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Autore Discussione: un bel pò deluso!! tenuta scarsissima rischio le coronarie!!  (Letto 61679 volte)
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Trudone78
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« Risposta #120: 04 Settembre 2012, 22:12:48 »

Ma con i cerchi da 18" che gomme ci sono montate? Io non ho questo problema di far fuori le gomme sui lati, cmq è anche vero che le Continental di serie non hanno una spalla dura. Secondo me già mettendo una gomme con la spalla bella dura, le cose migliorano sicuramente.
Poi senza polemiche, offese o cose simili, se si va ad andature normali o allegre problemi di tenuta/stabilità non ne ha, se invece avete voglia di correre e osare di più, orientatevi sulla RS o sulla GT, xchè le megane normali non sono state pensate x correre.
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met
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« Risposta #121: 05 Settembre 2012, 16:55:30 »

con i 18 ha le bridgestone potenza re050a... se solo riuscissi ad usare sto programma per le foto ve le farei vedere.. roba da non credere!!!  Occhiolino

no no ma ianfatti la megane tiene bene... ovvio non è una macchina da corsa!!! lol infatti non ha nessun problema di questi, l' unico che ha è che le gomme anteriori si accartocciano sotto al cerchio... e la macchina smusa parecchio...!!! Sorriso Occhiolino

ora ho rischiesto il nullosta per monatare i 18 dell' rs neri, ma ammesso e concesso che mi diano il benestare, devo cmq andare in motorizzazione per farmi trascrivere la misura sul libretto, cosa che secondo me non passa xkè per montare quelli ho bisogno di un dista da 20mm... sicchè credo che terrò i miei 17, cambierò gomme, e pensavo con delle bridgestone potenza re050a o delle toyo proxes t1r... entrambe ottime gomme (le seconde con una durata abbastanza limitata, ma moooooooolto divertenti) poi metterò i distanziali da 16 mm e le molle eibach prokit -30 mm...!!! poi speriamo che facendo tutto ciò cambi quelcosa... :Sorriso :Sorriso :Sorriso dita incrociate...
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« Risposta #122: 05 Settembre 2012, 20:50:41 »

Il problema della Motorizzazione ce l'hai solo se vuoi per forza montare i 18" della RS.
Se monti un cerchio da 18" con le specifiche giuste il problema proprio non si pone e così avresti gli auspicati benefici in termini di tenuta.  

Mod: suggerimenti in PM e non in pubblico, Grazie  Occhiolino Occhiolino

Ops......   sorry.   
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012, 21:29:55 da Outsider » Registrato  

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« Risposta #123: 05 Settembre 2012, 22:21:11 »

Ma con i cerchi da 18" che gomme ci sono montate? Io non ho questo problema di far fuori le gomme sui lati, cmq è anche vero che le Continental di serie non hanno una spalla dura. Secondo me già mettendo una gomme con la spalla bella dura, le cose migliorano sicuramente.
Poi senza polemiche, offese o cose simili, se si va ad andature normali o allegre problemi di tenuta/stabilità non ne ha, se invece avete voglia di correre e osare di più, orientatevi sulla RS o sulla GT, xchè le megane normali non sono state pensate x correre.

ti devo smentire, con la gt e gomme abbastanza dure dunlop sport max tt da 18 le rotatorie le devo fare veramente piano perchè sopra i 35 Km/h non tengono un Ca**o  sogghigno Certo anche l'asfalto delle rotatorie non aiuta, lo mettono del tipo liscissimo, da galera.
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« Risposta #124: 06 Settembre 2012, 02:58:29 »

Di par mio credo che montare le gomme dell'RS è un pò esageratino! povero 1.5!!  sogghigno

In in realtà (come Gianma può testimoniare) ero tentato a tener su i 17, cambiando sempre cerchi e gomme!

Solo che pensandoci bene e dopo aver ascoltato i consigli di mio fratello ammetto che con i 18 è a morte sua!
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Ripeto che io per la misura mi sono basato sull'etichetta che ho all'interno della portiera del guidatore che è specificata come ultima misura la mia attuale!

Non mi andava di spendere un casino di soldi per cerchi e gomme senza sapere se le potevo montare!

Ora montando le Pilot Sport 3 sono quasi su un binario! a parte il posteriore che è alto purtroppo!!!

« Ultima modifica: 06 Settembre 2012, 03:03:33 da VALEline » Registrato  
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« Risposta #125: 06 Settembre 2012, 09:13:53 »

ti devo smentire, con la gt e gomme abbastanza dure dunlop sport max tt da 18 le rotatorie le devo fare veramente piano perchè sopra i 35 Km/h non tengono un Ca**o  sogghigno Certo anche l'asfalto delle rotatorie non aiuta, lo mettono del tipo liscissimo, da galera.

mi sembra che ci sono dei pareri un pochino troppo discordanti...
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« Risposta #126: 06 Settembre 2012, 09:14:49 »

ti devo smentire, con la gt e gomme abbastanza dure dunlop sport max tt da 18 le rotatorie le devo fare veramente piano perchè sopra i 35 Km/h non tengono un Ca**o  sogghigno Certo anche l'asfalto delle rotatorie non aiuta, lo mettono del tipo liscissimo, da galera.

 quoto anche dalle mie parti ci sono zone con asfalto che sembra ghiaccio. Per esempio qualche giorno fa un vecchietto è uscito da una traversa senza guardare, spaventatosi invece di continuare la manovra è rimasto fermo di traverso sulla mia carreggiata. Beh, appena ho sfiorato il freno è partito l'ABS e mi sono fermato a 30 cm dal suo sportello, se fossi stato con la punto gli sarei entrato in macchina. Per il resto nelle rotonde e nei tornanti con asfalto decente non ho alcun problema di tenuta, anzi mi diverto, ma ovviamente nei limiti del buon senso.
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« Risposta #127: 06 Settembre 2012, 10:24:00 »

quoto anche dalle mie parti ci sono zone con asfalto che sembra ghiaccio. Per esempio qualche giorno fa un vecchietto è uscito da una traversa senza guardare, spaventatosi invece di continuare la manovra è rimasto fermo di traverso sulla mia carreggiata. Beh, appena ho sfiorato il freno è partito l'ABS e mi sono fermato a 30 cm dal suo sportello, se fossi stato con la punto gli sarei entrato in macchina. Per il resto nelle rotonde e nei tornanti con asfalto decente non ho alcun problema di tenuta, anzi mi diverto, ma ovviamente nei limiti del buon senso.

mi riferivo proprio a questo: stessa macchina, stessa gomma, stesso cerchio ma... pareri diversi quindi un ulteriore prova che anche la tenuta di strada è parecchio soggettiva!!!
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« Risposta #128: 06 Settembre 2012, 11:25:02 »

mi riferivo proprio a questo: stessa macchina, stessa gomma, stesso cerchio ma... pareri diversi quindi un ulteriore prova che anche la tenuta di strada è parecchio soggettiva!!!

Beh si il concetto di tenuta è abbastanza soggettivo. E' anche una questione sensazioni e di abitudine, ad esempio qualche giorno fa ho avuto la possibilità di guidare un boxster s su una strada di montagna che di solito percorro con la megane solo per il piacere di guidare, tolto il fatto che il motore che ti urla alle spalle è davvero figo ed ogni cambio di marcia è una bastonata sulla schiena, appena risalito sulla meggy mi sentivo in barca, ed il rollio delle GT non così esagerato!
Se met (mi  pare) guida anche una Z06 questo è probabile che influisca sulla sua percezione della tenuta di strada della meggy. Al di la di questo la gomma che si accartoccia sotto il cerchio IMHO non credo sia una cosa normale, a me succede solo con la punto (guido anche una Golf e una Fiat 16) , ma la è appunto una punto.

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« Risposta #129: 06 Settembre 2012, 14:19:59 »

Ok, allora è solo una questione di sottosterzo, dove basta alzare il piede dall' acceleratore per riprendere al meglio la curva.
Ricordiamo che è sempre una TA e non una TP, inoltre le megane non RS hanno un assetto più comodo anzichè "sportivo".
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« Risposta #130: 06 Settembre 2012, 21:16:05 »

mi riferivo proprio a questo: stessa macchina, stessa gomma, stesso cerchio ma... pareri diversi quindi un ulteriore prova che anche la tenuta di strada è parecchio soggettiva!!!

sicuramente è soggettiva, però le stesse rotatorie le ho fatte con una normalissima twingo alla stessa velocità e non c'è sottosterzo, è chiaro che la trazione anteriore non aiuta però è un paradosso sentirsi più sicuri su una twingo che su una megane...
Comunque ormai sono abituato e in rotatoria vado come una lumaca.
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« Risposta #131: 06 Settembre 2012, 21:54:21 »

La twingo però è molto leggera davanti, con quella aziendale (diesel) sentivo molto il sottosterzo e poi di colpo il sovrasterzo a causa del passo corto. Meglio con la Megane che è più molto più pesante davanti (ho il 1.9dCi) è più controllabile anche quando da il "colpo" del sovrasterzo sempre IMHO.
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« Risposta #132: 07 Settembre 2012, 09:23:45 »

sicuramente è soggettiva, però le stesse rotatorie le ho fatte con una normalissima twingo alla stessa velocità e non c'è sottosterzo, è chiaro che la trazione anteriore non aiuta però è un paradosso sentirsi più sicuri su una twingo che su una megane...
Comunque ormai sono abituato e in rotatoria vado come una lumaca.

... ma siamo alla sagra delle ca***te??? sogghigno sogghigno sogghigno
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« Risposta #133: 07 Settembre 2012, 22:58:42 »

a te come si comporta sulle rotatorie? inserisci il limitatore a 40(quindi andrà a 36 reali) e fai una prova.
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« Risposta #134: 07 Settembre 2012, 23:07:58 »

... ma siamo alla sagra delle ca***te??? sogghigno sogghigno sogghigno

Ragazzi ma avete rotatorie da 1 metro di raggio Linguaccia    sogghigno
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« Risposta #135: 08 Settembre 2012, 07:31:27 »

Ragazzi bisogna specificare però che tipo di rotatoria..se è una rotonda di un metro sarà dura farla a 40kmh ma se è una "circonvallazione" beh li la fai anche a 50kmh..e poi io ho capito che la megane anche se sembra che stia per partire non è così..ne ha ancora..poi è soggettiva la cosa..se uno ha la guida aggressiva in curva beh li soffre la megane,ma se tieni pulita la traettoria beh ha una buona tenuta..
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« Risposta #136: 10 Settembre 2012, 10:08:50 »

a te come si comporta sulle rotatorie? inserisci il limitatore a 40(quindi andrà a 36 reali) e fai una prova.

secondo me non ha molto senso entrare in rotonda con il cruise, a meno che non diceva qualcuno sono quasi delle circonvallazioni.
Personalmente sono d'accordo con quelli che dicono che la nostra megane premia una guida pulita e dolce e quindi non cambi di direzione repentini e all'ultimo secondo.

La maggior parte delle rotonde sono abbastanza strette (quelle di paese per intenderci con un diametro che a occhio potrà essere circa 10 metri ( 3+3 di carreggiata e un'aiuola da circa 4 al centro); per percorrerle devi stare a sinistra per immetterti e prenderla larga girando a destra, poi chiudi a sinistra e riapri a destra per uscire... 3 curve così strette in meno di 5 secondi direi che ti fanno sballare il cruise ed entrare l'ESP in qualsiasi macchina.

Prova piuttosto, per verificare l'appoggio e renderti conto che anche "quando schiaccia la spalla" la macchina ne ha ancora ad entrare più piano e schiacciare in percorrenza magari in terza marcia: in questo modo, oltre e renderti conto della bontà di tenuta della nostra macchina darai anche trazione alle ruote anteriori e verificherai l'effettiva tenuta di strada piuttosto che la sensibilità ai trasferimenti di carico!

Comunque per la cronaca nelle rotonde così piccole la macchina a 50 Km/h non fa una piga! (50Km/h è permesso dal codice, quindi direi che non sono fuorilegge)
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« Risposta #137: 10 Settembre 2012, 16:58:30 »

con i 18 ha le bridgestone potenza re050a... se solo riuscissi ad usare sto programma per le foto ve le farei vedere.. roba da non credere!!!  Occhiolino

no no ma ianfatti la megane tiene bene... ovvio non è una macchina da corsa!!! lol infatti non ha nessun problema di questi, l' unico che ha è che le gomme anteriori si accartocciano sotto al cerchio... e la macchina smusa parecchio...!!! Sorriso Occhiolino

ora ho rischiesto il nullosta per monatare i 18 dell' rs neri, ma ammesso e concesso che mi diano il benestare, devo cmq andare in motorizzazione per farmi trascrivere la misura sul libretto, cosa che secondo me non passa xkè per montare quelli ho bisogno di un dista da 20mm... sicchè credo che terrò i miei 17, cambierò gomme, e pensavo con delle bridgestone potenza re050a o delle toyo proxes t1r... entrambe ottime gomme (le seconde con una durata abbastanza limitata, ma moooooooolto divertenti) poi metterò i distanziali da 16 mm e le molle eibach prokit -30 mm...!!! poi speriamo che facendo tutto ciò cambi quelcosa... :Sorriso :Sorriso :Sorriso dita incrociate...
E' qui che ti volevo, le Bridgestone potenza re050a sono uno spettacolo e hanno una bella spalla dura, le avevo messo sulla Twingo con i 16" e sembrava di aver fatto anche l'assetto di quanto era cambiata rispetto alle Continental di serie.
Di sicuro mettende le Bridgestone sui 17" al posto delle Continental sono sicuro che cambi anche la Megane.
X i 18" quoto Outsider, prendi un cerchio non di serie con un ET basso e non hai bisogno dei distanziali.
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« Risposta #138: 10 Settembre 2012, 20:31:30 »

E' qui che ti volevo, le Bridgestone potenza re050a sono uno spettacolo e hanno una bella spalla dura, le avevo messo sulla Twingo con i 16" e sembrava di aver fatto anche l'assetto di quanto era cambiata rispetto alle Continental di serie.
Di sicuro mettende le Bridgestone sui 17" al posto delle Continental sono sicuro che cambi anche la Megane.
X i 18" quoto Outsider, prendi un cerchio non di serie con un ET basso e non hai bisogno dei distanziali.
sisi... ma infatti trudone quando sarò alla fine, farò proprio così...!!! quoto l' idea dei cerchi da 18 della rs l' ho già abbandonata anche se mi piaceva da morire... e poi si mi sa che andrò sicuramente di bridgestone, xkè ho visto da una mio amico che ha le 500 abarth esseesse e le toyo t1r ha fatto 10000 km circa poco più poco meno e erano da cambiare... quindi sarebbe un consumo eccessivo anche se ottime... Sorriso

cmq forse forse ho capito con la guida come postare le foto, vi voglio proprio fare vedere come sono...!!! lol
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« Risposta #139: 14 Settembre 2012, 15:58:58 »

E' qui che ti volevo, le Bridgestone potenza re050a sono uno spettacolo e hanno una bella spalla dura, le avevo messo sulla Twingo con i 16" e sembrava di aver fatto anche l'assetto di quanto era cambiata rispetto alle Continental di serie.
Di sicuro mettende le Bridgestone sui 17" al posto delle Continental sono sicuro che cambi anche la Megane.
X i 18" quoto Outsider, prendi un cerchio non di serie con un ET basso e non hai bisogno dei distanziali.

Io avevo le RE050 sulla golf gti 4 con le quali avevo sostuito le DUNLOP e quoto quanto scritto sopra, la tenuta di strada cambia notevolmente.
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