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Autore Discussione: Porta OBD Megane III  (Letto 84524 volte)
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carminuzzo
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« Topic Start: 16 Novembre 2011, 10:49:59 »

essendo bloccato con l'alluce fratturato dubbioso , chi può gentilmente controllare quanti fori per i PIN, ha la porta OBD delle nostre Megane?

 grazie01 a chi mi risponde

 Ghigno
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« Risposta #1: 16 Novembre 2011, 13:03:02 »


dovrebbe essere questa
2 J1850 Bus+
4 Chassis Ground
5 Signal Ground
6 CAN High (J-2284)
7 ISO 9141-2 K Line and ISO/DIS 14230-4
10 J1850 Bus
14 CAN Low (J-2284)
15 ISO 9141-2 L Line and ISO/DIS 14230-4
16 Battery power
questo il cavo per il pc
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011, 13:09:06 da bizzo » Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
MrNik
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« Risposta #2: 16 Novembre 2011, 13:19:46 »



se ti vuoi costruire un cavo seriale/obd2 ecco qui :


Qui un altro schema sempre obd2/9pin :


Qui un video dimostrativo (su espace) :
<a href="http://www.youtube.com/v/O6HxbVN7s1A" target="_blank">http://www.youtube.com/v/O6HxbVN7s1A</a>
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« Risposta #3: 16 Novembre 2011, 13:23:29 »

grazie ad entrambi sm2259an

più che altro penso di prendere una modulo OBDII Bluetooth per unirlo a Torque Pro di Android Felice
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« Risposta #4: 16 Novembre 2011, 13:26:36 »

grazie ad entrambi sm2259an

più che altro penso di prendere una modulo OBDII Bluetooth per unirlo a Torque Pro di Android Felice

impossibile  Ghigno e ti dico perchè  Adirato la presa obd2 sulla megane è sott il tasto start (sopra lo sportellino del plug e play) quindi per usare l'obd2 BT (lungo 8 - 10 cm) devi otgliere qualsiasi cosa tieni li davanti.

E poi se lo monti ricordati di staccarlo (perchè si alimenta dall'obd2) altrimenti dall'esterno se ti tovano la password Bt possono aprire la macchina o riprogrammarsi una nuova chiave (thanks to ieietto)  Triste
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« Risposta #5: 16 Novembre 2011, 14:06:15 »

impossibile  Ghigno e ti dico perchè  Adirato la presa obd2 sulla megane è sott il tasto start (sopra lo sportellino del plug e play) quindi per usare l'obd2 BT (lungo 8 - 10 cm) devi otgliere qualsiasi cosa tieni li davanti.

E poi se lo monti ricordati di staccarlo (perchè si alimenta dall'obd2) altrimenti dall'esterno se ti tovano la password Bt possono aprire la macchina o riprogrammarsi una nuova chiave (thanks to ieietto)  Triste

 pensieroso02 pensieroso02 pensieroso02

cioè, alla fine dove  sticazzi è la porta OBD sulla megghy?!? Che?!? Che?!?

dici che non si riesce proprio con il modulo OBD2 bluetooth?
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« Risposta #6: 16 Novembre 2011, 14:54:18 »

pensieroso02 pensieroso02 pensieroso02

cioè, alla fine dove  sticazzi è la porta OBD sulla megghy?!? Che?!? Che?!?

dici che non si riesce proprio con il modulo OBD2 bluetooth?

la porta è sotto il tasto di start ma per aprirla devi rinunciare alla porta usb e a quella rca + rinunciare a ciò che hai nel portabicchiere davanti il cambio.

Questo perchè per poterlo mettere senza probelmi dovresti levare lo sportellino e mettere una prolunga che vada nel portaoggetti del bracciolo centrale in modo da non recare fastidio.. ma poi quando quelli della renault si devono attaccare alla porta diagnosi come fanno?  Triste
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« Risposta #7: 16 Novembre 2011, 15:18:55 »

scusate la mia ignoranza.
ma a che serve questa porta OBD?
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MrNik
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« Risposta #8: 16 Novembre 2011, 15:43:48 »

scusate la mia ignoranza.
ma a che serve questa porta OBD?

La diagnostica a bordo, dall'inglese on-board diagnostics, OBD o OBD-II, in un contesto automobilistico, motociclistico o motoristico in generale, è un termine generico che si riferisce alla capacità di autodiagnosi e segnalazione di errori/guasti di un veicolo.

Prima dell'autodiagnosi, erano i meccanici che dovevano fare una diagnosi dei guasti, mentre ora è le centralina stessa di bordo che si autocontrolla e verifica lo stato del mezzo.

I sistemi OBD forniscono al proprietario del veicolo o ad un meccanico accesso alle informazioni sullo "stato di salute" dei vari sottosistemi del veicolo: la normativa standard (in Europa e Stati Uniti) è riferita però solo ai sottosistemi "emission relevant", cioè quelli che, se rotti, possono danneggiare le emissioni, come catalizzatore, sonda lambda ecc., mentre gli altri sistemi (es. airbag, climatizzatore ecc.) hanno un'autodiagnosi non standard, definita a piacimento da ogni costruttore automobilistico.

La quantità di informazioni diagnostiche disponibili via OBD è cambiata molto dall'introduzione, nei primi anni ottanta dei computer di bordo negli autoveicoli (centraline) che hanno reso possibile l'OBD.

Le prime implementazioni di OBD accendevano semplicemente una lampadina spia nel caso di problemi, ma non fornivano alcuna informazione ulteriore relativa alla natura del problema. Le moderne implementazioni di OBD utilizzano una porta di comunicazione digitale per fornire informazioni in tempo reale in aggiunta a una segnalazione della natura dei problemi tramite codici standard (DTC) "Diagnostic Trouble Codes" che permettono di identificare rapidamente e risolvere malfunzionamenti del veicolo.

L'OBD-II è uno standard definito negli Stati Uniti a metà degli anni novanta che permette di avere un controllo completo sui parametri del motore e monitorare altre parti di un autoveicolo come il telaio e gli accessori; inoltre permette di connettersi al sistema di diagnostica. OBD-II è stato emanato dal California Air Resources Board.

L'OBD-II è soprattutto un'interfaccia a sola lettura per acquisire segnali di diagnostica. Lo standard OBD-II definisce inoltre alcuni comandi per il controllo dell'output, per le modalità di autocontrollo e per l'azzeramento della memoria KAM (Keep Alive Memory).

L'OBD-II fornisce informazioni su tutti i parametri e gli errori rilevanti ai fini delle emissioni inquinanti:

    Codici dei parametri (RLI):
        Velocità
        Giri al minuto

    Codici degli errori (DTC):
        Sensore dell'ossigeno

La lettura dei componenti di errore è standardizzata, quindi qualsiasi officina anche non munita dello strumento ufficiale della casa, deve poter leggere gli errori OBD.



Fonte : wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagnostica_a_bordo

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« Risposta #9: 16 Novembre 2011, 16:50:20 »

grazzie mille mrnik
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« Risposta #10: 16 Novembre 2011, 16:58:50 »

impossibile  Ghigno e ti dico perchè  Adirato la presa obd2 sulla megane è sott il tasto start (sopra lo sportellino del plug e play) quindi per usare l'obd2 BT (lungo 8 - 10 cm) devi otgliere qualsiasi cosa tieni li davanti.

E poi se lo monti ricordati di staccarlo (perchè si alimenta dall'obd2) altrimenti dall'esterno se ti tovano la password Bt possono aprire la macchina o riprogrammarsi una nuova chiave (thanks to ieietto)  Triste

è un obd bt generico.. non puoi fare quello che hai detto.. come apertura e riprogrammazione... per il discorso sull'ingombro.. basta realizzarsi o acquistare una prolunghetta obd..
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« Risposta #11: 16 Novembre 2011, 17:36:19 »

è un obd bt generico.. non puoi fare quello che hai detto.. come apertura e riprogrammazione... per il discorso sull'ingombro.. basta realizzarsi o acquistare una prolunghetta obd..

io l'ho acquistata oggi e mi arriva fra 7 giorni dal UK Ghigno ; praticamente è questo



non avrò bisogno di prolunga, mi basta solo attaccarlo e via Occhiolino
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« Risposta #12: 16 Novembre 2011, 17:39:29 »

io l'ho acquistata oggi e mi arriva fra 7 giorni dal UK Ghigno ; praticamente è questo



non avrò bisogno di prolunga, mi basta solo attaccarlo e via Occhiolino

ma odb o odb2 ??
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« Risposta #13: 16 Novembre 2011, 17:47:50 »

ma odb o odb2 ??

obd2, l'immagine era indicativa vergognoso

comunque appena arriva, recensisco Occhiolino
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« Risposta #14: 17 Novembre 2011, 19:12:38 »

Ma quanto hai pagato e dove lo hai preso?
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« Risposta #15: 17 Novembre 2011, 19:41:28 »

Ma quanto hai pagato e dove lo hai preso?

ti quoto la mail di un utente del ITC che mi ha consigliato il cinese Ghigno , io ho preso anche il cavo Vag, ed ho pagato in tutto 43€ S.S. incluse. per l'OBD2 viene solo 18€ S.S. incluse se lo contatti direttamente (basta scrivergli in inglese  Occhiolino ).

ti giro i link ma una volta che hai deciso ti conviene scrivere al
cinese oppure te lo faccio io che così ti invia la fattura per pagare
con paypal e risparmi qualcosa da sito
ti giro la mail con il materiale che ha disponibile ed il prezzo che ci
fà con spedizione in italia compresa

http://stores.ebay.it/huang-he-Vehicle-Tools

questo è il negozio ebay
io prendo solo gli articoli che sono in stock da uk perchè arrivano in
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fammi sapere se ti serve aiuto

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quando gli scrivi digli il mio riferimento ebay drcomputers2010 così ti
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« Risposta #16: 17 Novembre 2011, 19:48:54 »

devi solo non avere nulla di alto nel porta bicchieri.
per il resto ci sta tranquillamente...


la porta è sotto il tasto di start ma per aprirla devi rinunciare alla porta usb e a quella rca + rinunciare a ciò che hai nel portabicchiere davanti il cambio.

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« Risposta #17: 18 Novembre 2011, 13:18:53 »

ti quoto la mail di un utente del ITC che mi ha consigliato il cinese Ghigno , io ho preso anche il cavo Vag, ed ho pagato in tutto 43€ S.S. incluse. per l'OBD2 viene solo 18€ S.S. incluse se lo contatti direttamente (basta scrivergli in inglese  Occhiolino ).

ti giro i link ma una volta che hai deciso ti conviene scrivere al
cinese oppure te lo faccio io che così ti invia la fattura per pagare
con paypal e risparmi qualcosa da sito
ti giro la mail con il materiale che ha disponibile ed il prezzo che ci
fà con spedizione in italia compresa

http://stores.ebay.it/huang-he-Vehicle-Tools

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« Risposta #18: 18 Novembre 2011, 15:03:38 »

io avrei preso in uk

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« Risposta #19: 18 Novembre 2011, 19:08:07 »

li c'è scritto che gli oggetti si trovano in cina  offtopic01
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