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Autore Discussione: Bulloni ruota spezzati  (Letto 27220 volte)
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skizzato
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« Topic Start: 09 Ottobre 2011, 13:43:04 »

Ciao Ragazzi,
Vi racconto una mia disavventura...
Giovedi sera, tornando da lavoro, sull'autostrada mi si buca la ruota (per la 4a volta, secondo me le continental sportcontact3 fanno un po' schifo). Mi fermo in un'area di servizio, prendo la mia bella ruota di scorta, smonto la gomma bucata e mi accorgo che non riesco ad avvitarla. Cerco di capire il perchè e vedo che tutti e 5 i bulloni, svitandoli, si sono spezzati ed il corpo è rimasto all'interno quindi non è più possibile montare altre ruote. Purtroppo mentre svitavo la ruota non mi sono accorto di niente anche perchè non mi sembrava ci fossero dei problemi, la pressione sui bulloni si allentava man mano che svitavo.
Alla fine ho chiamato il carro attrezzi e me l'ha portata in Renault (senza pagare 1€ grazie all'assicurazione Renault Muoversi Sempre) e da lunedì me la iniziano a controllare.
Ora, vi chiedo, i 5 bulloni spezzati li ho io, se mi chiedono anche solo 1 centesimo posso andare li' a prenderli a schiaffi con un avvocato???
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2011, 13:43:52 da skizzato » Registrato  
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« Risposta #1: 09 Ottobre 2011, 13:52:50 »

mmm  pensieroso01 5 bulloni che si spezzano tutti assieme non può essere una casualità  Stupore02 quella ruota l'avevi mai smontata  pensieroso02
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« Risposta #2: 09 Ottobre 2011, 13:57:16 »

quasi sicuramente sono stati stretti troppo l'ultima volta, sarà bene che contolli anche tutti gli altri
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« Risposta #3: 09 Ottobre 2011, 16:06:51 »

A giugno, quando ho fatto il tagliando, mi son fatto fare anche l'inversione delle gomme sempre da loro.
Secondo voi come devo procedere? Sicuramente mi sistemeranno quella ruota, io credo togliendo la parte del bullone restata dentro ma credo che così si cambi poi la filettatura, no?

Ps : Dio benedica i sensori di pressione delle gomme..
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« Risposta #4: 09 Ottobre 2011, 17:40:21 »

A giugno, quando ho fatto il tagliando, mi son fatto fare anche l'inversione delle gomme sempre da loro.
Secondo voi come devo procedere? Sicuramente mi sistemeranno quella ruota, io credo togliendo la parte del bullone restata dentro ma credo che così si cambi poi la filettatura, no?

Ps : Dio benedica i sensori di pressione delle gomme..

oltre l'inversione dici di aver bucato varie volte.. quella gomma era quella incriminata? l'unico modo per spezzare i bulloni è stringerli con la chiave non con la pistola..
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« Risposta #5: 09 Ottobre 2011, 17:58:02 »

il fatto di bucare coi perni non c'entra sicuramente niente, ma se hanno sbagliato a stringerli guardare gli altri è d'obbligo
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« Risposta #6: 09 Ottobre 2011, 18:14:38 »

.....Sicuramente mi sistemeranno quella ruota, io credo togliendo la parte del bullone restata dentro ma credo che così si cambi poi la filettatura, no?


Con l'utilizzo di appositi estrattori, è come se il bullone venisse svitato da integro e pertanto il filetto non subisce danni.  Per rompersi tutti e 5 non riesco ad immaginare con che cosa o come possano essere stati forzati.   Il sulla mia ex-Citroen, sono riuscito a torcere la chiave in dotazione senza riuscire a svitare i bulloni di 1 ruota.  Ce l'ho fatta solo con l'apposita chiave a croce dopo sforzi immani ma i bulloni non avevano subito nessun danno.
Viene qualche dubbio sull'intera partita di bulloni,  per cui quoto in pieno un controllo su tutte le ruote. 
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« Risposta #7: 09 Ottobre 2011, 18:15:53 »

Ho bucato una 2 volte la posteriore sinistra (la prima volta ho dovuto anche cambiare la gomma), questo prima dell'inversione. Dopo l'inversione mi si era sgonfiata molto una ruota (mi sembra proprio l'anteriore sx, ma non ricordo bene) tanto da darmela per bucata ogni tanto ma mi sono limitato a gonfiarla, questo qualche settimana fa. Quindi gli ultimi a toccare i bulloni sono stati quelli della Renault... resta il fatto che con 5 bulloni spezzati, secondo me, non devo sborsare neanche un centesimo anzi, sarebbe da andare da loro con l'avvocato!

@Outsider : si ma ho come la sensazione che loro mi diranno "sisi li abbiamo controllati" senza però farlo!
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2011, 18:17:32 da skizzato » Registrato  
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« Risposta #8: 09 Ottobre 2011, 18:21:12 »

... resta il fatto che con 5 bulloni spezzati, secondo me, non devo sborsare neanche un centesimo anzi, sarebbe da andare da loro con l'avvocato!

 quoto
: si ma ho come la sensazione che loro mi diranno "sisi li abbiamo controllati" senza però farlo!

Beh,  non penso che ti laveranno anche la macchina e pertanto riesci a vedere se ruote e bulloni sono stati maneggiati.
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« Risposta #9: 11 Ottobre 2011, 12:44:06 »

ma se la vite si stringe troppo, forza sul cerchio, mica sul fondo del filetto... allora la rottura è praticamente in testa?
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« Risposta #10: 11 Ottobre 2011, 13:04:37 »

ma se la vite si stringe troppo, forza sul cerchio, mica sul fondo del filetto... allora la rottura è praticamente in testa?

si perchè ha detto che sono rimasti dentro
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« Risposta #11: 11 Ottobre 2011, 13:20:04 »

ho visto viti spezzate anche a metà perchè magari stringendo si sono gonfiate sul fondo aumentando il loro diametro oppure grippano e non girano più, rompendosi nel punto più debole...
comunque per averle strette così... povero cerchio!!! Indeciso Indeciso Indeciso
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« Risposta #12: 11 Ottobre 2011, 13:28:48 »

ho visto viti spezzate anche a metà perchè magari stringendo si sono gonfiate sul fondo aumentando il loro diametro oppure grippano e non girano più, rompendosi nel punto più debole...
comunque per averle strette così... povero cerchio!!! Indeciso Indeciso Indeciso

io ho visto anche cani che il bullone lo mettono nella pistola prima di avvitarlo sulla ruota  Adirato comunque và bucato con una punta piu piccola e poi và usata una punta estrattrice per il bullone.. non è un lavoro molto semplice e và fatto da gente competente non dal ragazzetto appena preso di bottega perchè ti trafora tutto  Adirato
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« Risposta #13: 11 Ottobre 2011, 15:37:34 »

avranno sicuramente stretto direttamente con la pistola sforzando la filettatura e avvitandoli in maniera errata..
li oltre ai perni bisogna anche cambiare la parte sul mozzo dove vengono avvitati gli stessi..
se vuoi un consiglio controllati i perni da te' magari con una bella chiave a croce che e' molto piu' sicura dell' originale.
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« Risposta #14: 11 Ottobre 2011, 16:43:10 »

io ho visto anche cani che il bullone lo mettono nella pistola prima di avvitarlo sulla ruota  Adirato comunque và bucato con una punta piu piccola e poi và usata una punta estrattrice per il bullone.. non è un lavoro molto semplice e và fatto da gente competente non dal ragazzetto appena preso di bottega perchè ti trafora tutto  Adirato
non è detto, conta che se la vite si è rotta in testa perché è stata stretta eccessivamente significa che dentro è libera, non c'è bisogno di forarla, esce anche facendo interventi non distruttivi non è grave non ti preoccupare
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« Risposta #15: 11 Ottobre 2011, 16:56:31 »

sempre che non le abbia strette un impedito che le ha imboccate male... in quel caso sono state forzate perchè andavano giù male, ma mi sembra strano che sia successo su tutte quante
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« Risposta #16: 11 Ottobre 2011, 17:10:18 »

sempre che non le abbia strette un impedito che le ha imboccate male... in quel caso sono state forzate perchè andavano giù male, ma mi sembra strano che sia successo su tutte quante
quoto in quel caso però saranno scese giù per il foro di un duro che difficilmente lascia indifferente chi le monta...
da escludere anche il caso sporcizia, difficile pensare che tutte quante siano piene di lerciume...

a meno che il pirletto preso da un'incolmabile senso di interesse e responsabilità non abbia deciso di usare un po di antigrippante scambiandolo con il bloccafiletti...

in quel caso sul fondo del foro e sui bordi del filetto rimarrebbero residui resinosi biancastri sogghigno
RIS parma...
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« Risposta #17: 11 Ottobre 2011, 21:42:42 »

La risposta ufficiale di Renault è : i bulloni hanno la rondella a cilindro, se si avvita invece di svitare il bullone di allunga fino a spezzarsi, questo per evitare di spaccare il cerchio, quindi dicono che io la stavo avvitando anziché svitando.
Ora, io sinceramente non ricordo in che verso sono andato, stavo tornando da 10ore di lavoro ed ero al buio in un autogrill, mi sembra però strano che andavo al contrario. Comunque, METTIAMO CASO avessero ragione, ma che tecnologia sarebbe questa? Il bullone non potrebbe tranquillamente restare fermo??? Non mi sono dilungato più di tanto perchè ero a telefono, poi c'era mio cugino (resp. Renault) che era lì anche lui insieme ad altri 4 meccanici, hanno controllato tutti gli altri bulloni e dicono essere ok ora appena risolvono il problema mi chiamano. Resta inteso che non ho intenzione di cacciare neanche un euro   :Sorriso
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« Risposta #18: 11 Ottobre 2011, 22:01:15 »

se avessi fatto tanta forza da spezzare tutti i perni stringendoli invece di allentarli te ne saresti accorto, ricordi di avere fatto una fatica incredibile per toglierli?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 22:02:08 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #19: 11 Ottobre 2011, 22:16:03 »

Si, di fatica ne ho fatta eccome, ho spinto col piede, pero ripeto che man mano facevo sempre meno sforzo.
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