BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 11:01:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 193
Totale: 193
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Strani consumi  (Letto 12597 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Æquitas
Utente non iscritto
« Topic Start: 06 Gennaio 2012, 11:48:41 »

Salve, ho rilevato una strano problema,
posseggo la mia megane da settembre (1.5 dci), e in concomitanza con l'arrivo del freddo i consumi sembrano aumentati in maniera anomala.
ho una guida piuttosto tranquilla e ho notato che in terza e quarta marcia (si nota di piu) il computer di bordo ha delle impennate nel rilevamento dei cosumi a dire poco spaventosi.
mi spiego meglio a bassi regimi 1500 giri circa, nonostate prema davvero delicatamente l'accelleratore vedo passare i consumi da 6/7 L/100Km a 14/16 in una frazione di secondo.
prima invece al massimo arrivavo sugli 11/12 in fase di accelerazione o nei casi in cui la coppia non era ben sfruttata. durante una marci aregolare spesso riuscivo astare sotto i 5, ora lo vedo spesso sopra i 7.
ora capisco che l'arrivo del freddo possa influire ma mi chiedevo se influisce  cosi tanto. teniamo comunque conto che per il momento dalle mie parti le temperature non sono cosi esageratamente fredde. durante il giorno fin'ora sono variate da un minimo di un grado a un massimo di 8. senza contare il fatto che l'auto passa la notte in garage alla temperatura di circa 8 gradi.
sto monitorando i consumi effettivi sul pieno del serbatoio per il momento.
qualcuno di voi ha per caso avuto lo stesso problema.
il computer di bordo non da messaggi di anomalie.
grazie per la pazienza  Occhiolino
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #1: 06 Gennaio 2012, 12:16:08 »

ciao, hai x caso controllato il filtro dell'aria, può essere più sporco del solito e consumari di più ...nn so magari hai fatto delle strade polverose...
Registrato  

Ex....
Christian86
Utente basic
**


my meggy
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: firenze
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 06 Gennaio 2012, 12:18:19 »

Ciao anche io ho lo stesso motore tuo e ho notato che con l'aumento del freddo i consumi sono sulla media del 7.0l/100km. io faccio parecchia superstrada e raramente vado piano cmq questo motore sia estate(aria condizionata) che inverno (basse temperature)  consuma e nemmeno poco. Fino a 120km/h beve il giusto, sopra questa velocità beve molto.Per consumare poco devi cambiare a 2000giri,scaldarla bene a freddo andando molto piano,facendo molti percorsi extra -urbano non superando la velocità di 130km/h assestandoti sui 100km/h di media vedrai il consumo come scende.Il cdb sballa completamente non ci fare affidamento,io ho quasi 28000 km tu quanti ne hai?
 

Post Unito: 06 Gennaio 2012, 12:19:34
potrebbe  anche essere il filtro dell'aria, dipende dal chilometraggio della vettura.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012, 12:19:34 da Christian86 » Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #3: 06 Gennaio 2012, 13:17:12 »

e io che pensavo di essere l'unico  risatona01
comunque ho fatto una prova
a macchina fredda i consumi si alzano
dopo un 30/40 km, quando è bella calda ritornano bassi
provate anche voi
passano dai 5,5 a 90 km ai 3,9 sempre a 90 km
penso che dipenda dal maggior attrito che hanno i nostri motori a freddo
magari migliora dopo un cambio d'olio, la mia ne ha 4000 e a 10000 gliene faccio fare uno
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #4: 06 Gennaio 2012, 14:36:45 »

Io ho comprato da pochi giorni una gt line 1.5 dci e ho gia accumulato quasi 2000km.
Premetto che ho una guida molto tranquilla e che cambio quasi sempre sotto i 2000 giri, ovvero quando la spia me lo consiglia (tranne nei casi in cui mi rendo conto che serve un po piu di coppia prima di passare alla marcia successiva).
Ho notato anche io, come te, che spesso i consumi del cdb schizzano anche fino a 14-16 L / 100km anche con una piccola percorrenza in salita della strada o appena si vuol far prendere un po piu di velocità al mezzo e non si è in "pianura".
Nonostante questo però, la media che il cdb mi riporta per i km fino ad ora percorsi, specificando che il 90% di questi li ho percorsi in autostrada (o cmq in extraurbano) è di 4,8 e non mi sembra poi un brutto risultato. C'è da dire che il consumo medio dichiarato dalla casa è di 3.5 sull'extraurbano, ovvero 28.5 km/L (VENTOTTO! ci vorrebbero le manette per chi li certifica!!)

Tu hai valutato se oltre ai picchi che ti riporta il cdb, si è alzata anche il consumo medio, sugli stessi tragitti che compivi precedentemente?

Ps. Stuart, perche fai cambiare l'olio a 10000km? Non dovrebbe essere il nostro, un olio a lunga durata? (visto che la casa consiglia di cambiarlo a 30.000km.. )
Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #5: 06 Gennaio 2012, 14:51:58 »



Ps. Stuart, perche fai cambiare l'olio a 10000km? Non dovrebbe essere il nostro, un olio a lunga durata? (visto che la casa consiglia di cambiarlo a 30.000km.. )
il primo per tirare via tutti i residui rimasti dalla produzione, anzi forse lo faccio a 7/8000, male non gli fà
poi io ho avuto sempre la fissa di cambiare olio, filtro olio e filtro aria (se non compro quello lavabile) ogni 10000 km, se posso e mi ricordo
il resto alle scadenze tranne la cinghia che mi è sempre piaciuto farla un 20 o 30 mila km prima
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #6: 06 Gennaio 2012, 15:23:12 »

E a tuo avviso quindi, cambiarlo a 30000 come consigliato dalla ren@ult sarebbe eccessivo?
Registrato  
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #7: 06 Gennaio 2012, 16:14:26 »

almeno il primo conviene farlo prima, poi gli altri non saprei, a me 30000 km sembrano tanti per lo stesso olio
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #8: 07 Gennaio 2012, 14:56:01 »

C'è modo (per un comune mortale come me) di verificare lo stato dell'olio (quanto sia piu o meno sporco insomma) senza portare l'auto in officina?
Registrato  
PeppinoRG
Utente junior
***


Megane Sw 1.5 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Vittoria, Ragusa
Messaggi: 60

Ringraziato: 3

« Risposta #9: 07 Gennaio 2012, 15:39:54 »

per farti un idea puoi provare ad asciugare l'asta dove si controlla il livello con un tovagliolo bianco e vedere di che colore diventa...non dovrebbe essere mai proprio nero
Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #10: 07 Gennaio 2012, 20:18:39 »

per farti un idea puoi provare ad asciugare l'asta dove si controlla il livello con un tovagliolo bianco e vedere di che colore diventa...non dovrebbe essere mai proprio nero

dipende dal motore
dopo nemmeno 1000 km l'olio che mettevo nella focus turbodiesel diventava nero
tutti
dall'olio  shell minerale venduto nei supermercati al castrol da corsa
per i diesel è normale, lo dicono tutti, sopratutto con un pò di km
adesso con questi nuovi diesel non sò, non ho ancora aperto il cofano  lol
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 07 Gennaio 2012, 20:34:48 »

tutti i motori sia benzina che diesel a temperatura pià bassa rendono di meno, il diesel in più ha che il gasolio all'abbassarsi della temperatura diventa più denso, infatti in posti molto freddi si usano gli addittivi e molti mezzi spesso hanno il riscaldatore nel filtro gasolio
Registrato  
Christian86
Utente basic
**


my meggy
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: firenze
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 08 Gennaio 2012, 15:23:38 »

a me hanno consigliato di cambiare l'olio ogni 15000 km cosi' faccio.Ogni 30000km come dice la casa a me lo ha sconsigliato sia il rivenditore che l'officina. P.s: l'olio costa 110euro perchè col fap usano un olio particolare.
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #13: 08 Gennaio 2012, 17:49:11 »

tutti i motori sia benzina che diesel a temperatura pià bassa rendono di meno, il diesel in più ha che il gasolio all'abbassarsi della temperatura diventa più denso, infatti in posti molto freddi si usano gli addittivi e molti mezzi spesso hanno il riscaldatore nel filtro gasolio
ciao Marco, nn è del tutto vero quello che hai scritto, i motori rendono di meno quando SONO freddi, ma nn quando è freddo, o meglio fino ad una certa temperatura, xkè ad una temperatura dell'aria che va da 0 a 9 gradi, e parlo nn della temperatura esterna, ma di quella effettiva che entra nei cilindri, considerato quindi il riscaldamento che avviene nel vano motore, cambia la densità dell'aria, diventa cioè più ricca di ossigeno, favorendo così la combustione, sia diesel che benzina, al di fuori di queste temperature, l'aria è più rarefatta, e va a mancare l'ossigeno, vedi l'altitudine in montagna, ovviamente si parla di parametri talmente delicati nel variare, che è molto difficile rendersi conto della potenza con 0 gradi o con -6, anzi direi impossibile.


E' giusto però quando dici che il gasolio con il freddo diventa più denso, li t dò ragione al 100%, infatti spesso quando ci sono temperature al di sotto dei 15 gradi, ogni 10 litri di diesel si mette 1 di benzina, nei vecci motori, io nn lo farei nei common rail però.... sm2259an
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2012, 17:54:51 da Daniele » Registrato  

Ex....
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #14: 08 Gennaio 2012, 20:11:40 »

Molti di voi sono una manna per i meccanici, si vede che in Italia siamo ricchi... ma io dico, se con la tecnologia sono riusciti a fare oli sintetici che durano 30.000 km e più perchè mai cambiarli prima?
Io con la xantia auto precedente a questa il tagliando era da libretto ogni 15.000 km o forse meno, io non lo facevo mai prima dei 20/25.000.... e mai un problema. Ricordatevi che esiste un filtro per trattenere le impurità...
Non credo che la Renault faccia fare il tagliando a 30.000 se ci fossero rischi per il motore. Secondo me se dicono di farlo ogni 30k vuol dire che l'auto potrebbe farlo tranquillamente ogni 40k
Comunque ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ovviamente  Occhiolino
Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #15: 08 Gennaio 2012, 21:55:54 »

Molti di voi sono una manna per i meccanici, si vede che in Italia siamo ricchi...
nel mio caso lo cambio per il motivo opposto
se potessi/volessi cambiare la macchina max 4 anni d'accordo con te per i tagliandi
io la macchina la voglio tenere anni, se non ci sono incidenti o altro
secondo me incidono tanto anche altre variabili es il ricovero dell'auto, i tragitti ecc ecc  e uno si regola a seconda di quello che ritiene giusto
poi se l'olio costa 110 euro e non 40 difficile che lo faccia troppo sovente  sogghigno

Registrato  
Christian86
Utente basic
**


my meggy
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: firenze
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 08 Gennaio 2012, 23:49:32 »

costa 110euro tagliando 05-07-2011.
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #17: 09 Gennaio 2012, 00:14:24 »

Ragazzi, state andando quasi completamente OT sogghigno
alcuni ci sono dal primo post che hanno scritto
Registrato  
Æquitas
Utente non iscritto
« Risposta #18: 16 Gennaio 2012, 20:13:11 »

ok intanto chiedo scusa se mi rifaccio vivo solo ora e ringrazio tutti per i post che quanto meno mi hanno chiarito diverse cose.
la mi auto ha circa 3000 km, proverò a dare un okkio al filtro aria ma dubito che sia quello  Sorriso ad ogni modo almeno mi avete fatto capire che non ho comprato una macchina fallata ma che è il normale comportamento del motore  a freddo Sorriso in effetti forse  a caldo consuma come prima, ma sto ancora monitorando i consumi al momento con mezzo serbatoio ho percorso 550 km in un ciclo misto urb/extraurb con consumo medio di 6 tondi tondi. ci vado col piede leggero comunque. la broda costa!!!  Ghigno grazie a tutti davvero
Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #19: 16 Gennaio 2012, 20:25:02 »

ok intanto chiedo scusa se mi rifaccio vivo solo ora e ringrazio tutti per i post che quanto meno mi hanno chiarito diverse cose.
la mi auto ha circa 3000 km, proverò a dare un okkio al filtro aria ma dubito che sia quello  Sorriso ad ogni modo almeno mi avete fatto capire che non ho comprato una macchina fallata ma che è il normale comportamento del motore  a freddo Sorriso in effetti forse  a caldo consuma come prima, ma sto ancora monitorando i consumi al momento con mezzo serbatoio ho percorso 550 km in un ciclo misto urb/extraurb con consumo medio di 6 tondi tondi. ci vado col piede leggero comunque. la broda costa!!!  Ghigno grazie a tutti davvero
io 6.3-6.4
prima 5.8-5.9
mi sà che devo aspettare la primavera per vedere dei miglioramenti

Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Aumento dei consumi Il Meccanico M C I « 1 2 3 » gekorob 57 37809 Ultimo messaggio 28 Settembre 2014, 12:10:08
da asas86
Strani problemi e rumori allo sterzo dopo tanti km Il Meccanico M C I « 1 2 » tomactos1977 27 19582 Ultimo messaggio 16 Giugno 2011, 10:39:09
da Jaffy R26-CC
Problemi strani Megane rs II Il Garage Megane RS marcoleone81 4 3972 Ultimo messaggio 14 Marzo 2016, 13:14:43
da marcoleone81
Strani rumori a motore spento Motore Megane III gira93 2 5992 Ultimo messaggio 24 Giugno 2016, 17:59:32
da gira93
OBD Consumi Motore Megane III TK 0 2431 Ultimo messaggio 26 Febbraio 2018, 17:46:46
da TK