BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 10:13:17

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 263
Totale: 263
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: anomalia consumo istantaneo e velocità massima  (Letto 3921 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
maxmeggy
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Taranto
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Topic Start: 02 Aprile 2015, 23:07:55 »

Buona sera, vorrei sottoporvi delle domande per uno strano comportamento della mia Meggy 1.5 dci 110 cv del 2012 5p. Wave:
la macchina ha circa 42000 Km e premetto che è tagliandata da poco compreso il filtro gasolio appena sostituito. il mio problema consiste nel notare una certa lentezza in 5° marcia e in 6° nel prendere i giri e la velocità. Quando butto giù a "tavoletta", a qualsiasi velocità,  l'econometro che mi indica il consumo istantaneo arriva a poco più di 10 l/100Km, mentre in tutte le altre marce arriva a fondo scala se tengo premuto a fondo l'acceleratore.  Inoltre la velocità massima raggiunta non risulta essere quella dichiarata...Mi spiego meglio: è come se andassi in salita o col vento contrario,  ma mi sembra strano che l'econometro non va a pacco. Vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa prova e se possibile sapere quale velocità raggiunge la 5porte. Il tutto non per velleità sportive o per incentivare competizioni bensì per sapere se la mia auto ha problemi di erogazione. Premetto che in autofficina autorizzata non è stato riscontrato alcun problema, dopo aver collegato il computer all'auto. tutto è perfetto. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. L'auto ha le gomme 205/55/16 regolarmente gonfiate a 2.4 di pressione ant.  e 2.1 post.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 03 Aprile 2015, 01:04:23 »

Non è che magari hai qualche manicotto del turbo crepato? Senti sfiati?
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #2: 03 Aprile 2015, 10:06:16 »

Buona sera, vorrei sottoporvi delle domande per uno strano comportamento della mia Meggy 1.5 dci 110 cv del 2012 5p. Wave:
la macchina ha circa 42000 Km e premetto che è tagliandata da poco compreso il filtro gasolio appena sostituito. il mio problema consiste nel notare una certa lentezza in 5° marcia e in 6° nel prendere i giri e la velocità. Quando butto giù a "tavoletta", a qualsiasi velocità,  l'econometro che mi indica il consumo istantaneo arriva a poco più di 10 l/100Km, mentre in tutte le altre marce arriva a fondo scala se tengo premuto a fondo l'acceleratore.  Inoltre la velocità massima raggiunta non risulta essere quella dichiarata...Mi spiego meglio: è come se andassi in salita o col vento contrario,  ma mi sembra strano che l'econometro non va a pacco. Vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa prova e se possibile sapere quale velocità raggiunge la 5porte. Il tutto non per velleità sportive o per incentivare competizioni bensì per sapere se la mia auto ha problemi di erogazione. Premetto che in autofficina autorizzata non è stato riscontrato alcun problema, dopo aver collegato il computer all'auto. tutto è perfetto. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. L'auto ha le gomme 205/55/16 regolarmente gonfiate a 2.4 di pressione ant.  e 2.1 post.


Mi viene da dire "nulla di strano"...mi spiego meglio...anche la mia, meggy 1.5. dci di fine 2011, si comporta in maniera molto simile...e l'unica differenza sta nel consumo istantaneo un pò più alto del tuo...ovvero intorno agli 11,2 - 11,6 l/100 in 6a marcia, che si mantiene pressoché costante anche richiedendo (inutilmente) più ripresa che avviene in maniera moooolto progressiva...senza però apprezzare variazioni significative del consumo istantaneo...questo per una limitazione da mappa...da qui anche la difficoltà a raggiungere la velocità dichiarata in tempi umani...credo che non basterebbe uno di quei laghi salati dove superano la velocità del suono  sogghigno
certo se fossero 10 l/100km sarebbero un pò pochini e se non avessi anticipato che hai fatto il tagliando da poco ti avrei suggerito di cambiare il filtro dell'aria per recuperare quel minimo di gap...per il resto credo la tua meggy sia a posto.

Ciao
Registrato  
maxmeggy
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Taranto
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 03 Aprile 2015, 12:04:15 »

Mi viene da dire "nulla di strano"...mi spiego meglio...anche la mia, meggy 1.5. dci di fine 2011, si comporta in maniera molto simile...e l'unica differenza sta nel consumo istantaneo un pò più alto del tuo...ovvero intorno agli 11,2 - 11,6 l/100 in 6a marcia, che si mantiene pressoché costante anche richiedendo (inutilmente) più ripresa che avviene in maniera moooolto progressiva...senza però apprezzare variazioni significative del consumo istantaneo...questo per una limitazione da mappa...da qui anche la difficoltà a raggiungere la velocità dichiarata in tempi umani...credo che non basterebbe uno di quei laghi salati dove superano la velocità del suono  sogghigno
certo se fossero 10 l/100km sarebbero un pò pochini e se non avessi anticipato che hai fatto il tagliando da poco ti avrei suggerito di cambiare il filtro dell'aria per recuperare quel minimo di gap...per il resto credo la tua meggy sia a posto.

Ciao
Effettivamente va un po oltre i 10l/100 km anche la mia. IN  5* di più forse anche 12/13litri....quindi mi rincuora il fatto che anche le altre megane si comportino analogamente. Però  sono un po dubbioso sul raggiungimento della max velocità che purtroppo non potrò verificare facilmente in quanto le strade ed i codici  non lo permettono....però sono curioso.
Grazie comunque per le informazioni.  Buona pasqua
Registrato  
toponegt
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Potenza
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 06 Aprile 2015, 19:53:59 »

Buonasera, confermo quanto detto da Tex in merito al raggiungimento della velocità massima, ho notato anche io che è molto molto molto difficile raggiungere la velocità dichiarata dalla casa. Cmq me l'aspettavo con un po di spinta in più agli alti, vabè, l'importante che consuma poco.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
consumo istantaneo Il Meccanico M C I cic 13 8546 Ultimo messaggio 26 Luglio 2010, 11:20:34
da MEGANECC
Velocità massima raggiunta in PISTA!!!! Off Topic « 1 2 ... 8 9 » linoge80 164 127407 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2016, 16:47:50
da Lukdamb
CDB: indicazione consumo istantaneo Motore Megane III Fabry1972 6 5792 Ultimo messaggio 22 Settembre 2015, 17:31:15
da Fabry1972
Anomalia cambio automatico 4 velocità Nuovi Utenti Vito67 0 371 Ultimo messaggio 03 Dicembre 2020, 08:51:02
da Vito67