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Autore Discussione: Lettera Renault consiglio tagliando intermedio?  (Letto 14164 volte)
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« Topic Start: 02 Dicembre 2011, 08:21:47 »

Ho letto in alcune discussioni che la renault sta inviando lettere hai proprietari delle vetture per consigliare una manutenzione intermedia a quella prevista.
Qualcuno potrebbe per cortesia riportare il testo della lettera?
se è così io vado in concessionaria e mi faccio sentire visto che uno dei motivi dell'acquisto della mia auto sono stati gli intervalli di manutenzione.
Cosa ne pensate di questa "memorabile" iniziativa di mamma Renault?

P.S. nemmeno mi è arrivata la macchina e già mi girano
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« Risposta #1: 02 Dicembre 2011, 08:27:31 »

Ma ti dirò, io non l'ho ancora ricevuta, però non ho la ben che minima intenzione di portarla al tagliando intermedio, dato che è "consigliato" e quindi non andrà, quasi sicuramente, ad inficiare sulla garanzia ufficiale Occhiolino ; poi, che faccia bene cambiare olio e filtri, non lo metto in dubbio, ma nel mio caso, alla scadenza dei 2 anni, la vettura avrà scarsi 20K km, ecco perchè non ci penso minimamente lol
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« Risposta #2: 02 Dicembre 2011, 17:30:24 »

Ieri ho espressamente chiesto se fosse il caso di fare un cambio olio e filtro e mi è stato detto che non hanno mai avuto problemi rispettando le scadenze della casa.
Per questo motivo da anni io preferisco le grandi officine, magari paghi 5€ in più di manodopera ma siccome chi fa il lavoro è un dipendente il cui stipendio non è proporzionale ai lavori che tu fai, viene
meno il rischio di ricevere consigli interessati......
Inoltre non mi è stato fatto cenno di questa lettera, non è che in una partita di auto ci siano dei problemi che vogliono risolvere con un richiamo celato da consiglio di tagliando anticipato?
Anche perchè troverei la cosa un po' truffaldina se uno acquista un auto per la quale prevedi un tagliando ogni 30k e poi in realtà lo devi fare ogni 15k. Io sarò anche un po' pignolo ma nel conto economico che ho fatto per scegliere tra la C5 e la Megane ho inserito anche i tagliandi per l'arco di durata dell'auto
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« Risposta #3: 02 Dicembre 2011, 19:14:51 »

A parte chi utilizza il diesel in modo non corretto e per la generazione del FAP l'olio si sporca prima, per gli altri non dovrebbero esserci problemi.
Quali sono le vostre esperienze? Avete fatto uno o due tagliandi di seguito dopo 15.000 km
Anche io ho chiesto a chi al venditore se era a conoscenza di questa lettera e ha detto di no. comunque non è possibile fare dei mini tagliandi ogni 15.000 km per un diesel nel 2011.
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« Risposta #4: 13 Luglio 2012, 22:42:38 »

Anch'io avevo ricevuto la lettera in questione e mi ci ero anche un po' incaxxato.
Oggi posso magari dare un'interpretazione diversa che penso che alcuni di voi possano condividere.
Mi spiego meglio.   Ieri gitarella in montagna con la famiglia.   Siamo piu' o meno a 2.000 mt. con strada in forte pendenza e curve accentuate.   All'andata nessun problema,  al ritorno in un paio di occasioni si accende la spia freni (in concomitanza con forte pendenza e frenata in curva).  Premetto che  frenata assolutamente esente da problemi di sorta e  spia che subito si spegne; sono tranquillo visto che mi ricordo che sul forum si era già parlato del problema del fisiologico calo del liquido nella vaschetta per effetto del consumo pastiglie.
Comunque,  a casa voglio dare una controllata in piu': liquido freni,  leggermente calante come previsto ma noto che sono al minimo con il liquido refrigerante ( Scioccato onestamente non ci avevo mai guardato fiducioso nelle spie di emergenza Ghigno ).   Per precauzione,  contando di fare il  primo tagliando intorno al prossimo marzo (sono a poco meno di 17.000 km) , oggi sono passato in un'officina autorizzata Renault dove mi hanno confermato di stare tranquillo per i freni e mi ci hanno aggiunto un poco di liquido (poco poco perchè giustamente il mecca ha ricordato che al cambio pastiglie poi si rischia di "sbordare").
Un mezzo litro di liquido refrigerante (flacone nuovo aperto con me presente) ed un mezzo kg scarso di olio giusto per riportarlo sotto al max.  Tutto nella norma secondo il mecca che da' poi un ' occhiatina al resto del motore e mi compila una ricevuta ivata di 13,60 € per i prodotti e la mezz'ora di tempo dedicato alla mia Meggy.
CONCLUSIONE :  su un'auto nuova va bene che il  primo tagliando sia previsto a km 30.000 ma è anche corretto suggerire un controllo preventivo per verificare che nella fase di "assestamento"  i liquidi siano tutti ok.  Visto poi che il controllo me l'hanno fatto subito senza appuntamento e ad una spesa che io giudico molto contenuta direi che si puo' fare .     
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« Risposta #5: 14 Luglio 2012, 00:26:57 »

A me invece e' arrivata a casa solo le promozioni estive per il tagliando.
Ma la promozione c'eè solo se sono iscritto su my Renault?

Cmq ho prenotato per il tagliando a fine mese... perchè ho percepito al rabbocco che il meccanico dell' officina insisteva troppo per il cambio olio (sono solo a 16000 di cui la metà fatti quest' anno).
Intanto faccio fare un pò di cosette (sto facendo la lista) tra cui la regolazione del freno a mano.
Spia freni non ho il problema ma sento che alla prima frenata la macchina non è pronta, poi filtri vari tranne quello all' aspirazione perhè ho quello a pannello
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« Risposta #6: 06 Ottobre 2012, 14:51:34 »

Io ho ricevuto la lettera il mese scorso e onestamente l'ho ignorata. Trovo anche io scorretto un "consiglio" del genere, visto che cmq parliamo di un tagliando a pagamento e di un'auto che di tagliandi, ne deve affrontare uno ogni 30000km.
La mia ne ha quasi 15000, con 9 mesi di vita e se il tutto si concludesse con una spesa modica, come i 13€ riportati da Outsider, allora forse forse la cosa apparirebbe gia piu ragionevole, ma siccome dubito che tutti i centri autorizzati usino lo stesso onesto trattamento, sarebbe opportuno che la renault finisse di vederci come polli da spennare.

Per la cronaca, anche io ho notato un lieve abbassamento dell'olio dei freni, mentre il liquido refrigerante è fra le due tacchette. Il display dell'auto invece, mi segna un pallino in meno di olio motore. Dite che posso tranquillamente girare al largo dalle officine renault?

Un'altra cosa: secondo voi è normale il consumi dei liquidi riportato da Outsider, per un'auto che non ha ancora 17000km?
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« Risposta #7: 07 Ottobre 2012, 10:14:51 »

Ti consiglio solo di farci un giro e fare il controllo liquidi. Intanto rabboccando l' olio guardano il colore e se è sporco.
Per il refrigerante dato che si va verso l' inverno magari aggiungi solo del paraflu e non acqua.

La mia visita è durata solo mezz' oretta e ho speso solo per il rabbocco meno di 12 euro.
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« Risposta #8: 07 Ottobre 2012, 12:18:03 »

Va bene, la porterò giusto per farle dare un'occhiata!
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« Risposta #9: 07 Ottobre 2012, 18:23:46 »

Ma si sta parlando di tagliando intermedio o di controllo dei livelli e serraggio di alcune viti che si fa dopo ca 2000 km,  perchè il discorso cambia completamente.
Io per tagliando intendo almeno il cambio dell'olio e filtro prima dei 30k o 2 anni, il controllo che tutte le case fanno dopo qualche migliaio di km, (ex rodaggio) l'ho fatto pure io e gratuitamente in occasione di un aggiornamento del software del cambio.
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« Risposta #10: 07 Ottobre 2012, 21:48:03 »

Ora non ricordo il testo completo della lettera ma se non erro il problema era proprio nei termini della comunicazione che non era chiaro se invitasse ad un tagliando o ad un controllo.
Se trattasi di difetto di comunicazione o incitamento ad anticipare il tagliando, la cosa evidentemente è stata demandata all'onestà della rete Renault.

...... se il tutto si concludesse con una spesa modica, come i 13€ riportati da Outsider, allora forse forse la cosa apparirebbe gia piu ragionevole.........
..........Un'altra cosa: secondo voi è normale il consumi dei liquidi riportato da Outsider, per un'auto che non ha ancora 17000km?

Per il prezzo del controllo e rabbocco,  vedo che sono in linea con @Omihalcon senza contare che @Turf ne ha beneficiato gratuitamente, pertanto almeno 3 concessionari si sono dimostrati onesti.
Per quanto riguarda i consumi,  meno di mezzo litro d'olio dopo 17.000 km mi sembra piu' che accettabile.  Per il liquido radiatore, il concessionario mi spiegava che il riempimento iniziale è sempre abbastanza scarso di suo e che con il primo utilizzo del veicolo il liquido raggiunge tutti i punti del motore ed inevitabilmente cala ulteriormente.   Dimostrazione ne è che ora ho km 21.000 circa e il livello è assolutamente invariato.
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« Risposta #11: 08 Gennaio 2013, 17:32:12 »

ora partecipo anch'io al topic

nel corso della scorsa settimana è arrivata una lettera da Renault Italia, la quale mi consiglia di effettuare un tagliando intermedio prima del classico tagliando 30.000km (o due anni?)
li per li l'ho gettata

ma ripensadoci non sò se farlo oppure no.

premetto che l'auto non ha nemmeno 8 mesi di vita e sono a circa 6.300 km
se vi può interessare recupero la lettera e riporto cosa vi è scritto sopra.

che mi consigliate?
mi chiedo perchè non facciano delle offerte su questi benedetti tagliandi intermedi, così da non avere dubbi se farlo o no..., perchè a parte la materia prima è la manodopera che  martello
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« Risposta #12: 08 Gennaio 2013, 17:43:50 »

io l'ho sempre fatto il tagliando intermedio,e se devo essere sincero la mia officina mi ha sempre detto che sono io che voglio bene all'auto perchè in teoria è solo le vetture dacia che hanno il controllo intermedio consigliato,di certo male non gli fà spendi 50 euro (questo magari fà un pò girare) però la macchina è sempre sotto controllo in tempi brevi,per dire io ora ho 48.000 km e a febbraio faccio 2 anni che ho la macchina e a 45.000 ho fatto il "tagliando",a forza di lavare l'auto mi erano partiti QUASI TUTTI i tappi che stanno avvitati sotto i passaruota me li hanno rimessi tutti ecc...ecc....(va bè non è che mi cadevano le ruote,però....)
comunque ti ripeto la mia officina mi ha sempre detto che renault consiglia il tagliando intermedio solo alle vetture low cost,anche se io da qualcuno questo consiglio per le renault l'ho sentito....poi sai tra renault e le concessionarie è come il cà e il gatto
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« Risposta #13: 08 Gennaio 2013, 20:11:15 »

......
premetto che l'auto non ha nemmeno 8 mesi di vita e sono a circa 6.300 km
.....

Per il kilometraggio che hai ho qualche dubbio che la tua auto necessiti o possa trarre vantaggio   da un tagliando intermedio.  Il mio consiglio è di verificare tu i livelli di olio, acqua, liquido freni.  A meno che tu riscontri un livello vicino al minimo (per effetto degli assestamenti che ho ipotizzato nel mio precedente post) ,  eviterei.    Se invece vedi che ti manca qualcosa,   consiglio caldamente di passare in concessionaria in modo che i rabbocchi vengano effettuati con i prodotti corretti evitando sovrapposizione con liquidi di diversa marca.  Oltretutto,  il fai da te comporterebbe di acquistare quantitativi non necessari con aggravio di spesa (IMHO la filosofia del "così per il futuro li ho a disposizione" si scontra con il fatto che olio o liquidi una volta aperta la confezione con il tempo si deteriorano).
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« Risposta #14: 10 Gennaio 2013, 15:10:52 »

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« Risposta #15: 11 Gennaio 2013, 03:25:51 »

Ma ragassi, controllo intermedio non significa mica tagliando intermedio, che non sarebbe quello fatto alzando il dito medio della mano nei confronti dell'officina. Il tagliando va fatto seguendo le indicazioni della casa madre mentre il controllo intermedio è al massimo l'ispezione a vista ed eventuale rabbocchino dei livelli di olio motore, acqua, olio freni magari controllo pressione pneumatici e qualche ingrassatina a qualche eventuale cerniera cigolante o alla verifica del funzionamento di tutte le lampadine da parte di un meccanico della casa madre, ma ciò non significa che viene consigliata la sostituzione di tutti i prodotti che normalmente vengono cambiati durante un tagliando.
Di solito questi controlli e piccole manutenzione io me le faccio da me e se ho bisogno di rabbocchi faccio una scappata in officina a farmi assistere per quanto da me riscontrato e nulla più, piuttosto cerco di fare gli occhi dolci o di corrompere i meccanici consenzienti con dolcetti o pizzette per avere i prodotti in rabbocco gratis, per tutto il resto c'è master card.
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« Risposta #16: 11 Gennaio 2013, 08:26:56 »

Rio ha ragione! Non si tratta del tagliando, ma di una verifica dei liquidi e di eventuali problemi da segnalare al conce... Io l'ho fatta a 10000 km; non mi è arrivata la lettera, ma mi han telefonato

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« Risposta #17: 11 Gennaio 2013, 13:54:59 »

Nella lettera si parma anche di un possibile aggiornamento software della centralina
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Che problemi vi fate anche se si pone come piccolo costo aggiuntivo? Alla Ford sono molto più restrittivi, mi sono sentito dire " o fai il controllo intermedio oppure non ti valido la garanzia dopo" neanche fosse una minaccia. In Renault sono più gentili  Occhiolino
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