BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 03:38:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 92
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 93
Totale: 93
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: indecisione cambio edc o manuale  (Letto 11710 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bisca
Utente basic
**


Sportour GT LINE 1.5dci EDC White
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Verona
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Topic Start: 27 Gennaio 2012, 19:43:19 »

salve a tutti sto per acquistare una megane 1.5 dci sportourer e sono indeciso se prenderla con cambio edc o manuale per un semplice motivo faccio circa 25000 km all'anno e volevo sapere da chi gia lo possiede come si trova e se ci sono problemi di affidabilita grazie a tutti a presto.
Registrato  
Gandalf
Utente normale
****


Megane III Coupè MonacoGP EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 156

Ringraziato: 42

« Risposta #1: 27 Gennaio 2012, 20:50:44 »

Personalmente mi trovo bene.
Il cambio automatico era un requisito fondamentale nell'acquisto della mia nuova auto, facendo tutti i giorni una 40ina di km (andata e ritorno per l'ufficio) in coda.

Un paio di volte ho usato anche il sequenziale, e non e' malvagio, ma l'automatico e' talmente comodo che mi stanco di cambiare e ripasso in D subito.

Comunque dipende molto da come fai quei 25000km... se sono prevalentemente di autostrada, automatico o manuale non cambia molto e la differenza di prezzo (mi pare intorno ai 1500€) non e' poca.
La differenza la fanno i km che fai in coda o nel traffico cittadino.

Gandalf
Registrato  

Se non riesci a convincerli... confondili!



se sono stato utile, premi il tasto Thanks!
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #2: 27 Gennaio 2012, 21:41:42 »

Personalmente mi trovo bene.
Il cambio automatico era un requisito fondamentale nell'acquisto della mia nuova auto, facendo tutti i giorni una 40ina di km (andata e ritorno per l'ufficio) in coda.

Un paio di volte ho usato anche il sequenziale, e non e' malvagio, ma l'automatico e' talmente comodo che mi stanco di cambiare e ripasso in D subito.

Comunque dipende molto da come fai quei 25000km... se sono prevalentemente di autostrada, automatico o manuale non cambia molto e la differenza di prezzo (mi pare intorno ai 1500€) non e' poca.
La differenza la fanno i km che fai in coda o nel traffico cittadino.

Gandalf

quoto e cioè se si fanno tanti km in coda e ci si ferma di continuo e si ha la disponibilità economica allora direi automatico. io ho il manuale faccio 50km giorno e sono spesso in coda ma con traffico scorrevole e non mi pesa molto il manuale e poi consuma leggermente meno che l'automatico
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
richgtline11
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: cesano maderno
Messaggi: 213

Ringraziato: 8

« Risposta #3: 27 Gennaio 2012, 22:00:27 »

ti consiglio il manuale  sticazzi
Registrato  

Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #4: 28 Gennaio 2012, 00:05:55 »

Primo consiglio ,  provale entrambe per bene.
Se hai già avuto auto con l'automatico,  sicuramente la risposta non puo' che essere EDC.
Se invece è la tua prima volta devi partire dal presupposto che per la comodità devi sacrificare qualcosina in termini di sportività.
A parte il vantaggio percepito su percorsi con frequenti code,   l' EDC a mio parere è molto indicato per questa piccola motorizzazione sulla quale le 6 marce del manuale comportano il frequente uso della leva del cambio che non a tutti è gradito.   Inoltre fa sentire meno il buco di potenza avvertibile a basso regime ed evita gli spegnimenti del motore in fase di partenza segnalati da alcuni possessori della versione manuale.
Sull'affidabilità io ho da poco superato i 10.000 km e perciò non faccio testo ma ci sono altri utenti con kilometraggi piu' elevati (comunque ,  trattandosi di accessorio da non moltissimo disponibile non mi risulta che ci siano riscontri sui 100.000 km od oltre).
Registrato  

Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #5: 28 Gennaio 2012, 09:48:13 »

Se provi l'automatico non torni più al manuale, io ho scelto il 1.5 DCI solo per questo motivo...
IO ho 17.000 km sono pochi, ma per ora tutto ok, vedremo nel tempo.
Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #6: 28 Gennaio 2012, 11:03:36 »

Primo consiglio ,  provale entrambe per bene.
Se hai già avuto auto con l'automatico,  sicuramente la risposta non puo' che essere EDC.
Se invece è la tua prima volta devi partire dal presupposto che per la comodità devi sacrificare qualcosina in termini di sportività.
A parte il vantaggio percepito su percorsi con frequenti code,   l' EDC a mio parere è molto indicato per questa piccola motorizzazione sulla quale le 6 marce del manuale comportano il frequente uso della leva del cambio che non a tutti è gradito.   Inoltre fa sentire meno il buco di potenza avvertibile a basso regime ed evita gli spegnimenti del motore in fase di partenza segnalati da alcuni possessori della versione manuale.
Sull'affidabilità io ho da poco superato i 10.000 km e perciò non faccio testo ma ci sono altri utenti con kilometraggi piu' elevati (comunque ,  trattandosi di accessorio da non moltissimo disponibile non mi risulta che ci siano riscontri sui 100.000 km od oltre).


quoto in toto quello che dice Outsider
Registrato  

bisca
Utente basic
**


Sportour GT LINE 1.5dci EDC White
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Verona
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 01 Febbraio 2012, 21:47:19 »

Ragazzi mi avete convinto presa con cambio edc e stupendo.
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #8: 01 Febbraio 2012, 21:54:37 »

 sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an poi dicci le tue prime impressioni alla guida
Registrato  

mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #9: 01 Febbraio 2012, 23:22:10 »

Ragazzi mi avete convinto presa con cambio edc e stupendo.
sm2259an anche io la volevo con l'edc ma alla fine per il budget non ce l'ho fatta
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Baccara87
Utente non iscritto
« Risposta #10: 02 Febbraio 2012, 00:44:43 »

il manuale tutta la vita!, ho tutte amiche imbranate a guidare e hanno tutte macchine con cambio auto/sequenziale e non le sopporto Bastard inside
Registrato  
VALEline
Sono ganzo perchè ranzo!
Socio 2016
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: Lecco
Messaggi: 74

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 02 Febbraio 2012, 03:28:31 »

 :up:Ciao!! Ho l'EDC e ti posso garantire che rimarrai orgoglioso della tua scelta!
Lo reputo comodissimo in primis, e seconda cosa è bello proprio da guidare!  
Ed evidenzio un altro punto a favore, quando "punti" la velocità se ha bisogno di scalare scala, o oppure aggiunge una marcia automaticamente!
 Aumenta la comodità generale direi!   vittoria
Io ad esempio per cause maggiori l'ho dovuta comprare automatica, ma ho sempre "preferito" il manuale, ora, tutta la vita doppia frizione!
Oltre, a fondo dell'acceleratore senti con il piede che c'è un "pulsantino" che ti permette di scalare (automaticamente) tutte le marce necessarie per farti scattare il più che può.
Il sequenziale sinceramente per quanto mi riguarda va altrettanto bene, solo una pecca.. Se freni intensamente e scali, va in caos.. Ogni tanto mi ritrovo "così" in 4 quando in realtà chiedo la seconda.. Poi la "rimetti" in D e tutto ritorna alla normalità!
Per me infatti è l'unico problema che ha l'EDC, perché per il resto è un ottimo cambio ben riuscito! Ottime sensazioni di guida il tutto con consumi onesti!!  

sm2259an sm2259an
 
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012, 03:34:01 da mushroom cloud » Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #12: 13 Aprile 2012, 09:34:36 »

Gli utenti che hanno il cambio EDC possono riportare i consumi medi e le proprie impressioni?
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #13: 13 Aprile 2012, 20:34:28 »

Io come consumo medio sto attualmente  a 6,1 lt / 100 km.   Utilizzo prevalente 60% urbano e 40% extraurbano.  Percorrenza giornaliera  casa/lavoro  14 km andata ed altrettanti ritorno + escursioni straordinarie + taxi bimbi per attività sportive e fine settimana con famiglia.  Auto con circa 13.000 km ad un anno dall'immatricolazione.
Ho sperimentato anche consumi inferiori (sino a 5,2 lt /100 km) ma tenendo una quida tanto parsimoniosa quanto noiosa per la mia indole e così ho deciso di godermela un po' anche a scapito di consumi un po' piu' alti.
Vista la mia tipologia di utilizzo dell'auto spesso con traffico intenso,   l'automatico è una vera e propria benedizione ,  ad un costo tutto sommato accettabile.
La gestione automatica  di questo doppia frizione, minimizza  alcuni difetti/caratteristiche del 1.5 dCi quali vuoti di potenza,  difficoltà in partenza e necessità di "smanettare" con le 6 marce del manuale per gestire al meglio la coppia.   Si aggiungano poi le comodità classiche di tale tipo di trasmissione  . In ambito automatico, passata esperienza con Tiptronic Audi (tipico automatico con convertitore).  Difficile il paragone per differenze anche di motore a favore della tedesca con 2.500 di cilindrata e 180 cv.   Di certo posso dire che l'EDC non mi sta certamente deludendo,  con cambi di marcia fluidi e ben calibrati.
Difetti:
- risposta un po' lenta in gestione manuale
- estetica della leva che Renault avrebbe potuto curare maggiormente.
Per il resto promosso a pieni voti.  Consiglio a Renault: da abbinare al nuovo 1.6 dCi per quei 20 cv in più che un po' mancano al pur performante 1.5.
Registrato  

Gandalf
Utente normale
****


Megane III Coupè MonacoGP EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 156

Ringraziato: 42

« Risposta #14: 14 Aprile 2012, 00:51:35 »

A 14.000km e 6 mesi di auto posso solo confermare le mie precedenti affermazioni: un ottimo cambio.
Il mio consumo medio sul totale dei km percorsi equivalenti a
su un utilizzo 30% urbano, 20% estraurbano ed il restante 50% autostradale (dove non risparmio troppo, velox/tutor permettendo)

Gandalf
Registrato  

Se non riesci a convincerli... confondili!



se sono stato utile, premi il tasto Thanks!
bisca
Utente basic
**


Sportour GT LINE 1.5dci EDC White
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Verona
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 15 Aprile 2012, 18:04:50 »

Ciao ragazzi dopo 2 mesi 1/2 posso raccontarvi la mia esperienza con il cambio edc km 3600.
Prima cosa direi ottimo come fluidita e comodita ho riscontrato anchio che il passaggio dalla prima alla seconda a volte risulta un po incerto ma con il tempo ci si fa l'abitudine, speriamo che in renault con il tempo migliorino questo chiamiamolo difetto, sul versante consumi dipende molto dal percorso e dal piede che uno a, io ad esempio faccio una media di 5.5 l/100km con percorrenza 60% extraubano  40% urbano faccio all'incirca 50km al giorno per lavoro. Il motore direi che e ottimo ovviamente parlando di 1.5 riscontro un buco di potenza tra i 3000 e 4500 giri ma e nella norma.
Ciao a tutti e a presto.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2012, 18:05:47 da bisca » Registrato  
VALEline
Sono ganzo perchè ranzo!
Socio 2016
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: Lecco
Messaggi: 74

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 27 Agosto 2012, 03:04:45 »

In autostrada secondo me va via altro che liscio.. se ti regoli a 120km\h fai i 20 km\l (o almeno la mia)
Ma ho provato anche a fare i 25 km\l !
Sempre se usi costantemente il regolatore!
Nell'urbano in realtà si alzano un pò, anche perchè è un 1.5dci che deve "trainare" tutto sto popò di macchina! poverino anche lui.. sm2259an
Comunque appena leggo i dati del pc di boro ti scrivo i miei consumi medi! (sinceramente non mi ricordo la media)
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17056 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
Accoppiata cambio manuale e motore 1.6 dci 130 cv Motore Megane IV EnzoM4 2 3031 Ultimo messaggio 30 Maggio 2016, 19:00:17
da alexx
Cambio Manuale 1.5 dci Motore Megane IV angelroc 10 8619 Ultimo messaggio 25 Luglio 2016, 14:32:30
da angelroc
Cambio manuale rimontato al contrario Il Meccanico M C I Bruno 4 2495 Ultimo messaggio 06 Novembre 2016, 20:32:52
da Tinotonno
Registrazione cambio manuale 1.6 dCi 130 Motore Megane IV oldking80 4 4073 Ultimo messaggio 03 Marzo 2018, 13:47:56
da Fabione