Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 10:27:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 164
Totale: 164
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: lavaggio megane  (Letto 137950 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #180: 16 Maggio 2012, 21:51:32 »

il thanks era riferito alle risate che mi sono fatto a leggere il tuo commento! lol
Registrato  

bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #181: 02 Giugno 2012, 11:56:13 »

Salve ragazzi!
Che ve ne pare di questa "pistola" per la pompa dell'acqua?

<a href="http://www.youtube.com/v/0TA-rp_EVK4" target="_blank">http://www.youtube.com/v/0TA-rp_EVK4</a>

E' in offerta su groupon a 19,90€ !
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #182: 02 Giugno 2012, 13:06:56 »

Ennesima cavolata.. Inutile.. Non lavera mai bene.. Se ci sono due moscerini sulla mascherina non te li toglie.. Gia il video dimostra che è una pagliacciata visto come pulisce le piastrelle.. Non riesco a pulirle con quella facilita con l'idropulitrice con acqua a 120 gradi..

L'unico sistema secondo me buono per lavare la macchina benissimo è: la alzo e le lavo il telaio (sopratutto in inverno visto il sale che buttano), poi la bagno con acqua fredda, spugna con sapone apposito e acqua calda, risciacquo con acqua fredda, passata subito con tiraacqua e per finire pelle di daino anche nelle battute delle porte. Per i cerchi uso prima il prodotto per lavare i cerchi e poi li sciacquo e li riasciugo.. Passata ai vetri e se devo tirarla bene bene anche un giro di polish..
Con l'esperienza mi sono accorto che per lavare le macchine chiare l'unico sistema è la spugna.. Perche ne il getto, ne le spazzole tolgono bene lo sporco.. Invece le macchine piu ostiche da asciugare le nere e le blu scuro.. Le migliori sono le titanio e le grigio..
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #183: 02 Giugno 2012, 14:02:28 »

Grazie per i consigli!

Cmq, che la parte delle piastrelle e della pulitura di quel pavimento in legno fosse una cavolata, era chiaro! Di sicuro l'avranno prima sporcato con un po di acqua e terra che poi veniva via facilmente Sorriso
Piu che altro sembrava buono per la parte che riguarda il getto misto allo shampoo, da usare appunto per la macchina. Ovviamente non sarà di sicuro paragonabile al getto che si può avere in un lavaggio self, ma magari poteva essere buono per chi come me vorrebbe lavarsela completamente in proprio.

Tu pensi che ci siano pistole migliori o credi che a meno di avere un'idropulitrice, sia inutile cercare surrogati del self?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #184: 02 Giugno 2012, 14:25:38 »

questa pistola potrà essere anche buona ma sicuramente la pressione dell acqua diretta non è tale da dare questi risultati. sicuramente per questa dimostrazione hanno impiegato un'impianto idrico collegato ad una pompa autoclave di notevole potenza  banned
comunque puoi usare tutta la pressione che vuoi ma se non usi la spugna lo sporco li sta e li rimane
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #185: 02 Giugno 2012, 15:07:23 »

Azz..  Scioccato  maledetti!  Indeciso
Ok, per quanto riguarda il lavaggio, cercherò altro! Grazie per i consigli Sorriso

Sul lato invece della pulizia degli interni, usate l'aspirapolvere del self o, per chi lava l'auto (ad esempio) nel proprio giardino, una comune aspirapolvere domestica?
Lo chiedo perchè, tanto per capirci, con la mia fatico molto a "risucchiare" la sporcizia (pietroline piccole, schegge di rami, filamenti vari ecc..) dalla fitta rete dei peletti della moquette dell'auto o dei tappetini.. Pensavo quindi di cercare qualcosa di piu potente o magari di specifico.  Quella che ho attualmente è una bosh a bidone da 1200W..
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #186: 02 Giugno 2012, 15:46:32 »

X pulire casa ho un hoower da 2300w, se gli metti il bocchettino che finisce a taglio aspiro bene.. Ci sono comunque tappetini e tappetini.. X es i tappetini mercedes sono una porcata da pulire, non si puliscono mai. Invece quelli del gruppo audi vw sono bellissimi da pulire come mi pare i confort della renault..
L'unica cosa che bestemmio sempre ma sempre è quando ci sono i peli degli animali
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #187: 02 Giugno 2012, 18:34:58 »

Beh, quasi il doppio della potenza di quella che ho io!!
Cmq sono appena tornato dall'autolavaggio self. Ci ho messo in tutto 2 ore a pulirla dentro e fuori.
Ho letto tutta questa discussione piu altre cose in rete ma (sperando di non aver saltato nessuno step) mi sono però rimasti alcuni dubbi che vorrei chiarire..
Elenco le fasi che ho seguito, (fasi che ovviamente sono state suggerite e messe insieme proprio qui, da piu utenti del forum, Enrico250 fra tutti!) cosi magari con i vostri suggerimenti in aggiunta a quello che potrei aver fatto male, la scaletta potrebbe risultare utile ad altre persone!

Ho agito come segue.
 
PRELAVAGGIO:
 - sgrassatore chanteclair sui cerchi;
 - rimuovi insetti arexons sul muso e sugli specchietti;
 - spruzzata d'acqua iniziale;

----> Dubbio: negli interstizi del muso, un paio di insetti sono "sopravvissuti" al lavaggio.. voi come li levate via?

LAVAGGIO:
 - shampoo schiumoso fino a ricoprire l'auto poi via di guanti d'agnello!
 - per i cerchi e la parte bassa dell'auto (quella a livello dei fascioni e relativa parte terminale dei parafanghi) ho usato un guanto in microfibra (per non "sporcare" quelli in agnello) ed una spazzolina sempre in microfibra per l'interno dei cerchi;

ASCIUGATURA:
 - per la carrozzeria ho usato un telo grande in microfibra (cobra XL) poichè la pelle di daino si lasciava dietro un sacco di pelucchi! (migliorerà dopo un lavaggio?)  

 ----> Dubbio: non sono riuscito ad asciugare l'auto "tamponando" con il telo.. ho dovuto, come dire, usare il metodo tradizionale. Voi ci riuscite?

 - per i cerchi e l'interno porte ho usato un'altro telo in microfibra (preso a 1.99€!) che ne è uscito abbastanza annerito..

RIFINITURA:
 - ho pulito i vetri con un normale prodotto tipo vetril ed un panno in microfibra.
 
 ----> Dubbio: sul parabrezza sono rimasti purtroppo degli aloni. Era meglio usare la carta di giornale? Voi come li pulite?

 - nero gomme sugli pneumatici, quello dell'arexons, passato con un pennello. Il risultato però, nonostante abbia fatto due passate, non è stato soddisfacente..

 ----> Dubbio: Sarebbe stata meglio una spugna o piuttosto un prodotto diverso? Ho visto che le altre marche non li danno in una normale bottiglietta con il tappo ma in un nebulizzatore.. Voi cosa usate?

 - cera della arexons passata con relatuva spugnetta e lucidata con un comune panno in microfibra;

INTERNI:
 - una passata con l'aspirapolvere sulle varie superfici in moquette, sui tappetini e sui sedili, nell'incontro tra lo schienale e la seduta.
 
 - per il cruscotto e tutte le superfici in plastica dell'auto (tunnel centrale, portiere e soglie delle portiere) ho usato un prodotto spray-schiumoso della 3M ed un comune panno in microfibra. Ne sono rimasto molto soddisfatto!

 - per la similpelle dei sedili, delle portiere, del volante e del cambio, ho usato la crema smash dell'arexons, passata con un comune panno in microfibra. Soddisfatto anche di quella!


PULIZIA DEL MATERIALE UTILIZZATO!
ho lavato a mano, con il sapone di marsiglia (in saponetta):
 - i guanti d'agnello;
 - il guanto in microfibra
 - il panno che ho usato per i cerchi e l'interno porte (quello che si era annerito)
 - il panno che ho usato per le superfici in pelle, che era abbastanza annerito (spero non fosse il colore dei sedili!!!)

 ----> Dubbio: voi li lavate OGNI volta?

NON ho lavato:
 - il panno (cobra XL) usato per l'asciugatura (nonostante qualche piccolissimo annerimento);
 - il panno che ho usato per i vetri (che è rimasto esteticamente pulito);
 - il panno che ho usato per il cruscotto e le plastiche (nonostante qualche macchia qui e li);
 - il panno che ho usato per lucidare la cera;

 ----> Dubbio: ho fatto bene o uno di questi che ho lasciato "sporchi" andava invece lavato?

Beh, dovrei aver elencato tutto, spero di non aver dimenticato nulla e di non avervi annoiato!!
« Ultima modifica: 02 Giugno 2012, 19:52:21 da bluestraneo » Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #188: 02 Giugno 2012, 19:18:01 »

Pelle di daino x asciugare la macchina, se lascia peli, lavala un paio di volte poi in teoria non lo fa piu.. Mah.. Io uso la spugna x lavarla.. A fine di tutto lavo la pelle di daino in acqua calda e in goccio di sapone e la spugna la sciacquo.. Gli interni gli do una pellata..
X i vetri: prodotto x i vetri e carta.. X il nero gomme.. Lo do con la spugna.. Asciugo i cerchi con vecchi stracci (magliette o canottiere che sono piu morbide)
Io personalmente la cera non gliel avrei data.. C sono 10000000 prodotti x la macchina.. Io ne uso ben pochi per un lavaggio normale..
Al limite gli avrei passato il polish
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #189: 02 Giugno 2012, 20:01:46 »

Ok, la pelle l'ho messa a lavare, sperando che poi sia piu utilizzabile! Per quanto riguarda il "tamponare" l'auto mentre la si asciuga, tu ci riesci?
Per la spugna, ho visto in diversi siti che è proprio sconsigliata, in quanto non "intrappola" l'eventuale granulo di sporco e se lo trascina dietro con sè sulle parti che "strofini", creando gli swirls, cosa che invece il guanto non fa!
Come nero gomme, tu quale usi?
Riguardo alla cera, come mai non l'avresti passata? Usare invece il polish che vantaggio dà?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #190: 02 Giugno 2012, 20:06:18 »

le pelli nuove hanno questo problema ma ti assicuro che sparisce dopo poco.

scusa ma perché dovresti tamponare quando asciughi? paura di rovinare il nero o c'è altro?
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #191: 02 Giugno 2012, 20:25:19 »

Ok, al prossimo lavaggio userò allora la pelle che ho lavato appositamente oggi! Occhiolino

Questa cosa del "tamponare" l'ho letta in un paio di altri forum e l'ho poi ritrovata in piu video, quelli che le case come la 3M, la pinnacle, la MA.FRA o la meguiars mettono in rete per sponsorizzare i propri prodotti.
Lì infatti, gli addetti spiegavano che per asciugare l'auto, la procedura migliore è quella di tamponare e lasciare che l'acqua residua venga assorbita dal panno, piuttosto che strofinare.
Se ti interessa, posso cercare uno di questi video in questione e postarlo qui!
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #192: 02 Giugno 2012, 20:59:50 »

mah! postalo pure ma sono 30 anni (da piccolo aiutavo papà a lavare l'auto) che uso la pelle di daino strofinandola e continuerò così per sempre  Ghigno
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #193: 02 Giugno 2012, 21:31:20 »

Eccolo qui:

<a href="http://www.youtube.com/v/BZCi0_55ZDo" target="_blank">http://www.youtube.com/v/BZCi0_55ZDo</a>

E come da descrizione:
This video demonstrates proper drying techniques to help prevent swirls and scratches.

Mah! Che?!?
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #194: 02 Giugno 2012, 23:13:37 »

Beh!  certo,   se "tamponi" di sicuro eviti qualche piccolo micro graffio,  peccato che per asciugare la macchina ci metti un botto e come minimo lo devi fare  in assenza di luce ed aria perchè se appena fa un po' caldo si asciuga prima che la tamponi  e restano tutti i segni dell'acqua!
Io ce l'ho nera e la lavo mediamente una volta ogni 10 gg asciugandola con la pezza in microfibra.     Qualche segnetto c'è e da vicino se guardi bene si vede,  ma è lo scotto da pagare se scegli questo tipo di colore.   Un argento non ti fa vedere nulla ma ti da anche meno soddisfazione quando lo lavi.
Io comunque mi consolo con il fatto che se la lasciassi sporca,  sicuramente tra resina,  guano ed anche solo la polvere che si deposita (immaginate qualcuno che passa accanto e si appoggia accidentalmente)  avrei la carrozzeria conciata ben peggio.
Registrato  

Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #195: 03 Giugno 2012, 00:58:50 »

si ma quello sta a usà nà tovaglia assorbente  sogghigno  sogghigno
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #196: 03 Giugno 2012, 02:05:42 »

Il polish la rende lucidissima togliendo tutte le piccole imperfezioni (graffietti), non lo userei pero a ogni lavaggio..
Mah non so che nerogomme sia perche lo spino da un fusto..
Registrato  
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #197: 28 Maggio 2013, 13:13:45 »

Ciao
io ho sempre fatto cosi:
prima bagno l'auto con acqua vulgaris (acqua normale)
poi insapono l'auto 1/4 alla volta prima tetto, lato dx ,cofano e lato sx
man mano che insapono sciacquo.

Miglior risultati con il metodo dei 2 secchi cioè uno con acqua-sapone e uno con acqua dove sciacquo la spugna prima di ribagnarla in acqua-sapone cosi la spugna resta pulita

ultimamente mio suocero ha comprato un idropulitrice lavor (con funzione shampo e cera a bassa pressione)

Quindi dopo aver lavata come sopra stacco la punta della lancia in modo che mi spara acqua e cera a bassa pressione , poi rimetto la punta e risciacquo con sola acqua il tutto .

con la punto la vernice dopo 11 anni era ancora bella , vediamo con la meggy ....

Saluti
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #198: 28 Maggio 2013, 20:33:42 »

Il lavaggio a pezzi dell'auto si rende necessario solo in caso di forte caldo o vento  (escludo a priori che qualcuno si cimenti a lavare la macchina sotto il sole) ,  condizione in cui non fai a tempo a completare il lavaggio con shampoo prima di risciacquare tutto.
Comunque,  a prescindere dagli "strumenti" utilizzati, nel lavaggio fai da te a casa  il problema principale è dato dall'utilizzo di acqua normale nella fase finale di risciacquo .   In altri termini,   se come me avete l'acqua molto calcarea, ogni minima traccia non asciugata piu' che bene lascia un residuo  tanto piu' visibile se la carrozzeria e' scura.    Nei self service invece la fase finale di risciacquo la fai con acqua osmotizzata che lascia ben pochi residui.
Registrato  

HANNIBAL74
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Como
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #199: 23 Agosto 2014, 18:37:40 »

Ciao a tutti oggi torno da due settimane al mare e la mia megane 3 sportour bianca dopo il lavaggio sotto i rulli è rimasta tutta macchiata di macchie gialle-arancioni.
Non so se è resina o altro magari  la sabbia e la salsedine visto che ho parcheggato sia sotto dei pini che in riva al mare (con il temporale) ho provato con prodotti specifici per resina niente con sciantecler niente olio di gomito poco...sapete indicarmi un prodotto valido?
Devo passare tutto il cofano il tetto e metà fiancata e non vorrei...sfiancarmi sticazzi.
Grazie
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 17936 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione
Dopo lavaggio non funziona il telecomando. Il Meccanico M C I Davide76 8 10087 Ultimo messaggio 11 Febbraio 2011, 16:22:21
da paolo74
[ON WORK] - Luci e lampadine, Megane 2, Megane 3 e Scenic Optional e Accessori LullaBy 1 39150 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2012, 11:59:37
da Enrico250
Lavaggio motore Prodotti Speciali TURE 4 11386 Ultimo messaggio 30 Maggio 2018, 23:16:36
da Vipera