà di un giro)

ora passo all'ideazione del movimento che deve avere dimensioni e percorsi ben definiti visto che il pertugio di uscita e gli spazi sono precisi e non troppo generosi

ho iniziato a prendere misure e a disegnare qualche pezzo, per fortuna avere a disposizione un laser per tagliare i pezzi velocemente e con un ottima precisone ha facilitato le operazioni (senza avrei rinunciato)



la parte più tosta è disegnare (con misure e proporzioni giuste) la cremagliera per l'ingranaggio che deve accoppiarsi all'ingranaggio che monterò sul motore del servo



non nascondo che avrò tagliato e assemblato almeno una decina di prototipi prima di essere soddisfatto del movimento e che non interferisse con le altre parti del cruscotto

questi sono i pezzi di una delle prove:



adesso nel meccanismo di movimento va piazzato il navigatore che ha solo un tasto per accenderlo, quindi dovrà essere "premuto" dall'auto quando si accende e si spegne il quadro, ma devo anche sapere se il navigatore è già acceso, il modo più semplice (e forse l'unico) e rilevare la retroilluminazione del monitor.

per accenderlo sono ok ma rimane altre cose, ad esempoi l'uscita audio, il navi ha un uscita che è un peccato sprecare, decido di collegarla all'ingresso aux della radio ma voglio anche l'opzione di poter
sentire il navi dal suo altoparlane

quindi serve una scheda elettronica che:

1 ) abbia un uscita con un contatto che si chiude dove collegarci il tasto del navi
2 ) un ingresso che rilevi la tensione della retro illuminazione
3 ) una connessione con l'audio del navi dove lo posso smistare o verso la radio o rimandarlo dentro al    navi (la stessa operazione che viene fatta meccanicamente infilando o sfilando il jack dell'audio
4 ) si spenga dopo il quadro, in modo da avere il tempo eventualmente di far rientrare il monitor anche se
   l'alimentazione del quadro è già stata tolta ma che non rimanga accesa sempre
5 ) gestisca i due tasti sul pannello della copertura originale del navi dalla quale posso controllare l'accensione, lo spegnimento, e il rientrare del monitor e come l'originale anche la regolazione dell'inclinazione finale
6 ) deve avere un finecorsa per capire quando il monito è tutto rientrato senza forzare ulteriormente in chiusura
7 ) in apertura ho sostituito quello che inizialmente era un semplice switch con un potenziometro che oltre a segnalare il normale finecorsa mi dice esattamente come è messo il monitor in modo da impostarlo in posizionarsi come preferisco quando è aperto
8 ) un uscita che gestisca la direzione del servo, invertendone la sua alimentazione (tipo un alzavetri)
9 ) alcune ingressi e uscite in più per usi non ancora pensati in modo da non dover rifare tutto per aggiungere funzioni


questa è la scheda che ho costruito, è la seconda, la prima non aveva i connettori nelle posizioni più comode e mi costringeva a fare dei giri tortuosi con i cablaggi





serve anche una piccola schedina con i due tasti (sulla plastica originale ci sono solo le parti di plastica ma non quelle elettriche) che contenga anche i led per illuminarli ovviamente blu come tutto il resto Occhiolino



adesso c'è tutto , posso iniziare a comporre il puzzle

tempo di preparare le foto e posto il resto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
terza parte:

è arrivato il momento di assemblare tutti i pezzi, questa parte sarebbe veramente troppo complicata da spiegare passo passo, comunque la parte più importante è stata creare un telaio che contenesse lo schermo col touch e la sua scheda , tutti i cavi che normalmente sarebbero collegati con dei connettori laterali esterni sono stati cablati all'interno in modo da uscire dal di sotto, la maggiorparte delle connessioni le ho potute far passare con un cavo piatto, alcune che hanno bisogno di cavi particolari cioè schermati e a una data impedenza (audio e video) le ho dovute mettere a parte









il tutto poi verrà rivestito con un involucro del tutto simile al navigatore originale



qui assemblato con la prima mano di fondo



prossimamente il montaggio su auto Occhiolino

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
quarta parte:

l'involucro è pronto, ho cercato di ricreare il colore del resto del cruscotto





passato i casi per l'alimentazione necessaria dal connettore della radio (gnd, +12v permanente, +12v sottoquadro e +12v illuminazione)
e portato cavo video, audio per l'aux della radio e microfono per il bt



posso collegarlo e testarlo, ovviamente è già stato testato a banco ma la prova finale spesso porta risultati inaspettati,infatti mi accorgo del fatto che venga tolta l'alimentazione un attimo, all'avvio del motore, il che porta la scheda di controllo a pensare di dover spegnere il monitor, per fortuna la cosa è risolvibile modificando i tempi di reazione su quell'ingresso con una modifica al firmware della scheda di gestione alimentazioni e movimento

questo è il risultato estetico, dopo un pò di prove in strada direi che è stabile come funzionamento, ottima la ricezione gps (funziona anche in garage)





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
quinta parte:

retrocamera

ho scelto questo modello che incorpora anche i led per l'illuminazione a infrarossi in modo di vedere di notte come di giorno



una volta buttata la sua staffa ne ho modellata una in alluminio per occupare meno spazio possibile



una volta rimossa la targa e la protezione verniciata che sta sotto alla targa ho individuato il punto dove alloggiare la retrocamera



forato



portato i cavi di alimentazione (dalle luci retro) e video



e rimontato tutto



la microcamera per la retro è stata in uno spazio tra la luce targa e il tasto di apertura, praticamente da fuori non si vede



questo è il risultato anche se fotografarlo non è facile



aggiunto lettore mp3 e TV








« Ultima modifica: 04 Giugno 2012, 15:15:18 da MEGANECC » Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #1: 13 Febbraio 2012, 19:13:31 »

è semplicemente spettacolare la passione che ci metti per questo tuo Hobby, non sò che lavoro fai, ma se fai tutt'altro sei veramente bravo e soprattutto da autodidatta le cose sono sempre più belle....

sinceramente se avessi un box dove appoggiarmi anch'io farei questo tipo di cose, calcola che solo al livello di collegare 2 fili e il gioco è fatto, non mi sono mai imbarcato così tanto, di solito in estate mi mettevo li e lavoravo sulla clio solo per il gusto di capire come era fatta, smontanto e rimontando il tutto anche senza modificare nulla... anche se alla fine è diventata la mia piccola tuning a GPL

ora per tutte le cose che hai fatto, penso che da ora sia una passeggiata, una volta capito come si fa, diventa tutto più facile..

Complimentoni d'avvero...

PS: Difficile non progettare qualcosa eh? lol
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 13 Febbraio 2012, 19:20:59 »

grazie, fortunatamente faccio un lavoro (progettazione e prototipazione elettronica/meccanica) che si incrocia con alcuni miei hobby.
il vero problema è il tempo, tutto questo sono riuscito a farlo nei ritagli dalla scorsa primavera concludendo adesso, appena riesco continuo a raccontare la "storia"
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #3: 13 Febbraio 2012, 20:14:19 »

Marco sei un genio! non vedo l'ora che posti il resto  sm2259an
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #4: 13 Febbraio 2012, 20:17:11 »

Che dire Marco...sei un fenomeno che fa sognare tanti meganisti sm2259an lol Ancora complimenti!! sm2259an sm2259an sm2259an Aspetto con molta curiosità il seguito di questo spettacolo Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 13 Febbraio 2012, 20:43:41 »

grazie a entrambi Ghigno, il fatto è che ci vuole un pò anche a comporre la spiegazione le foto ecc.. sto raggruppando tutto, domani credo di riuscire a proseguire Occhiolino
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #6: 13 Febbraio 2012, 21:06:00 »

Marco la mia faccia è così Scioccato

non vedo l'ora di conoscere gli sviluppi!!  sm2259an sm2259an sm2259an

Sei un genio dell'elettronica  Scioccato
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




megancoupè1.9
La tua AUTO ti rappresenta!!!
Utente normale
****


Megane Coupè GT Black&White 1.5 110cv DVD DVT-B
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 525

Ringraziato: 66

« Risposta #7: 13 Febbraio 2012, 21:36:50 »

6 un genio, quanto mi piacerebbe fare le stesse cose a me.
 sm2259an sm2259an sm2259an
Registrato  


VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #8: 13 Febbraio 2012, 21:40:55 »

Complimenti davvero x la passione ke ci metti!!! e x i risultati ke riesci ad ottenere!!!

attendo molto volentieri il seguito pure io sm2259an sm2259an sm2259an
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #9: 13 Febbraio 2012, 22:22:39 »

Complimenti  sm2259an clapping
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 13 Febbraio 2012, 23:16:11 »

grazie ragazzi, comunque se si vuole fare una cosa basta sbatterci un pò la testa, io neanche al lavoro avevo avuto a che fare col canbus ma con un corso intensivo... internet è una fonte inesauribile, certo non è una cosa immediata ma documentandosi un pò alla volta poi le cose si sommano e tutto diventa più semplice ma bisogna applicarsi (anche se a scuola mi dicevano che non lo facevo), comunque non preoccupatevi ho ancora tanti misteri tecnici e non da spiegarmi sogghigno
Registrato  
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #11: 14 Febbraio 2012, 00:03:34 »

 sticazzi complimenti davvero  sm2259an
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #12: 14 Febbraio 2012, 09:41:17 »

Complimeti davvero!!!

Per le idee, ma soprattutto per la tua attitudine a renderle realtà!

Se ti può interessare, ho delle unità di navigazione satellitare dotate di pellicole touch screen da applicare sullo schermo di monitor standard... così puoi impiegare lo schermo che preferisci ma al contempo piloti il navi con il touch... ne ho per monitor da 5,8", 6,5" e 7"  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #13: 14 Febbraio 2012, 09:56:03 »

.....sono riuscito a registrare un bel pò di comunicazione che poi nei giorni successivi mi sono spulciato...

Come hai fatto ad interpretare i dati? Viene usato un protocollo standard?

Comunque complimentissimi anche da parte mia. Hai fatto un lavoro eccezionale....  sm2259an
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #14: 14 Febbraio 2012, 10:22:15 »

 inchino inchino commosso arrapato arrapato TU LO SAI CHE HAI UNA CAVIA VERO?Che?!?Ghigno Ghigno COMPLIMENTONI!! Aspetto ovviamente anch'io con ansia i tuoi sviluppi, per poi inondarti di domande!!  lol Sei un genio dell'elettronica, candidati alla Nasa!!!  sm2259an sm2259an
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 14 Febbraio 2012, 10:26:14 »

ho già tutto grazie,
per il protocollo non c'è uno standard, ogni casa fa come vuole, l'unica cosa di stanbdard è il pacchetto che viene trasmesso, è composto massimo di 10 byte
il primo è l'id, serve per identificare che apparato sta trasmettendo
il secondo dice di quanti byte sarà il messaggio vero e proprio
il resto possono essere da 1 a 8 byte che possono contenere dati formattati in qualsiasi modo voglia il costruttore
faccio un esempio:

289,2,68,125

289=  id radio
2=      il messaggio è composto da 2 byte
68=    in binario= 01000100    ogni bit significa qualcosa in questo caso tuner list off, rds off,  iTraffic off ,iNews acceso fisso
125=  in binario= 01111101    simbolo "info" acceso, tuner manual off, tuner preset off

il altri casi il byte è semplicemente il corrispondente carattere ascii da scrivere sul display


« Ultima modifica: 14 Febbraio 2012, 10:29:35 da MEGANECC » Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #16: 14 Febbraio 2012, 11:36:03 »

Complimenti Marco sm2259an

nel leggere il primo post, è palese che ci sia una passione smisurata per l'elettronica sm2259an

 sticazzi e clapping clapping clapping
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
R5GT
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': N/D
Messaggi: 137

Ringraziato: 8

« Risposta #17: 16 Febbraio 2012, 19:22:22 »

no comment !  lol

 sticazzi
Registrato  

asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #18: 16 Febbraio 2012, 20:00:25 »

sarebbe ottima come idea anche per un monitor tv a scomparsa sogghigno
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #19: 16 Febbraio 2012, 20:14:26 »

e fatemi finire.... Bastard inside
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Crazybus: Progetto nuovo impianto audio Car Audio « 1 2 3 4 » crazybus 78 45587 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2015, 21:16:30
da Omihalcon
[Megane III] Progetto Redash (WIP) Car Audio Massy#11 9 10304 Ultimo messaggio 18 Marzo 2019, 11:26:14
da danforl
R-Link 2 multimedia: formati audio e video supportati R-link 2 alexx 14 25708 Ultimo messaggio 29 Settembre 2016, 17:16:06
da preddino
Multimedia: Riproduzione Casuale R-link 2 Baldu 7 5097 Ultimo messaggio 18 Luglio 2016, 17:04:57
da Devilhunter