BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 19:16:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8693
Ultimo utente: gv2003vacca

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 55
Totale: 55
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 22 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Aumento aspirazione RS  (Letto 243567 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
NetPrince
Utente non iscritto
« Topic Start: 01 Novembre 2008, 10:33:48 »

SAlve ragazzi, allora, il mio dubbio, confermato da altri durante il miniraduno a bari è che l'aspirazione al filtro sia scarsa.. Ovvero, secondo me non respira abbastanza. Messo su il filtro sportivo mi sono assicurato forse un po' di aria in più dal filtro al motore. Ma ho sempre il presentimento che da fuori al filtro non ne arrivi abbastanza. Si può fare qualcosa con poca spesa? Niente soluzioni da centinaia di euro sia chiaro...
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #1: 01 Novembre 2008, 11:33:03 »

Ciao Nicco...
Effettivamente ne parlava già qualcun altro nella sezione del Filtro a pannello BMC ed era un altro possessore di RS ma non ricordo il nick... Diceva di aver fatto altri buchi sul boxair... Non si spende niente così però bisogna mettersi l'anima in pace e bucherellare qualcosina  Sorriso
Smontando il filtro, infatti, lo trovo molto sporco solo dove c'è il convogliatore dell'aria (che è anche la parte + piccola del filtro), tutto il resto della superfice è sfruttata poco o niente...
Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #2: 01 Novembre 2008, 11:57:48 »

Esatto, praticamente l'aria entra dla basso ed impatta subito col filtro. Quello che non mi convince è che potrebbe crearsi della turbolenza negativa in alto andando in vuoto... Ma delle trombette d'aspirazione che si dice?
Registrato  
andremegan
Utente non iscritto
« Risposta #3: 01 Novembre 2008, 12:09:18 »

Ciao ragazzi,la vostra è un osservazione intelligente,ma quella di dover forare il box  originale non lo è per niente,ma vi rendete conto l'inferno che si scatena nel vano motore durante la marcia o in sosta?No è propio da bocciare quella di forare,la cosa migliore come gia' se n'era parlato mesi fa' sarebbe una presa d'aria sul cofano propio sopra la scatola filtro in modo da far respirare alla grande,ma purtroppo questa comporterebbe un lavoro colossale con un dispendio di soldi non indifferente,net non cè nulla da fare o sborsi soldi oppure lascia il mondo come' Pianto Pianto Pianto
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #4: 01 Novembre 2008, 12:35:02 »

ciao sono quello dei buchi  Ghigno  ma li o fatti principalmente per il sound su consiglio di un meccanico renault.
come spiegavo nell'altra sezione ho messo il filtro a pannelo della bmc dopo aver provato ad installare il cda in carbonio che avevo sulla clio rs, quello si che è un sig filtro che arriva da solo a darti fino a 7 cv. quando è in pressione con un suono fantastico

http://it.youtube.com/user/ENRICO225cv   quì lo potete ascoltare sulla mia vecchia clio

Il ns. problema è che il tubo che aspira l'aria è dietro il faro  Adirato  Adirato  quindi credo che l'aria non arrivi bene in pressione nel cassoncino.
quando ho provato a mettere il cda ho tentato,mettendo l'auto sul ponte, a far passare un nuovo tubo di aspirazione per farlo arrivare dietro la griglia nera all'altezza del fendinebbia, ma non ho trovato spazio  Adirato  e alla fine mi sono rassegnato.
altra soluzione potrebbe essere quella di eliminare il cassoncino di aspirazione mettendo quei filtri diretti tipo sparco ma in quel caso aspiri aria calda e credo che si peggiori il rendimento motore soprattutto d'estate
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #5: 01 Novembre 2008, 12:48:51 »

Ciao ragazzi,la vostra è un osservazione intelligente,ma quella di dover forare il box  originale non lo è per niente,ma vi rendete conto l'inferno che si scatena nel vano motore durante la marcia o in sosta?No è propio da bocciare quella di forare,la cosa migliore come gia' se n'era parlato mesi fa' sarebbe una presa d'aria sul cofano propio sopra la scatola filtro in modo da far respirare alla grande,ma purtroppo questa comporterebbe un lavoro colossale con un dispendio di soldi non indifferente,net non cè nulla da fare o sborsi soldi oppure lascia il mondo come' Pianto Pianto Pianto

se per inferno intendi il caldo calcola che il ns cassoncino non è coibentato quindi l'aria si scalda comunque
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #6: 01 Novembre 2008, 13:19:03 »

Ecco questa R26 con air-box...
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #7: 01 Novembre 2008, 13:59:24 »

ma hai smontato tutte le coperture e o esce proprio così? e come hai fatto a farlo passare sopra la batteria e alla centralina? l'aspirazione è sempre dietro il faro? se puoi fare altre foto soprattutto dove c'è la batteria indicando anche le dimensioni del tuo air box grazie
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #8: 01 Novembre 2008, 14:57:39 »

ma hai smontato tutte le coperture e o esce proprio così? e come hai fatto a farlo passare sopra la batteria e alla centralina? l'aspirazione è sempre dietro il faro? se puoi fare altre foto soprattutto dove c'è la batteria indicando anche le dimensioni del tuo air box grazie

Questa è una foto che ho trovato in rete; qui hanno spostato la batteria e hanno aggiunto questo air-box; per prendere aria in modo ottimale sembra che il tubo si sposti verso il basso, magari togliendo un fendinebbia o fissandolo di fianco all'intercooler.

Ecco un altro air-box dal sito K-tec:
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=1777
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #9: 01 Novembre 2008, 15:10:57 »

pensavo che era la tua ma vedo il discorso un pò complicato grazie ciao
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #10: 01 Novembre 2008, 15:30:00 »

ecco dove sono arivati per prendere + aria   
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=1544&pic=2 
appena ho tempo smonto tutto per trovare la giusta via
« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 15:34:02 da Enrico225 » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #11: 01 Novembre 2008, 18:28:09 »

Io la vedo in un altro modo però...
Sarà anche vero ke l'aria non arrivi bene in pressione però considerate ke l'aria è letteralmente aspirata dall'esterno, non ci finisce dentro per caso, per cui credo ke il problema principale sia su come è strutturato alloggiamento e filtro aria. Credo sia meglio se si potesse sfruttare l'intera superfice filtrante e non una minima parte come succede nelle meg, ad. es. se si riuscisse a creare una sorta di espansione avanti al filtro. Non vorrei essere impopolare ma credo che spostare l'aspirazione dia sicuramente vantaggi ma è cmq secondario...
« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 18:29:38 da RogerWaters » Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #12: 01 Novembre 2008, 18:37:33 »

E trovare un modo per creare una seconda presa d'aria che arrivi al cassone?
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #13: 01 Novembre 2008, 18:45:35 »

bisogna mettersi a smontare mezza macchina per far arrivare il tubo affianco al fendinebbia, ma in questo caso il cassone va sostituito con il cda in carbonio della bmc o altri simili,inquanto il foro d'ingresso aria punta il faro
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #14: 02 Novembre 2008, 12:47:32 »

quoto quanto detto andsrt per i fori all'airbox originale...
forse respira un po di più, ma quel pizzico di aria calda che respira in più di certo non è un beneficio...

piuttosto, notavo la differenza fra la disposizione della rs di andremegan e il mio 1.5... sul mio c'è un tubo che parte da dietro la mascherina sx e arriva fin dentro all'airbox... la sua non ha proprio nulla!!! e considerando che i box sono identici, e che a un 2.0t serve molta più aria rispetto a un 1.5... oh mio dio!!!!
dal materiale di cui è fatto quel tubo di aspirazione direi che ha anche un minimo di coibentazione...
almeno le rs restyling ne sono provviste??

porca trota che schifo!!
Registrato  

PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #15: 03 Novembre 2008, 18:45:11 »

Ho provato anche io a smanettare con l'aspirazione... L'unica è montare un air-box pronto (CDA, DIA, K&N..... ecc...) o costruirsene uno.
Io nella MG ZR avevo fatto un lavoro molto buono ma nella Meggy è troppo incasinato tra batteria, radiatori, intercooler ecc..

Comunque in questo link si vede una RS a cui viene montato un intercooler maggiorato e si nota che c'è un tubo per aspirazione che sbuca a fianco dell'intercooler.
http://www.meganesport.net/bumperandintercoolerguide.htm

« Ultima modifica: 03 Novembre 2008, 18:50:26 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #16: 03 Novembre 2008, 18:53:58 »

ma che sei registrato? nn si apre niente
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #17: 03 Novembre 2008, 20:10:43 »

giusto per restare in tema

http://cgi.ebay.it/K-N-57I-INDUCTION-KIT-RENAULT-MEGANE-1-6-2-0-TURBO_W0QQitemZ220301403003QQcmdZViewItem?hash=item220301403003&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #18: 04 Novembre 2008, 18:44:45 »

Net, ma in base a cosa dici che entra poca aria? Ragazzi, io non voglio darvi contro, ma il lavoro
di un Ing. automobilistico non penso vada vanificato così. Un conto è dire "voglio prendere più aria"
(che poi se non è abbinata ad una richiesta maggiori di aria data da altre modifiche, non serva a una
emerita mazza) un conto è pensare che l'airbox originale non renda.... se non ho capito male.
E poi è giustissimo che l'aria sia più fresca, ma (e io ho su un Viper e non l'airbox originale) un box
originale con i suoi flussi è studiato senz'altro meglio che un box stardardizzato.. con un pannello
teoricamente, e il box originale, si dovrebbe avere la meglio soluzione.

Per come la vedo io, questa soluzione di mandare a monte del motore un box, ovvero ad esempio
un airbox artigianale in carbonio (vedi S1600 in ambito rallistico) per pescare una quantità maggiore
di aria, e che sia freschissima, va benone per un motore aspirato, ma non ne vedo un gran
senso su un motore turbocompresso......

Se ci trovate qualcosa di sciocco sono tutt'orecchi per saperne di più anche io!  sm2259an
« Ultima modifica: 04 Novembre 2008, 18:48:21 da gio-z » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #19: 04 Novembre 2008, 19:19:02 »

Io sono d'accordo per metà...
Cioè prima di mettere in crisi il tubo d'aspirazione quanta aria deve passare? siamo sicuri ke la richiesta di aria sia maggiore della portata del tubo d'aspirazione?
Conoscendo la sezione e il fabbisogno d'aria, con un pò di calcoli forse si potrebbe determinarlo...
Ciò ke non condivido è l'alloggiamento del filtro e, credo, ciò cui si riferiva net...
Quando il filtro della meg è sporco, è sporco per metà, quando smonto il filtro della twingo è sporco per intero!
Per questo sostengo ke è il filtro il collo di bottiglia perchè sfruttato male...
Non credo ke l'ing in questione sia stupido ma probabilmente quella era la soluzione + comoda per la produzione, assemblaggio, spazi interni, ecc...
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 22 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Aumento dei consumi Il Meccanico M C I « 1 2 3 » gekorob 57 37677 Ultimo messaggio 28 Settembre 2014, 12:10:08
da asas86
aumento pressione turbo 120 dci Elaborazione Motore dadwolf 4 6157 Ultimo messaggio 20 Agosto 2013, 22:44:56
da lukas.l89
Ventolina aspirazione FaidaTe - Tips&Tricks TheKaone 4 5268 Ultimo messaggio 20 Agosto 2012, 19:52:25
da TheKaone
aumento cavalli Elaborazione Motore emanuelyx 6 4846 Ultimo messaggio 05 Dicembre 2014, 23:20:49
da nix82
aumento giri nel cambio marcia Il Meccanico M C I francesco67 8 5222 Ultimo messaggio 05 Ottobre 2017, 22:17:08
da Omihalcon