BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 12:51:07

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 176
Totale: 176
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Aiuto su megane 1.9 Dci che balbetta  (Letto 22127 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #20: 31 Gennaio 2012, 22:27:52 »

Candele sul diesel ?



Inviato da
iPhone 4 using Tapatalk

forse si riferiva alle candelette di pre-riscaldamento, ma quelle servono solo per l'accensione..
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2012, 22:28:10 da Lawrence85 » Registrato  

mauriziocasagni
Utente non iscritto
« Risposta #21: 01 Febbraio 2012, 08:53:38 »

non sò se potrebbe essere anche un problema elettrico. Dai vari test che sono stati fatti non risulta nessuna avaria. Stamattina ho portato per l'ennesima volta la macchina dal meccanico. Mi ha detto che si potrebbe provare a sostituire il sensore dei giri, considerato che il singhiozzo si manifesta a un regime di giri fisso tra 1000 e 2000. Se qualcuno ha altre idee io sono tutto orecchie. Grazie comunque a tutti per la solidarietà.  Occhiolino
Registrato  
PeppinoRG
Utente junior
***


Megane Sw 1.5 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Vittoria, Ragusa
Messaggi: 60

Ringraziato: 3

« Risposta #22: 01 Febbraio 2012, 09:28:41 »

hai fatto controllare il debimetro? la macchina è goffa?
Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #23: 01 Febbraio 2012, 09:52:24 »

porta l'auto da un meccanico.. forse riesce a trovarti il problema prima di noi  Indeciso sm2259an
Registrato  
mauriziocasagni
Utente non iscritto
« Risposta #24: 01 Febbraio 2012, 10:40:09 »

è proprio il meccanico che non riesce a risolvere il problema.... Che?!? purtroppo pare che nessuno abbia mai avuto e risolto un problema simile...è un mistero...
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #25: 01 Febbraio 2012, 10:47:08 »

Una volta ad un mio amico capitò una cosa simile, e si scoprì che era un elettrovalvola della pompa del gasolio (o robe simili...comunque era un elettrovalvola)....poi non saprei
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2012, 10:47:32 da ieietto » Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #26: 01 Febbraio 2012, 10:49:22 »

è proprio il meccanico che non riesce a risolvere il problema.... Che?!? purtroppo pare che nessuno abbia mai avuto e risolto un problema simile...è un mistero...
purtroppo a volte succede, prova a cambiare meccanico magari ti può dare unparere diverso e vedrai che prima o poi salterà fuori qual'è il problema  sm2259an
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #27: 01 Febbraio 2012, 13:59:58 »

mi era sfuggito fosse diesel, ovviamente le candelette non c'entrano nulla.
Comunque anche i diesel hanno le bobine, però a parte iniettori o acqua nel gasolio non mi viene in mente altro.
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
Alfa265
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Lodi
Messaggi: 597

Ringraziato: 79

WWW
« Risposta #28: 01 Febbraio 2012, 14:40:02 »

Prova a dire al tuo meccanico di controllare i polverizzatori, in quanto se rovinati alla puntina, il gasolio arriva in camera di combustione
ancora liquido e di conseguenza fatica ad incendiarsi a bassi regimi.
Registrato  

Pranzo Natale 2011-2012  Speed Day 3/2/13


mauriziocasagni
Utente non iscritto
« Risposta #29: 06 Febbraio 2012, 16:04:20 »

Il mio meccanico ha sostituito il sensore dei giri motore....il problema è diminuito anche se non sparito del tutto
Registrato  
toniocorona
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bergamo
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #30: 28 Maggio 2012, 23:26:42 »

Hai rimappato la macchina da un preparatore?
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #31: 30 Maggio 2012, 16:09:09 »

non mi sembra senno lo avrebbe dichiarato all'inizio del topic
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 16:09:24 da Lawrence85 » Registrato  

giuseppedibello
Utente non iscritto
« Risposta #32: 13 Luglio 2012, 18:59:08 »

Anche io ho lo stesso problema provo a mettere gasolio più raffinato poi vi saprò dire e speriamo bene
Registrato  
mauriziocasagni
Utente non iscritto
« Risposta #33: 25 Luglio 2012, 16:34:23 »

Eccomi ancora qui era un po che non entravo nel club ma i miei problemi di seghettamento eo balebettio non sono risolti.
ho sotituito nell'ordine:
1) sensore giri
2) debimetro
3) iniettori
4) fatto varie prove con addittivi
5) filtro gasolio

non ho risolti nulla
credo che sia un difetto non risolvibile anche se fastidioso da morire

devo forse rassegnarmi e tenere la macchina così fino a quando potro sostituirla con un'altra (non credo) megane
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #34: 25 Luglio 2012, 21:31:39 »

Premettendo che non ho studi di meccanico e che sono solo un appassionato di auto anche perché sono cresciuto in campagna guidando trattori diesel, camioncini diesel e ho avuto la fortuna di usare ruspe ed escavatori diesel, posso affermare che il motore diesel è il motore a combustione più semplice, ignorante e robusto che l'uomo abbia inventato. Per farlo funzionare basta l'aria come comburente, il gasolio come combustibile e una camera ad alta pressione con un pistone che scaldi la miscela aria e diesel ed il gioco è fatto, avviene la combustione della miscela. Lo so che è molto semplicistico, ma il principio di funzionamento è sempre quello, l'elettronica, gli iniettori, la turbina le valvole EGR e di ricircolo hanno perfezionato il funzionamento ed il rendimento del motore, rendendolo più delicato, ma il funzionamento del motore rimane invariato.
Dopo questa premessa per risolvere il tuo problema andrei con il metodo di esclusione dei vari circuiti di alimentazione.
Per primo escluderei tutta la parte di aspirazione dell'aria, poichè se il motore avesse problemi di aspirazione dell'aria avresti problemi principalmente ad alti giri piuttosto che a quelli bassi poichè è più difficile avere la giusta miscelazione d'aria con il gasolio ad alti regimi piuttosto che a quelli bassi, quindi per tale principio escludo il filtro dell'aria e per estensione escluderei anche che tu abbia problemi alla turbina in quanto dovrebbe entrare in funzione a partire dai 1750 giri motore iniziando a spingere a bassa pressione.
Per secondo escluderei la scarsa qualità del gasolio poichè hai già provato vari additivi e a mettere gasolio più raffinato, senza ottenere risultati, quindi ti consiglierei di usare il gasolio che hai sempre usato.
Per terzo escluderei avaria ai sensori del motore in quanto se ci fossero guasti o mal funzionanti avresti quasi sicuramente la segnalazione di malfunzionamento da parte della centralina elettronica dell'auto, il tuo motore è abbastanza nuovo e ha la possibilità di monitorare i vari funzionamenti e parametri del motore e se qualche valore fosse fuori scala sicuramente ti segnalerebbe l'avaria al motore cosa che a te non capita. Inoltre se avessi problemi di elettronica ti assicuro che il motore avrebbe più difficoltà a salire con i giri piuttosto che avere problemi ai bassi regimi di rotazione come hai tu.
Dopo tutte queste esclusioni e dopo le mie supposizioni mi chiederai allora che cosa potrebbe essere!!!
Ti dirò che la prima cosa a cui ho pensato è che tu abbia problemi di volano usurato o difettoso, abbastanza plausibile visto l'età dell'auto e i chilometri da te percorsi. Il volano essendo una massa in movimento che aiuta a mantenere l'energia cinetica della rotazione del motore è molto più sollecitato durante i bassi regimi di rotazione piuttosto che a quelli agli alti, in quanto la maggiore rotazione del volano ne stabilizza e contrasta le vibrazioni del motore. Quindi ti chiedo di fare caso se all'accensione del motore senti strane vibrazioni o se hai problemi o difficoltà ad accendere il motore o se percepisci strani rumori provenire dal vano motore quando scali di marcia, sono tutti sintomi di usura del volano.
Inoltre vorrei chiederti se il comportamento del singhiozzo dell'auto si accentua al primo avvio a freddo della macchina oppure se diminuisce leggermente dopo che il motore si scalda. Se il problema si presenta soprattutto all'accensione dell'auto ti consiglierei di provare ad usare un additivo anti attrito tipo questi sotto elencati

http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector/

http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/

se avessi giovamento dalla diminuzione dell'attrito migliorando la tenuta degli accoppiamenti, aumentando compressione ed ottimizzando la combustione allora ti consiglierei di rivolgerti in un secondo tempo ad un buon meccanico e chiedere di verificare le famose bronzine del motore poichè potrebbe esserci troppo attrito durante le basse rotazioni del motore, questa mia supposizione potresti eventualmente verificarla provando a mettere anche questo prodotto poco prima di fare un cambio di olio e verificare se allo spurgo dell'olio vecchio ci siano dei depositi metallici, spero con tutto il cuore comunque che questo non sia il tuo caso

http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselclean/

e per finire se tutto questo non fosse utile a risolvere il tuo caso chiederei ad un meccanico con provata esperienza a fare i vari tentativi di sostituire o testare sul banco smontandoli uno alla volta, la pompa ad alta pressione del gasolio, gli iniettori, la pompa del serbatoio che manda gasolio al motore, la pompa dell'acqua (potrebbe risultare quasi grippata e non girando ai giusti regimi potrebbe causare un cattivo raffreddamento del blocco motore o fare girare male la cinghia dei servizi causando singhiozzi nell'erogazione a bassi regimi) e comunque se sentissi mai strani rumori al motore farei anche cambiare i vari cuscinetti della distribuzione visto che hai i chilometri giusti per doverla rifare.
Sperando di non averti annoiato troppo, di non averti allarmato più del dovuto e sperando vivamente che per un tale problema che potrebbe essere risolto abbastanza facilmente trovando un meccanico competente tu non debba alla fine cambiare l'auto perchè la ritieni troppo inaffidabile, ti porgo i miei più sinceri, cordiali e rispettosi saluti e rimango in costante attesa di nuovi favorevoli sviluppi per la risoluzione del tuo problema.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2012, 01:21:24 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #35: 27 Luglio 2012, 14:30:51 »

Essendomi intestardito al fine di risolvere il tuo problema di balbettamento del motore ed essendo consapevole che anche una TAC o un bravissimo logopedista o un bravissimo psicologo comportamentista non riuscirebbe a risolvere il problema del balbettamento, ho chiesto in giro, soprattutto "a mio cugggino", sai quello famoso, il solito che hanno tutti e che ha tutte le soluzioni del caso, mi ha detto di controllare bene, ma molto bene i vari condotti di aspirazione o di scarico, che potrebbero presentare delle piccole crepe dovute al calore, agli sbalzi termici o anche per l'età che per ora causano cali di potenza limitati o balbettamenti come nel tuo caso quando il motore sale di giri. Non è un grave o costoso problema sostituire un condotto di plastica o di metallo crepato che sfiata oppure che non tiene più alle giunture dei condotti, ma potrebbe essere rognoso da trovare o che troveresti solo quando la crepa aumentasse di dimensione o che fosse molto evidente. Se il meccanico non trova alcun problema prova a chiedere a qualche signorina o a qualche nonnina dal superudito se sentono strani sibili o spifferi d'aria, anche se non hanno competenze meccaniche molte volte sembra che la fortuna del principiante o che i super poteri che hanno siano molto più utili di qualsiasi esperienza lavorativa. Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti e ti ringrazio moltissimo per l'inaspettato ma graditissimo e lusinghiero messaggio.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2012, 14:33:27 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
mauriziocasagni
Utente non iscritto
« Risposta #36: 30 Luglio 2012, 10:58:42 »

Ringrazio ancora "RioSaeba" per adesso ho fissto un appuntamento con un centro bosch, mi  hanno detto che faranno alcuni test per individuare la cusa del "male oscuro" della mia megane, mercoledì mattina faccio questo ulteriore tentetivo poi vi faccio sapere cosa è uscito fuori, la speranza è l'ultima a morire....
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
RICHIESTA AIUTO MOTORE MEGANE 1.9 Il Meccanico M C I cello1980 10 6456 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2013, 10:06:41
da cello1980
[Megane 2 1.5dCi] accelerando affoga e poi ripende Aiuto ! Il Meccanico M C I « 1 2 3 » sullivan2002 47 30946 Ultimo messaggio 09 Luglio 2014, 22:02:44
da Roberto
Aiuto AUX Megane II Car Audio Shreky 0 1442 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2015, 13:06:22
da Shreky
aiuto megane 3 Motore Megane III SnapNow 0 3883 Ultimo messaggio 16 Febbraio 2019, 15:09:39
da SnapNow