BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 08:47:07

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 240
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 133
Totale: 133
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Freno a mano bloccato dal freddo  (Letto 9787 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
megannino
Utente non iscritto
« Topic Start: 20 Dicembre 2011, 09:05:36 »

Buongiorno a tutti.
Sono Paolo da Brescia, mi sono già presentato e "localizzato" a inizio mese, quindi passo subito al sodo.
Questa mattina (1 ora fa, alle 8:00) provo a partire con la mia Megane II Grandtour 1.5 dCi '07 ma la sento frenata.
Dopo un paio di chilometri mi fermo e rivedo quello che mi é già successo l'anno scorso: il freno posteriore sinistro rimane pinzato e il disco fumante/rossastro.
L'anno scorso mi ero recato dal meccanico, il quale mi disse che siccome di notte eravamo scesi a -5°C, si era sicuramente bloccato il cordino del freno a mano, in particolare quello sinistro.
La soluzione é stata aspettare il rialzo della temperatura in giornata ed evitare di tirare il freno a mano se di notte fa freddo.
L'anno scorso é andata bene perché in poche ore si é sbloccata e quindi spero si sblocchi anche oggi.
A voi é mai successo?
Esiste qualche grasso da applicare su queste cordine che si bloccano?

Devo risolvere la cosa perché dove abito ora devo per forza tirare il freno visto che sono abbastanza in salita.
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 09:20:44 da megannino » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 20 Dicembre 2011, 09:23:44 »

purtroppo puoi farci poco, dovresti metterci del grasso intorno al cordino in maniera che lo ripari un pochino dal freddo ma dovresti applicarlo almeno una volta ogni 2 giorni perchè poi camminando con il calore si scioglie Triste il modo migliore se non sei in salita è di lasciare la marcia inserita e basta, eventualmente puoi prendere due 'zeppe' di plastica di quelle da mettere sotto le ruote.
Registrato  
megannino
Utente non iscritto
« Risposta #2: 20 Dicembre 2011, 11:02:21 »

Purtroppo non posso fare a meno del freno a mano perché la pendenza, anche se non é molta, fa muovere la macchina anche in marcia, provato.

Comunque siccome sono testardo mi sono infilato sotto il c**o (della Meg) ed ho notato una cosa: l'azionamento del freno a mano, dietro il pompante del freno a disco, riporta una levetta con un gancetto inutilizzato. E ce n'e' un altro, a circa 4 cm, che solidale alla pinza.
Quindi secondo me ce la possibilità di montare una molla di richiamo, che lavora in trazione.
(Ho fatto anche delle foto ma qualcuno deve spiegarmi come si caricano).
Nessuno sa se esitono dalla renualt queste molle; quei ganci sembrano fatti apposta e sono inutilizzati.
Ciaoo
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #3: 20 Dicembre 2011, 12:58:47 »

(Ho fatto anche delle foto ma qualcuno deve spiegarmi come si caricano).
  • vai sul sul sito http://www.imageshack.us/
  • seleziona l'immagine col tasto browse
  • clicca su carica adesso
  • otterrai una serie di link: devi copiare il link riportato nel campo Codice forum ed incollarlo nel messaggio
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #4: 20 Dicembre 2011, 13:51:15 »

meglio se fai così:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3991.0;highlight=guida+gallery
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 20 Dicembre 2011, 14:09:53 »

    [...]

    ASSOLUTAMENTE NO! Imparate a caricare sulla gallery del forum come linkato da Nik89, GRAZIE![/list]
    « Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 14:11:59 da Omihalcon » Registrato  

    -----------------------------------------------
    -----------------------------------------------
       
    manuel46
    Utente normale
    ****


    Scollegato Scollegato

    Sesso: Maschio

    Eta': 53
    Località: Brescia
    Messaggi: 618

    Ringraziato: 45

    « Risposta #6: 20 Dicembre 2011, 14:29:42 »

    Buongiorno a tutti.
    Sono Paolo da Brescia, mi sono già presentato e "localizzato" a inizio mese, quindi passo subito al sodo.
    Questa mattina (1 ora fa, alle 8:00) provo a partire con la mia Megane II Grandtour 1.5 dCi '07 ma la sento frenata.
    Dopo un paio di chilometri mi fermo e rivedo quello che mi é già successo l'anno scorso: il freno posteriore sinistro rimane pinzato e il disco fumante/rossastro.
    L'anno scorso mi ero recato dal meccanico, il quale mi disse che siccome di notte eravamo scesi a -5°C, si era sicuramente bloccato il cordino del freno a mano, in particolare quello sinistro.
    La soluzione é stata aspettare il rialzo della temperatura in giornata ed evitare di tirare il freno a mano se di notte fa freddo.
    L'anno scorso é andata bene perché in poche ore si é sbloccata e quindi spero si sblocchi anche oggi.
    A voi é mai successo?
    Esiste qualche grasso da applicare su queste cordine che si bloccano?

    Devo risolvere la cosa perché dove abito ora devo per forza tirare il freno visto che sono abbastanza in salita.
    Grazie a tutti


    Ciao, la mia è del 2005 a benzina e non mi è mai successo, un consiglio che posso darti è che quando comincia a fare veramente freddo come in questi giorni, è meglio che non lavi l'auto, altrimenti dove rimane acqua o umidità, si ghiaccia!
    Registrato  

    Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
    LawrenceRS225
    Presidente
    Utente storico
    *


    Scollegato Scollegato

    Sesso: Maschio

    Eta': 38
    Località: Bologna
    Messaggi: 4.630

    Ringraziato: 485

    « Risposta #7: 20 Dicembre 2011, 19:34:52 »

    applica il wd40 sulle pinze.
    Registrato  

    manuel46
    Utente normale
    ****


    Scollegato Scollegato

    Sesso: Maschio

    Eta': 53
    Località: Brescia
    Messaggi: 618

    Ringraziato: 45

    « Risposta #8: 20 Dicembre 2011, 21:57:16 »

    applica il wd40 sulle pinze.

    Non capisco cosa c'entrino le pinze con il fatto che si blocca il comando del freno a mano.....

    poi, il WD40 è un ottimo prodotto, ma occhio ad imbrattare le pinze, è pur sempre un lubrificante!
    Registrato  

    Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
    LawrenceRS225
    Presidente
    Utente storico
    *


    Scollegato Scollegato

    Sesso: Maschio

    Eta': 38
    Località: Bologna
    Messaggi: 4.630

    Ringraziato: 485

    « Risposta #9: 20 Dicembre 2011, 22:39:20 »

    Non capisco cosa c'entrino le pinze con il fatto che si blocca il comando del freno a mano.....

    poi, il WD40 è un ottimo prodotto, ma occhio ad imbrattare le pinze, è pur sempre un lubrificante!

    ho toppato scusate,
    volevo dire ingrassare con un liquido idrorepellente(tipo il wd40) il cordino del freno a mano
    sorry
    Registrato  

    ottobre_rosso
    Utente junior
    ***


    Comm. Ramius
    Scollegato Scollegato


    Eta': nessuna
    Località: La terra della cassoeula!!!
    Messaggi: 82

    Ringraziato: 9

    WWW
    « Risposta #10: 21 Dicembre 2011, 13:21:50 »

      ASSOLUTAMENTE NO! Imparate a caricare sulla gallery del forum come linkato da Nik89, GRAZIE!
    uuhhhh  Scioccato mi ero proprio scordato dell'esistenza della gallery
    Registrato  
    Pagine: [1]   Vai su
      Invia questa discussione  |  Stampa  
     
    Vai a:  



    Related Topics
    Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
    [Megane II] Freno a mano ( forma della leva) Interni stevecz 19 18847 Ultimo messaggio 05 Gennaio 2011, 23:12:32
    da VIPER
    Gioco Freno a mano Varie FAST83 7 5568 Ultimo messaggio 28 Marzo 2012, 14:06:35
    da Omihalcon
    Problema display km e freno a mano acceso ad auto chiusa Il Meccanico M C I tony1978 0 1688 Ultimo messaggio 24 Agosto 2012, 19:26:57
    da tony1978
    registro freno a mano megane 3 gt line Nuovi Utenti dany 1 2217 Ultimo messaggio 10 Dicembre 2014, 19:03:04
    da asas86
    [Mégane III] Freno a mano servoassistito bloccato un attuatore, costi/risultati? Il Meccanico M C I buffs 9 1918 Ultimo messaggio 07 Aprile 2021, 18:38:01
    da buffs