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Autore Discussione: alleggerimento rs  (Letto 11048 volte)
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siveracing
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« Topic Start: 04 Dicembre 2011, 15:26:08 »

qualcuno ha alleggerito a più non posso la propria rs per ottenere i benefici che ormai tutti conoscono? parlo sia della sostituzione di parti più leggere che dello smontaggio di parti superflue o che cmq si può fare a meno Sorriso
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #1: 04 Dicembre 2011, 17:13:46 »

ciao io ho tolto una ruota risatona01 risatona01 risatona01
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« Risposta #2: 04 Dicembre 2011, 17:15:40 »

è utile solo se la usi esclusivamente in pista altrimenti non vale la pena smontare parti dell'auto per girare in strada
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« Risposta #3: 04 Dicembre 2011, 17:44:43 »

ciao io ho tolto una ruota risatona01 risatona01 risatona01

bè se hai tolto quella di scorta è già un inizio  Ghigno  cmq si era riferito ad un miglioramento vantaggioso in pista...
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« Risposta #4: 04 Dicembre 2011, 17:50:35 »

dipende se poi la usi anche in giro o de la useresti maggior parte in pista, perchè se no ce ne sono di cose da eliminare!! Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #5: 04 Dicembre 2011, 17:54:39 »

dipende se poi la usi anche in giro o de la useresti maggior parte in pista, perchè se no ce ne sono di cose da eliminare!! Ghigno Ghigno Ghigno

no io intendevo lasciandola anche per utilizzo stradale... in giro non trovo i cofani in carbonio... ne trovo solo per la 2serie... sapete chi li fa?
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« Risposta #6: 04 Dicembre 2011, 18:01:19 »

mhhhh i cofani della II serie so che li fa K-tec, però altro non so....

purtroppo per abbassare il peso della macchina se la vuoi utilizzare anche stradale non saprei...
Dovresti cambiare i cerchi con dei cerchi in lega alleggeriti e guadagni qualche Kg, poi parti in carbonio per ora non ne fanno a meno che non le fai fare su misura da un qualche artigiano che lavora con del carbonio.. (e io in zona non so se ce ne sono Triste )
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« Risposta #7: 05 Dicembre 2011, 10:47:33 »

no io intendevo lasciandola anche per utilizzo stradale... in giro non trovo i cofani in carbonio... ne trovo solo per la 2serie... sapete chi li fa?

Queste cose costano un occhio. Al di la del fatto estetico, a livello di miglioramento delle prestazioni non so quanto valga la pena. Alla fine, se non svuoti dentro, non è che guadagni tanti chili.  nonquoto
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ieietto
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« Risposta #8: 05 Dicembre 2011, 10:52:07 »

Queste cose costano un occhio. Al di la del fatto estetico, a livello di miglioramento delle prestazioni non so quanto valga la pena. Alla fine, se non svuoti dentro, non è che guadagni tanti chili.  nonquoto

 quoto
anche il cofano della meganeII, mi sembra che in carbonio si guadagnassero un 5kg
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« Risposta #9: 05 Dicembre 2011, 10:55:01 »

Infatti bisognerebbe eliminare TUTTO dentro.... però dopo la usi solo in pista!  sogghigno
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« Risposta #10: 05 Dicembre 2011, 11:52:43 »


 quoto
anche il cofano della meganeII, mi sembra che in carbonio si guadagnassero un 5kg

Sono andato a vedere sul sito K tec. In effetti c'è per la rs2 ma caxxo costa sui 1200€ c.ca. Per guadagnare 5kg c.ca. nonquoto Con quel prezzo faccio lavorare la turba oppure prendo quella K tec e mi ci sta pure la rimappa!!!!!!!
Per me non ne vale la pena, a meno di prenderlo per un fattore estetico.

Post Unito: 05 Dicembre 2011, 11:54:17
Infatti bisognerebbe eliminare TUTTO dentro.... però dopo la usi solo in pista!  sogghigno

 quoto quoto
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2011, 11:54:17 da baltoro 06 » Registrato  
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« Risposta #11: 05 Dicembre 2011, 12:11:39 »


 quoto
anche il cofano della meganeII, mi sembra che in carbonio si guadagnassero un 5kg

Bisogna svuotarla dentro per avere almeno -20/30kg e se si tolgono anche i pannelli aumenta, poi si ragiona sui vetri laterali e lunotto che hanno un peso discreto.

Ma nel mio caso se voglio il top della riduzione mi metto a dieta e posso togliere una 40kg senza spendere un soldo sogghigno
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2011, 12:12:25 da sxmo » Registrato  

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« Risposta #12: 08 Dicembre 2011, 13:06:06 »

non contando rollbar e monoscocca che sono da arresto ..... si potrebbe alleggerire così Sorriso





si possono togliere tutta la colla e silicone insonorizzante che è sotto la moquette ....
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« Risposta #13: 12 Dicembre 2011, 09:14:21 »

Sono andato a vedere sul sito K tec. In effetti c'è per la rs2 ma caxxo costa sui 1200€ c.ca. Per guadagnare 5kg c.ca. nonquoto Con quel prezzo faccio lavorare la turba oppure prendo quella K tec e mi ci sta pure la rimappa!!!!!!!
Per me non ne vale la pena, a meno di prenderlo per un fattore estetico.

Post Unito: 05 Dicembre 2011, 11:54:17
quoto quoto

Il cofano k-tec per megane 2 in carbonio costa 560 € comprese spedizioni.. E leva 6kg
Quello da 1200 € è quello originale Renault della R26R.
Per la 3 nn lo fa ancora nessuno, ma è solo questione di tempo.. Cmq oltre al fattore estetico eliminare kg in quella posizione (davanti e in alto) aiuta.. Oltremodo se fatto insieme allo spostamento della batteria nella ruota di scorta con eliminazione di tutto il supporto in ferro..
Cmq io andrei in questo ordine che è quello che ho provato sulla mia 225


1. Cerchi -30 kg (originali a 8 razze --> ultraleggera)

2. Sostituiti Sedili anteriori -20 kg (originali non recaro --> recaro Mitsu Evo7 rs)

3. Eliminati sedili posteriori -15 kg

4. Cofano carbonio -6kg + spostamento batteria

Fin qua la macchina rimane secondo me vivibilissima anche per strada.. Poi dipende uno a che confort è abituato.. lol

Per andare oltre ci sarebbe:

5. Eliminazione A/C.  Stimati circa -10/12 kg

6. Vetri in lexan. Stimati circa -10/12 kg

7. Pannelli porte interni.. Tappezzeria.. Ecc ecc sticazzi
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« Risposta #14: 12 Dicembre 2011, 10:07:09 »

Tutto bene, mi chiedo solo una cosa: ma non vi fermano mai le FdO?  :Sorriso
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« Risposta #15: 12 Dicembre 2011, 20:41:41 »

non so se è reato smontare parti interne dell'auto.... se non lo è sicuramente monti farà una nuova tassa dove paghi 20 euro ogni 100grammi di peso tolto...
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« Risposta #16: 12 Dicembre 2011, 21:28:51 »

non so se è reato smontare parti interne dell'auto.... se non lo è sicuramente monti farà una nuova tassa dove paghi 20 euro ogni 100grammi di peso tolto...

 risatona01 risatona01 Sicuro!!

1. Cerchi -30 kg (originali a 8 razze --> ultraleggera)

 Scioccato Sticazzi!! Bel risultato!!  Scioccato Scioccato Scioccato
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« Risposta #17: 12 Dicembre 2011, 22:28:21 »

i cerchi renault sono iper pesanti
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« Risposta #18: 13 Dicembre 2011, 09:22:22 »

non so se è reato smontare parti interne dell'auto.... se non lo è sicuramente monti farà una nuova tassa dove paghi 20 euro ogni 100grammi di peso tolto...

 risatona01 risatona01 Secondo me Monti non l'ha ancora fatto solo perchè non ci ha ancora pensato.  lol

Riguardo l'alleggerire: a quanto ne so io sostituire i sedili ant. non è reato, ma lo è modificare le slitte di ancoraggio dei medesimi, quindi siamo fottuti. Togliere il divano post. non so se è reato, ma capite che su una auto sportiva è sinonimo di tuning, quindi può essere pericoloso per il fatto che le FdO potrebbero essere invogliate a fare un controllo più approfondito che magari non farebbero. Secondo me tra tutto la cosa migliore è sostituire i cerchi. Non so se si risparmiano 30 kg, significherebbe risparmiare 7,5 kg per cerchio e mi sembrano tanti, ma anche fosse qualcosa meno vale sempre la pena anche perchè si risparmia in un settore importante come le masse non sospese.
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« Risposta #19: 02 Marzo 2012, 11:49:46 »

Con i cerchi leggeri si guadagna molto sia perchè si alleggeriscono le masse non sospese.. sia perchè essendo più leggeri (magari verso il canale cioè l'esterno, esistono anche con questa parte in carbonio...) il motore fa meno fatica a prendere giri...
Comunque più alleggerimenti interni si fa... tipo togliere i sedili posteriori, pannelli porte ecc... più insospettisci le fdo !! E poi si che iniziano a fare controlli più accurati...
« Ultima modifica: 02 Marzo 2012, 11:51:17 da PowerRS » Registrato  

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