BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 14:43:18

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 115
Totale: 115
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Spia esp accesa con temperatura a -13  (Letto 7465 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
tororello90
Aizzatore senior
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 76

Ringraziato: 1

« Topic Start: 05 Febbraio 2012, 23:48:43 »

ieri il termometro segnava -14. Accendo la macchina e faccio circa 2 km a bassa velocità. Prendo un capuccino e le sigarette. Riavvio il motore e compare la scritta arresto immediato motore - scritta rossa. mi fermo. Riaccendo. Tutto ok. Altri 300 metri e ricompare scritta. Arrivo a casa (circa 600 metri). Spengo e dopo 2 min riaccendo e compare la scritta problema asp in giallo con il segnale della chiave in giallo.  Devo per forza andare in un posto e non voglio prendere la punto perchè sono 80 km tra andata e ritorno.  Parto con la spia gialla  accesa e dopo 40 km e una sosta si spegne e tutto torna normale.

Sicuramente era il gasolio ghiacciato e dunque metto un additivo tedesco per evitare il congelamento della paraffina.
Ma la domanda è:   perchè si accende la spia dell'esp?
Registrato  

vivi e fatti i ....zzi tuoi...
Alfa265
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Lodi
Messaggi: 597

Ringraziato: 79

WWW
« Risposta #1: 05 Febbraio 2012, 23:53:58 »

La spia dell'ESP non è corretto che si accenda a causa del gasolio ghiacciato Che?!?
invece per vitare che sighiacci un'altra volta è consigliato tenere sempre il pieno e a quello che so oggi giorno non dovrebbe servire più l'additivo
 anti ghiaccio in quanto dovrebbe essere già presente nel gasolio alla pompa nei periodi invernali  sm2259an
Registrato  

Pranzo Natale 2011-2012  Speed Day 3/2/13


LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #2: 05 Febbraio 2012, 23:59:00 »

La spia dell'ESP non è corretto che si accenda a causa del gasolio ghiacciato Che?!?
invece per vitare che sighiacci un'altra volta è consigliato tenere sempre il pieno e a quello che so oggi giorno non dovrebbe servire più l'additivo
 anti ghiaccio in quanto dovrebbe essere già presente nel gasolio alla pompa nei periodi invernali  sm2259an


l'additivo anti ghiaccio nel gasolio esiste già del diesel raffinato. solo in quello
Registrato  

tororello90
Aizzatore senior
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 76

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 06 Febbraio 2012, 17:51:59 »

il diesel non era quello invernale. Ho messo l'additivo ma anche questa mattina si è ghiacciato.
Solita storia. 

Ultima cosa:  dal tubicino della nafta si vedono un sacco di bolle  (sembrano bolle....). O è la paraffina?

Post Unito: 06 Febbraio 2012, 17:53:00
ma c'è anche il diesel raffinato? Perche quello normale è crudo?
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2012, 17:53:00 da tororello90 » Registrato  

vivi e fatti i ....zzi tuoi...
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #4: 06 Febbraio 2012, 18:03:25 »

per diesel "raffinato" si intende quelli più "costoso" lol (blue diesel, Hi-Q Diesel+, ecc...)
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #5: 06 Febbraio 2012, 18:49:36 »

Ma mi suona strano che a quelle temperature si ghiacci il gasolio...mi viene da pensare che.ciò accade nel serbatoio di una macchina pensa nella cisterna della pompa di benzina che può diventare...il fatto che qualsiasi ditta nei periodi di freddo e gelo come questi introducono additivi specifici per non avere questi problemi se no tutte le macchine avrebbero questo problema no ? Penso più alla causa di nafta sporca entrata in circolo molto probabile...consiglio fai un pieno di blue diesel tech e falla riscaldare un bel pò prima di partire...per l esp penso (ma qui mi nego perché non so se possibile) che sia causato dal fatto di lasciare la macchina parcheggiata con il freno a mano tirato...sconsigliato nei periodi di gelo...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #6: 06 Febbraio 2012, 19:03:32 »

il gasolio, o meglio la paraffina in esso contenuta, inizia a congelare dai -15/-20° e comunque non centra nulla con la spia dell'ESP. nel caso di nafta sporca si sarebbe accesa la spia del controllo alimentazione
Registrato  
pacodhs
Utente non iscritto
« Risposta #7: 13 Febbraio 2012, 23:06:19 »

La settimana scorsa, dopo il forte calo delle temperature, -20 dalle mie parti, ho avuto lo stesso problema. Spia rottura motore dopo ESP, aggiungo che mi sono recato il giorno dopo in Renault e mi hanno detto che era il gasolio gelato e che il secondo errore quello dell'ESP era una conseguenza del primo, stamattina mentre mi recavo a Torino stesso identico problema (-12°C  temperatura) in più errore inquinamento.
Premetto di aver aggiunto l'additivo antigelo per gasolio, di essermi recato in due officine differenti ma nessuno dei due mi ha ancora risolto il problema, domani altro appuntamento con officina autorizzata e speriamo bene. :me**a: :me**a:
Registrato  
tororello90
Aizzatore senior
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 76

Ringraziato: 1

« Risposta #8: 01 Marzo 2012, 19:22:10 »

Fai gasolio invernale e al primo tagliando fai  cambiare il filtro gasolio con uno bosch. Spero tu non sia andato dal meccanico perchè non risolvevi nulla. Piuttosto cambia quello che ti fa i tagliandi perchè non ti cambia mai il filtro gasolio ma lo svuota solo.   Sta crisi  rende tutti ladri e un filtro qua e uno la si prende la giornata. Tanto il cliente non se ne accorge. Una volta ti permettevano di stare a guardare finchè operavano nella tua macchina , adesso ti dicono che non si può più per le norme di sicurezza.  Ma andassero tutti a ....
Registrato  

vivi e fatti i ....zzi tuoi...
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Spia manutenzione accesa e messaggio Controllare Veicolo Spie buonguido 5 17797 Ultimo messaggio 14 Maggio 2018, 20:25:31
da Omihalcon
Spia temperatura acqua motore Spie « 1 2 3 » tkdpazzo 49 31963 Ultimo messaggio 30 Novembre 2013, 13:14:50
da HEN NADIR
Spia airbag-Service accesa Il Meccanico M C I Giulio 2 7462 Ultimo messaggio 22 Maggio 2013, 13:29:15
da asas86
spia STOP ACCESA. Varie « 1 2 » vincenzo 28 16685 Ultimo messaggio 06 Settembre 2013, 23:36:02
da MEGANECC
anomalia tetto : si è accesa la spia Problemi del "Cabrio" « 1 2 » PPerotti 21 42590 Ultimo messaggio 08 Giugno 2020, 22:57:53
da MEGANECC