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Autore Discussione: Differenza prestazioni pneumatici con 10mm di scarpa in più  (Letto 6366 volte)
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damianoo
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« Topic Start: 11 Gennaio 2012, 12:07:36 »

Buongiorno a tutti, una piccola informazione (spero non sia stato affrontato già) quanto può incidere sottosforzo un aumento di 10mm di battistrada del pneumatico a parità di spalla e cerchio?

Ad esempio, se qualcuno ha provato, a parita anche di marca e modello di pneumatico la nostra rs III che può montare sia 225\40r18 che 235\40r18 quanta differenza si può trovare in usi molto gravosi come ad es la pista?

Lumi?
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Enrico250
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« Risposta #1: 11 Gennaio 2012, 12:37:57 »

come si sa le auto da corsa montano pneumatici larghi per l'aderenza in pista. se monti una gomma più stretta avrai un leggero consumo di carburante in meno
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« Risposta #2: 11 Gennaio 2012, 13:57:26 »

intendi prestazioni come percorrenza di curva e agilità vero?
secondo me cambia perchè alla fine 10 mm sono quasi il 5% in più della gomma stessa...
credo che la macchina sarà più stabile ma andrà di meno e allo stesso tempo la percorrenza di curva ne guadagnerà
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« Risposta #3: 11 Gennaio 2012, 14:11:05 »

come si sa le auto da corsa montano pneumatici larghi per l'aderenza in pista. se monti una gomma più stretta avrai un leggero consumo di carburante in meno

si ok.. ma un conto è generalizzare.. un conto è nello specifico da 225 a 235. si aumenta 1 cm di superfice in appoggio ma aumenta anche di quasi mezzo cm la spalla. un conto è magari da 215 a 235 ma volevo magari se qualcuno le aveva esperienze dirette.

soprattutto considerando che tra le due misure ci sono 50€ a gomma parlando dei modelli sul podio
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« Risposta #4: 11 Gennaio 2012, 14:43:29 »

Ma allora se fosse cosi sarebbe meglio.....la macchina avrebbe un po - velocita  + tenuta  = + sicurezza
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« Risposta #5: 11 Gennaio 2012, 15:59:26 »

- velocità è un eufemismo.. ovviamente superficie d'appoggio maggiore è meglio ma il succo è: il gioco vale la candela?
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« Risposta #6: 11 Gennaio 2012, 16:19:05 »

comunque tutto questo succede solo in Italia.....in Germania se non superi la percentuale di rotolamento monti cerchi e gomme che vuoi.....
poi uno può decidere se vuole una macchina + lenta che consumi un poco di +  ma avere una gomma + larga che ti da + tenuta e frenata.......io opterei le gomme + larghe...voi non so

ciao
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« Risposta #7: 11 Gennaio 2012, 16:24:19 »

probabilmente non sono stato chiaro io.. anche io opterei per le 235 avendole a libretto.. ma visto che tra le 225 e le 235 mi cambiano circa 200€ a treno di gomme... chiedevo semplicemente se le differenze sono tangibili o solo leggermente migliori  sm2259an
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« Risposta #8: 15 Gennaio 2012, 21:37:36 »

può montare sia 225\40r18 che 235\40r18 quanta differenza si può trovare in usi molto gravosi come ad es la pista?

La vera differenza non è nel battistrada ma nella spalla perchè sono entrambe /40 cioè la spalla è il 40 % del battistrada.
Solitamente, piu' la spalla è ribassata, maggiore sarà la resistenza offerta al trascinamento laterale.
Quindi con le 225, in teoria, hai meno battistrada ma una spalla piu' rigida e viceversa per le 235.
A mio parere di pende tutto da dove sei intenzionato a usare le gomme. Opterei per le 225 soprattutto per circuiti turtuosi per privilegiare l'agilità (pesano meno, minor sezione frontale, spalla piu' rigida). Considera anche che con le 225 la circonfernza diminuisce del 1,26% il che in teoria sarrebbe come accorciare i rapporti..quindi piu' accelerazione!
E comunque il discorso è abbastanza relativo perchè dovrebbe essere applicato ad un solo tipo di gomma di un solo costruttore. Spesso infatti, pur con misure identiche, le gomme hanno forme diverse, con la spalla piu' o meno tondeggiante per cui è difficile capire quanto siano reali i 225 o 235 che siano.
Tra l'altro considera che il canale del cerchio AX-L è 8,25 e dato che la misura ottimale per le 225 è 8 se le metti saranno leggermente stirate mentre per le 235 è 8,5 quindi saranno piu', diciamo, "bombate" e cosi la differenza di un cm va a farsi benedire Occhiolino
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