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Autore Discussione: Manicotto Turbo - IC rotto, soluzioni ed info...  (Letto 69169 volte)
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« Risposta #20: 23 Luglio 2015, 01:21:57 »

Ho scritto sopra per far prima, in raltà è vero è di fianco  Ghigno Ma hai il 1.5
Con la turbina ci vuole orecchio, se la turbina sibila sta bene, difficile che si deformi la chiocciola, al massimo si deformano le palette della girante, ma in genere fanno prima  rompersi che a deformarsi.
Il soffio quindi lo senti sempre? Ad esempio a 2500 giri costanti lo senti oppure si sente solo in accelerazione? Riusciresti a registrarlo?
« Ultima modifica: 23 Luglio 2015, 01:23:29 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #21: 23 Luglio 2015, 14:12:12 »

Ho scritto sopra per far prima, in raltà è vero è di fianco  Ghigno Ma hai il 1.5
Con la turbina ci vuole orecchio, se la turbina sibila sta bene, difficile che si deformi la chiocciola, al massimo si deformano le palette della girante, ma in genere fanno prima  rompersi che a deformarsi.
Il soffio quindi lo senti sempre? Ad esempio a 2500 giri costanti lo senti oppure si sente solo in accelerazione? Riusciresti a registrarlo?
No scusa è sopra, mi ricordavo male io
Io ho il 1,9 96kw codice motore f9ql8
Il sibilo della turbina va bene e lo riesco a distinguere dal soffio anche se vanno di pari passo
Se sono a giri costanti non si sente
Nemmeno se accellero piano piano o per lo meno si sente poco
Ma appena affondo si sente il sibilo del turbo accompagnato da questo soffio...
Non so se tiesco a registrarlo.... Ci provo...
Il ragazzo che mi ha detto della chiocciola ripara i turbo di mestiere... Peró
Forse era solo a caccia di lavoro
  Bastard inside
Per fare una cosa buona dovrei metterla su un banco prova col cofano aperto e vedere.....
C'è da dire che non ho grossi cali di potenza... La macchina spinge, ovvio non è un missile ma se schiaccio va! Sicuramente questo problema influisce sulle prestazioni ma non eccessivamente
Boh.... Nonnso che pensare
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« Risposta #22: 23 Luglio 2015, 15:20:35 »

Allora possiamo escludere una rottura del tubo d'aspirazione. Quindi resta solo il tubo che dal turbo  a all'infercooler? Anch'io non ho mai visto quel tubo, è imboscato bene  Felice
Se con 120cv va con 130 dovrebbe andare veramente bene.
Una curiosità che non c'entra niente: se metti una mano davanti al tubo dell'aspirazione con il motore al minimo senti un soffio?
« Ultima modifica: 23 Luglio 2015, 15:22:29 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #23: 23 Luglio 2015, 16:57:54 »

Andrea... Ho visto che sei di rovigo.... Io il 1º agosto parto per chioggia
Magari faccio un salto e ti faccio sentire
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« Risposta #24: 23 Luglio 2015, 19:38:43 »

io dico che e la giuntura della turbina che poi con quel pezzo di tubo si unisce al tubo dell ic, ho avuto lo stesso problema e ho risolto prendendo un altro pezzo e tagliarlo a misura di quello originale

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« Risposta #25: 23 Luglio 2015, 22:34:30 »

Nella scenic il turbo è troppo nascosto.... Ieri ero nella buca e non riuscivo ad individuare il manicotto
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« Risposta #26: 24 Luglio 2015, 09:34:03 »

Quel tubo si vede da sopra e si trova, almeno nella 1.5 dietro la valvola egr

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« Risposta #27: 24 Luglio 2015, 09:57:21 »

Beh in raltà Rovigo è la provincia, abito più verso Ferrara. Comunque è sicuramente li il problema, è anche l'unica vosa che non è stata ancora controllata, nel cofano della Scenic è un po' tutto incastrato...
Per il soffio al minimo, che non c'entra niente con questo problema, basta mettere una mano davanti al tubo d'aspirazione davanti alla batteria con il motore al minimo
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« Risposta #28: 24 Luglio 2015, 15:37:24 »

News fresche fresche
Sono stato in renault
Per fare resettare la centralina dagli errori che erano comparsi dopo aver sventrato la macchina
Ho fatto ascoltare al capo officina e mi ha detto palese palese
Ouh uaglió ecchè vuoj dopo cientcinqantmilcalometr vuoi che non faccia nu poc e rumore?
Ha detto che il suono non è allarmante
Comunque ho notato che quando lascio l'accelleratore dopo che schiaccio sembra come avessi la valvola pop off ed anche che soffia in accellerazione ma che dopo che i giro salgono e raggiungo la massima pressione il soffio smette (o forse è coperto dal rumore di trattore del 1.9)
Ora posto anche il video
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« Risposta #29: 24 Luglio 2015, 15:52:44 »

https://vimeo.com/134410603



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« Risposta #30: 24 Luglio 2015, 15:53:04 »

Non so quanto si possa sentire....


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« Risposta #31: 28 Luglio 2015, 20:05:12 »

Mi è venuta in mente una cosa.... Allora... L'aspirazione è ok, potrebbe essere sullo scarico? Magari è la wastegate che ha problemi? Magari rimane aperta?? Che ne so... Uffa vorrei risolvere sto maledetto problema
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« Risposta #32: 29 Luglio 2015, 01:56:06 »

Da quello che ho potuto sentire il turbo sta sicuramente bene e anche il tubo d'aspirazione, purtroppo il soffio non si sente molto, ma probabilmente si tratta di un piccolo taglio, hai notato strani aloni d'olio in qualche punto? I vapori se c'è un taglio anche piccolo sporcano subito.
Le turbine a geometria variabile non dovrebbero avere la waste gate, la pressione è regolata dalla modifica del flusso di gas di scarico attraverso delle palette.
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« Risposta #33: 29 Luglio 2015, 08:25:14 »

Da quello che ho potuto sentire il turbo sta sicuramente bene e anche il tubo d'aspirazione, purtroppo il soffio non si sente molto, ma probabilmente si tratta di un piccolo taglio, hai notato strani aloni d'olio in qualche punto? I vapori se c'è un taglio anche piccolo sporcano subito.
Le turbine a geometria variabile non dovrebbero avere la waste gate, la pressione è regolata dalla modifica del flusso di gas di scarico attraverso delle palette.
Oggi provo a fare un altro video.... Ma sei sicuro che ho la geometria variabile? Non sapevo questo dettaglio...!
Diciamo che la macchina è sporca di olio un po' ovunque, principalmente nella parte frontale
Guardando da sotto la zona turbo mi sembra pulita ma appena sotto ho delle macchie
Io poi facendo solo autostrada chissa quanto ne va in giro per la velocità!
Stasera magari la rimetto sulla buca e vado a vedere magari con qualcuno che mi accellera nel frattempo
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« Risposta #34: 29 Luglio 2015, 18:37:47 »

Ce l'ha la mia da 120cv, la tua ce l'ha sicuramente. Intanto mi sto organizzando per smontare il radiatore e pulire, il mio meccanico mi ha detto "fai tu che ho troppo lavoro, non è difficile"  Felice
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« Risposta #35: 29 Luglio 2015, 20:55:43 »

Ce l'ha la mia da 120cv, la tua ce l'ha sicuramente. Intanto mi sto organizzando per smontare il radiatore e pulire, il mio meccanico mi ha detto "fai tu che ho troppo lavoro, non è difficile"  Felice
infatti è un lavoro da 20 minuti (smontarlo naturalmente, un'oretta per fare tutto)
solo 2 cose sono "fastidiose"
-levare le protezioni laterali del grupo radiatori
-sfilare il manicotto in basso dell'ic...
io l'ho fatto nella buca ed è andata bene...sui crick non saprei....
comunque....oggi io non ho potuto fare nulla.... se riesco domani sera se no a settembre dopo le ferie....
devo provare a smontare la vasca raccogli pioggia e vedere da sopra se trovo il manicotto maledetto
da sotto non ho molto spazio....
e devo verificare sta cosa della turbina... se no gliene pianto una maggiorata della garrett e guadagno 50 cavalli

http://www.ebay.it/itm/252031484433?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

così sono certo di avere tuttii manicotti ok

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« Risposta #36: 30 Luglio 2015, 01:57:30 »

Non so se è uguale anche da te ma credo di aver trovato il tubo d'uscita del turbo, è un tubo in metallo che passa tra motore e cambio.
Per verificare la turbina  devi smontare il tubo d'aspirazione da sotto e sentire a mano se la girante ha gioco in tutte le direzioni.
Per il video non c'è problema, magari se lo fai cerca di tenere l'accelerazione più a lungo

Tutto fatto!! Ora finalmente il clima raffredda anche da ferma! Era veramente intasato. Purtroppo però non so più come montare un'aletta di plastica del convogliatore a destra dei radiatori, ce l'hai anche tu?
« Ultima modifica: 31 Luglio 2015, 00:54:13 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #37: 31 Luglio 2015, 05:22:22 »

Non so se è uguale anche da te ma credo di aver trovato il tubo d'uscita del turbo, è un tubo in metallo che passa tra motore e cambio.
Per verificare la turbina  devi smontare il tubo d'aspirazione da sotto e sentire a mano se la girante ha gioco in tutte le direzioni.
Per il video non c'è problema, magari se lo fai cerca di tenere l'accelerazione più a lungo

Tutto fatto!! Ora finalmente il clima raffredda anche da ferma! Era veramente intasato. Purtroppo però non so più come montare un'aletta di plastica del convogliatore a destra dei radiatori, ce l'hai anche tu?
Hahah te lo avevo detto che le alette (protezioni) erano una menata
Comunque ... Hai risolto?
Devi solo avere fortuna di imbroccare l'incastro giusto
A me ballano un pochino ma sono agganciate
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« Risposta #38: 31 Luglio 2015, 09:40:07 »

Dal punto di vista del funzionamento si, ora è tutto pulito, i due convogliatori laterali li ho inseriti, mi manca solo quell'aletta che è caduta quando abbiamo sfilato la maschera, ma non ho un'idea di come vada inserita
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« Risposta #39: 31 Luglio 2015, 23:51:41 »

Dal punto di vista del funzionamento si, ora è tutto pulito, i due convogliatori laterali li ho inseriti, mi manca solo quell'aletta che è caduta quando abbiamo sfilato la maschera, ma non ho un'idea di come vada inserita
Che?!? Io non ce l'ho nemmeno mi sa...!
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