BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 16:45:38

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8695
Ultimo utente: luccu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 188
Totale: 188
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Frizione Megane II  (Letto 23048 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Meggy000
Utente non iscritto
« Topic Start: 26 Novembre 2011, 19:03:54 »

Ciao a tutti  Sorriso
Oggi ho ritirato la mia  renault Megane II dci 1.5 dal meccanico dopo aver sostituito la puleggia. Al momento della consegna mi ha fatto notare un rumore proveniente dalla parte anteriore sinistra mentre la macchina è in folle: si tratta di una specie di rumore "intermittente". Il meccanico mi ha detto che è un problema della frizione. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi a capire di che si tratta? Dato che era di fretta non ho avuto modo di approfondire e mi ha detto che se il rumore aumenta devo tornare immediatamente in officina sennò rischio di rimanere "a piedi".
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Ho scorso i diversi argomenti del forum ma non ho trovato notizie in merito.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 26 Novembre 2011, 20:20:31 »

descrivi meglio il tipo di rumore e se lo fa con frizione premuta o no
Registrato  
Meggy000
Utente non iscritto
« Risposta #2: 27 Novembre 2011, 12:21:44 »

Il rumore lo fa quando la macchina è in folle. Invece se premo la frizione scompare. E' un rumore che non so descrivere, è tipo ad intermittenza, quindi non a ritmo regolare...
Grazie per la risposta
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 27 Novembre 2011, 14:07:17 »

quasi sicuramente è il cuscinetto reggispinta della frizione, a parte il rumore non dovrebbe darti problemi, l'importante è che non sia rovinato nelle sedi dove spinge il comando ma se fosse così avresti un funzionamento irregolare del comando tipo che ti rimane bloccata tirata la frizione, ma non credo.
visto che per sostituirlo ci vuole la stessa manodopera che per sostituire tutta la frizione ti conviene aspettare quel lavoro
Registrato  
Meggy000
Utente non iscritto
« Risposta #4: 27 Novembre 2011, 14:49:39 »

Grazie MEGANECC per la tua risposta, mi sapresti dire il costo in genere per cambiare la frizione o per cambiare il solo cuscinetto reggispinta? La mia Megane l'ho appena comprata usata ed è del 2004, secondo te è il caso di cambiare direttamente la frizione?
Non saprei che parametri usare per capirlo, e non vorrei rimanere a piedi  Scioccato
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 27 Novembre 2011, 15:09:22 »

i costi dipendono dal tipo di motore e moltissimo dal meccanico perchè quello che influisce di più è la manodopera, aprire per solo il cuscinetto non ha senso, la frizione quando comincia ad essere da cambiare te ne accorgi, non ti molla da un giorno all'altro (salvo guasti inusuali).
l'usura dipende dai km e da come è stata usata, ad esempio può avere 200.000km fatti tutti in autostrada e allora la frizione sarà ancora sana o magari 70.000 fatti tutti in città con il piede sempre sul pedale e essere prossima alla fine
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #6: 27 Novembre 2011, 23:57:15 »

Grazie MEGANECC per la tua risposta, mi sapresti dire il costo in genere per cambiare la frizione o per cambiare il solo cuscinetto reggispinta? La mia Megane l'ho appena comprata usata ed è del 2004, secondo te è il caso di cambiare direttamente la frizione?
Non saprei che parametri usare per capirlo, e non vorrei rimanere a piedi  Scioccato

la macchina da quanto tempo l'hai presa?
Da un privato o concessionaria?

Se l'hai presa da meno di un anno e da una concessionaria, fai attenzione, che l'intervento te lo deve pagare il venditore qualora non ti abbia dato una garanzia convenzionale.
Qualora tale garanzia non ne volesse sapere di pagare affermando che la frizione è un componente soggetto ad usura, allora dovrà essere il venditore a mettersi le mani in tasca e a sistemartela.

Scusate l'ot.

Comunque da quello che descrivi a me pare che sia più il volano il componente incriminato!
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Meggy000
Utente non iscritto
« Risposta #7: 28 Novembre 2011, 09:59:16 »

La macchina l'ho comprata un mese fa da un concessionario che mi ha fatto garazia Macpre per un anno. Mi consigli di rivolgermi alla garanzia per chiedere di risolvermi il problema? Il concessionario purtroppo non è affidabile dato che mi ha venduto la Megane sostenendo di averla controllata per bene e invece aveva alcuni problemi (sedile traballante, blocco tasti che si è staccato, puleggia da cambiare, etc...)
Grazie

Post Unito: 28 Novembre 2011, 11:13:18
Intendevo garanzia Mapfre
« Ultima modifica: 28 Novembre 2011, 11:13:18 da Meggy000 » Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #8: 10 Aprile 2012, 18:45:11 »

L'hai fatta controllare l'auto? Che ti hanno detto?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #9: 10 Aprile 2012, 20:40:29 »

La macchina l'ho comprata un mese fa da un concessionario che mi ha fatto garazia Macpre per un anno. Mi consigli di rivolgermi alla garanzia per chiedere di risolvermi il problema? Il concessionario purtroppo non è affidabile dato che mi ha venduto la Megane sostenendo di averla controllata per bene e invece aveva alcuni problemi (sedile traballante, blocco tasti che si è staccato, puleggia da cambiare, etc...)
Grazie

Post Unito: 28 Novembre 2011, 11:13:18
Intendevo garanzia Mapfre

verifica se effettivamente questa garanzia copre il determinato pezzo, le garanzie europee per l'usato coprono solo determinati pezzi e si diversificano tra di loro in molte cose
esempio:la mia che è la Motive Service copre il 95% di meccanica ma il 15% di elettronica(che con un macchina come la Megane...vabbè lol)
Registrato  

Megane2
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catania
Messaggi: 134

Ringraziato: 16

« Risposta #10: 16 Aprile 2013, 17:53:53 »

il costo dell'intero kit Frizione Originale Valeo (3 pezzi) escluso volano costa circa 180 euro , mentre in media la manodopera si aggira sui 120-150 Euro .... mentre il solo cuscinetto costa circa 65 euro ....non vale la pena cambiar solo quello in quanto il costo di manodopera è uguale ....
« Ultima modifica: 22 Novembre 2013, 10:15:53 da Megane2 » Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #11: 06 Agosto 2013, 13:50:55 »

il costo dell'intero kit Frizione Originale Valeo (3 pezzi) escluso volano costa circa 120 euro , mentre in media la manodopera si aggira sui 150 Euro .... mentre il solo cuscinetto costa circa 30-35 euro ....non vale la pena cambiar solo quello in quanto il costo di manodopera è uguale ....

Questi prezzi li trovi su ebay?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Megane2
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catania
Messaggi: 134

Ringraziato: 16

« Risposta #12: 08 Agosto 2013, 19:26:32 »

su ebay si si trovano tranquillamente....
anche con qualcosina meno... informati per il costo da un buon ricambista ....
ma chiedi l'intero Kit, non farti propinare la fesseria che dicono spesso ....cioè che non esiste un kit in cui siano contenuti tutti e 3 i pezzi .....
io personalmente vista la poca differenza economica riscontrato dal mio ricambista,
preferisco acquistarla da lui , per ovviare a facili errori nell'acquisto e naturalmente ad altre problematiche  !!
IO tra un po dovrò rifarla pure, stacca molto alta ... e non vorrei arrivare a limite o correre il rischio di rimaner a piedi da qualche parte ...
non ha senso tirare e rischiare ,
uno perché cmq  va sostituita lo stesso tra qualche migliaio di Km,  almeno si risparmio il costo del carro attrezzi  calcolatore ,
due perché non vorrei incorrere nello stesso errore che feci con la mia vecchia vettura , la quale venne venduta con la frizione nuova, aveva percorso soli 25.000 km.
insomma ....sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico (o da stupidi) Occhiolino
Registrato  
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

« Risposta #13: 01 Aprile 2015, 08:41:37 »

Salve a tutti dopo 224 mila km e arrivato il momento di cambiare la frizione, quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai cambiato frizione su una megane 2 82cv del 2004. Volevo sapere il costo di frizione e volano, ringrazio tutti in anticipo
Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #14: 01 Aprile 2015, 14:11:33 »

il volano se non è andato non c'è bisogno di cambiarlo...
Registrato  

 
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #15: 01 Aprile 2015, 14:15:27 »

Salve a tutti dopo 224 mila km e arrivato il momento di cambiare la frizione, quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai cambiato frizione su una megane 2 82cv del 2004. Volevo sapere il costo di frizione e volano, ringrazio tutti in anticipo
il volano praticamente non si tocca mai, devi pensare solo a frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta, il classico kit, cerca anche online un kit valeo che poi è lo stesso che viene montato in fabbrica
Registrato  
peppo1994gt
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Taranto
Messaggi: 150

Ringraziato: 1

Re:
« Risposta #16: 01 Aprile 2015, 16:54:50 »

Si ma sicuramente è arrivato anche il volano perché sia con frizione abbassata o alzata si sente un rumore
Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

Re:
« Risposta #17: 02 Aprile 2015, 14:21:41 »

Si ma sicuramente è arrivato anche il volano perché sia con frizione abbassata o alzata si sente un rumore

se devi sostituire anche il volano e di serie avrai sicuramente un bimassa, fatti rimontare il bimassa non sostituirlo con un monomassa che con il tempo ti distruggerà sicuramente i cuscinetti cambio
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
Re:
« Risposta #18: 02 Aprile 2015, 15:44:20 »

Si ma sicuramente è arrivato anche il volano perché sia con frizione abbassata o alzata si sente un rumore

il rumore lo fa il cuscinetto, che oltre una certa usura fa rumore sempre, il volano è molto improbabile che sia da sostituire
Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #19: 02 Aprile 2015, 21:06:57 »

su ebay si si trovano tranquillamente....
anche con qualcosina meno... informati per il costo da un buon ricambista ....
ma chiedi l'intero Kit, non farti propinare la fesseria che dicono spesso ....cioè che non esiste un kit in cui siano contenuti tutti e 3 i pezzi .....
io personalmente vista la poca differenza economica riscontrato dal mio ricambista,
preferisco acquistarla da lui , per ovviare a facili errori nell'acquisto e naturalmente ad altre problematiche  !!
IO tra un po dovrò rifarla pure, stacca molto alta ... e non vorrei arrivare a limite o correre il rischio di rimaner a piedi da qualche parte ...
non ha senso tirare e rischiare ,
uno perché cmq  va sostituita lo stesso tra qualche migliaio di Km,  almeno si risparmio il costo del carro attrezzi  calcolatore ,
due perché non vorrei incorrere nello stesso errore che feci con la mia vecchia vettura , la quale venne venduta con la frizione nuova, aveva percorso soli 25.000 km.
insomma ....sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico (o da stupidi) Occhiolino


il ricambista che dice che il kit 3 pezzi non esiste non dice una fesseria, perché la valeo fornisce il kit 2 pezzi ed il cuscinetto idraulico e a parte il kit completo 3 pezzi lo fornisce la luk se tu conosci un kit 3 pezzi di marca valeo metti il codice, quello del 2 pezzi (solo frizione disco + meccanismo) è 828033 mentre il cuscinetto idraulico valeo 804544 ora trovami un codice valeo del kit 3 pezzi

Post Unito: 02 Aprile 2015, 21:12:44
il rumore lo fa il cuscinetto, che oltre una certa usura fa rumore sempre, il volano è molto improbabile che sia da sostituire
cmq dato che c'è spende 150€ in più e lo cambia perché potrebbe durargli ancora 50000 km ma anche 1000 e credo che il gioco valga la candela secondo me. Altra cosa se il cuscinetto lavora bene non si usura perché deve rimanere a contatto con il meccanismo quindi non deve far rumore e se la frizione e montata a regola d'arte si usura solo il materiale d'attrito
« Ultima modifica: 02 Aprile 2015, 21:12:44 da karl » Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Frizione Megane III dopo 20.000 Km ??? Il Meccanico M C I nerowolf63 7 4407 Ultimo messaggio 11 Dicembre 2011, 00:11:12
da LawrenceRS225
Frizione Stacca alto Megane rs Varie lilow 3 3149 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2017, 11:06:15
da lilow
Consiglio kit frizione rinforzata megane RS 225 Elaborazione Megane RS FRARS 0 6289 Ultimo messaggio 10 Novembre 2019, 15:27:03
da FRARS